UFFICIALE Starfield

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Sono rilassato Jesse tranquillo Gli utenti devono esser informati, e non abbindolati/ingannati, quindi sarebbe ora che la critica facesse il proprio lavoro e soprattutto che cominciassero ad assumere gente informata sugli argomenti trattati, che siano hardware o software(videogames).
Io un gioco come Starfield, lo demolirei senza pietà.
Bethesda sono anni che lavora a questo videogames, fossi in Spencer, domani tutti a casa li manderei, come ha fatto con i 343 industries.
Dai non esageriamo, ora tutte le testate prezzolate ed addirittura composte da incompetenti....porta la tua opinione ma non è che il resto è tutto marcio.

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Quindi mi stai dicendo che è ben ottimizzato un gioco in cui serve una 4070 per farlo girare sempre sopra i 60 fps in 1080p a dettagli medio-bassi. Ah, l'ottimizzazione dunque dipende solo dal frametime. Dunque se domani esce un gioco con frametime di 15 fps che rimane stabile, è ben ottimizzato. Dunque è ottimizzato un gioco in cui il power limite delle gpu nvidia non viene manco raggiunto di striscio. Ok
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Utilizzo della gpu tra il 60 e l'80% ahahah. Si è ottimizzato. Una scheda da 1300 euro che arranca a 60 fps, imbarazzante
prima cosa stai nume a caso senza sapere eesattamente di cosa si partla coem ho già detto e come si pu`]o vedre dalle iommagini il gioco ha delle MACRO AREE on centinaia di NPC

In queste arre con la mia configurazione che epe carità è di fascia lata si riesce a tenere tranquillamente i anche 80- fps con qualche calo in alcune zone

Ma ci sono molte aree in cui si raggiungono anche 200 fps come quinidi dire "ci serve questo per questo" non ha alcun senso sti generalizzando guardando video in rete e dando retta a chi provoca da ben prima che un gioco uscisse

MA non fa nulla, ripeto se per te basta un numero per giudicare sono fatti tuoi tuoi



Dunque se domani esce un gioco con frametime di 15 fps che rimane stabile
sai almeno di cosa parliamo? li hai visti gli screen?

Prima cosa toglietevi il vizio di sparare tutto ad utlra no serve a nulla
Se vogliamo parlare SERIAMENTE di ottimizzazione ti spiego perché non è come dici, sennò puoi benissimo non giocare e lasciarti dove vuoi

Utilizzo della gpu tra il 60 e l'80% ahahah. Si è ottimizzato. Una scheda da 1300 euro che arranca a 60 fps, imbarazzante
Normalissimo in una 4080 messa in QHD che non vada la 100% poi su un 10700k vedrai il 100% solo quando uso il 210op caro

Ma qui vedi che ci sono o persone che più interessate al gioco si va criticando per partito preso, nessuno ti ripeto ti obbliga a giocarlo
 
Ultima modifica:
prima cosa stai nume a caso senza sapere eesattamente di cosa si partla coem ho già detto e come si pu`]o vedre dalle iommagini il gioco ha delle MACRO AREE on centinaia di NPC

In queste arre con la mia configurazione che epe carità è di fascia lata si riesce a tenere tranquillamente i anche 80- fps con qualche calo in alcune zone

Ma ci sono molte aree in cui si raggiungono anch3200 fps come quinidi dire "ci serve questo per questo" non ha alcun senso sti generalizzando guardando video in rete e dando retta a chi provoca da ben prima che un gioco yuscisse

MA non fa nulla, ripeto se per te basta un numero per giudicare sono fatti tuoi tuoi




sai almeno di cosa parliamo? li hai visti gli screen?

