Stabilità critica sulle CPU Intel top gamma

Pubblicità
Sono d’accordo con voi, la problematica è seria, anche io di solito consiglio di aggiornare al bios sempre ma l’ultima versione stabile, in questo caso però converrebbe mettersi al sicuro il prima possibile. Un’altra cosa che vorrei che molti utenti capissero è di evitare la frase “a me non ha mai dato problemi” o “a me ha sempre funzionato” perché noi singoli utenti non facciamo testo! Se io adesso mi compro un bel alimentatore Aerocool Lux o un Mars Gaming non è detto che mi esploda il computer eh ma ciò nonostante non vado a consigliare alle persone un prodotto testato da gente mille volte più competente di me che lo ha considerato pericoloso, con la scusante eh ma a me ha sempre funzionato benissimo. Chi attualmente ha fatto undervolt e magari si sente al sicuro ha un oscilloscopio di precisione a casa con cui riesce a monitorare gli spike di tensione che la CPU assorbe? Si è assolutamente certi anche più della stessa Intel che le pezze messe da noi utenti sia migliore della patch della stessa Intel?

Premesso che sono consapevolissimo della mia ignoranza in materia rispetto ad utenti come crimescene e altri come lui, anche perchè altrimenti non avrei chiesto tante cose qui su tom's, ma su questa cosa del beta si/no continuo a propendere verso un'altra linea di pensiero. Io poi ho questa "brutta"(?) abitudine di preferire sempre gli eventuali errori fatti in autonomia.

Detto questo...

Semplicemente cambia il numero di utenti che l'hanno "provata" che sono in numero enormemente maggiore di un fase precedente
Ok, però a meno che non abbia capito male ciò che intendi, questa non è già una condizione in più che dovrebbe farmi puntare ad una versione NON beta?
Preferisco mettere un bios provato da un miliardo (numero di esempio) di utenti e configurazioni differenti, che uno provato da una cerchia "ristretta"(non so effettivamente quanto) di beta-tester.

Se avesse qualcosa di "sbagliato" lo sapremmo già dal D1
mmm... sicuro? Qui si ritorna al discorso della fiducia di cui ora intel scusate ma ne ha molto poca per quanto mi riguarda. l'epic fail che hanno combinato con questi processori l'avremmo dovuto sapere molto prima... e invece.

Si è assolutamente certi anche più della stessa Intel che le pezze messe da noi utenti sia migliore della patch della stessa Intel?
Ormai io personalmente non sono più sicuro di nulla e vado secondo quello che mi dice l'intuito, se poi sbaglio almeno sbaglierò col mio cervello e amen... sarà l'unica magra (molto magra) consolazione.

Perdonate tutti la mia folle ignoranza.

Ok, però a meno che non abbia capito male ciò che intendi, questa non è già una condizione in più che dovrebbe farmi puntare ad una versione NON beta?
Preferisco mettere un bios provato da un miliardo (numero di esempio) di utenti e configurazioni differenti, che uno provato da una cerchia "ristretta"(non so effettivamente quanto) di beta-tester.

Affermazione che potrebbe filare in condizioni normali, non in quelle in cui stiamo vivendo

Il microonde di intel è buggato sei già un "beta tester" con i bios ufficiali
il tuo bios e quello "rilasciato in beta" sono esattamente identici, cambia solo il microonde di intel che è quello che effettivamente da problemi

mmm... sicuro? Qui si ritorna al discorso della fiducia di cui ora intel scusate ma ne ha molto poca per quanto mi riguarda. l'epic fail che hanno combinato con questi processori l'avremmo dovuto sapere molto prima... e invece.
Certo milgiaia di persone si sono precipitate a scaricare e anche testare i nuovi bios se avessere qualcosa id sbagliato lo sapremmo già dopo 30 minuti che usciva

Siamo nell'era di internet mica del telegrafo
Ormai io personalmente non sono più sicuro di nulla e vado secondo quello che mi dice l'intuito, se poi sbaglio almeno sbaglierò col mio cervello e amen... sarà l'unica magra (molto magra) consolazione.

