RISOLTO l' uso di un SSD tipo M.2 comporta la "perdita" di qualche porta SATA?

pici_1251

Nuovo Utente
9
7
Ciao a tutti.
Dato che la domanda coinvolge l' interazione tra la motherboard e il disco SSD NVMe tipo M.2, può darsi che io stia sbagliando sezione: forse devo postare in "Schede madre e Ram"?

La mia domanda è questa:
la mia mother board è una ASUS ROG STRIX X399 E-G, che possiede due M.2 (una orizzontale -dotata di raffreddatore già montato- ed una verticale con 'bracket' di supporto) e 6 porte SATA 3, di cui 5 sono impegnate da altrettanti hard-disks tradizionali (per un totale di 7.5 TB): se aggiungo un ssd su una M.2 (sono su PCIe3x4) mi perdo una o più porte sata? e se ne aggiungo due?

Tengo a precisare che il manuale ASUS E13249_ROG_STRIX_X399-E_GAMING_UM_web_20170825 non riporta alcuna informazione al riguardo, cosa che mi fa presumere che non ci debbano essere particolari problemi: spero comunque che qualcuno mi sappia dare una certezza.

Ancora un dubbio: sullo ssd montato in verticale (molto vicino alle ventole del raffreddamento della cpu AMD Ryzen Threadripper 1900X 8-Core) è opportuno che monti un raffreddatore?

Grazie ancora per la pazienza e per le risposte che vorrete darmi
Piero
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non perdi alcuno slot sata, avendo a disposizione tantissime linee pci-ex non c'è la necessità di incrociare diverse funzionalità sulle stesse linee pci-ex: i 2 slot m.2 e lo slot u.2, connettori diversi per dischi con la stessa interfaccia pci-ex x4 gen3, sono indipendenti.

Per quanto riguarda la dissipazione di quello montato in verticale, considera che i componenti sono sulla faccia che guarda verso il frontale (destra). Quindi al massimo potrebbero godere del contributo delle ventole frontali in immissione.
Dissipalo tanto il peso è gestito dal supporto in confezione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!