Stabilità critica sulle CPU Intel top gamma

Pubblicità
Se un'architettura è fallimentare servono anni per correggere il tiro. Programmazione e sviluppo di queste tecnologie è estremamente complesso e richiede un programmazione certosina che si sviluppa in anni.

Intel è costretta a tirare per il collo i processori (cosi come AMD eh...) perché ormai il PP non garantisce più balzi enormi come un tempo. Di generazione in generazioni abbiamo incrementi del 20% se va bene. Chiaro che essendo sempre al limite, i margini di OC sono sempre più risicati, tensioni sempre più tirate e le temperature sempre più roventi per via delle densità sempre più alta... portando inevitabilmente a point of failure.

Secondo me il rilascio annuale (o quasi) di nuovi processori non ha molto senso ormai.
Si ma hanno bisogno di inventarsi qualcosa, le GPU ogni uscita fanno quasi un +50%, se continuiamo di questo passo con schede video sempre più potenti e CPU che al max fanno un 10/15% ogni serie ci ritroveremo a dover pendere sempre la CPU top di gamma per non avere bottleneck, la 3D Cache da parte di AMD è stato un primo passo, ecco ora spero si tiri fuori qualche altra innovazione, anche lato software magari “stile dlss per le GPU Nvidia” che sgravi il carico dalle CPU.
 
Se un'architettura è fallimentare servono anni per correggere il tiro.
e allora lasciamola così continuando a dare i problemi ai clienti? Non è altrettanto fallimentare causare gravi problemi alle aziende che usano i loro prodotti come è accaduto ora?

Se ci vogliono anni pazienza, che lo facciano e punto. Non si può continuare a puntare SOLO sulla potenza fregandosene della stabilità e delle temperature, su questo frangente sono anni che si sono adagiati.
C'è stato un tempo in cui anche AMD aveva una brutta fama su diversi aspetti della loro architettura, però si è saputa risollevare ed è stata innovatrice cambiando il modo in cui i clienti la vedevano... che lo faccia anche Intel se gli interessa rimanere a galla.

Vogliamo poi parlare del lato comunicativo? Parliamoci chiaro, ed evitiamo di difendere a tutti i costi aziende che fatturano miliardi, la fiducia è stata persa anche perchè INTEL non è stata tempestiva nell'ammettere i propri errori, poi quando è scoppiato l'inevitabile allora hanno alzato le mani.

Secondo me il rilascio annuale (o quasi) di nuovi processori non ha molto senso ormai.
La penso anche io così, e non solo sull'hardware dei computer, ma su tutto, però il mercato oggi va così, le aziende devono fare a gara per far uscire il prodotto migliore nel minor tempo possibile, il guaio è che in questo modo si restringono anche le tempistiche per i controlli qualità... tanto poi ci si mette una pezza.
In ambito videoludico ormai è la regola far uscire sul mercato prodotti pesantemente buggati e poi patchare mille volte, e per quanto girino le p@lle, si parla sempre e solo di videogiochi, ma quando si parla di hardware secondo me la storia è diversa, un'azienda che affida le proprie elaborazioni a CPU che incasinano il lavoro, allora no, c'è bisogno di un inversione di pensiero.
In ogni caso stavolta la pezza la pagano anche loro perchè è venuto a galla un putiferio che gli ha fatto perdere quotazioni e fiducia dei clienti. Fossi in loro ci rifletterei, ma visti i precedenti ho i miei forti dubbi che lo facciano.

Altra cosa che secondo me dovrebbe essere fatta è istituire (non sono al corrente se c'è già, in caso dovrebbero farlo funzionare meglio) una sorta di "ente regolatore" che dia delle direttive e faccia comunicare meglio i vari produttori hardware tra di loro... è ridicolo che l'azienda Pinco produca CPU con determinate disposizioni, quando poi l'azienda Pallino produce schede madri che se ne fregano totalmente sparando a palla voltaggi, tensioni e quant'altro solo per far vedere che loro ce l'hanno più duro di tutti.
 
Salve ragazzi, io ho un 13600kf su una z690 msi, appena assemblato il pc avevo già provveduto a fare undervolt con ottimi risultati di temperature e performance, alla luce di tutto ciò che sta accadendo, mi consigliate lo stesso di aggiornare il Bios nonostante non abbia mai riscontrato alcun problema? O lascio tutto così?
 
Salve ragazzi, io ho un 13600kf su una z690 msi, appena assemblato il pc avevo già provveduto a fare undervolt con ottimi risultati di temperature e performance, alla luce di tutto ciò che sta accadendo, mi consigliate lo stesso di aggiornare il Bios nonostante non abbia mai riscontrato alcun problema? O lascio tutto così?
Certo il bios va aggiornato, non è opzionale
 
Salve ragazzi, io ho un 13600kf su una z690 msi, appena assemblato il pc avevo già provveduto a fare undervolt con ottimi risultati di temperature e performance, alla luce di tutto ciò che sta accadendo, mi consigliate lo stesso di aggiornare il Bios nonostante non abbia mai riscontrato alcun problema? O lascio tutto così?
Aspetta che i bios con i micro code nuovi siano non in beta e poi aggiorna.
 
ragazzi ho il 13500 su scheda madre MSI PRO B760-P
tutto impostato su default sul bios ovviamente solo pl1 pl2 a 154.
Aggiorno il Bios che dite? E' uscito l'aggiornamento su questa mobo?
 
Salve ragazzi, io ho un 13600kf su una z690 msi, appena assemblato il pc avevo già provveduto a fare undervolt con ottimi risultati di temperature e performance, alla luce di tutto ciò che sta accadendo, mi consigliate lo stesso di aggiornare il Bios nonostante non abbia mai riscontrato alcun problema? O lascio tutto così?
Lascia tutto così e valuta un aggiornamento SOLO quando il nuovo BIOS sarà definitivo (quindi NON beta) e ci saranno recensioni e testimonianze della sua stabilità e bontà.
Io finché non vedo DECINE di prove, NON aggiorno nulla.
Fermo restando che probabilmente la mia CPU (14600KF) è esente da queste problematiche (ma mai dire mai).
 
Lascia tutto così e valuta un aggiornamento SOLO quando il nuovo BIOS sarà definitivo (quindi NON beta) e ci saranno recensioni e testimonianze della sua stabilità e bontà.
Io finché non vedo DECINE di prove, NON aggiorno nulla.
Fermo restando che probabilmente la mia CPU (14600KF) è esente da queste problematiche (ma mai dire mai).
quali sono le cpu piu colpite il mio 13500 é a rischio?
 
quali sono le cpu piu colpite il mio 13500 é a rischio?
Pare che siano I7 ed I9 (tredicesima e quattordicesima generazione) a soffrirne maggiormente. Gli I5 dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) soffrirne molto, molto meno.
Ecco perché con il mio I5 14600KF sono (relativamente) tranquillo.

Mia moglie, con l'I5 12400F, se ne sbatte alla grande 🤣
 
quali sono le cpu piu colpite il mio 13500 é a rischio?
Tutte le CPU con un consumo maggiore di 85W riferisce Intel. Il bios va sempre aggiornato, diffida da chi ti consiglia di non aggiornare perché è sempre la cosa più sbagliata. Ovviamente il bios attuale se è ancora in beta puoi attendere che rilascino la versione non beta, e poi aggiornare quanto prima.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top