Spiegate ad un millennial cosa è successo nel gaming negli ultimi 10 anni...

Pubblicità
Dato che qui mi sembra di capire che sia frequentato da altri veterani del gaming, ma giochi come Castlevania, Contra, Ghosts and Goblin, Metal Slug, Super Ghouls and ghosts, Viewpoint, bellissimi quanto difficili, non dicono niente? E' poprio una sensazione sbagliata quella che è solo negli ultimi dieci anni si è spinto sulla difficoltà, alcuni di questi citati erano da rage incontrollabili 😅
Semplicemente ci sono filoni e generi, ripeto, anche coi primi Doom, io ho i traumi dopo tutti questi anni!
 
I giochi difficili ci sono sempre stati ma ribadisco: da qualche anno sono aumentati esponenzialmente. Merito (credo) di Demon e Dark Souls. Grandi giochi, hanno venduto alla grande, quindi molto sviluppatori hanno (anche giustamente, da un certo punto di vista) cavalcato l'onda.

Io, da NON giocatore di questo genere, non li vedo difficili, li vedo frustranti. Ma è ovviamente una percezione del tutto soggettiva.
nessuno mette in dubbio che i giochi di From software abbiano creato un genere
Anche per questo sono capolavori
Non significa che il prodotto di queste altre SH siano buono o di successo, come ho detto sono una semplice ombra dei giochi di FS (spesso anche copiata male)
 
e quindi a maggior ragione non significa che un gioco sia brutto e il numero di persone che finisce un gioco non è un metro per valutare la bellezza di un gioco
Siamo sempre punto e a capo

io ho finito tutti i solus di from software e ti posso dire che non sono sono capolavori sono di più, ci sono delle rare perle in cui un gioco smette di essere un gioco e diventa un opera d'arte e i dark souls compreso elden ring lo sono
mi farebbe piacere sentire la tua analisi del perchè sono dei capolavori e di cosa li rende tali.
 
Dato che qui mi sembra di capire che sia frequentato da altri veterani del gaming, ma giochi come Castlevania, Contra, Ghosts and Goblin, Metal Slug, Super Ghouls and ghosts, Viewpoint, bellissimi quanto difficili, non dicono niente? E' poprio una sensazione sbagliata quella che è solo negli ultimi dieci anni si è spinto sulla difficoltà, alcuni di questi citati erano da rage incontrollabili 😅
Semplicemente ci sono filoni e generi, ripeto, anche coi primi Doom, io ho i traumi dopo tutti questi anni!
bravissimo a guardare ce ne sono a bizzeffe

L'errore è nel creedere che un soul like sia solo un gioco "difficile" non è così

Prima cosa per essere considerato un soul like il gioco deve avere determinate caratteristiche e può anche non ESSERE difficile
Lç'esempio pratico è proprio holow knight
 
Dato che qui mi sembra di capire che sia frequentato da altri veterani del gaming, ma giochi come Castlevania, Contra, Ghosts and Goblin, Metal Slug, Super Ghouls and ghosts, Viewpoint, bellissimi quanto difficili, non dicono niente? E' poprio una sensazione sbagliata quella che è solo negli ultimi dieci anni si è spinto sulla difficoltà, alcuni di questi citati erano da rage incontrollabili 😅
Semplicemente ci sono filoni e generi, ripeto, anche coi primi Doom, io ho i traumi dopo tutti questi anni!
io quelli li ho finiti quasi tutti quanti, nessuno di questi mi ha frustrato. certo avevo anche un'altra età.
e poi dai, non erano così difficili
 
mi farebbe piacere sentire la tua analisi del perchè sono dei capolavori e di cosa li rende tali.
tantissime cose
il level desing, il gameplay, la cura nei dettagli nel descrivere un mondo non a parole ma nelle immagini e nelle ambientazioni, frammenti che vengono da una storia che viene raccontata non a parole ma dai fatti che sono accaduti e che vengono riportati fedelmente in uan coerenza straordinaria

non si può descrivere davvero la bellezza di quei giochi

La sai la lore di elden ring ci si potrebbe scrivere un libro ed è tutta splendidamente spiegata nel gioco ma non con una storia "chiara" è il giocatore che deve arrivarci attraverso il modno che lo circonda e i frammenti che riesce a ricavare dalle conversazioni con gli npc o anche dalle descrizioni delle stesse armi
inoltre non ci si può arrivare da soli, è la comunità che con il tempo scopre tutti i segreti che ci sono nel mondo che compongono la lore come se fosse un puzzle