Prima cosa toglietevi il vizio di sparare tutto ad utlra no serve a nulla
Se vogliamo parlare SERIAMENTE di ottimizzazione ti spiego perché non è come dici, sennò puoi benissimo non giocare e lasciarti dove vuoi


Normalissimo in una 4080 messa in QHD che non vada la 100% poi su un 10700k vedrai il 100% solo quando uso il 210op caro

Ma qui vedio che ci sono o persone che più interessate al gioco si va criticando per partito preso, nessuno ti ripeto ti obbliga a giocarlo
Io sono interessato al gioco, lo aspetto da tanto, ma se con una 3060 mi fa 40 fps a dettagli bassi non credi ci sia un problema? Tutto normale?
ps: si i 3200 fps sicuro li raggiungi nello spazio o in quei dungeons chiusi, e ci mancherebbe che ne fai tanti
 
Io sono interessato al gioco, lo aspetto da tanto, ma se con una 3060 mi fa 40 fps a dettagli bassi non credi ci sia un problema? Tutto normale?
ps: si i 3200 fps sicuro li raggiungi nello spazio o in quei dungeons chiusi, e ci mancherebbe che ne fai tanti
ripeto prima di criticare una cosa bisognerebbe almeno provarla e non basarsi su un video su you tube


il gioco fa gli fps che deve fare quando li deve fare
 
Ragazzi ma a qualcuno continua a crashare il gioco? Non penso sia un mio problema crasha solo Starfield! A voi come va?
 
Ma dai, a me gira tutto ad ultra a 3440x1440p sto sui 45-50fps, io direi che gira bene, se regolo un pochino le impostazioni arrivo quasi ai 60, pardon con una 6800xt e 5600x, anzi penso che prenderò una 7800xt all'uscita così sto a posto proprio con i 60 frame, però ripeto tutto a ultra e poi graficamente non è niente male
 
Ma cosa c'entra il frametime piatto con l'ottimizzazione da bassi fps ??? non fate confusione!!!
Se il frametime è stabile NON SIGNIFICA che è ben ottimizzato, perché se un titolo che tecnicamente è del 2014, mi fa 50fps su una 4080 a 1440p con frametime piatto/stabile, allora NON È BEN OTTIMIZZATO, succede che l'engine è datato e non riesce a gestire la mole di dati, non diciamo assurdità per favore.
Il limite di questo gioco è l'engine stesso, e ve ne accorgete anche dal power usage che le gpu hanno, anche arrivando al 99% di load una 4090 a 2160p difficilmente supera i 360W, quando porta un power limit nominale di 450W, ergo, l'engine fa pena e ci sono evidenti problemi software, ora attendiamo le risposte di nVidia e di quegli incompetenti di Bethesda.
Approfondendo ancora di più, gli screen postati da CRIME, quelli negli interni vedete che la GPU è prossima al full load, ma nonostante ciò non supera i 195W, quando il PL della 4080 è ben più alto, inoltre in nuova Atlantis la gpu è fortemente in cpu- limited(non la stai sfruttando in pratica), ed il frametime non ti dice questo, ma sostanzialmente è ottimizzato con i piedi, imparate ad interpretare la telemetria, è utile.
Poniamo che domani esce un nuovo titolo, questo titolo graficamente è osceno ed ha un framerate stabilissimo di 30fps su una 4090 a 2160p, di conseguenza ha un frametime ''piatto'', secondo te è ben ottimizzato?
Parole sante .È quello che sto cercando di far capire anche io.il motore di gioco è vecchio e Bethesda continua ad utilizzarlo mettendoci qualche pezza qua e là per farlo sembrare più " moderno ".nel 2023 ancora i caricamenti tra una struttura e un'altra..alla Bethesda ragionano cosi " facciamo un gioco con il minimo sforzo tanto le persone lo comprano lo stesso e i modder fanno il lavoro al posto nostro "

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sono spuntati alcuni tweak per i preset, fate i backup prima ovviamente. Poi incollate questo impostazioni nel .ini di riferimento (che trovate nella cartella principale).


