Spiegate ad un millennial cosa è successo nel gaming negli ultimi 10 anni...

Pubblicità
mi domando solo come un genere del genere possa essere diventato così tanto decantato quando prima era proprio l'opposto che si ricercava.
non creddo sia mai stato così

Se il mercato recepisce un prodotto ed ha successo significa necessariamente che mancava e che invece si cercava altro

per me un capolavoro è un gioco "intelligente", uno dove più sei bravo e più riesci anche dopo pesante allenamento.
e un soul like che sarebbe?

uno dove devi studiare a memoria i pattern d'attacco per reagire al millisecondo, beh non mi sembra un gran gioco,
non devi studiare a memeoria nulla nei soulioke esistono migliaia di combinazioni e di tecniche di gioco e stili c'è chi para chi schiva chi attacca chi usa le magie chi usa il co-op
 
e un soul like che sarebbe?
sinceramente non ti so rispondere, non avendone mai giocato uno non so nemmeno cos'è un souls like.
nella mia ignoranza e per quello che ci ho capito ti direi, un gioco estremamente difficile dove devi imparare i pattern di attacco per non crepare al primo colpo e dove devi rifare cento volte lo stesso boss.
 
Se il mercato recepisce un prodotto ed ha successo significa necessariamente che mancava e che invece si cercava altro
non credo che il mercato lo abbia recepito, semplicemente molti si sono fatti influenzare e hanno comprato il gioco, di gente che ha finito il gioco e che quindi lo ha veramente apprezzato, come ti dicevo ce n'è ben poca.

non tutti riescono a suonare la chitarra e non tutti riescono a finire un souls.

poi se il gioco te lo fai finire dagli altri con il co-op, beh, quello è un altro discorso, li più che giocatore, sei uno a cui piace guardare le live. :D
 
nella mia ignoranza e per quello che ci ho capito ti direi, un gioco estremamente difficile dove devi imparare i pattern di attacco per non crepare al primo colpo e dove devi rifare cento volte lo stesso boss.
Sto giocando in questo periodo a God of War Ragnarock e di boss dove dovevo impararmi a memoria i pattern, che mi hanno massacrato ne ho trovati diversi, come li ho trovati in tanti altri giochi, odierni e di vent'anni fa, ricordo un Devil May Cry su PS2 che mi fece uscire di testa con decine di morti. Nei souls di From non devi rifare 100 volte gli scontri, a seconda di quanto sei abile puoi anche farli al primo tentativo, come puoi incartartici, di veramente bestiali per tutti o quasi ce ne sono pochi in realtà, o boss opzionali dove ci arrivi troppo presto o casi isolati, ma non sono la norma, ci può stare che ci muori cinque volte, anche 10 in certi casi, 100 no però. Ciò che molti detestano nei souls non sono nemmeno i boss quanto più le morti da caduta o le imboscate, ma questo è da imputare il 99% dei casi a una tendenza ad andare troppo spediti senza guardarsi attorno, cosa che questi tipi di giochi tende a punire.
Poi i boss sono molto soggettivi, magari fai al secondo colpo uno che a me ha fatto penare, di bestiali per tutti sono rari, poi se inizia a stancarti mentalmente uno scontro che trovi poco per le tue corde, fai come fanno in tanti, ti fermi, giochi ad altro e ci torni quando sei più disteso.
 
Ultima modifica:
non credo che il mercato lo abbia recepito, semplicemente molti si sono fatti influenzare e hanno comprato il gioco, di gente che ha finito il gioco e che quindi lo ha veramente apprezzato, come ti dicevo ce n'è ben poca.

non tutti riescono a suonare la chitarra e non tutti riescono a finire un souls.

Oggi come oggi a più di 2 anni dal lancio elden ring è ancora al 28 posto tra i giochi più giocati su steam come giocatori assoluti

A m,e sembra che una fetta di mercato lo gioca eccome
 
non credo che il mercato lo abbia recepito, semplicemente molti si sono fatti influenzare e hanno comprato il gioco, di gente che ha finito il gioco e che quindi lo ha veramente apprezzato, come ti dicevo ce n'è ben poca.

non tutti riescono a suonare la chitarra e non tutti riescono a finire un souls.

poi se il gioco te lo fai finire dagli altri con il co-op, beh, quello è un altro discorso, li più che giocatore, sei uno a cui piace guardare le live. :D
quindi secondo te è nato un intero genere perchè la gente si è fatta "influenzare"?

