Stabilità critica sulle CPU Intel top gamma

Pubblicità
Sai qual'è il problema? Nessuno sa effettivamente se le impostazioni conservative o presunte tali siano sufficienti a prevenire un degrado perchè Intel non ha pubblicato informazioni precise in merito. Ci si comporta come fa Intel col nuovo microcodice in maniera preventiva ma effettivamente si va a casaccio pensando di far bene.
Si capisco e ne sono pienamente consapevole, anche perchè mi sono spulciato un po' di articoli sull'argomento, chiedevo solo qualche valutazione e pareri in più da chi assembla anche per altri e sembra abbia trovato un modo accettabile di procedere finchè intel non rattoppa il tutto, solo per sapere se sono sulla strada "giusta" (o presunta tale che sia), o se devo aggiustare il tiro su qualcosa, anche perchè sono dell'opinione che si può sempre far meglio.
Non essendo ferratissimo in materia, i valori che ho impostato posso solo supporre che siano giusti in base anche ai test che ho fatto, ma rimango sempre con qualche dubbio e non so se siano effettivamente delle correzioni sensate, almeno fino a metà agosto o quando l'asus riceverà da intel le nuove disposizioni.

Che la forza sia con tutti quei poveri sciagurati che a questo giro si sono affidati ad Intel... compreso me. 😫
 
Si capisco e ne sono pienamente consapevole, anche perchè mi sono spulciato un po' di articoli sull'argomento, chiedevo solo qualche valutazione e pareri in più da chi assembla anche per altri e sembra abbia trovato un modo accettabile di procedere finchè intel non rattoppa il tutto, solo per sapere se sono sulla strada "giusta" (o presunta tale che sia), o se devo aggiustare il tiro su qualcosa, anche perchè sono dell'opinione che si può sempre far meglio.
Non essendo ferratissimo in materia, i valori che ho impostato posso solo supporre che siano giusti in base anche ai test che ho fatto, ma rimango sempre con qualche dubbio e non so se siano effettivamente delle correzioni sensate, almeno fino a metà agosto o quando l'asus riceverà da intel le nuove disposizioni.

Che la forza sia con tutti quei poveri sciagurati che a questo giro si sono affidati ad Intel... compreso me. 😫
L'importante è che la situazione rimanga invariata nel tempo. Mi pare che ormai hai una situazione tra voltaggi, potenze, temperature e prestazioni corrispondenti ad un buon compromesso. Se la situazione rimane questa significa che il degrado evidentemente non c'è. Tieni sotto controllo la situazione e prega in cinese, in aramaico o qualche lingua morta a tua scelta...
 
Intanto cerca la voce Load Line Calibration e metti "turbo"; la tensione la gestisci tramite la voce Vcore voltage mode, metti offset negativo. Tramite questo parametro cerca di portare la tensione durante un carico massimo ad 1.30v. Attenzione: ora che netterai la LLC su turbo, il vcore sarà più alto di base, è tutto normale. Prima di impostare un offset verifica a quanto arriva il vcore con LLC su turbo, durante un cinebench r23 o con hwinfo64
Perfetto allora lunedì appena torno a casa mi metto subito all’opera! Ho sempre avuto schede madri Asus ed Msi, mai Gigabyte fino ad ora, e devo un po’ imparare anche con lei come muovermi perché ho visto che parecchie voci le rinomina in maniera poco intuitiva.

