Stabilità critica sulle CPU Intel top gamma

Pubblicità
Se si gestisce la tensione manualmente tramite offset o fixed vcore, la tensione non schizza come se fosse a stock. In ogni caso è MOLTO UTILE impostare un load line calibration con vdrop meno marcato, in modo tale da avere spike di tensione molto più parchi durante qualsiasi tipo carico. Questo vale anche per gli i5 @Blitz84

In soldoni, chi ha la cpu undervoltata puoʻ dormire sonni più che tranquilli
Una domanda ma se si utilizza il profilo di Intel non serve piú undervoltare giusto?
 
Se un utente, giustamente, non vuole metterci mano sì, la cosa migliore è impostare i power limit e aggiornare il BIOS.
Ma se uno è capace di metterci mano un attimo, anche sotto la nostra supervisione, si può fare di meglio per minimizzare i rischi in attesa di fix più definitivi.



Dalle tensioni che vedo dovresti essere ok. Però oltre a Cinebench prova un po' con carichi più leggeri, perchè li potresti vedere picchi di tensione più altri.
Potresti provare anche Cinebench single thread o anche forzandolo su 8 thread, per provare un carico ST e uno medio.



Sì va bene. Vale anche per te ciò che ho scritto sopra, anche se un i5 ha meno problemi di picchi avendo boost all core e single core uguale (5.1GHz).
Se il problema è la tensione tu sei tranquillo: resta il fatto che aggiornare il BIOS è gratis e sicuramente non fa male. Nel peggiore dei casi devi cambiare leggermente i parametri dell'undervolt.
Sai sarebbe fantastico se in prima pagina riuscireste ad inserire i parametri corretti che un utente dovrebbe impostare su i5/i7 e i9, io avendo un i5 13600KF su una Z790 Aorus Elite AX mi interesserebbe se oltre al profilo Intel riuscirei a fare un undervolt consigliato.😉

A me è servito e ho integrato anche la Load Line Calibration che mi ha risolto non poco la situazione, ma il mio è uno stramaledetto forno🤣😫

Comunque aspetta pareri più esperti
Si vorrei fare un pochino di fine tuning anche sul mio i5 13600KF.
 
Su, certo, ma se la regola è alzare la voce e già c'è l'ho più alta del normale sarò "avvantaggiato" rispetto a chi ha la tensione giusta o magari anche più bassa nel fare oc.
Non la vedo tanto una questione di qualità, più di "furbata".
Per chi si ricorda, c'erano varie "gare" sulla vcore settata per l'overclock, chi era stabile a tensioni più basse chi a più alte e neanche di tanto poco. Magari per questo motivo.
Al momento non ho questa possibilità di rifare prove, se mi capita provvedo sicuramente.

.
Si che mi ricordo. Era tutto aleatorio in realtà, era comunque una questione di vrm, perchè in ogni caso con OC di un certo livello è necessario lavorare di fino con la tensione, come ora

Si vorrei fare un pochino di fine tuning anche sul mio i5 13600KF.
Ma apri un topic nella sezione overclock no??
 
Non che ce ne sia bisogno, ma solo per far capire quanto è importante la temperatura dell’ambiente in cui si trova il PC… Baldur’s Gate 3 (abbastanza impegnativo a livello CPU).

Stanza con aria condizionata spenta: CPU a 60 – 65 gradi
Stanza con aria condizionata accesa a 24 gradi: CPU a 50 – 55 gradi

DIECI – QUINDICI gradi in meno dati SOLO dalla temperatura ambientale!
 
Non che ce ne sia bisogno, ma solo per far capire quanto è importante la temperatura dell’ambiente in cui si trova il PC… Baldur’s Gate 3 (abbastanza impegnativo a livello CPU).

Stanza con aria condizionata spenta: CPU a 60 – 65 gradi
Stanza con aria condizionata accesa a 24 gradi: CPU a 50 – 55 gradi

DIECI – QUINDICI gradi in meno dati SOLO dalla temperatura ambientale!
Pensa se lo metti in frigorifero...🤣
 
Non che ce ne sia bisogno, ma solo per far capire quanto è importante la temperatura dell’ambiente in cui si trova il PC… Baldur’s Gate 3 (abbastanza impegnativo a livello CPU).

Stanza con aria condizionata spenta: CPU a 60 – 65 gradi
Stanza con aria condizionata accesa a 24 gradi: CPU a 50 – 55 gradi

DIECI – QUINDICI gradi in meno dati SOLO dalla temperatura ambientale!
È normalissimo 👍🏼
 
Sai sarebbe fantastico se in prima pagina riuscireste ad inserire i parametri corretti che un utente dovrebbe impostare su i5/i7 e i9, io avendo un i5 13600KF su una Z790 Aorus Elite AX mi interesserebbe se oltre al profilo Intel riuscirei a fare un undervolt consigliato.😉

Eh non è così semplice.
Punto primo ogni BIOS è un po' diverso a livello di voci quindi una guida passo passo dovrebbe prevedere step diversi per ogni produttore di schede madri.
Punto secondo, ogni CPU è diversa: non solo un i9 va trattato diversamente da un i7 e da un i5, ma anche sample diversi dello stesso modello hanno tensioni di partenza diverse e una propensione all'undervolt diversa.
Quindi, si potrebbe pensare di dare qualche indicazione generale su come si potrebbe risolvere, ma non si riesce a creare una vera e propria guida nè a suggerire valori uguali per tutti.
 