[Display]
bVolumetricLightingEnable=0
bDepthOfFieldEnable=0
fFilmGrainIntensity=0.0

[Decals]
uMaxDecals=25
uMaxSkinDecals=5
uMaxSkinDecalsPerActor=5
iMaxDecalsPerFrame=3
iMaxSkinDecalsPerFrame=1

[Grass]
fGrassStartFadeDistance=100.0
fGrassRandomCullFactor=2.5
fGrassStartRandomCullDistance=10.0
uGrassMeshInstanceCullingSSFootprint=12

[SAO]
fGTAORadius=0.3
fGTAOPower=1.5
fGTAOMaxAttenuationDistance=50.0
fDistantAOMidSAORadius=6.0
fDistantAOMidMaxAttenuationDistance=600.0
fDistantAOMidPower=2.0
fDistantAOMidBetaThicknessCorrection=0.2
fDistantAOFarSAORadius=12.0
fDistantAOFarMaxAttenuationDistance=3000.0
fDistantAOFarPower=2.5
fDistantAOFarBetaThicknessCorrection=0.15

[Shadows]
fShadowCascadeSplitDistance0=4.0
fShadowCascadeSplitDistance1=10.0
fShadowCascadeSplitDistance2=25.0
fShadowCascadeSplitDistance3=300.0
uTerrainShadowMapSize=128
uShadowMapCount4096=0
uShadowMapCount2048=0
uShadowMapCount1024=4
uShadowMapCount512=16
uShadowMapCount256=128
uShadowMapCount128=128
uDirectionalLightShadowMapResolution=512
uFocusShadowResolution=512
uShadowFilteringQuality=0
uShadowFilteringTransparencies=0
bContactShadowsEnabled=0
uTotalDynamicShadowMapRenderCount=12
uAdditionalDynamicOnlyLightsBudget=0

[MotionBlur]
uMotionBlurQuality=1

[GlobalIllumination]
uGIFallbackQuality=0
bHalfResIndirect=1

[Reflections]
uReflectionsResolution=64
uReflectionProbeFacesToRenderPerFrame=2
uReflectionProbeArraySize=16

[Particle]
uParticleLightingParticleCountQuality=0
bEnableHalfResParticles=1

[VolumetricLighting]
uraVolumetricQuality=0
bFogMapBlurHalfRes=1
bVolumetricIndirectForceFallback=1
uraVolumetricLightingPhaseFunction=1 ;Schlick

[VariableRateShading]
fVariableRateShadingVarianceCutoff=0.15

[Crowd]
fCrowdActorPlatformSpecificSpawnScalar=0.400
uMaxCrowdActorCount=100

[Terrain]
bEnableStochasticTiling=0
bEnableStochasticTilingDominantPlane=0
bEnableTerrainPlanarMapping=0
fTerrainDisplacementErrorThreshold=1.0

[DynamicResolution]
fRenderResolutionSetting=0.500

[ContactShadows]
iContactShadowsQuality=0
bContactShadowsEnabled=0
bContactShadowHalfResolution=1
iBlurRadius=2

[ContactShadow]
iContactShadowsQuality=0

[PostEffects]
fCASSharpnessSetting=0.0

[Display]
bVolumetricLightingEnable=1
bDepthOfFieldEnable=1

[Decals]
uMaxDecals=50
uMaxSkinDecals=5
uMaxSkinDecalsPerActor=5
iMaxDecalsPerFrame=5
iMaxSkinDecalsPerFrame=3

[Grass]
fGrassStartFadeDistance=100.0
fGrassRandomCullFactor=2.5
uGrassMeshInstanceCullingSSFootprint=12

[SAO]
fGTAORadius=0.3
fGTAOPower=1.4
fGTAOMaxAttenuationDistance=50.0
fDistantAOMidSAORadius=2.5
fDistantAOMidMaxAttenuationDistance=600.0
fDistantAOMidPower=1.35
fDistantAOMidBetaThicknessCorrection=0.2
fDistantAOFarSAORadius=7.5
fDistantAOFarMaxAttenuationDistance=3000.0
fDistantAOFarPower=2.25
fDistantAOFarBetaThicknessCorrection=0.15

