Stilate Delle Proposte Politiche Su Come Migliorare La Situazione Italiana

Pubblicità
anche con 5k al mese netti più tutti gli extra e senza spese non sono esenti da corruzione...
E pensa senza finanziamento pubblico!!!
La politica sarebbe in mano solo alle lobby economiche... che hanno a cuore i propri interessi... non quelli della gente.
E si da' il caso che in Italia venne introdotto proprio perché si stava manifestando quel problema... ovvero di provvedimenti proposti e presi da politici a libro paga di interessi economici a solo vantaggio degli stessi e palesemente a danno di quello pubblico.
Ma noi siamo notoriamente un popolo dalla memoria corta ed ora lo si demonizza con capendo che l'alternativa sarebbe ben peggiore...

non ho detto di non pagarli, ho detto di ridurne il numero, se da 950 si passa a 250 tipo, si potrebbe pure aumentarli il compenso pur riducendo la spesa totale no?

non ho detto di non pagarli, ho detto di ridurne il numero, se da 950 si passa a 250 tipo, si potrebbe pure aumentarli il compenso pur riducendo la spesa totale no?
In realtà hai detto che, nonostante la bella cifra che prendono più tutti i benefit etcetera, riescono a farsi corrompere.
Ed io ti ho detto che senza il finanziamento pubblico che l'antipolitica non vuole ci sia è/sarebbe pure peggio.
Il fatto che poi vadano ridotti puo' trovarmi e mi trova daccordo.
Ma meno rappresentanti = meno rappresentanza (specie con le attuali leggi... che già da sole tagliano una consistente parte della popolazione) ma = + potere in mano a - persone.
La riduzione si puo' fare, ma solo in un regime di voto proporzionale puro con soglia di sbarramento bassa, intorno all'1%.
E mantenendo il finanziamento pubblico ai partiti (o movimenti... come piace a certuni farsi chiamare per mascherare la realtà delle cose).

In realtà hai detto che, nonostante la bella cifra che prendono più tutti i benefit etcetera, riescono a farsi corrompere.
Ed io ti ho detto che senza il finanziamento pubblico che l'antipolitica non vuole ci sia è/sarebbe pure peggio.
Il fatto che poi vadano ridotti puo' trovarmi e mi trova daccordo.
Ma meno rappresentanti = meno rappresentanza (specie con le attuali leggi... che già da sole tagliano una consistente parte della popolazione) ma = + potere in mano a - persone.
La riduzione si puo' fare, ma solo in un regime di voto proporzionale puro con soglia di sbarramento bassa, intorno all'1%.
E mantenendo il finanziamento pubblico ai partiti (o movimenti... come piace a certuni farsi chiamare per mascherare la realtà delle cose).

Il problema degli sbarramenti bassi è che portano a tante divisioni nel governo, quindi manca una vera maggioranza e non si governa.
Il problema non è semplice.
Perché tutto è legato alla cultura italica.
E non è una colpa di politica, ma bensì di popolo

Consideratemi pure un pazzoide ma io vorrei un modello di stato che emuli quello dell'antica Roma.
Due consoli, uomini di cultura apolitici che amino il paese e chi lo popola e un senato di uomini che contribuiscono alla gestione del paese gratuitamente (spostamenti e spese accessorie ovviamente indennizzate) solo per il piacere di camminare a testa alta vedendo la propria nazione crescere e le famiglie italiane vivere bene.

Il problema principale è l'amore per questa nazione che è scomparso. Tutti pronti a dire che questo è un paese di m***a.
Per me è il paese dell'eccellenza, del metal meccanico, dei grandi scienziati, dei filosofi e letterati, il paese della ferrari e della dieta mediterranea. Siamo il top in tutto tranne che nel gestire queste capacità.

Consideratemi pure un pazzoide ma io vorrei un modello di stato che emuli quello dell'antica Roma.
Due consoli, uomini di cultura apolitici che amino il paese e chi lo popola e un senato di uomini che contribuiscono alla gestione del paese gratuitamente (spostamenti e spese accessorie ovviamente indennizzate) solo per il piacere di camminare a testa alta vedendo la propria nazione crescere e le famiglie italiane vivere bene.

Il problema principale è l'amore per questa nazione che è scomparso. Tutti pronti a dire che questo è un paese di m***a.
Per me è il paese dell'eccellenza, del metal meccanico, dei grandi scienziati, dei filosofi e letterati, il paese della ferrari e della dieta mediterranea. Siamo il top in tutto tranne che nel gestire queste capacità.
Concordo su tutto, ma penso che sia decisamente irrealizzabile come cosa ....