Sai qual'è il problema? Nessuno sa effettivamente se le impostazioni conservative o presunte tali siano sufficienti a prevenire un degrado perchè Intel non ha pubblicato informazioni precise in merito. Ci si comporta come fa Intel col nuovo microcodice in maniera preventiva ma effettivamente si va a casaccio pensando di far bene.
Questo è verissimo, però penso che male non faccia applicare questi accorgimenti. Se in fin dei conti non risolvesse l’effettivo problema che attualmente affligge le CPU Intel sicuramente ci ha portato “queste correzioni” una CPU più fresca e meno energivora.😉
 
Questo è verissimo, però penso che male non faccia applicare questi accorgimenti. Se in fin dei conti non risolvesse l’effettivo problema che attualmente affligge le CPU Intel sicuramente ci ha portato “queste correzioni” una CPU più fresca e meno energivora.😉
Sicuramente avere un approccio prudente toglie gli spike di potenza e temperature e ciò non può fare che bene. Tieni presente poi che @Yoda ha un 13900K e la "Forza" dalla sua parte
 
Sicuramente avere un approccio prudente toglie gli spike di potenza e temperature e ciò non può fare che bene. Tieni presente poi che @Yoda ha un 13900K e la "Forza" dalla sua parte
Io sulla mia build casalinga ho un 7800X3D, mentre nel PC di lavoro ho un i5 13600KF, volevo per il PC lavorativo prendere qualcosa con più core, ma la situazione attuale mi frena.
 
Sacrosanto, e a tal proposito però, secondo me certi test e aggiustamenti vanno fatti proprio quando ci sono gli apici del caldo d'estate, perchè se si riesce a raggiungere dei buoni risultati con temp. ambientali alte, in altre condizioni e stagioni è tutto in discesa... in tutti i sensi. Sbaglio ragionamento?


Io ho impostato una LLC mode 8 (Vdroop minimo possibile) e UV -0.060 su Asus rog strix Z790 e gaming wifi, però arrivo ad 1.33/1.34 di picco massimo, i voltaggi correnti/attuali durante cinebench stanno però a 1.18/1.19. Ma non sono ancora riuscito a sapere da nessuno se vanno bene. Ho una discussione qui, chiedo anche a te come a pribolo, se vi va di passare appena potete a dare un occhiata mi farebbe piacere, mi sarebbe di grande aiuto, giusto per avere qualche conferma da chi ne sa più di me.

Grazie
Wow ottimo settings. Se ti regge così sei a cavallo, perchè gli spike di tensione a 1.34v vanno benissimo, l'importante è non eccedere troppo oltre 1.35/1.4v. C'è da verificare se ti regge 1.19v durante il carico massimo. L'unico modo è utilizzare il pc in questo modo. Se non ti crasha mai hai trovato la quadra. Noterai anche un assorbimento ed un calore generato drasticamente inferiori

Perfetto allora lunedì appena torno a casa mi metto subito all’opera! Ho sempre avuto schede madri Asus ed Msi, mai Gigabyte fino ad ora, e devo un po’ imparare anche con lei come muovermi perché ho visto che parecchie voci le rinomina in maniera poco intuitiva.
Va bene 👍🏼👍🏼👍🏼

Sai qual'è il problema? Nessuno sa effettivamente se le impostazioni conservative o presunte tali siano sufficienti a prevenire un degrado perchè Intel non ha pubblicato informazioni precise in merito. Ci si comporta come fa Intel col nuovo microcodice in maniera preventiva ma effettivamente si va a casaccio pensando di far bene.
Io ti posso confermare che, almeno sui sample su cui ho messo mano i quali ho gestito la tensione con questo iter, non hanno subìto alcun degrado e continuano a funzionare perfettamente. Tra i7 ed i9 di 13th gen avrò messo mano su una decina di sample. Più il mio 12600k a 5,2ghz con un vcore di 1.296v su tutti i core attivi, non ha subìto alcun degrado. Scommetto che anche agli alder lake se si applicano queste tensioni da fuori di testa si degradano. Ma guarda un pò, gli alder lake in generale non ne sono afflitti perchè le mobo a stock non danno tensioni così elevate. Ma in realtà qualsiasi processore storicamente al di sotto del 1.4v non si è mai degradato. Io mi ricordo questo limite da sempre! Credo che ora la situazione non sia cambiata
 
