Stabilità critica sulle CPU Intel top gamma

Pubblicità
ho già fatto le mie correzioni a manina sulla mia mobo, sono non tranquillo, di più, quando ci sarà un BIOS ad agosto con nuovo micro code allora si aggiornerà, per ora non se ne parla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Quello hai fatto benissimo, il problema è quando magari il bios nonostante le correzioni che noi abbiamo apportato continua a fare di testa sua magari sparando dei voltaggi alti in pochi microsecondi non leggibili dai vari software.
 
Quello hai fatto benissimo, il problema è quando magari il bios nonostante le correzioni che noi abbiamo apportato continua a fare di testa sua magari sparando dei voltaggi alti in pochi microsecondi non leggibili dai vari software.

infatti quel micro code uscirà ad agosto, gli altri correttivi dei BIOS attuali fanno altro, come per esempio impostare i parametri di default su baseline Intel, con questa la chiudo qua……


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
sono cumulativi, applica direttamente l'ultimo non-beta
a breve poi applicherai il nuovo aggiornamento (dopo metà Agosto), oppure se non ti va fallo direttamente dopo metà agosto
Perfetto, allora applico l'ultimo (non ne vedo di beta nella lista dei BIOS)
Assolutamente devi aggiornare il bios che ha già una correzione applicata, nonostante tu sia già in undervolt non possiamo sapere se il micro codice che hanno patchato la prima volta faceva comunque arrivare dei picchi alla CPU. Appena aggiornato poi imposta i limiti Intel “ma dovrebbe ora metterli di default la scheda madre” e resta in attesa del successivo aggiornamento di agosto che si spera sia definitivo.

Sono della scuola che se un fix migliora l'esperienza di vita lo faccio tranquillamente (ma faccio passare prima un po di tempo magari, perche piu volte sono rimasto fregato da robe mandate su senza troppi controlli)

Una cosa che vedo è che il BIOS piu aggiornato risale ad aprile, quindi non so quanto sia in linea con le "toppe" relative alla problematica cpu.

Allego la lista dei BIOS aggiornata ad oggi per la mia mobo, una Msi z690 Torpedo.

Io al momento ho quello piu in basso, e a questo punto vado direttamente con l'ultimo (è necessario anche l'update al fw immagino, visto che viene riportato li direttamente nel BIOS)??

Una volta fatto con il BIOS, rimetto i settaggi che ho ora se la mobo non lo fa, ovvero:

CPU LITE LOAD: da auto (ovvero 12) -> mode 2/3
long duration: da 4096W -> 181w
short duration: da 4096W -> 181W

Tutto corretto?
screencapture-it-msi-Motherboard-MAG-Z690-TORPEDO-support-2024-07-30-17_58_47.webp
 
Perfetto, allora applico l'ultimo (non ne vedo di beta nella lista dei BIOS)


Sono della scuola che se un fix migliora l'esperienza di vita lo faccio tranquillamente (ma faccio passare prima un po di tempo magari, perche piu volte sono rimasto fregato da robe mandate su senza troppi controlli)

Una cosa che vedo è che il BIOS piu aggiornato risale ad aprile, quindi non so quanto sia in linea con le "toppe" relative alla problematica cpu.

Allego la lista dei BIOS aggiornata ad oggi per la mia mobo, una Msi z690 Torpedo.

Io al momento ho quello piu in basso, e a questo punto vado direttamente con l'ultimo (è necessario anche l'update al fw immagino, visto che viene riportato li direttamente nel BIOS)??