[Shadows]
fShadowCascadeSplitDistance0=7.0
fShadowCascadeSplitDistance1=25.0
fShadowCascadeSplitDistance2=60.0
fShadowCascadeSplitDistance3=400.0
uTerrainShadowMapSize=512
uShadowMapCount4096=0
uShadowMapCount2048=2
uShadowMapCount1024=8
uShadowMapCount512=32
uShadowMapCount256=128
uShadowMapCount128=128
uDirectionalLightShadowMapResolution=1024
uFocusShadowResolution=1024
uShadowFilteringQuality=0
uShadowFilteringTransparencies=0
bContactShadowsEnabled=1
uTotalDynamicShadowMapRenderCount=16
uAdditionalDynamicOnlyLightsBudget=1

[MotionBlur]
uMotionBlurQuality=1

[GlobalIllumination]
uGIFallbackQuality=0
bHalfResIndirect=1

[Reflections]
uReflectionsResolution=128
uReflectionProbeFacesToRenderPerFrame=2
uReflectionProbeArraySize=16

[Particle]
uParticleLightingParticleCountQuality=1
bEnableHalfResParticles=1

[VolumetricLighting]
uraVolumetricQuality=1
bFogMapBlurHalfRes=1
bVolumetricIndirectForceFallback=1
uraVolumetricLightingPhaseFunction=0 ;HG

[VariableRateShading]
fVariableRateShadingVarianceCutoff=0.1

[Crowd]
fCrowdActorPlatformSpecificSpawnScalar=0.5000
uMaxCrowdActorCount=100

[Terrain]
bEnableStochasticTiling=1
bEnableStochasticTilingDominantPlane=0
bEnableTerrainPlanarMapping=1
fTerrainDisplacementErrorThreshold=1.0

[DynamicResolution]
fRenderResolutionSetting=0.5

[ContactShadows]
iContactShadowsQuality=1
bContactShadowsEnabled=1
bContactShadowHalfResolution=1
iBlurRadius=2

[ContactShadow]
iContactShadowsQuality=1

[PostEffects]
fCASSharpnessSetting=0.7

[Display]
bVolumetricLightingEnable=1
bDepthOfFieldEnable=1

[Decals]
uMaxDecals=100
uMaxSkinDecals=10
uMaxSkinDecalsPerActor=10
iMaxDecalsPerFrame=10
iMaxSkinDecalsPerFrame=10

[Grass]
fGrassStartFadeDistance=200.0
fGrassRandomCullFactor=2.5
uGrassMeshInstanceCullingSSFootprint=8

[SAO]
fGTAORadius=0.3
fGTAOPower=1.2
fGTAOMaxAttenuationDistance=50.0
fDistantAOMidSAORadius=2.5
fDistantAOMidMaxAttenuationDistance=500.0
fDistantAOMidPower=1.1
fDistantAOMidBetaThicknessCorrection=0.2
fDistantAOFarSAORadius=6.0
fDistantAOFarMaxAttenuationDistance=3000.0
fDistantAOFarPower=1.45
fDistantAOFarBetaThicknessCorrection=0.15

[Shadows]
fShadowCascadeSplitDistance0=9.0
fShadowCascadeSplitDistance1=25.0
fShadowCascadeSplitDistance2=70.0
fShadowCascadeSplitDistance3=500.0
uTerrainShadowMapSize=1024
uShadowMapCount4096=0
uShadowMapCount2048=6
uShadowMapCount1024=12
uShadowMapCount512=24
uShadowMapCount256=128
uShadowMapCount128=128
uDirectionalLightShadowMapResolution=2048
uFocusShadowResolution=2048
uShadowFilteringQuality=1
uShadowFilteringTransparencies=0
bContactShadowsEnabled=1
uTotalDynamicShadowMapRenderCount=12
uAdditionalDynamicOnlyLightsBudget=2
bDirectionalShadowmapsUseLODFade=1

[MotionBlur]
uMotionBlurQuality=1

[GlobalIllumination]
uGIFallbackQuality=2
bHalfResIndirect=0

[Reflections]
uReflectionsResolution=256
uReflectionProbeFacesToRenderPerFrame=2
uReflectionProbeArraySize=16