:sisi:
e aggiungo che i perbenisti politicamente corretti denigrano chi è nazionalista (ama il proprio paese e lo vuole difendere)

:sisi:
e aggiungo che i perbenisti politicamente corretti denigrano chi è nazionalista (ama il proprio paese e lo vuole difendere)

Il nazionalismo a volte sfocia nel razzismo. Per colpa di pochi l'opinione pubblica ha idee negative sul nazionalista.

Concordo su tutto, ma penso che sia decisamente irrealizzabile come cosa ....

lo so quello che ho scritto è più un mio sogno che idea utile ad oggi ;)

Ultima modifica:
C'era corruzione anche nell'antica Roma...
Anzi... Il crollo di Roma ha molto in comune con la situazione politica sociale odierna.

C'era corruzione anche nell'antica Roma...
Anzi... Il crollo di Roma ha molto in comune con la situazione politica sociale odierna.

Non ho precisato, Io parlo dell'epoca di governo Di Gaio Giulio Cesare Padre della Patria.

Comunque l'impero romano aveva un'estensione paragonabile a quella dell'europa odierna.
Non era ancora nato Gesù e già esisteva un sistema politico capace di gestire un così ampio territorio in maniera produttiva ed in un unica direzione.

2000 anni di evoluzione per ritrovarci con la Germania che comanda e fa quel che vuole (e se non era per i romani quelli vivevano ancora nei boschi come bestie) a discapito degli altri che se ne stanno zitti.

Bha!

Il nazionalismo a volte sfocia nel razzismo. Per colpa di pochi l'opinione pubblica ha idee negative sul nazionalista.

lo so quello che ho scritto è più un mio sogno che idea utile ad oggi ;)

Il nazionalismo sfocia nel razzismo solo secondo molti ignoranti... Chi è realmente nazionalista non ha sentimenti razzisti. Una persona che ama la nazione vuole (giustamente) che gli ingressi di stranieri siano controllati in modo da permettere solo alle persone per bene di stabilirsi nel suo Paese, questo ai finti buonisti non piace, bisogna accettare tutto e tutti.

Io sono sempre stato e sempre sarò a favore dell'immigrazione regolare, che arricchisce le culture e permette scambi un tempo inimmaginabili, ma come tutte le cose anche l'immigrazione va gestita. Se tu vieni, lavori, ti comporti come tutti gli altri ben venga. Ma se vieni, rubi e ammazzi torni da dove sei venuto o comunque vieni depositato al di la del confine.

Un vero nazionalista non sopporta che la sua patria venga deturpata da chi viene a fuori, questo spesso viene scambiato per razzismo. Ma ripeto, è l'ignoranza a fare pensare tutto ciò. E' l'ignoranza la piaga di questo paese, quell'ignoranza che conduce al buonismo e alla cecità più assoluta nei confronti dei problemi reali.

Allora gli ignoranti sono decisamente la maggioranza.
Pure la Storia è ignorante.

In Italia c'è una buona maggioranza di ignoranti e sempre ci sarà a meno che la gente non si dia una mossa. Ogni paese ha il governo che si merita, e l'italiano medio si merita il politico medio.

L'Italia è il paese dell'apparenza, non dei fatti, lo è sempre stato. Ogni cosa funziona sempre allo stesso modo, prenditi il problema immigrazione che ora fa tanto discutere:

1) Il problema alla base c'è: la guerra, ed è innegabile
2) Si capisce che ospitando questa gente si possono guadagnare molti soldi
3) Smettiamo di distinguere i migranti dai terroristi e di fare controlli (tanto più sono e più soldi entrano)
4) Qualcuno avverte e spiega cosa sta succedendo
5) Il popolo ignorante comincia a urlare al razzismo
6) Arriva lo scemo di turno del governo di turno a dire "ma noi abbiamo cacciato due terroristi"
7) Tutto torna come prima e tutti vissero felici e contenti

In questo caso a rimetterci sono sempre i soliti: italiani, veri profughi e immigrati regolari e volenterosi. Gli altri vanno in televisione a dire che rubano e spacciano, tanto va bene così. Conosco un sacco di immigrati che disdegnano l'Italia per come sta gestendo la questione clandestini, loro a quei tempi non li trattavano così bene, chissà come mai.

Ben 7 punti per arrivare ad una conclusione nulla di ogni problema, e questo si allarga ad ogni frangente del governo italiano, dall'immigrazione alla previdenza sociale alla banda larga. Risolvere il problema spesso è molto semplice, o almeno molto più semplice di come appare.

In più in mezzo c'è l'Europa, che sicuramente non aiuta.

@kevin.camporacosta hai ragione almeno in parte, chi ama la sua nazione vuole che i terremoti non distruggano le case, quindi ben venga l'immigrazione di ingegneri giapponesi. D'altronde se non fosse stato per lo tsunami, la centrale di Fukushima non avrebbe subito nessun danno e magari sarebbe ancora attiva e funzionante :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro