UFFICIALE Starfield

Pubblicità
Ma fondamentalmente è cosi. Sembra ormai che se un gioco non faccia mille fps non sia degno di nota. Ogni gioco inoltre va interpretato e capito. Per esempio il gioco genera proceduralmente i pianeti che si vanno a visitare, può capitare che un pianeta generato sia pieno di vegetazione illuminazione e altri effetti che lo appesantiscono e faccia meno fps di un pianeta magari che viene generato con pochi elementi. L'utente di turno che non conosce il gioco griderà allo scandalo e affermerà che ci sono aree poco ottimizzate senza sapere che invece dipende proprio dalla natura del titolo. Lo stesso discorso pesantezza del gioco secondo me è errato imputarlo solo alla mera qualità grafica. Il gioco è pesante perché ha una quantità assurda di variabili a schermo, oggetti da raccogliere contenitori dove depositare altri oggetti e tutto questo con cui si può liberamente interagire. Poi che sulle schede grafiche Nvidia si poteva fare qualcosa di meglio va bene, ma su AMD su una RX 6600 giochi tranquillamente in full hd a dettagli medio alti con fsr, e parliamo di una scheda che ti porti a casa con 200 euro.
A me degli fps non frega nulla, basta che non mi dia fastidio agli occhi. Però la grafica mi interessa, lo so sarò superficiale, dite quello che volete, ma se spendo molti soldi per una Gpu è molto più per la grafica che per gli fps. Se non mi dai quella su pc, mi gira un bel po'. Poi che un gioco può essere bello al di là della grafica non ho dubbi, ma in quel caso non mi serve una 4090 o 4080, e anzi va bene la console.
 
Chissà perchè ma tutti quelli che dicono che gira bene hanno una 4080, strano proprio
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Voglio dire la mia, secondo me si sta esagerando un pochino. Nelle ultime pagine non si è parlato ''cosa secondo me fondamentale'' del gioco vero e proprio. Il gameplay, le meccaniche, la profondità delle quest e dei rami di abilità. Il gioco secondo me è uno degli rpg migliori che si possono trovare ad oggi. Parlando di prestazioni anche qui penso che molti di voi sparate tutto ad ultra cosa ovviamente senza senso e non perdete 5 minuti ad ottimizzare il tutto cercando le impostazioni più congeniali. Partendo dal presupposto che comunque stiamo parlando di un gioco in early access quindi senza ancora la patch day 1. Un mio amico con una 3070 lo sta giocando tranquillamente con dettagli alti e medi in 1440p con fsr e vi posso garantire che la qualità è decisamente alta. Poi se qualcuno non vuole usare fsr beh dovrà cambiare hobby o prendersi schede costosissime e sproporzionate, il mondo del gaming sta andando sempre più verso l'utilizzo di queste tecnologie e da qui in avanti saranno pochi i giochi fruibili senza attivare i vari dlss fsr ecc ecc.
Che scheda hai? Ah ho visto ora, 4080 🤣
 
Chissà perchè ma tutti quelli che dicono che gira bene hanno una 4080, strano proprio
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Che scheda hai? Ah ho visto ora, 4080 🤣
Mercoledì lo provo sul pc3 che ho in firma, così almeno parliamo di dati concreti e non trolliamo e basta.
Se poi hai ragione tu ne sarò ben contento, non preoccuparti.
 
Mercoledì lo provo sul pc3 che ho in firma, così almeno parliamo di dati concreti e non trolliamo e basta.
Se poi hai ragione tu ne sarò ben contento, non preoccuparti.
Hai una 4070 ti. Ragazzi ma lo vogliamo capire che chi ha una 4070 ti o 4080 non fa testo, rappresenta forse e dico forse il 10% dei pc, ma mi sono tenuto anche largo.
 
io per adesso non ho trovato bug da segnalare, probabilmente ce ne saranno ma il gioco è vastissimo che è addirittura dispersivo

Per quanto riguarda il framerate le persone dovrebbero iniziare a comprendere il concetto di FRAMETIME

E che è meglio avere un framettimi stabile che un frame rate più alto ma un framettimi instabile il framettimi su star field è piatto il che assicura quasi sempre un esperienza gradevole in tutte le circostanze non importa quale scheda si utilizzi

Inoltre come al solito si gioca sui setting andando a modificare i setting di gioco si riescono ad ottenere fino ad un 40% di performance in più senza alcuna perdita visiva o comuqnue con un pochissimo impatto visivo rispetto ad impostazioni ultra
Aggiungo inoltre che per il tipo di gioco i 60fps sono più che sufficienti ed il gioco per tipologia riesce ad essere godibile anche sulle console MS a 30fps. Per quanto riguarda i crash invece ho trovato la soluzione era l’undervolt della mia 4080 che in questo gioco non è stabile. Tu crime che valori di undervolt hai?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Chissà perchè ma tutti quelli che dicono che gira bene hanno una 4080, strano proprio
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Che scheda hai? Ah ho visto ora, 4080 🤣
Lo sta giocando unico amico con 3070 e gli va bene anche a lui eh😅 ovvio lui ha messo i dettagli alti rispetto a me con gli ultra ed ha attivo fsr a 75% ed in 1440p gioca sempre sopra i 60fps. Io con la 4080 dettagli ultra e senza fsr non scendo mai sotto i 60fps e nel 90% dei casi sta anche sui 100fps. L’insediamento più grande nel gioco ti porta ad avere 65/70 fps e raramente qualche pianeta generato magari con molta vegetazione sta sui 70. Per tutto il resto del gioco sto sempre sui 100 fps.
 
Ultima modifica:
Effettivamente ho chiesto una Info sulla 4090 e mi ha risposto solo una persona...
Ma alla fine è giusto così, siamo in pochi ad avere 4080/90 la maggior parte degli utenti pc ha sempre preferito una classe 60. Ed a meno che non si pretenda che Starfield gioco del 2023 giri bene su una 2060 uscita quasi 5 anni fa gira bene su tutte le schede. Ovviamente a patto di capirne di pc e non sparando tutto ad ultra senza senso e non utilizzando gli scaler fsr dlss ecc ecc per partito preso.😅
 
Parlando di prestazioni anche qui penso che molti di voi sparate tutto ad ultra cosa ovviamente senza senso e non perdete 5 minuti ad ottimizzare il tutto cercando le impostazioni più congeniali. Partendo dal presupposto che comunque stiamo parlando di un gioco in early access quindi senza ancora la patch day 1.
Ma quale early access se è stato già recensito, non si fanno recensioni UFFICIALI su un early access, e secondo, il gioco è pesante perché il motore di gioco è datato e non riesce a gestire la mole di dati inseriti da bethesda, puoi anche mettere il gioco a 260p con una 4090, ma il frame rate non sale più di tanto a causa dell’engine, non so neanche se a 260p arriva a 120fps quando ne dovrebbe fare 600!
Smettiamola di giustificare ogni cosa come va di moda oggi e guardate la realtà, tecnicamente è pietoso, potete star qui a raccontar favole sul frametime, sul fatto che deve ancora esser ottimizzato, ma no, il problema è il CREATION II, fine della storia.
 
Mercoledì lo provo sul pc3 che ho in firma, così almeno parliamo di dati concreti e non trolliamo e basta.
Se poi hai ragione tu ne sarò ben contento, non preoccuparti.
che poi, qualche pagina indietro è stato postato un "ottimizzazione" da salvare come file ini, e un video dei prodigeek in cui si vede chiaramente che il problema non è tanto la gpu, ma per larga parte è la cpu.
e qui concordo con colui che vede attraverso i muri ed è "altissimo purissimo levissimo": gran parte del problema poggia sulle spalle del motore di gioco ormai un po troppo datato. (anche se ottimizzato a puntino! un frametime così piatto è la prima volta che lo vedo.)
Hai una 4070 ti. Ragazzi ma lo vogliamo capire che chi ha una 4070 ti o 4080 non fa testo, rappresenta forse e dico forse il 10% dei pc, ma mi sono tenuto anche largo.
PC3: i5 12400 - B660m Gaming AC - 16 GB Ballistix 3200 - Asus Dual 3060 12 GB
procio medio base, gpu di fascia medio-bassa. (che poi chiamare un xx60 di una gen prima una gpu di fascia bassa faccia ridere... è indubbio!)

P.S.
Non ho il gioco, e prima di un 2/4 mesi non prevedo di prenderlo. ho un backlog infinito! BG3, DL2 (in libreria), TLoU P1 (in libreria), 10a o 11° run di the witcher 3 da finire con relativi DLC con rt attivo... purtroppo in ferie ho giocato poco o nulla, e quasi solo ad indie.)


che poi, parliamoci chiaro:
se vuoi nmila fps anche dove ci son centinaia di npc... inizio a pensare che sia solo per cazzeggiare come un disgraziato, fregandotene altamente del fatto che stai giocando un GDR, dove non è previsto che ti metta a distruggere mezza città! volete farlo? per quello esiste gta 5 o watch dogs. andate e spargete morte, distruzione e caos o figli di Loki!

vi sta sulle balle la grafica?
aspettate un paio di mesi e ci saran fior fiori di mod che porteranno le vostre 4 4090 in quad sli a urlare pietà.
e mille "ottimizzazioni" per permettere a sistemi "normali" di usufruire del titolo alle varie risoluzioni con un framerate più che accettabile.
per il sottoscritto, i 60 stabili sempre in qhd con tutto ad alto/ultra con una 4070 ed un 5600/5700x/11400 son perfetti per un gioco simile. 80/90? tutto grasso che cola.

@Beex
me lo devo essere perso il tuo messaggio.
tanto andrà a 29 fps senza fsr in 480p upscalato da 144, con un 19990KSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS a 8 PHz con ram a 333.333PT/S a C-22... hai buttato 2k!1!1111!!!!!! (ovviamente scherzo!)

tornando seri:
purtroppo son in pochi ad avere quel mostriciattolo, ti consiglio di guardarti il video dei prodigeek: han testato 8 cpu proprio con la 4090 a 1080p per vedere come si comportano suddetti processori. io butterei uno sguardo. 😉🤷‍♂️

se hai una buona cpu, la 90 starfield se lo pappa a colazione e chiede pure il bis.

scusate il walltext!

Edit:
trovato!
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top