Stabilità critica sulle CPU Intel top gamma

Pubblicità
Si ma meglio aspettare BIOS definitivi e non Beta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
in questo caso non son d'accordo

Le versioni "beta" non sono altro che versioni già testate su un certo numero di utenti "tester" prima che venga rilasciata la versione definitiva

Ci deve essere per forza una "fase beta" per eventualmente scoprire qualche piccola bega prima che venga rilasciata la versione definitiva, ma in questo caso particolare è molto probabile anzi quasi certo che la versione "beta" sia anche quella "definitiva"

Poi non parliamo di un programma ma di un bios, che per loro natura e funzione devono essere molto "stabili" e non parliamo di "nuovi bios" sui nuovi prodotti, ma bi bios strutturati che ormai vanno in giro da anni che CORREGONO tutti glia altri bios che avevano un microcode sbalgiato....

Cioè la versione potenzialmente pericolosa è quella che avete non la beta se il microcode come dice intel è il problema un bios considerato "stabile" è molto più pericoloso di quello "beta" che hanno rilasciato

Sono tutti i bios precedenti da evitare e l'unico "davvero buono" è quello beta, gli altri bios per quanto vuoi possiate "abbassare il voltaggio" non vi garantisce affatto che questo rimanga "basso" in certi tipi di carico (quello transitorio a core singolo" altrimenti non sarebbe stato così lungo e penoso correggere questo tipo di problematica.

Che un software non "rilevi" un voltaggio elevato non singifica affatto che questo non possa verificarsi, anzi ci troviamo di fronte spesso a scenari in cui ci sono "spike" che non vengono affatto "rilevati" dai software di monitoraggio ma solo da soluzioni come l'oscilloscopio e voltaggi elevati che avvengono ai situazioni di basso carico a core singolo, cosa che nessun software può "monitorare" realmente nè può farlo in maniera accurata


Quindi il mio consiglio aggiornare anche se in beta, la versione beta di adesso non è altro che la versione definitiva "rilasciata prima"
 
Ultima modifica:
in questo caso non son d'accordo

Le versioni "beta" non sono altro che versioni già testate su un certo numero di utenti "tester" prima che venga rilasciata la versione definitiva

Ci deve essere per forza una "fase beta" per eventualmente scoprire qualche piccola bega prima che venga rilasciata la versione definitiva, ma in questo caso particolare è molto probabile anzi quasi certo che la versione "beta" sia anche quella "definitiva"

Poi non parliamo di un programma ma di un bios, che per loro natura e funzione devono essere molto "stabili" e non parliamo di "nuovi bios" sui nuovi prodotti, ma bi bios strutturati che ormai vanno in giro da anni che CORREGONO tutti glia altri bios che avevano un microcode sbalgiato....

Cioè la versione potenzialmente pericolosa è quella che avete non la beta se il microcode come dice intel è il problema un bios considerato "stabile" è molto più pericoloso di quello "beta" che hanno rilasciato

Sono tutti i bios precedenti da evitare e l'unico "davvero buono" è quello beta, gli altri bios per quanto vuoi possiate "abbassare il voltaggio" non vi garantisce affatto che questo rimanga "basso" in certi tipi di carico (quello transitorio a core singolo" altrimenti non sarebbe stato così lungo e penoso correggere questo tipo di problematica.

Che un software non "rilevi" un voltaggio elevato non singifica affatto che questo non possa verificarsi, anzi ci troviamo di fronte spesso a scenari in cui ci sono "spike" che non vengono affatto "rilevati" dai software di monitoraggio ma solo da soluzioni come l'oscilloscopio e voltaggi elevati che avvengono ai situazioni di basso carico a core singolo, cosa che nessun software può "monitorare" realmente nè può farlo in maniera accurata


Quindi il mio consiglio aggiornare anche se in beta, la versione beta di adesso non è altro che la versione definitiva "rilasciata prima"

Per quanto mi riguarda aggiornerò solo con la versione definitiva, ma questa è una mia scelta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Pare che siano I7 ed I9 (tredicesima e quattordicesima generazione) a soffrirne maggiormente. Gli I5 dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) soffrirne molto, molto meno.
Ecco perché con il mio I5 14600KF sono (relativamente) tranquillo.