[Particle]
uParticleLightingParticleCountQuality=2
bEnableHalfResParticles=0

[VolumetricLighting]
uraVolumetricQuality=2
bFogMapBlurHalfRes=1
bVolumetricIndirectForceFallback=1
uraVolumetricLightingPhaseFunction=0;

[VariableRateShading]
fVariableRateShadingVarianceCutoff=0.10

[Crowd]
fCrowdActorPlatformSpecificSpawnScalar=0.8000
uMaxCrowdActorCount=120

[Terrain]
bEnableStochasticTiling=1
bEnableStochasticTilingDominantPlane=1
bEnableTerrainPlanarMapping=1
fTerrainDisplacementErrorThreshold=0.5

[DynamicResolution]
fRenderResolutionSetting=0.62

[ContactShadows]
iContactShadowsQuality=2
bContactShadowsEnabled=1
bContactShadowHalfResolution=0
iBlurRadius=2

[ContactShadow]
iContactShadowsQuality=2

[PostEffects]
fCASSharpnessSetting=0.7

[Display]
bVolumetricLightingEnable=1
bDepthOfFieldEnable=1

[Decals]
uMaxDecals=100
uMaxSkinDecals=10
uMaxSkinDecalsPerActor=10
iMaxDecalsPerFrame=16
iMaxSkinDecalsPerFrame=10

[Grass]
fGrassStartFadeDistance=200.0
fGrassRandomCullFactor=2.0
fGrassStartRandomCullDistance=50.0
uGrassMeshInstanceCullingSSFootprint=0

[SAO]
fGTAORadius=0.3
fGTAOPower=1.1
fGTAOMaxAttenuationDistance=50.0
fDistantAOMidSAORadius=2.5
fDistantAOMidMaxAttenuationDistance=440.0
fDistantAOMidPower=1.0
fDistantAOMidBetaThicknessCorrection=0.2
fDistantAOFarSAORadius=5.0
fDistantAOFarMaxAttenuationDistance=3000.0
fDistantAOFarPower=1.35
fDistantAOFarBetaThicknessCorrection=0.15

[Shadows]
fShadowCascadeSplitDistance0=10.0
fShadowCascadeSplitDistance1=30.0
fShadowCascadeSplitDistance2=80.0
fShadowCascadeSplitDistance3=600.0
uTerrainShadowMapSize=1792
uShadowMapCount4096=4
uShadowMapCount2048=8
uShadowMapCount1024=16
uShadowMapCount512=32
uShadowMapCount256=128
uShadowMapCount128=128
uDirectionalLightShadowMapResolution=3072
uFocusShadowResolution=3072
uShadowFilteringQuality=2
uShadowFilteringTransparencies=1
bContactShadowsEnabled=1
uTotalDynamicShadowMapRenderCount=28
uAdditionalDynamicOnlyLightsBudget=3
bDirectionalShadowmapsUseLODFade=1

[MotionBlur]
uMotionBlurQuality=3

[GlobalIllumination]
uGIFallbackQuality=2
bHalfResIndirect=0

[Reflections]
uReflectionsResolution=256
uReflectionProbeFacesToRenderPerFrame=4
uReflectionProbeArraySize=24

[Particle]
uParticleLightingParticleCountQuality=2
bEnableHalfResParticles=0

[VolumetricLighting]
uraVolumetricQuality=3
bFogMapBlurHalfRes=0
bVolumetricIndirectForceFallback=0
uraVolumetricLightingPhaseFunction=0 ;HG

[VariableRateShading]
fVariableRateShadingVarianceCutoff=0.075

[Crowd]
fCrowdActorPlatformSpecificSpawnScalar=1
uMaxCrowdActorCount=150

[Terrain]
bEnableStochasticTiling=1
bEnableStochasticTilingDominantPlane=1
bEnableTerrainPlanarMapping=1
fTerrainDisplacementErrorThreshold=0.5

[DynamicResolution]
fRenderResolutionSetting=0.75

[ContactShadows]
iContactShadowsQuality=3
bContactShadowsEnabled=1
bContactShadowHalfResolution=0
iBlurRadius=2

[ContactShadow]
iContactShadowsQuality=3

[PostEffects]
fCASSharpnessSetting=0.7

una volta fatto avviate il gioco, e passate da un preset all'altro per assicurarvi che carichi le nuove impostazioni.
 
