Spiegate ad un millennial cosa è successo nel gaming negli ultimi 10 anni...

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mi fido di te che li hai giocati, io non ne ho mai avviato uno.

mi riferivo a giochi considerati "difficili" non solo ai souls.

si tratta di giochi che danno una sfida che possono piacere o meno e non è una novità

Ti posso dire che alcuni zelda sono stati molto più difficili di giochi che tu consideri "difficili" oggi quindi è sempre esistito il gioco più difficile, sullo che ti da pochi indizi e che richiede una sfida maggiore.

Io invece la vedo al contrario

C'è stsato un periodo in cui i giochi sono diventati "banali" e che non offrivano più nessuna vera sfida

Grazie a dio che c'è anche qualcosa di diverso
 
il punto è perchè le software house facevano giochi semplici fino a poco fa
Il fatto è che non è così, semmai ci può essere stato un periodo in cui, le aziende grosse che sfornavano titoli tripla A blockbusters con investimenti milionari, tendevano maggiormente a sviluppare giochi che fossero inclusivi per le masse, per il timore di infilarsi in filoni più di nicchia e di conseguenza non ottenere alti guadagni, in questi casi c'è stato un periodo dove effettivamente queste aziende si stazionarono su giochi tendenzialmente facili, ma i giochi difficili ci sono da sempre, non è vero che prima non c'erano, da che videogioco, cioè dal 1990 circa, ricordo anche giochi molto difficili.
 
il punto è perchè le software house facevano giochi semplici fino a poco fa perchè nessuno voleva giochi troppo difficili e adesso tutti a comprare i souls e black myth :D
Moda?

Comunque io vedo mille avventure grafiche, mille action rpg dove puoi settare la difficoltà da zero sfida a sfida epica, ecc ecc.
Magari ora in parte vanno di moda questi "souls like", ma è un periodo, poi passeranno di moda e andrà di moda un genere diverso
 
Il fatto è che non è così, semmai ci può essere stato un periodo in cui, le aziende grosse che sfornavano titoli tripla A blockbusters con investimenti milionari, tendevano maggiormente a sviluppare giochi che fossero inclusivi per le masse, per il timore di infilarsi in filoni più di nicchia e di conseguenza non ottenere alti guadagni, in questi casi c'è stato un periodo dove effettivamente queste aziende si stazionarono su giochi tendenzialmente facili, ma i giochi difficili ci sono da sempre, non è vero che prima non c'erano, da che videogioco, cioè dal 1990 circa, ricordo anche giochi molto difficili.
esattamente i giochi difficili sono sempre esistiti
 
esattamente i giochi difficili sono sempre esistiti
Si, ma da qualche anno anche secondo me sono molti di più (azzardo: sono un po' troppi).
Io ho come la sensazione che al giorno d'oggi se non giochi ad un Souls sei considerato un gamer di serie B, un niubbo, un incapace, non sei pro, BLA BLA BLA

Fortunatamente dall'alto dei miei 40 anni me ne fotto e gioco a quello che mi pare, come mi pare e quando mi pare, senza dover rendere conto a nessuno 🤣
 
mi fido di te che li hai giocati, io non ne ho mai avviato uno.
allora come puoi giudicare?

Si, ma da qualche anno anche secondo me sono molti di più (azzardo: sono un po' troppi).
Io ho come la sensazione che al giorno d'oggi se non giochi ad un Souls sei considerato un gamer di serie B, un niubbo, un incapace, non sei pro, BLA BLA BLA

Fortunatamente dall'alto dei miei 40 anni me ne fotto e gioco a quello che mi pare, come mi pare e quando mi pare, senza dover rendere conto a nessuno 🤣
no i giochi difficili ci son o da sempre da quando frequentavo le sale giochi nel 1980?^

Di più di meno? non saprei ma ogni uno si scelgie il gioco che gli piace

A me non risulta che manchino giochi "semplici"

