- Reazioni
- 13,858
- Punteggio
- 253
Io so di sbagliare, ma attualmente il tutto funziona talmente bene… che non so se aggiornare il bios, quando uscirà il fix di Agosto.
Voglio dire: ho impostato i PL, ho fatto UV, le temperature sono ottime, il sistema è stra-stabile… a casa mia si dice “squadra che vince non si cambia”.
E’ vero, è un problema subdolo… non lo vedi nel breve periodo ma a lungo andare dovrebbe ammazzarti la CPU.
Eppure… e se non mi succedesse niente?
La verità è che ho il culo talmente pesante che non ho la minima voglia di rifare tutta la procedura dell’UV…
Controlla, da HWiNFO, qual è il picco di tensione che raggiungi durante i tuoi carichi di lavoro abituali: se è intorno a 1.3-1.35V (voce Vcore, il VID dipende troppo da come hai impostato le varie loadline) o meno non hai motivi per preoccuparti, perchè anche se ci fossero dei picchi più alti non rilevati dal software, non arriveresti in una zona pericolosa.
Sempre che il problema sia la tensione, come ci sta dicendo Intel.
ma in questo caso la squadra non ha vinto, ha decisamente perso, ci sono un numero non bene precisato di sistemi con i7 e i9 serie 13 e 14 che hanno problemi, dal livello consumer a quello business.
Con un i7 o i9 la prima cosa da fare specie se non si hanno problemi è l'aggiornamento del bios oltre che a tenere i profili intel consigliati
Altrimenti si è realmente a rischio che un problema potrebbe arrivare e la percentuale non è affatto bassa
In realtà non bastano i profili consigliati da Intel: se il problema è la tensione, anche limitando i PL in carichi leggeri i picchi di tensione rimangono alti, soprattutto sugli i9 che hanno boost single e multi core molto tirati.
Il nuovo microcode sembra abbia abbassato leggermente la tensione media in carichi single core, ma evidentemente non abbastanza.