Perdonate tutti la mia folle ignoranza
tu con il tuo pc puoi fare quello che vuoi è tuo

i fatti però ci dicono che il microcode che hai adesso è quello fallato non quello che sta nel "beta"
Quello che sta nella beta è quello buono (quindi potenzialmente è il tuo biuos quello che va "male" non il "beta"

In questo caso i bios non sono "nuovi" sono anni che aggiornano su compatibilità ecc non ci sta "nulla" che può essere instabile
Forse non ti rendi conto ma il bios che rilasciano in BETA è esattamente identico a quello che hai adesso (un copia incolla)

l'unica cosa che cambia è il microcode di intel.......
1723649900840.webp

non comprendo proprio la paura vuoi non volete aggiornare il bios perchè è "beta" ed è la parola "beta" che vi crea problemi, mentre state "tranquilli" con un microcode che è al 100% buggato!

Non ha senso

Ultima modifica:
Ok crime, le tue info sono solide, ma per il momento rimango della mia idea, anche perchè, rispondendo a che concezione ho del termine beta, la mia risposta è "un qualcosa che deve(o dovrebbe) ancora essere sistemato in via risolutiva da persone quanto più competenti possibile, e non dalla massa". Forse si, è una concezione errata per come stanno andando le cose in questo mercato.

Ok crime, le tue info sono solide, ma per il momento rimango della mia idea, anche perchè, rispondendo a che concezione ho del termine beta, la mia risposta è "un qualcosa che deve(o dovrebbe) ancora essere sistemato in via risolutiva da persone quanto più competenti possibile, e non dalla massa". Forse si, è una concezione errata per come stanno andando le cose in questo mercato.

no è una concezione sbagliata in questo caso

Può essere nel caso si un programma che viene rilasciato in "beta" ma nel caso di un bios e in questo particolare caso si tratta semplicemente della relase ufficiale rilasciata prima del tempo.....
Non ci sta "nessuno" che lavora ad un qualche tipo di aggiornamento futuro a meno che intel non decida di rilasciare un altro mocrocode (che a quanto pare non ci sarà)

Quello che hanno fatto a quel bios e prendere il TUO bios cambiare il mcrocode rilasciato da intel e fine
E' il tuo bios ad avere "qualcosa di non sistemato" (appunto il microonde buggato)

Ma ripeto aggiornare o no è una tua scelta ma a me sembra assurdo come ragionamento di "preoccuparsi" per il problema e nel momento in cui esce una pach che dovrebbe essere a detta di intel risolutiva NON aggiornare perchè ci sta scritto "beta" nella versione

ma nel caso di un bios e in questo particolare caso si tratta semplicemente della relase ufficiale rilasciata prima del tempo
Allora la metto in un altro modo...

Ho capito che non lo credi, ma considera comunque per un attimo che io non abbia alcun problema con la parola e il significato "Beta".
Per quale motivo, se questa è una versione ufficiale di cui non dovremmo preoccuparci minimamente, hanno sentito comunque la necessità di inserire la dicitura "versione beta"?
Per me questo non ha senso.

Ma ripeto aggiornare o no è una tua scelta ma a me sembra assurdo coem ragionamento di "preoccuparsi" per il problema e non momento in cui esce una pach che dovrebbe essere a detta di intel risolutiva NON aggiornare
Osserva dove ho grassettato e sottolineato, perchè in effetti è anche qui il punto focale dei problemi che ci facciamo noi del team "non beta". Con la fiducia che se ne è andata a signorine di facili costumi, e con l'installare un qualcosa che, secondo me, non è definitivo(altrimenti cambiamo i termini sul vocabolario), allora hai il quadro completo.

Comunque crime, alla fine di tutto, ho letto i tuoi commenti, tu hai letto i miei, siamo di due opinioni diverse, secondo te io ho torto, secondo me invece tu hai info granitiche ma che al momento non mi sento di mettere in pratica, tra un po' vedrò...

Con stima e rispetto, io mi fermo qui.

Comunque crime, alla fine di tutto, ho letto i tuoi commenti, tu hai letto i miei, siamo di due opinioni diverse, secondo te io ho torto, secondo me invece tu hai info granitiche ma che al momento non mi sento di mettere in pratica, tra un po' vedrò...