Io ti posso confermare che, almeno sui sample su cui ho messo mano i quali ho gestito la tensione con questo iter, non hanno subìto alcun degrado e continuano a funzionare perfettamente. Tra i7 ed i9 di 13th gen avrò messo mano su una decina di sample. Più il mio 12600k a 5,2ghz con un vcore di 1.296v su tutti i core attivi, non ha subìto alcun degrado. Scommetto che anche agli alder lake se si applicano queste tensioni da fuori di testa si degradano. Ma guarda un pò, gli alder lake in generale non ne sono afflitti perchè le mobo a stock non danno tensioni così elevate. Ma in realtà qualsiasi processore storicamente al di sotto del 1.4v non si è mai degradato. Io mi ricordo questo limite da sempre! Credo che ora la situazione non sia cambiata
Penso anche io sia un problema di tensione il degrado ma ho paura che ci sia dell’altro, il dubbio che ho e che mi piacerebbe avere anche la vostra opinione è le tempistiche del fix intel. Se il problema è esclusivamente la tensione perché il primo fix non ha risolto nulla e non se ne sono accorti ovviamente prima, essendo un problema comunque abbastanza facile da individuare. Altra preoccupazione la tempistica di metà agosto per il secondo fix. Se loro sono sicuri che il problema sia la tensione con il fior fiore di ingegneri che ha a disposizione Intel per un fix alle tensioni gli sarebbe bastato 2 giorni per rilasciare ai produttori un nuovo bios, prendersi invece così tanto tempo mi da l’idea che anche loro ancora non sono certi di quale sia il problema e di come risolverlo.
 
C'è da verificare se ti regge 1.19v durante il carico massimo.
in cine r23 e 2024 nessun problema a 30min. di test, con il sistema pure fino ad ora mai un problema.

EDIT: Dimenticavo di dire che, tante volte fosse sfuggito o mi fossi spiegato male io, che non ho impostato nessun voltaggio fisso, ho lavorato solo di UV con Offset negativo integrando successivamente anche la LLC, ma quest'ultima l'ho messa solo da pochi giorni.

Se non ti crasha mai hai trovato la quadra.
Con il sistema mai avuto un BSOD, però giusto oggi ho fatto 2 orette prima di cena con Forza Horizon 5 e mi è tornato al desktop improvvisamente mentre caricava un evento. Non mi sembra fosse mai successo, però chi può dire dipenda dalla CPU?
Quello che posso dire è che avevo HWinfo aperto nell'altro monitor ed era tutto regolare(almeno credo)... temp. di picco sui 75°, medie intorno a 57°/65°, voltaggi di picco e attuali come scritto sopra, hot spot scheda video 76°, e in game nessun comportamento strano tranne quell'ultima uscita al desk che ho detto.

prendersi invece così tanto tempo mi da l’idea che anche loro ancora non sono certi di quale sia il problema e di come risolverlo.
Oppure sanno benissimo tutto quello che c'è da sapere ma per svariate ragioni a noi sconosciute (e che forse resteranno tali) si sono presi quelle tempistiche. Non voglio fare il complottista ma quando si è a livello di certe aziende con responsabilità del genere, i motivi di certe scelte vanno oltre la comprensione di noi utenti... anche se io adesso ad aver scelto un i9 mi sento più un utonto.
 
Ultima modifica:
in cine r23 e 2024 nessun problema a 30min. di test, con il sistema pure fino ad ora mai un problema.

EDIT: Dimenticavo di dire che, tante volte fosse sfuggito o mi fossi spiegato male io, che non ho impostato nessun voltaggio fisso, ho lavorato solo di UV con Offset negativo integrando successivamente anche la LLC, ma quest'ultima l'ho messa solo da pochi giorni.