Ho già detto che di SH che sfornano soul like per "moda" non le considero nemmeno sono un ombra di quello che riesce a fare from software
La realtà invece è che per un bel periodo ci sono stati giochi "troppo semplici" dove praticamente non si moriva mai

La morte fa parte del gioco
 
Io ho come la sensazione che al giorno d'oggi se non giochi ad un Souls sei considerato un gamer di serie B, un niubbo, un incapace, non sei pro, BLA BLA BLA
Ci sono persone che ragionano così ma che gli vuoi dire... questa è la marmaglia tossica che bazzica su internet, quelli che ti danno del senza mani, i talebani dei souls che se usi le magie allora sei un nabbo.. a me fanno sorridere sti soggettoni.. ma al di là di questi qui, ci sta anche utenza con quel minimo di maturità e sale in zucca che queste elucubrazioni non le fa e non ne ha alcun interesse ed è la maggior parte.
Internet, social e la possibilità di parola a chiunque ha portanto anche a tossicità di ogni genere, semplicemente da ignorare, ci sono community di gamer appassionati di certi titoli che a volte possono risultare tossiche, non è però soltanto il caso dei souls, sono cose già viste anche in altre community di altri giochi.
 
Ci sono persone che ragionano così ma che gli vuoi dire... questa è la marmaglia tossica che bazzica su internet, quelli che ti danno del senza mani, i talebani dei souls che se usi le magie allora sei un nabbo.. a me fanno sorridere sti soggettoni.. ma al di là di questi qui, ci sta anche utenza con quel minimo di maturità e sale in zucca che queste elucubrazioni non le fa e non ne ha alcun interesse ed è la maggior parte.
Internet, social e la possibilità di parola a chiunque ha portanto anche a tossicità di ogni genere, semplicemente da ignorare.
la bellezza di un gioco va valutata nell'insieme.......
I giochi di from software sono capolavori per diverse ragioni e non sono in realtà nemmeno troppo difficili anche se danno un certo grado di sfida all'utente
 
allora come puoi giudicare?
non dico che non sono capolavori nel loro genere per cui non mi sento di aver mai giudicato,
mi domando solo come un genere del genere possa essere diventato così tanto decantato quando prima era proprio l'opposto che si ricercava.

per me un capolavoro è un gioco "intelligente", uno dove più sei bravo e più riesci anche dopo pesante allenamento.
quello è un gioco difficile da fare. quello è un capolavoro.
uno dove devi studiare a memoria i pattern d'attacco per reagire al millisecondo, beh non mi sembra un gran gioco,
ma su questo, mi limito a dire il mio pensiero poco informato più che il mio giudizio visto che sono conscio di potermi sbagliare non avendolo mai provato.
 
I giochi di from software sono capolavori per diverse ragioni e non sono in realtà nemmeno troppo difficili anche se danno un certo grado di sfida all'utente
Richiedono attenzione, diciamo quello, non premiano il giocatore frettoloso che va avanti rushando senza guardarsi attorno, dal momento che impari a farlo diventa tutto molto più facile di quel che sembra.
 
mi domando solo come un genere del genere possa essere diventato così tanto decantato quando prima era proprio l'opposto che si ricercava.
non creddo sia mai stato così

Se il mercato recepisce un prodotto ed ha successo significa necessariamente che mancava e che invece si cercava altro

per me un capolavoro è un gioco "intelligente", uno dove più sei bravo e più riesci anche dopo pesante allenamento.
e un soul like che sarebbe?

uno dove devi studiare a memoria i pattern d'attacco per reagire al millisecondo, beh non mi sembra un gran gioco,
non devi studiare a memeoria nulla nei soulioke esistono migliaia di combinazioni e di tecniche di gioco e stili c'è chi para chi schiva chi attacca chi usa le magie chi usa il co-op
 
e un soul like che sarebbe?
sinceramente non ti so rispondere, non avendone mai giocato uno non so nemmeno cos'è un souls like.
nella mia ignoranza e per quello che ci ho capito ti direi, un gioco estremamente difficile dove devi imparare i pattern di attacco per non crepare al primo colpo e dove devi rifare cento volte lo stesso boss.

