Stabilità critica sulle CPU Intel top gamma

Pubblicità
Intanto cerca la voce Load Line Calibration e metti "turbo"; la tensione la gestisci tramite la voce Vcore voltage mode, metti offset negativo. Tramite questo parametro cerca di portare la tensione durante un carico massimo ad 1.30v. Attenzione: ora che netterai la LLC su turbo, il vcore sarà più alto di base, è tutto normale. Prima di impostare un offset verifica a quanto arriva il vcore con LLC su turbo, durante un cinebench r23 o con hwinfo64
Eccomi qui per provare con questi settings, allora la llc l’ho impostata su turbo ma nella voce Vcore voltage mode mi fa selezionare solo auto, adaptive vector, override core e fixed vcroe. Non trovo offset.
 
Il computer me l'ho ha assemblato un amico.
Credo che abbia lasciato il bios senza settaggi strani.
come devo fare per controllare questa cosa che mi chiedi?
Se ti serve un supporto specifico è necessario aprire un topic nella sezione Overclock, diventa un offtopic qui se cominciamo a postare immagini di schede madri varie e quant'altro

Eccomi qui per provare con questi settings, allora la llc l’ho impostata su turbo ma nella voce Vcore voltage mode mi fa selezionare solo auto, adaptive vector, override core e fixed vcroe. Non trovo offset.
Scusa ma che scheda madre hai??
 
Se ti serve un supporto specifico è necessario aprire un topic nella sezione Overclock, diventa un offtopic qui se cominciamo a postare immagini di schede madri varie e quant'altro


Scusa ma che scheda madre hai??
Hai ragione aprirò un post in modo da essere più specifico, comunque una Z790 Aorus Elite AX.
 
Buongiorno! Visto che leggo tutti questi messaggio sull'uv ecc.
Dopo aver letto tutto il 3d.. Anche se sto esattamente dall'altra parte della barricata e ammetto di non aver mai avuto problemi con il mio attuale processore (ryzen 5 7600x),
Potrei avere dei miglioramenti nelle temperature e rendere la cpu più stabile facendo uv?
Insomma, mi consigliate di smanettarci un pochino anche se in questo momento non sono in pericolo o nel mio caso sarebbe una cosa abbastanza inutile?

Premetto di non essermi mai addentrato in questi "ambiti"
 
Buongiorno! Visto che leggo tutti questi messaggio sull'uv ecc.
Dopo aver letto tutto il 3d.. Anche se sto esattamente dall'altra parte della barricata e ammetto di non aver mai avuto problemi con il mio attuale processore (ryzen 5 7600x),
Potrei avere dei miglioramenti nelle temperature e rendere la cpu più stabile facendo uv?
Insomma, mi consigliate di smanettarci un pochino anche se in questo momento non sono in pericolo o nel mio caso sarebbe una cosa abbastanza inutile?

Premetto di non essermi mai addentrato in questi "ambiti"
Ti consiglio di aprire un thread a parte, qui andremmo ot.😉 Comunque su AMD si attiva il PBO e si utilizza il Curve Optimizer. Se apri un nuovo thread puoi taggarmi così potrò darti una mano.

Dovrebbe essere uscito il nuovo micro code per Intel, attualmente solo su schede madri MSI.

 
Anche io credo che il BIOS contenente le modifiche del video sia lo 0x129 che per le schede MSI dovrebbe già esserci (almeno per la mia z790), ma è in beta. Non avendo urgenza, aspetto la versione definitiva. Inoltre sembra che Intel stia lavorando ulteriormente sulla questione, quindi magari avremo anche più di un aggiornamento disponibile in non molto tempo
 
Beta.webp
Asus ha rilasciato IN BETA il nuovo BIOS con microcode 0x129. Personalmente ne sto alla larga. Potrebbe venire anche il più grande genio di tutti i tempi a dirmi di andare tranquillo e installarlo ma non lo farei comunque.

Onestamente non le capisco certe "manovre", fino ad ora non ho mai visto versioni beta per la mia scheda madre, e ora, con tutto il caos successo con questi processori, invece di mettere la versione che tutti attendiamo, mi piazzano un bios beta? Mi sembra una presa per il lato B.

In questo caso non è come provare la beta di un gioco o un software.
 
Guardavo il video postato da Dany ... ammetto che avevo la remota speranza di vedere un miglioramento sulle temperature ma direi che anche con questo nuovo bios si dovrà applicare un pò di UV ... nei grafici che sono presentati nel video si vedono spike di tensione un pelo inferiori e un assorbimento di potenza (leggermente) inferiore ma le temperature sul package restano sostanzialmente le stesse ... E' solo una mia impressione o torna anche a voi?
 
E' solo una mia impressione o torna anche a voi?
Non ho potuto fare prove, e se leggi il mio post precedente capisci il perchè, in ogni caso questo nuovo BIOS, o comunque quello "definitivo" NON beta, non credo sia mai stato pensato per migliorare le temperature ma bensì la stabilità, o almeno così dovrebbe essere.

In breve, questi processori, forni sono nati e forni resteranno per sempre, puoi solo tenerli un po' a bada con "trucchi" quali UV e LLC o roba simile, ma niente di ciò farà mai miracoli.

L'unico miracolo è che intel cominci a capire di prendere un altro tipo di strada evitando di pensare solo alla potenza bruta fine a se stessa. Questo il mio parere.
 
Non ho potuto fare prove, e se leggi il mio post precedente capisci il perchè, in ogni caso questo nuovo BIOS, o comunque quello "definitivo" NON beta, non credo sia mai stato pensato per migliorare le temperature ma bensì la stabilità, o almeno così dovrebbe essere.

In breve, questi processori, forni sono nati e forni resteranno per sempre, puoi solo tenerli un po' a bada con "trucchi" quali UV e LLC o roba simile, ma niente di ciò farà mai miracoli.

L'unico miracolo è che intel cominci a capire di prendere un altro tipo di strada evitando di pensare solo alla potenza bruta fine a se stessa. Questo il mio parere.
concordo ... :-).
 
Installato il bios 1662 microcode 0x129 (beta) su prime b760m. non ho mai avuto problemi con il processore, ed ho riattivato il profilo asus disattivanto l'intel baseline profile. vediamo che succede
 
L'unico miracolo è che intel cominci a capire di prendere un altro tipo di strada evitando di pensare solo alla potenza bruta fine a se stessa. Questo il mio parere.
Se un'architettura è fallimentare servono anni per correggere il tiro. Programmazione e sviluppo di queste tecnologie è estremamente complesso e richiede un programmazione certosina che si sviluppa in anni.

Intel è costretta a tirare per il collo i processori (cosi come AMD eh...) perché ormai il PP non garantisce più balzi enormi come un tempo. Di generazione in generazioni abbiamo incrementi del 20% se va bene. Chiaro che essendo sempre al limite, i margini di OC sono sempre più risicati, tensioni sempre più tirate e le temperature sempre più roventi per via delle densità sempre più alta... portando inevitabilmente a point of failure.

Secondo me il rilascio annuale (o quasi) di nuovi processori non ha molto senso ormai.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top