Con il sistema mai avuto un BSOD, però giusto oggi ho fatto 2 orette prima di cena con Forza Horizon 5 e mi è tornato al desktop improvvisamente mentre caricava un evento. Non mi sembra fosse mai successo, però chi può dire dipenda dalla CPU?
Quello che posso dire è che avevo HWinfo aperto nell'altro monitor ed era tutto regolare(almeno credo)... temp. di picco sui 75°, medie intorno a 57°/65°, voltaggi di picco e attuali come scritto sopra, hot spot scheda video 76°, e in game nessun comportamento strano tranne quell'ultima uscita al desk che ho detto.


Oppure sanno benissimo tutto quello che c'è da sapere ma per svariate ragioni a noi sconosciute (e che forse resteranno tali) si sono presi quelle tempistiche. Non voglio fare il complottista ma quando si è a livello di certe aziende con responsabilità del genere, i motivi di certe scelte vanno oltre la comprensione di noi utenti... anche se io adesso ad aver scelto un i9 mi sento più un utonto.
Coraggio. Almeno tu lo utilizzi per lavoro, Pensa a chi l'ha preso per giocare a Fortnite o Minecraft. Quelli sono i veri utonti
 
vabbè ognuno fa come meglio crede, io aspetterò eventualmente agosto, di sicuro col piffero che installo il BIOS Beta rilasciato oggi per la mia Z690 Aorus Master


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

infatti quel micro code uscirà ad agosto, gli altri correttivi dei BIOS attuali fanno altro, come per esempio impostare i parametri di default su baseline Intel, con questa la chiudo qua……


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Per la Z690 GAMING X riporta una versione F30e uscita il 17 luglio con la seguente descrizione:
  1. Checksum : 955B
  2. Introduce the "Intel Default Settings" and enabled as default, user needs to disable it first to use GIGABYTE PerfDrive profiles.
  3. Update microcode 0x125 to ensure eTVB operation normally.
Quindi non è il caso di farlo questo? Il mio è un 13700 (non K)

Certo qualche grattacapo sul sistema l’ho avuto sin dall’inizio ma non ne ho capito del tutto la causa…
Questa la cronologia dei problemi riscontrati:
- all’inizio dopo che il sistema andava in sospensione non si risvegliava più; o meglio ripartiva tutto (ventole, led di tastiera e mouse…) ma lo schermo restava nero; e dopo un due/tre volte mi corrompeva il boot e per poter avviare il pc dovevo necessariamente reistallare di nuovo il windows (10pro)
SOLUZIONE provvisoria: eliminato la possibilità di mandare il sistema in sospensione e disattivato gli aggiornamenti automatici dei driver (mi riscriveva da solo quelli della gpu)

- per tutto il resto del tempo mi resettava sistematicamente le impostazioni della GPU su Adrenaline; hai voglia a sospettare della scheda video e ad aggiornare ad ogni nuova uscita i driver… Nisba!

- poi qualche mese fa cominciarono le blue screen con riavvio improvviso: dopo un paio di episodi ripetuti tolsi i banchetti di ram (ddr4 3600 Mt/s) e li sostituii con uno da 3200 Mt/s e pensavo di aver trovato il problema in un banchetto fallato, visto che dopo non si sono più ripetuti questi crash…

- Ma approfondendo la questione scoprii della possibile incompatibilità di ram da 3600 Mt/s con i proci di 13a gen. Quindi un paio di mesi fa ho aggiornato il bios all’ultimo disponibile e, rimesso su il banchetto da 3600 mt/s che credevo fallato, non ho avuto più problemi né di crash, né di ripristino delle impostazioni della gpu, né di ripresa dalla sospensione del sistema (che ho riattivato per provare). Insomma, pensavo di aver risolto del tutto e individuato il problema in un bios della mobo ancora acerbo e non in piena compatibilità col procio! E invece… ora saltano fuori questi problemi di cpu!

Secondo voi, è possibile che tutto quanto sopra sia dovuto al funzionamento anomalo della cpu? O posso stare quasi tranquillo (almeno per ora) che la questione era appunto legata ad aggiornamenti della mobo ancora non maturi (fino all’ultimo fatto - attualmente il penultimo rilasciato da Gigabyte)?
 
