PROBLEMA ssd HD e porte sata

Alexi0s89

Utente Attivo
977
328
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
Crucial MX300 275 GB + Samsung 860 evo 1 TB
RAM
Crucial Ballistix CL16 3600Mhz 2x8GB
GPU
Gigabyte AORUS Radeon RX 6800 MASTER
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair GS 600
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh ARGB
Periferiche
MOUSE E TASIERA: Razer Basilisk + Razer Cynosa V2 // AUDIO: Edifier S330D 2.1 + Creative Aurvana Live + Bose SoundLink Around-Ear II Wireless
Net
FTTC infostrada 100/20
OS
Windows 10
Mi sto picchiando da due giorni con la scheda madre, una Asus z170 A, e gli ssd in mio possesso, un crucial MX100 dove ho il SO, e un crucial MX300 nuovo.
Lasciando un attimo da parte le altre problematiche che magari affronterò in seguito, questi due ssd, nella scheda madre in questione, li devo attaccare alle porte sata express (numerate 1-2 nel bios) o alle porte sata 6 gb/s (numerate 3-4-5-6 nel bios -NB una delle porte sata 6gb/s ha l'adesivo OS drive, e sarebbe la numero 3-)?
Oltre a questi due ssd ho anche un lettore dvd e due HD meccanici. In pratica questi 5 device insieme non riesco a leggerli.
 

Alexi0s89

Utente Attivo
977
328
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
Crucial MX300 275 GB + Samsung 860 evo 1 TB
RAM
Crucial Ballistix CL16 3600Mhz 2x8GB
GPU
Gigabyte AORUS Radeon RX 6800 MASTER
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair GS 600
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh ARGB
Periferiche
MOUSE E TASIERA: Razer Basilisk + Razer Cynosa V2 // AUDIO: Edifier S330D 2.1 + Creative Aurvana Live + Bose SoundLink Around-Ear II Wireless
Net
FTTC infostrada 100/20
OS
Windows 10
Dovrei aver risolto i problemi esposti ed altri che non avevo ancora esposto mettendo ssd con sistema operativo in sata 1 (la prima porta sata express), lasciando sata 2 libera (la seconda porta sata express), e mettendo masterizzatore dvd, ssd secondario, e i due hd meccanici nelle altre 4 porte rimanenti (sata 3 4 5 e 6)

Purtroppo il manuale asus non spiega molto. Spero che vada tutto a posto e che non abbia più problemi di periferiche non lette come in questi giorni

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Se non usi un m.2 entrambe le porte sata del sata express (che nessuno usa ed ha mai usato) sono attive...strano :vv:
 

Alexi0s89

Utente Attivo
977
328
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
Crucial MX300 275 GB + Samsung 860 evo 1 TB
RAM
Crucial Ballistix CL16 3600Mhz 2x8GB
GPU
Gigabyte AORUS Radeon RX 6800 MASTER
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair GS 600
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh ARGB
Periferiche
MOUSE E TASIERA: Razer Basilisk + Razer Cynosa V2 // AUDIO: Edifier S330D 2.1 + Creative Aurvana Live + Bose SoundLink Around-Ear II Wireless
Net
FTTC infostrada 100/20
OS
Windows 10
Se non usi un m.2 entrambe le porte sata del sata express (che nessuno usa ed ha mai usato) sono attive...strano :vv:
Non ho ben capito nemmeno io il perché, ma le due porte usate insieme mi creano qualche tipo di conflitto. Ieri sera per far in modo che i due ssd venissero letti, dopo varie prove fallite, ho dovuto metterli su un altro pc e poi rimontarli sul mio, altrimenti era come non esistessero, anche collegandone uno alla volta in qualsiasi delle 6 porte!