Una volta fatto con il BIOS, rimetto i settaggi che ho ora se la mobo non lo fa, ovvero:

CPU LITE LOAD: da auto (ovvero 12) -> mode 2/3
long duration: da 4096W -> 181w
short duration: da 4096W -> 181W

Tutto corretto?
Si prendi l'ultimo bios, dopo aggiornato puoi settare il tuo undervolt ma se usi il profilo consigliato da Intel potrebbe non essercene neanche più bisogno. Per quanto riguarda l'aspettare non mi trovi d'accordo, è verissimo che ci sono alcuni update che introducono dei bug ma se mettiamo sulla bilancia i problemi creati dagli update o i problemi fixati da quest'ultimi sono decisamente più i problemi fixati. Poi soprattutto in questo caso dove la problematica è abbastanza grave non ha davvero senso aspettare.

infatti quel micro code uscirà ad agosto, gli altri correttivi dei BIOS attuali fanno altro, come per esempio impostare i parametri di default su baseline Intel, con questa la chiudo qua……


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Anche nell'update di giugno che ha portato i parametri di default di Intel c'è stata una modifica del micro code, ora ad Agosto c'è ne dovrebbe essere un ulteriore.😉
 
Io so di sbagliare, ma attualmente il tutto funziona talmente bene… che non so se aggiornare il bios, quando uscirà il fix di Agosto.

Voglio dire: ho impostato i PL, ho fatto UV, le temperature sono ottime, il sistema è stra-stabile… a casa mia si dice “squadra che vince non si cambia”.

E’ vero, è un problema subdolo… non lo vedi nel breve periodo ma a lungo andare dovrebbe ammazzarti la CPU.

Eppure… e se non mi succedesse niente?

La verità è che ho il culo talmente pesante che non ho la minima voglia di rifare tutta la procedura dell’UV… 🤣
 
Ultima modifica:
Io so di sbagliare, ma attualmente il tutto funziona talmente bene… che non so se aggiornare il bios, quando uscirà il fix di Agosto.

Voglio dire: ho impostato i PL, ho fatto UV, le temperature sono ottime, il sistema è stra-stabile… a casa mia si dice “squadra che vince non si cambia”.

E’ vero, è un problema subdolo… non lo vedi nel breve periodo ma a lungo andare dovrebbe ammazzarti la CPU.

Eppure… e se non mi succedesse niente?

La verità è che ho il culo talmente pesante che non ho la minima voglia di rifare tutta la procedura dell’UV… 🤣
Se hai un i5 le probabilità sono di avere una CPU problematica secondo me sono molto inferiori, non dico che non esistano, perchè la stessa intel lo ha confermato, ma secondo me è molto molto più raro che accada

Se hai un i7 beh dovresti aggiornare quanto meno il bios all'ultima versione disponibile, se non hai avuto problemi non è garantito che non ci saranno

“squadra che vince non si cambia”
ma in questo caso la squadra non ha vinto, ha decisamente perso, ci sono un numero non bene precisato di sistemi con i7 e i9 serie 13 e 14 che hanno problemi, dal livello consumer a quello business.

Con un i7 o i9 la prima cosa da fare specie se non si hanno problemi è l'aggiornamento del bios oltre che a tenere i profili intel consigliati

Altrimenti si è realmente a rischio che un problema potrebbe arrivare e la percentuale non è affatto bassa
 
Ultima modifica:
Se hai un i5 le probabilità sono di avere una CPU problematica secondo me sono molto inferiori, non dico che non esistano, perchè la stessa intel lo ha confermato, ma secondo me è molto molto più raro che accada

Se hai un i7 beh dovresti aggiornare quanto meno il bios all'ultima versione disponibile, se non hai avuto problemi non è garantito che non ci saranno
I5 14600KF
 
allora è più tranquillo, gli I5 a meno che non hai preso proprio un esemplare molto sfortunato secondo me sono molto meno inclini a dare problemi.

Non significa che sei "totalmente" al sicuro, ma le statistiche ci dicono che la maggior parte degli eventi riguarda i7 e i9
 
Quello hai fatto benissimo, il problema è quando magari il bios nonostante le correzioni che noi abbiamo apportato continua a fare di testa sua magari sparando dei voltaggi alti in pochi microsecondi non leggibili dai vari software.
Se si gestisce la tensione manualmente tramite offset o fixed vcore, la tensione non schizza come se fosse a stock. In ogni caso è MOLTO UTILE impostare un load line calibration con vdrop meno marcato, in modo tale da avere spike di tensione molto più parchi durante qualsiasi tipo carico. Questo vale anche per gli i5 @Blitz84

In soldoni, chi ha la cpu undervoltata puoʻ dormire sonni più che tranquilli
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top