Oppure sanno benissimo tutto quello che c'è da sapere ma per svariate ragioni a noi sconosciute (e che forse resteranno tali) si sono presi quelle tempistiche. Non voglio fare il complottista ma quando si è a livello di certe aziende con responsabilità del genere, i motivi di certe scelte vanno oltre la comprensione di noi utenti... anche se io adesso ad aver scelto un i9 mi sento più un utonto.
Probabile, ma il clamore mediatico che ci sta intorno è ormai alle stelle! Non possono permettersi di sbagliare o nascondere qualcosa perché ci stanno lavorando già in molti a scoprire qualsiasi problematica. Ormai il coperchio è stato sollevato quindi non potrà Intel insabbiare nulla.
 
EDIT: Dimenticavo di dire che, tante volte fosse sfuggito o mi fossi spiegato male io, che non ho impostato nessun voltaggio fisso, ho lavorato solo di UV con Offset negativo integrando successivamente anche la LLC, ma quest'ultima l'ho messa solo da pochi giorni.


Con il sistema mai avuto un BSOD, però giusto oggi ho fatto 2 orette prima di cena con Forza Horizon 5 e mi è tornato al desktop improvvisamente mentre caricava un evento. Non mi sembra fosse mai successo, però chi può dire dipenda dalla CPU?
Quello che posso dire è che avevo HWinfo aperto nell'altro monitor ed era tutto regolare(almeno credo)... temp. di picco sui 75°, medie intorno a 57°/65°, voltaggi di picco e attuali come scritto sopra, hot spot scheda video 76°, e in game nessun comportamento strano tranne quell'ultima uscita al desk che ho detto.


Oppure sanno benissimo tutto quello che c'è da sapere ma per svariate ragioni a noi sconosciute (e che forse resteranno tali) si sono presi quelle tempistiche. Non voglio fare il complottista ma quando si è a livello di certe aziende con responsabilità del genere, i motivi di certe scelte vanno oltre la comprensione di noi utenti... anche se io adesso ad aver scelto un i9 mi sento più un utonto.
Si hai fatto bene ad impostare un offset anzichè un vcore fisso.

Potrebbe essere una pIccola instabilità. Ora vedi se te lo rifà con questo o in altri giochi. Se risuccede, torna nel bios ed alza l'offset negativo a 0.050
 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
mmm, onestamente avrei preferito che si mettessero a lavoro per fornire processori futuri compatibili con la stessa piattaforma per qualche altro anno come ha fatto AMD, così da mandare avanti finchè potevo l'attuale, e all'uscita di un processore nuovo(magari senza falle) aggiornavo solo quello.

Tanto alla fine è sempre un problema avere a che fare con restituzioni, tempistiche di attesa, richieste e discussioni per chi ha acquistato in negozio... può andare bene per chi ci gioca e basta con il PC, non è un problema aspettare qualche settimana per divertirsi , ma per tutti gli altri sono solo "volatili per diabetici".
 
mmm, onestamente avrei preferito che si mettessero a lavoro per fornire processori futuri compatibili con la stessa piattaforma per qualche altro anno come ha fatto AMD, così da mandare avanti finchè potevo l'attuale, e all'uscita di un processore nuovo(magari senza falle) aggiornavo solo quello.

Tanto alla fine è sempre un problema avere a che fare con restituzioni, tempistiche di attesa, richieste e discussioni per chi ha acquistato in negozio... può andare bene per chi ci gioca e basta con il PC, non è un problema aspettare qualche settimana per divertirsi , ma per tutti gli altri sono solo "volatili per diabetici".

Se fai RMA direttamente con Intel la procedura da quello che ho sentito dovrebbe essere abbastanza semplice, in ogni caso 2 anni in più di estensione non è affatto male per come si sono messe le cose.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top