Mia moglie, con l'I5 12400F, se ne sbatte alla grande 🤣
Io ho il 12400 e per ora nessun problema. 🍀
 
Per quanto mi riguarda aggiornerò solo con la versione definitiva, ma questa è una mia scelta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
certo ogni uno è libero di scegliere quello che melgio crede ma se si parla di questioni tecniche oggettive non è il bios beta ad essere "pericoloso" lo sono tutti gli altri.

Il bios beta è quello più sicuro di tutti al momento
 
certo ogni uno è libero di scegliere quello che melgio crede ma se si parla di questioni tecniche oggettive non è il bios beta ad essere "pericoloso" lo sono tutti gli altri

Intanto il mio è dal Day One che ha tutte le opportune limitazioni di potenza ed off set negativo, quindi mi sento abbastanza tranquillo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Intanto il mio è dal Day One che ha tutte le opportune limitazioni di potenza ed off set negativo, quindi mi sento abbastanza tranquillo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
pèuoi sentirti come vuoi
I fatti ci dicono che anche i possessori di server e datacenter hanno avuto degradi importanti, e chi gestisce i server permetti che in fatto di ottimizzazione ne sa qualcosa anche più di me e di tutti noi.

Io non starei tranquillo per nulla invece perchè ci sono meccanismi che sono automatici e lo ha dimostrato il video di Builzdroid

Poi ogni uno è liberissimo di pensarla come vuole ma il "bios beta" con il mcrocode nuovo sarà esattamente quella che rilasceranno a breve con un numerino diverso

Certo se non hai avuto problemi fino adesso sei stato "fortunato" ed è possibile che pochi giorni in più o in meno non facciano differenza, ma è oggettivamente ingiusto credere che quel bios possa essere "problematico" solo perché in "fase beta"

Liberissimo di volere un bios dove scrivono "stabile" ma i bios problematici e dai cui stare alla larga erano quelli precedenti
 
pèuoi sentirti come vuoi
I fatti ci dicono che anche i possessori di server e datacenter hanno avuto degradi importanti, e chi gestisce i serve permetti che in fatto di ottimizzazione ne sa qualcosa anche più di me e di tutti noi.

Io non starei tranquillo per nulla invece perchè ci sono meccanismi che sono automatici e lo ha dimostrato il video di der8uer

Poi ogni uno è liberissimo di pensarla come vuole ma il "bios beta" con il mcrocode nuovo sarà esattamente quella che rilasceranno a breve con un numerino diverso

Certo se non hai avuto problemi fino adesso sei stato "fortunato" ed è possibile che pochi giorni in più o in meno non facciano differenza, ma è oggettivamente ingiusto credere che quel bios possa essere "problematico" solo perché in "fase beta"

Liberissimo di volere un bios dove scrivono "stabile" ma i bios problematici erano quelli precedenti

Va bene va bene ho capito il tuo pensiero……..che però non è in sincronia col mio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Va bene va bene ho capito il tuo pensiero……..che però non è in sincronia col mio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
si ma si da l'impressione che un bios "beta" abbia qualcosa che non va

se non lo vuoi installare è una tua scelta legittima, ci mancherebbe

LA fase beta è semplicemente la fase beta di un bios che precede quella del rilascio ufficiale, ed in questo momento possiamo dire con un assoluto grado di certezza che sarà esattamente identica a quella che verrà rilasciata nei prossimi giorni

Semplicemente cambia il numero di utenti che l'hanno "provata" che sono in numero enormemente maggiore di un fase precedente

Se avesse qualcosa di "sbagliato" lo sapremmo già dal D1
 
Quindi la domanda è: perché OGNI volta che qualcuno chiede aiuto, gli si consiglia di installare l'ultimo Bios NON BETA?
 