Per farti capire meglio Malenia era una Dea ma assoggettata alla volontà superiore distrugge l'anello ancestrale perchè ha compreso che non è altro che il frutto di una schiavitù che costringe l'intera umanità e iu suoi figli a nutrire l'albero madre.
NEllo sfondo di tutto ciò avvengono complotti, tradimenti, conquiste e tanto altro ma l'intera comunità deve arrivarci da sola con le immagini descritte dal gioco....
nonostante il gioco non ci dica nulla sui suoio personaggi alla fine wesce un quadro complesso e magnifico dove tutti i personaggi sono finemente caratterizzati, e quiesta senza che nessuno "parli" davvero non ci sono spiegazioni "dirette"
 
Ultima modifica:
Dato che qui mi sembra di capire che sia frequentato da altri veterani del gaming, ma giochi come Castlevania, Contra, Ghosts and Goblin, Metal Slug, Super Ghouls and ghosts, Viewpoint, bellissimi quanto difficili, non dicono niente? E' poprio una sensazione sbagliata quella che è solo negli ultimi dieci anni si è spinto sulla difficoltà, alcuni di questi citati erano da rage incontrollabili 😅
Semplicemente ci sono filoni e generi, ripeto, anche coi primi Doom, io ho i traumi dopo tutti questi anni!
Avoglia se me li ricordo, non conto più le lire che ho buttato in quei cabinati 🤣 Cabinati ovviamente studiati appositamente alla massima difficoltà.
Con le conversioni su console, molto spesso è stata data la possibilità di scegliere la difficoltà.

Oh, non so che dirvi: da un po' di tempo, ogni volta che esce un gioco come potrebbe piacere a me, cioè azione in terza persona, c'è una componente di difficoltà innegabilmente tarata verso l'alto.
 
capito, certo è giudicare un capolavoro non è facile, io non ne sono in grado, non ho sufficiente esperienza.
come dicevo per mancanza di tempo, gioco solo i giochi principali per PC e nemmeno tutti (quelli troppo difficili).

Un gioco che mi ha lasciato a bocca aperta per esempio è the last of us.
Lo riassumerei in un giochillo con una capacità incredibile di narrare una storia banale trita e ritrita da sempre

ok, nemmeno io faccio testo :D

i 2 ori (blind forest e will of the wisps ), la gente li reputa difficili, io li ho finiti senza la minima difficoltà per esempio...
 
Oh, non so che dirvi: da un po' di tempo, ogni volta che esce un gioco come potrebbe piacere a me, cioè azione in terza persona, c'è una componente di difficoltà innegabilmente tarata verso l'alto.
se non fosse stato così avrei preso anche il cinesone... anche io ultimamente, mi limito per questo.
 
capito, certo è giudicare un capolavoro non è facile, io non ne sono in grado, non ho sufficiente esperienza.
come dicevo per mancanza di tempo, gioco solo i giochi principali per PC e nemmeno tutti (quelli troppo difficili).

Un gioco che mi ha lasciato a bocca aperta per esempio è the last of us.
Lo riassumerei in un giochillo con una capacità incredibile di narrare una storia banale trita e ritrita da sempre

ok, nemmeno io faccio testo :D
è un genere completamente diverso anche li un capolavoro nel suo genere ma differente

Elden ring e i dark souls non hanno una storia "lineare" devi arrivarci tu non c'è nulla di davvero lasciato al caso e quando scopri il tutto dici "cacchio questo va davvero oltre"

Per non parlare del gameplay che è davvero ricco e estremamente coinvolgente ma non solo ogni aspetto del gioco ha davvero qualcosa di "speciale"
PEr fari capire ogni arma può avere delle caratteristiche diverse con delle movenze differenti e degli attachci speciali differenti, è un gioco mastodontico che è davvero "deludente" descriverlo come un gioco su cui devi "imparare i pattern"

Credimi se fosse come lo descrivi lo avrei abbandonato dopo 2 ore ma non avrei fatto nemmeno un soul like di FS

