Consiglio ssd sata vs m2

cdoor13

Nuovo Utente
25
2
Ciao a tutti, spero di non porre quesiti che si sono ripetuti ma non ci sto capendo niente sinceramente. Attualmente ho il sistema operativo su un ssd sata3 da 250gb e tutto il resto, incluso i giochi, su un hdd da 1tb. Vorrei aggiungere un ssd da 500gb sul quale trasferire i giochi e usarlo solo per quello (e magari uno o due programmi). Inizialmente pensavo di prendere il crucial mx500 ma poi avevo letto che il passaggio da hdd a ssd si nota ma passare da sata a nvme non tanto quindi avrebbe senso mettere direttamente un nvme? Inoltre, la mia scheda madre (asrock B660M pro rs) presenta due slot nvme m.2: hyper e ultra. Che differenza c'è tra i due?

(nota: stavo pensando di prendere un ssd da 500 per puro risparmio. Nonostante possa prendere anche uno da 1tb trovo che, nel mio caso, spendere quei 50 euro in più sia non necessario perchè non tengo installati giochi che non gioco e quindi ne ho 4/5 alla volta presenti sul computer, di cui solo 2/3 vengono avviati frequentemente. Pensate che convenga comunque uno da 1tb?)
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
La differenza tra i due slot è semplice:
- quello "Hyper" supporta solo ssd nvme ed ha linee di tipo pcie 4.0 che provengono direttamente dalla cpu
- quello "Ultra" supporta sia nvme che SATA ed ha linee di tipo pcie 3.0 che provengono dal chipset, inoltre, ha una condivisione con la porta SATA3 se vi viene inserito un ssd m.2 di tipo SATA
Qualunque ssd nvme tu comprassi comunque sarebbe da usare per primo lo slot "Hyper" (quello direttamente sotto la cpu con il suo dissipatore)

Ora, nella tua situazione, visti anche i prezzi degli ssd nel taglio che ti interessa, secondo me ha più senso puntare ad un nvme
Voglio dire un SATA buono come crucial MX500 od il Samsung 870EVO stanno sui 50-60€, allo stesso prezzo si prende un 970EVO Plus che è un ottimo nvme pcie 3.0 o, a poco di più anche dei pcie 4.0 come il crucial P5Plus o il Kingstone KC3000

Però a questo punto ti direi anche di clonare il s.o. sul nuovo nvme e tenere l'attuale SATA come secondario (di solito è preferibile tenere il s.o. sul disco più performante)
I giochi poi scegli te dove installarli, il beneficio è solo in termini di velocità nei caricamenti, titoli più recenti tenderei a metterli nell'nvme, titoli più datati stanno bene anche negli altri

La capienza del disco sta solo a te deciderla, in termini di "costo al GB" il taglio attualmente migliore è quello da 2TB (siamo sui 130-150€ contro gli 80-120 di quelli da 1 TB ed i 50-60 dei 500GB), ma solo te sai quanto ti occupano i programmi ed i dati nel tuo utilizzo e nel tuo modo di gestione degli stessi
E' anche vero che i titoli più recenti stanno sempre più tendendo a diventare molto "ingombranti" sul disco
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Kelion

cdoor13

Nuovo Utente
25
2
La differenza tra i due slot è semplice:
- quello "Hyper" supporta solo ssd nvme ed ha linee di tipo pcie 4.0 che provengono direttamente dalla cpu
- quello "Ultra" supporta sia nvme che SATA ed ha linee di tipo pcie 3.0 che provengono dal chipset, inoltre, ha una condivisione con la porta SATA3 se vi viene inserito un ssd m.2 di tipo SATA
Qualunque ssd nvme tu comprassi comunque sarebbe da usare per primo lo slot "Hyper" (quello direttamente sotto la cpu con il suo dissipatore)

Ora, nella tua situazione, visti anche i prezzi degli ssd nel taglio che ti interessa, secondo me ha più senso puntare ad un nvme
Voglio dire un SATA buono come crucial MX500 od il Samsung 870EVO stanno sui 50-60€, allo stesso prezzo si prende un 970EVO Plus che è un ottimo nvme pcie 3.0 o, a poco di più anche dei pcie 4.0 come il crucial P5Plus o il Kingstone KC3000

Però a questo punto ti direi anche di clonare il s.o. sul nuovo nvme e tenere l'attuale SATA come secondario (di solito è preferibile tenere il s.o. sul disco più performante)
I giochi poi scegli te dove installarli, il beneficio è solo in termini di velocità nei caricamenti, titoli più recenti tenderei a metterli nell'nvme, titoli più datati stanno bene anche negli altri

La capienza del disco sta solo a te deciderla, in termini di "costo al GB" il taglio attualmente migliore è quello da 2TB (siamo sui 130-150€ contro gli 80-120 di quelli da 1 TB ed i 50-60 dei 500GB), ma solo te sai quanto ti occupano i programmi ed i dati nel tuo utilizzo e nel tuo modo di gestione degli stessi
E' anche vero che i titoli più recenti stanno sempre più tendendo a diventare molto "ingombranti" sul disco
Grazie 200 mila volte, sei stato assolutamente esaustivo e non sai quanto mi hai aiutato hahaha
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!