si ma si da l'impressione che un bios "beta" abbia qualcosa che non va

se non lo vuoi installare è una tua scelta legittima, ci mancherebbe

LA fase beta è semplicemente la fase beta di un bios che precede quella del rilascio ufficiale, ed in questo momento possiamo dire con un assoluto grado di certezza che sarà esattamente identica a quella che verrà rilasciata nei prossimi giorni

Semplicemente cambia il numero di utenti che l'hanno "provata" che sono in numero enormemente maggiore di un fase precedente

Se avesse qualcosa di "sbagliato" lo sapremmo già dal D1

Intanto in altri forum ho letto di qualcuno che con BIOS Beta per il precedente micro code x125 ha avuto forte instabilità, ripeto ho capito il tuo pensiero che è chiaro, ma io resto della mia posizione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Quindi la domanda è: perché OGNI volta che qualcuno chiede aiuto, gli si consiglia di installare l'ultimo Bios NON BETA?
io non non mai consigliato di installare un bios non BETA

Ma ti garantisco che è così

Una fase beta di un bios è solamente quella che precede il rilascio ufficiale dopo che ha passato tutti i test che servono ed è uscita in uan fase "chiusa" che è quella a "numero chiuso"

Quello che cambia tra uan fase "beta" e una "non beta" è il numero di tuetni che la hanno testata

Ti spego

Asus ha rilkasciato il suo bios "chiuso" a X utenti tester

Questi gli hanno detto "ok non da problemi" oppure sono arrivati alla fase "ok non da problemi" dopo un certo numero di realse

E' qui che entra la fase "beta" cioè il momento in cui viene "rilasciato" il bios a chiunque

Ovviamente il "campione di asus" di tester che hanno avuto quel bios non sono certo un numero sufficiente per dire "ehi questo bios è sicuro che non da nessun tipo di problema a chiunque ql mondo"

Ecco perché si fa una "fase beta" per avere poi un feed da un numero enorme di utenti che lo scarica ed essere "certi" che nel 100% delle configurazioni anche quelle assurde non darà problemi

Nel caso di un bios poi ci sono altri fattori, ed in questo caso lo storico dei fatti ci dice che è "meglio aggiornare" che aspettare

Solitamente quando si rilascia un nuovo bios non vi sono fattori che rendono urgente l'aggiornamento ma sappiamo benissimo che non è questo il caso

Intanto in altri forum ho letto di qualcuno che con BIOS Beta per il precedente micro code x125 ha avuto forte instabilità, ripeto ho capito il tuo pensiero che è chiaro, ma io resto della mia posizione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
irrilevante un bios instabile non si considera da fatto che "a qualcuno su internet ha avuto instabilità

Inquesto momento possiamo dire che mezzo mondo ha instabilità con il microcode precedente

Ma no se qualcuno sdice che il bios beta è instabile deve essere così....

Dai su sai meglio di me che tecnicamente è così
di solito nessuno consiglia di aggiornare in beta non perché le beta abbiano qualcosa ma perché nel caso nel caso bios non cis a nessuna urgenza di aggiornare, spesso nemmeno l'urgenza di aggiornare da diverse versioni stabili ad altre

ma non è questo il caso

Siamo di fronte ad una situazione in cui la stessa intel ha dichiarato che tutti i bios sono "buggati" non per via del bios in se ma per via del microcode

in questo caso l'urgenza c'è eccome
 
Ultima modifica:
Quindi la domanda è: perché OGNI volta che qualcuno chiede aiuto, gli si consiglia di installare l'ultimo Bios NON BETA?

Perché è il consiglio giusto da dare in condizioni normali.

In questo caso specifico è meglio aggiornare direttamente al beta perché la falla sistemata è critica. E' un'eccezione. E lo dico da utente che ODIA aggiornare il bios e lo fa il meno possibile.

Se fossi su piattaforma Intel probabilmente lo avrei già aggiornato.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top