Per non parlare poi dei fantasmi (che è una cosa unica nel genere) che in tempor eale ti fanno vedere quello che un altro giocatore sta vivendo, la sua morte o scampoli del suo gameplay
 
se non fosse stato così avrei preso anche il cinesone... anche io ultimamente, mi limito per questo.
Idem! Questo Wu Kong mi intriga parecchio ma l'idea di dover passare N ore / N tentativi per ammazzare un (o più di un) boss e tirare madonne a nastro me lo fa automaticamente scartare.
Non ho più l'età, la voglia ed il tempo per smadonnare con un gioco.
 
tantissime cose
il level desing, il gameplay, la cura nei dettagli nel descrivere un mondo non a parole ma nelle immagini e nelle ambientazioni, frammenti che vengono da una storia che viene raccontata non a parole ma dai fatti che sono accaduti e che vengono riportati fedelmente in uan coerenza straordinaria

non si può descrivere davvero la bellezza di quei giochi

La sai la lore di elden ring ci si potrebbe scrivere un libro ed è tutta splendidamente spiegata nel gioco ma non con una storia "chiara" è il giocatore che deve arrivarci attraverso il modno che lo circonda e i frammenti che riesce a ricavare dalle conversazioni con gli npc o anche dalle descrizioni delle stesse armi
inoltre non ci si può arrivare da soli, è la comunità che con il tempo scopre tutti i segreti che ci sono nel mondo che compongono la lore come se fosse un puzzle
E' come il jazz nella musica, il jazz non è musica orecchiabile che piace sul momento a sensazione, che ti fa venire voglia di ballare e che ti rimane impresso, è musica da imparare a capire, a volte anche richiedendo tempo e un percorso al suo interno, se lo si affronta aspettandosi di trovare l'amore a prima vista, a chimica, è molto difficile che succeda a uno che non lo mastica. E' un'analogia forse un pò azzardata, però in un certo senso, un souls, nella sua lore e anche trama, richiede imparare a guardare attentamente il mondo di gioco, anche la texture di una porta, il tipo di mostri in un'area, il tipo di oggetti su un cadavere, non sono messe lì a casaccio, sono tutti indizi che portano ad una storia, a volte appunto non completamente chiara ed è la community che poi ci specula sopra, ma è una comunicazione alternativa alla normale trama lineare dove tutto è spiegato a dialoghi. Tutto o quasi tutto nel mondo di gioco ha un significato, ha del geniale questa cosa, solo che questa cripticità, per chi ha poca voglia, può risultare così criptica da credere che non c'è nessuna storia, sbagliando.
Non è un gioco per la massa, scoprire un souls nella sua lore e interezza è diverso dal giocare solo per la sfida, molta gente gioca per la sfida ma guarda poco la lore, proprio per via di questa cripticità, però chi se ne appassiona, si rende conto che è una storia raffinata, solo narrata in maniera alternativa.
 
è un genere completamente diverso anche li un capolavoro nel suo genere ma differente
beh su questo non sono d'accordo, the last of us non ha nulla per essere un capolavoro.

tecnicamente ok ma non eccelso, artisticamente poco ispirato, gameplay banalissimo,
storia ancora peggio perdippiù derivativa di generi ormai consumati da decenni, musiche meh.
che ci rimane?
l'unica cosa in cui eccelle è nello story telling.

ragazzi, il mondo è veramente vario :D
stessa passione, idee così diverse, è anche per questo è bello il mondo
 
beh su questo non sono d'accordo, the last of us non ha nulla per essere un capolavoro.

tecnicamente ok ma non eccelso, artisticamente poco ispirato, gameplay banalissimo,
storia ancora peggio perdippiù derivativa di generi ormai consumati da decenni, musiche meh.
che ci rimane?
l'unica cosa in cui eccelle è nello story telling.

ragazzi, il mondo è veramente vario :D
stessa passione, idee così diverse, è anche per questo è bello il mondo
ma non è un capolavoro per quello

Il capolavoro in TLOU non sta nella storia ma nella realizzazione ti tutto il comparto grafico
ed il 2 è melgio del primo

C'è una cura nel dettalgio che ho visto solo in studi come Rockstar games

Ed il secondo è meglio del primo, la storia nel secondo non è affatto banale anche se si tata di un gioco "lineare" il secondo gioco è nettamente superiore come storia e come psicologia, si sene che nel secondo capitolo non c'è più solo la mano di Neil Druckmann
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top