Ma dai, a me gira tutto ad ultra a 3440x1440p sto sui 45-50fps, io direi che gira bene, se regolo un pochino le impostazioni arrivo quasi ai 60, pardon con una 6800xt e 5600x, anzi penso che prenderò una 7800xt all'uscita così sto a posto proprio con i 60 frame, però ripeto tutto a ultra e poi graficamente non è niente male
Con le Amd il gioco gira bene, il problema è con le Nvidia
 
"creation engine" e "ben ottimizzato" sono due cose che non possono coesistere, purtroppo
E' così da sempre dai
l' unica cosa positiva è che per quando uscirà TES VI nel 2040 avranno finalmente messo una pezza

da TES 4 a TES V sono passati 5 anni, ma da skyrim al prossimo ne passeranno 15 SE va bene, vergognoso

comunque tornando a Starfield, ennesimo videogioco che non potrò mai giocare perché videogiochi di questo tipo mi causano irrimediabilmente motion sickness
 
Stamattina ho messo tutto su Alto e ho abbassato la nitidezza a 0 (l'ho fatto a caso, l'ho letto "su internet"). Mi sembra che, almeno negli interni, la situazione sia più gradevole. Il problema degli FPS secondo me è secondario, per me (e sottolineo per me) anche se fossero stati la sessione che ho fatto è stata fluida e senza problemi.
Ad un certo punto mi è capitato una cosa, chiamiamola scelta/conseguenza. Metto in spoiler.
Per sbaglio ho rubato una zucchina. È venuta una guardia della UC, mi hanno portato in questura e mi hanno proposto di inflitarmi nella Flotta Cremisi altrimenti, carcere. Ho accettato ed è diventa una missione di fazione.

Ecco questo secondo me è il vero snodo del gioco, quando si dice "ma si facciamo anche questa! " e che mi ha fatto dimenticare il resto. Quindi, trovate un compromesso tra le prestazioni e le vostre esigenze, e dategli un possibilità perché Starfield ha un paio di grossi difetti (o mancanze) ma ha anche diversi pregi.
 
Ultima modifica da un moderatore:
l' unica cosa positiva è che per quando uscirà TES VI nel 2040 avranno finalmente messo una pezza

da TES 4 a TES V sono passati 5 anni, ma da skyrim al prossimo ne passeranno 15 SE va bene, vergognoso

comunque tornando a Starfield, ennesimo videogioco che non potrò mai giocare perché videogiochi di questo tipo mi causano irrimediabilmente motion sickness
Ho speranze più positive😂 , tes6 è già entrato in produzione, dai che lo vedremo tra 4-5 anni
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma va bene pure con le nvidia
Ha problemi con nvidia? Saranno sicuramente i driver ancora non ottimizzati
 
Ho speranze più positive , tes6 è già entrato in produzione, dai che lo vedremo tra 4-5 anni
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ha problemi con nvidia? Saranno sicuramente i driver ancora non ottimizzati
Bravissimo, so continua a parlare del nulla, quando il succo del divertimento dei giochi di Bethesda sono le ambientazioni ed il gameplay.

Che in questo gioco suono assurde, sei letteralmente innovativo di missioni, e da una lore, da scte e conseguenze
.

L'esperienza di gioco è fluida, persino si serie s anche se su questa console il taglio grafico è notevole.

Ma qui chi critica il gioco non parla del gioco

No io non ho nessun problema con Nvidia
Il gioco gira fluido l'esperienza generale è più che sufficiente, non riscontro bug gravi per il momento.

Da ricordare che si tratta di un esrly access rispetto a molti altri titoli usciti quest'anno al D1 il gioco sta messo bene


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