Qualcuno alla fine dovrà pur mollare…….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Qualcuno alla fine dovrà pur mollare…….
emoji28.png
emoji1787.png
emoji12.png

Ma si dai altrimenti non la finiamo più 😂🤣😂🤣

Ho capito che non lo credi, ma considera comunque per un attimo che io non abbia alcun problema con la parola e il significato "Beta".
Per quale motivo, se questa è una versione ufficiale di cui non dovremmo preoccuparci minimamente, hanno sentito comunque la necessità di inserire la dicitura "versione beta"?

Osserva dove ho grassettato e sottolineato, perchè in effetti è anche qui il punto focale dei problemi che ci facciamo noi del team "non beta". Con la fiducia che se ne è andata a signorine di facili costumi, e con l'installare un qualcosa che, secondo me, non è definitivo(altrimenti cambiamo i termini sul vocabolario), allora hai il quadro completo.

la necessità di mettere la frase "beta" in questa occasione è una prassi, non è quyestione di torto o ragione ci sono dei fatti che sono abbasdtranza palesi

Il microcode precedente di intel è buggato questo è un fatto
Il microcode presente nel bios "beta" è quello "risolutivo" almeno si spera

Il bios "beta" ha un solo changelog (cioè cosa cambia da quello precedente) ed è quello del cambio di microcode

siete più tranquilli che nella versione ci sta scritto "non beta" è ok
ma questi sono i fatti

Ultima modifica:

Qui te la spiego subito io, per ogni bios c’è un iter da seguire con dei test lunghi un tot. Data l’urgenza il test è stato condotto in maniera diversa con dei tempi ridotti, quindi loro si parano rilasciando la parola “beta”. Che questo nuovo bios sia al 100% esente da bug non è sicuro quello che però è sicuro è che quello che hai tu attualmente ha un problema ed anche abbastanza grave. Quindi la domanda da farsi è installo il bios beta Che dovrebbe risolvere una delle più grandi problematiche che una cpu può affrontare portandola addirittura al degrado prematuro e quindi alla rottura o installo un bios che dovrebbe risolvere questa problematica ma è stato testato meno perché rilasciato d’urgenza?

Qui te la spiego subito io, per ogni bios c’è un iter da seguire con dei test lunghi un tot. Data l’urgenza il test è stato condotto in maniera diversa con dei tempi ridotti, quindi loro si parano rilasciando la parola “beta”. Che questo nuovo bios sia al 100% esente da bug non è sicuro quello che però è sicuro è che quello che hai tu attualmente ha un problema ed anche abbastanza grave. Quindi la domanda da farsi è installo il bios beta Che dovrebbe risolvere una delle più grandi problematiche che una cpu può affrontare portandola addirittura al degrado prematuro e quindi alla rottura o installo un bios che dovrebbe risolvere questa problematica ma è stato testato meno perché rilasciato d’urgenza?
esatto ma in questo caso i tempi ridotti sono dovuto anche ad una "semplicità" nel processo di aggiornamento

Come ho detto cambia solo il microonde di intel che è effettivamente quello che sta dando problemi

al livello puramente tecnico non ci può essere un instabilità, al massimo potevano essersi creati errori di compilazione ma se fossero esistiti ne avremmo già notizia

Il fatto che che il bios precedente ha un microonde sicuramente buggato ed è uno dei bug più gravi e pericolosi che io ricordi nella storia, mentre il nuovo bios ha il microcode risolutivo...
Uno dovrebbe aggiornare di corsa beta o non beta

esatto ma in questo caso i tempi ridotti sono dovuto anche ad una "semplicità" nel processo di aggiornamento

Come ho detto cambia solo il microonde di intel che è effettivamente quello che sta dando problemi

al livello puramente tecnico non ci può essere un instabilità, al massimo potevano essersi creati errori di compilazione ma se fossero esistiti ne avremmo già notizia

Il fatto che che il bios precedente ha un microonde sicuramente buggato ed è uno dei bug più gravi e pericolosi che io ricordi nella storia, mentre il nuovo bios ha il microcode risolutivo...
Uno dovrebbe aggiornare di corsa beta o non beta
Sì sono d’accordo, io sulla build di lavoro non ho ancora aggiornato semplicemente perché sono in ferie quindi quando tornerò sarà la prima cosa da fare.😉 Il micro code modificato è stato secondo me lato Intel non tanto semplice patcharlo, penso che gli spike di tensione Intel li avrebbe visti già prima e poteva rilasciare un bios in maniera silente. C’è ancora tanto che non sappiamo e non sono nemmeno sicuro che questo bios risolva i problemi. Una cosa è certa peggio di adesso non può andare quindi conviene assolutamente aggiornare e pregare che il tutto sia stato risolto veramente.