Eh non è così semplice.
Punto primo ogni BIOS è un po' diverso a livello di voci quindi una guida passo passo dovrebbe prevedere step diversi per ogni produttore di schede madri.
Punto secondo, ogni CPU è diversa: non solo un i9 va trattato diversamente da un i7 e da un i5, ma anche sample diversi dello stesso modello hanno tensioni di partenza diverse e una propensione all'undervolt diversa.
Quindi, si potrebbe pensare di dare qualche indicazione generale su come si potrebbe risolvere, ma non si riesce a creare una vera e propria guida nè a suggerire valori uguali per tutti.
Mmmh una linea in realtà si può tirare: non far andare il vcore oltre 1.3v con tutti i core attivi, impostando una LLC più aggressiva. Questa di base è una linea che si può utilizzare. Poi di fino si scende con la tensione in base al modello in esame
 
Eh non è così semplice.
Punto primo ogni BIOS è un po' diverso a livello di voci quindi una guida passo passo dovrebbe prevedere step diversi per ogni produttore di schede madri.
Punto secondo, ogni CPU è diversa: non solo un i9 va trattato diversamente da un i7 e da un i5, ma anche sample diversi dello stesso modello hanno tensioni di partenza diverse e una propensione all'undervolt diversa.
Quindi, si potrebbe pensare di dare qualche indicazione generale su come si potrebbe risolvere, ma non si riesce a creare una vera e propria guida nè a suggerire valori uguali per tutti.
Sisi ovviamente poi ci sarà il sample più fortunato che scende con il vcore maggiormente rispetto ad un altro. Io sul mio i5 13600KF stock con il profilo Intel ho un vcore di 1.35 in carichi blandi. Ho una Z790 Gigabyte e non saprei quale voce devo toccare per fare un off set di 0.005. Inoltre short duration pl e long duration pl hanno dei valori base per tutti più o meno giusto?
 
Sisi ovviamente poi ci sarà il sample più fortunato che scende con il vcore maggiormente rispetto ad un altro. Io sul mio i5 13600KF stock con il profilo Intel ho un vcore di 1.35 in carichi blandi. Ho una Z790 Gigabyte e non saprei quale voce devo toccare per fare un off set di 0.005. Inoltre short duration pl e long duration pl hanno dei valori base per tutti più o meno giusto?
Intanto cerca la voce Load Line Calibration e metti "turbo"; la tensione la gestisci tramite la voce Vcore voltage mode, metti offset negativo. Tramite questo parametro cerca di portare la tensione durante un carico massimo ad 1.30v. Attenzione: ora che netterai la LLC su turbo, il vcore sarà più alto di base, è tutto normale. Prima di impostare un offset verifica a quanto arriva il vcore con LLC su turbo, durante un cinebench r23 o con hwinfo64
 
Non che ce ne sia bisogno, ma solo per far capire quanto è importante la temperatura dell’ambiente in cui si trova il PC… Baldur’s Gate 3 (abbastanza impegnativo a livello CPU).

Stanza con aria condizionata spenta: CPU a 60 – 65 gradi
Stanza con aria condizionata accesa a 24 gradi: CPU a 50 – 55 gradi

DIECI – QUINDICI gradi in meno dati SOLO dalla temperatura ambientale!
Sacrosanto, e a tal proposito però, secondo me certi test e aggiustamenti vanno fatti proprio quando ci sono gli apici del caldo d'estate, perchè se si riesce a raggiungere dei buoni risultati con temp. ambientali alte, in altre condizioni e stagioni è tutto in discesa... in tutti i sensi. Sbaglio ragionamento?

Mmmh una linea in realtà si può tirare: non far andare il vcore oltre 1.3v con tutti i core attivi, impostando una LLC più aggressiva. Questa di base è una linea che si può utilizzare. Poi di fino si scende con la tensione in base al modello in esame
Io ho impostato una LLC mode 8 (Vdroop minimo possibile) e UV -0.060 su Asus rog strix Z790 e gaming wifi, però arrivo ad 1.33/1.34 di picco massimo, i voltaggi correnti/attuali durante cinebench stanno però a 1.18/1.19. Ma non sono ancora riuscito a sapere da nessuno se vanno bene. Ho una discussione qui, chiedo anche a te come a pribolo, se vi va di passare appena potete a dare un occhiata mi farebbe piacere, mi sarebbe di grande aiuto, giusto per avere qualche conferma da chi ne sa più di me.

Grazie
 
Sacrosanto, e a tal proposito però, secondo me certi test e aggiustamenti vanno fatti proprio quando ci sono gli apici del caldo d'estate, perchè se si riesce a raggiungere dei buoni risultati con temp. ambientali alte, in altre condizioni e stagioni è tutto in discesa... in tutti i sensi. Sbaglio ragionamento?


Io ho impostato una LLC mode 8 (Vdroop minimo possibile) e UV -0.060 su Asus rog strix Z790 e gaming wifi, però arrivo ad 1.33/1.34 di picco massimo, i voltaggi correnti/attuali durante cinebench stanno però a 1.18/1.19. Ma non sono ancora riuscito a sapere da nessuno se vanno bene. Ho una discussione qui, chiedo anche a te come a pribolo, se vi va di passare appena potete a dare un occhiata mi farebbe piacere, mi sarebbe di grande aiuto, giusto per avere qualche conferma da chi ne sa più di me.

Grazie
Sai qual'è il problema? Nessuno sa effettivamente se le impostazioni conservative o presunte tali siano sufficienti a prevenire un degrado perchè Intel non ha pubblicato informazioni precise in merito. Ci si comporta come fa Intel col nuovo microcodice in maniera preventiva ma effettivamente si va a casaccio pensando di far bene.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top