Se il mercato recepisce un prodotto ed ha successo significa necessariamente che mancava e che invece si cercava altro
non credo che il mercato lo abbia recepito, semplicemente molti si sono fatti influenzare e hanno comprato il gioco, di gente che ha finito il gioco e che quindi lo ha veramente apprezzato, come ti dicevo ce n'è ben poca.

non tutti riescono a suonare la chitarra e non tutti riescono a finire un souls.

poi se il gioco te lo fai finire dagli altri con il co-op, beh, quello è un altro discorso, li più che giocatore, sei uno a cui piace guardare le live. :D
 
nella mia ignoranza e per quello che ci ho capito ti direi, un gioco estremamente difficile dove devi imparare i pattern di attacco per non crepare al primo colpo e dove devi rifare cento volte lo stesso boss.
Sto giocando in questo periodo a God of War Ragnarock e di boss dove dovevo impararmi a memoria i pattern, che mi hanno massacrato ne ho trovati diversi, come li ho trovati in tanti altri giochi, odierni e di vent'anni fa, ricordo un Devil May Cry su PS2 che mi fece uscire di testa con decine di morti. Nei souls di From non devi rifare 100 volte gli scontri, a seconda di quanto sei abile puoi anche farli al primo tentativo, come puoi incartartici, di veramente bestiali per tutti o quasi ce ne sono pochi in realtà, o boss opzionali dove ci arrivi troppo presto o casi isolati, ma non sono la norma, ci può stare che ci muori cinque volte, anche 10 in certi casi, 100 no però. Ciò che molti detestano nei souls non sono nemmeno i boss quanto più le morti da caduta o le imboscate, ma questo è da imputare il 99% dei casi a una tendenza ad andare troppo spediti senza guardarsi attorno, cosa che questi tipi di giochi tende a punire.
Poi i boss sono molto soggettivi, magari fai al secondo colpo uno che a me ha fatto penare, di bestiali per tutti sono rari, poi se inizia a stancarti mentalmente uno scontro che trovi poco per le tue corde, fai come fanno in tanti, ti fermi, giochi ad altro e ci torni quando sei più disteso.
 
Ultima modifica:
non credo che il mercato lo abbia recepito, semplicemente molti si sono fatti influenzare e hanno comprato il gioco, di gente che ha finito il gioco e che quindi lo ha veramente apprezzato, come ti dicevo ce n'è ben poca.

non tutti riescono a suonare la chitarra e non tutti riescono a finire un souls.

Oggi come oggi a più di 2 anni dal lancio elden ring è ancora al 28 posto tra i giochi più giocati su steam come giocatori assoluti

A m,e sembra che una fetta di mercato lo gioca eccome

non credo che il mercato lo abbia recepito, semplicemente molti si sono fatti influenzare e hanno comprato il gioco, di gente che ha finito il gioco e che quindi lo ha veramente apprezzato, come ti dicevo ce n'è ben poca.

non tutti riescono a suonare la chitarra e non tutti riescono a finire un souls.

poi se il gioco te lo fai finire dagli altri con il co-op, beh, quello è un altro discorso, li più che giocatore, sei uno a cui piace guardare le live. :D
quindi secondo te è nato un intero genere perchè la gente si è fatta "influenzare"?

Su non scherziamo
Quando rigai il primo dark souls su xbox 360 piansi una settimana
 
Oggi come oggi a più di 2 anni dal lancio elden ring è ancora al 28 posto tra i giochi più giocati su steam come giocatori assoluti

A m,e sembra che una fetta di mercato lo gioca eccome
non confondere i giochi più giocati, dai giochi più scaricati, avviati, smadonnati, e disinstallati.
 
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