Sì sono d’accordo, io sulla build di lavoro non ho ancora aggiornato semplicemente perché sono in ferie quindi quando tornerò sarà la prima cosa da fare.😉 Il micro code modificato è stato secondo me lato Intel non tanto semplice patcharlo, penso che gli spike di tensione Intel li avrebbe visti già prima e poteva rilasciare un bios in maniera silente. C’è ancora tanto che non sappiamo e non sono nemmeno sicuro che questo bios risolva i problemi. Una cosa è certa peggio di adesso non può andare quindi conviene assolutamente aggiornare e pregare che il tutto sia stato risolto veramente.
da parte di intel non è stato facile questo è sicuro, da parte dei produttori di mobo una volta che intel lo rilascia basta inserirlo.
E' verissimo nessuno ti da attualmente la garanzia che sia davvero "risolutivo" specie dopo tutto quello che è capitato, ma aggiornare è la cosa più saggia da fare al momento

Avevo detto che mi fermavo ma devo capire e dire alcune cose dopo gli ultimi commenti... sorry.😁

quindi loro si parano rilasciando la parola “beta”
è qui che volevo andare a parare anche io nei miei precedenti post. non si era capito?🤓

quello che però è sicuro è che quello che hai tu attualmente ha un problema ed anche abbastanza grave
Io ho lo 0x125 che secondo l'articolo Intel postato anche da crime è una delle tre mitigazioni (la seconda) del problema pensate in un percorso progettuale che porta allo 0x129...
01.webp
però con il 125 non si sono voluti parare le chiappe con la dicitura beta, che sarebbe stato più sensato visto che è uscito prima e non doveva essere risolutivo, ma il 129 viene definito beta che invece dovrebbe esserlo? Capite adesso dove voglio andare a parare io? non sono tutte incoerenze? a me sembra che le cose vengano decise senza una vera tabella progettuale ma piuttosto vengano aggiustate in corso d'opera, e la cosa mi preoccupa considerando che non stiamo parlando del panaio sotto casa ma di un azienda che fattura miliardi con fior fiori di ingegneri capoccioni al quadrato.

Avevo detto che mi fermavo ma devo capire e dire alcune cose dopo gli ultimi commenti... sorry.😁

è qui che volevo andare a parare anche io nei miei precedenti post. non si era capito?🤓

Io ho lo 0x125 che secondo l'articolo Intel postato anche da crime è una delle tre mitigazioni (la seconda) del problema pensate in un percorso progettuale che porta allo 0x129...
Visualizza allegato 481038
però con il 125 non si sono voluti parare le chiappe con la dicitura beta, che sarebbe stato più sensato visto che è uscito prima e non doveva essere risolutivo, ma il 129 viene definito beta che invece dovrebbe esserlo? Capite adesso dove voglio andare a parare io? non sono tutte incoerenze? a me sembra che le cose vengano decise senza una vera tabella progettuale ma piuttosto vengano aggiustate in corso d'opera, e la cosa mi preoccupa considerando che non stiamo parlando del panaio sotto casa ma di un azienda che fattura miliardi con fior fiori di ingegneri capoccioni al quadrato.
Qui secondo me lo 0x125 è stato rilasciato non in beta perché non era ancora scoppiato il polverone che si è alzato ora, attualmente il 0x129 secondo me è da installare al più presto beta o no.😉 Per quanto riguarda la fiducia va presa sempre con le pinze, grandi aziende come Intel e così tutte le altre penseranno sempre e solo al loro tornaconto e mai a quello degli utenti, sta a noi poi decidere quale azienda inseguendo il loro profitto personale a noi ci da di più. Paradossalmente essendo adesso Intel sotto una lente di ingrandimento mediatica enorme ci si potrebbe fidare di più in quanto non può più sbagliare!

Pubblicità
Pubblicità