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Dovrei aver risolto i problemi esposti ed altri che non avevo ancora esposto mettendo ssd con sistema operativo in sata 1 (la prima porta sata express), lasciando sata 2 libera (la seconda porta sata express), e mettendo masterizzatore dvd, ssd secondario, e i due hd meccanici nelle altre 4 porte rimanenti (sata 3 4 5 e 6)

Purtroppo il manuale asus non spiega molto. Spero che vada tutto a posto e che non abbia più problemi di periferiche non lette come in questi giorni

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus

@serassone qualcosa mi sfugge vero?
Le porte "sata express" non sono altro che due normali porte sata, derivanti dal chipset Z170, affiancate da un connettore per le linee PCI Express. I dischi Sata Express (mai prodotti) avrebbero potuto avere sia interfaccia sata, sia interfaccia PCI Express; nel primo caso, avrebbero utilizzato le due porte sata predisposte, nel secondo caso le linee PCI Express presenti accanto. Il mercato ha "saltato" questo genere di dispositivi, puntando ai più pratici SSD M.2 su scheda, i quali non sono altro che dischi Sata Express in versione "compatta", se così si può dire. L'ultima evoluzione dei dischi M.2 è andata oltre al Sata Express, il quale prevede al massimo l'utilizzo di due linee PCI Express, mentre i dispositivi M.2 più recenti utilizzano 4 linee di questo tipo. Le porte sata 1 e sata 2 di questa scheda madre sono quindi normalissime porte sata, che possono essere usate per i dispositivi con questo tipo di interfaccia (oppure per un dispositivo Sata Express); il fatto che la porta sata 2 dia problemi di compatibilità è del tutto un fatto inaspettato, che non può essere spiegato facilmente, ahimé: in teoria dovrebbero funzionare entrambe (sata 1 e sata 2) in modo indipendente tra di loro. Se la combinazione trovata funziona, ebbene, lascia così; l'unico suggerimento che posso dare è quello di aggiornare il bios e riprovare, se proprio si volesse, ma ritengo che non occorra ammattirsi per cercare di usare la porta n. 2: se essa continuasse a dare problemi, la si può tranquillamente lasciare inutilizzata com'è ora. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Alexi0s89

Utente Attivo
977
328
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
Crucial MX300 275 GB + Samsung 860 evo 1 TB
RAM
Crucial Ballistix CL16 3600Mhz 2x8GB
GPU
Gigabyte AORUS Radeon RX 6800 MASTER
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair GS 600
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh ARGB
Periferiche
MOUSE E TASIERA: Razer Basilisk + Razer Cynosa V2 // AUDIO: Edifier S330D 2.1 + Creative Aurvana Live + Bose SoundLink Around-Ear II Wireless
Net
FTTC infostrada 100/20
OS
Windows 10
Le porte "sata express" non sono altro che due normali porte sata, derivanti dal chipset Z170, affiancate da un connettore per le linee PCI Express. I dischi Sata Express (mai prodotti) avrebbero potuto avere sia interfaccia sata, sia interfaccia PCI Express; nel primo caso, avrebbero utilizzato le due porte sata predisposte, nel secondo caso le linee PCI Express presenti accanto. Il mercato ha "saltato" questo genere di dispositivi, puntando ai più pratici SSD M.2 su scheda, i quali non sono altro che dischi Sata Express in versione "compatta", se così si può dire. L'ultima evoluzione dei dischi M.2 è andata oltre al Sata Express, il quale prevede al massimo l'utilizzo di due linee PCI Express, mentre i dispositivi M.2 più recenti utilizzano 4 linee di questo tipo. Le porte sata 1 e sata 2 di questa scheda madre sono quindi normalissime porte sata, che possono essere usate per i dispositivi con questo tipo di interfaccia (oppure per un dispositivo Sata Express); il fatto che la porta sata 2 dia problemi di compatibilità è del tutto un fatto inaspettato, che non può essere spiegato facilmente, ahimé: in teoria dovrebbero funzionare entrambe (sata 1 e sata 2) in modo indipendente tra di loro. Se la combinazione trovata funziona, ebbene, lascia così; l'unico suggerimento che posso dare è quello di aggiornare il bios e riprovare, se proprio si volesse, ma ritengo che non occorra ammattirsi per cercare di usare la porta n. 2: se essa continuasse a dare problemi, la si può tranquillamente lasciare inutilizzata com'è ora. ;)
Ti ringrazio della risposta, il bios è aggiornato (comunque il problema era presente anche pre aggiornamento bios).
Con questa combinazione di attacchi funziona benissimo (per ora :asd:), e dubito di aver la necessità di collegare altri device in futuro, quindi sto così. Ma anche a me ha lasciato perplessa la problematica presentatasi sinceramente. Soprattutto perché ad un certo punto smetteva di leggere gli ssd (gli hd invece li leggeva) e per poterli leggere dovevo montarli su un secondo pc e poi rimontarli sul mio, come fossero incantati

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!