Su non scherziamo
Quando rigai il primo dark souls su xbox 360 piansi una settimana
 
Oggi come oggi a più di 2 anni dal lancio elden ring è ancora al 28 posto tra i giochi più giocati su steam come giocatori assoluti

A m,e sembra che una fetta di mercato lo gioca eccome
non confondere i giochi più giocati, dai giochi più scaricati, avviati, smadonnati, e disinstallati.
 
non confondere i giochi più giocati, dai giochi più scaricati, avviati, smadonnati, e disinstallati.
se fosse un gioco come dici tu "smadonnato e disinstallato" oggi non ci giocherebbe nessuno (ti potrei fare molti esempi)

Io ci ho fatto tre run ed ancora oggi devo trovare un gioco alla pari
 
tu devi vedere quanta gente finisce il gioco, e soprattutto quanta gente lo finisce senza guardare la live (co-op)
 
tu devi vedere quanta gente finisce il gioco, e soprattutto quanta gente lo finisce senza guardare la live (co-op)
m,a che c'entrra guarda che se guardi "quante gente finisce il gioco" troverai in ogni gioco grosse sorprese

hai una concezione completamente sballata della cosa

PErsio RDR2 non è stato completato da nemmeno un 20% dell'utenza che lo ha preso
Questo significa che fa schifo?
Assolutamente no le persone spesso comprano gioci e non li finiscono indipendentemente dalla bellezza o meno, semplicemente non is ha tempo, o si stufano o non hanno la voglia di finirlo.

e soprattutto quanta gente lo finisce senza guardare la live (co-op
ùquesta proprio non l'ho compresa

sai quanta gente ah finito Tw3? meno del 24%
 
m,a che c'entrra guarda che se guardi "quante gente finisce il gioco" troverai in ogni gioco grosse sorprese

hai una concezione completamente sballata della cosa

PErsio RDR2 non è stato completato da nemmeno un 20% dell'utenza che lo ha preso
Questo significa che fa schifo?
Assolutamente no le persone spesso comprano gioci e non li finiscono indipendentemente dalla bellezza o meno, semplicemente non is ha tempo, o si stufano o non hanno la voglia di finirlo.
beh e queste persone dovrebbero fare testo nel giudizio di un gioco?
cioè puoi dirmi che Eldern ring è apprezzato perchè è stato scaricato da 10 milioni di persone che lo lasciano a metà?
 
beh e queste persone dovrebbero fare testo nel giudizio di un gioco?
e perchè mai? sono eprsone che probabilmente non finiscono nessun gioco
cioè puoi dirmi che Eldern ring è apprezzato perchè è stato scaricato da 10 milioni di persone che lo lasciano a metà?
come qualsiasi altro gioco in commercio
Perchè esiste gente che gli piace spendere soldi solo epr avere un gioco non significa che il gioco sia brutto

sai quanta gente ha completato GTA 5 al 100%?

Il 5% dell'utenza
 
no i giochi difficili ci son o da sempre da quando frequentavo le sale giochi nel 1980?^
I giochi difficili ci sono sempre stati ma ribadisco: da qualche anno sono aumentati esponenzialmente. Merito (credo) di Demon e Dark Souls. Grandi giochi, hanno venduto alla grande, quindi molto sviluppatori hanno (anche giustamente, da un certo punto di vista) cavalcato l'onda.

Io, da NON giocatore di questo genere, non li vedo difficili, li vedo frustranti. Ma è ovviamente una percezione del tutto soggettiva.
 
cmq non voglio tirarle troppo per le lunghe

semplicemente sono persone a cui io non chiederei un giudizio sul gioco
e quindi a maggior ragione non significa che un gioco sia brutto e il numero di persone che finisce un gioco non è un metro per valutare la bellezza di un gioco
Siamo sempre punto e a capo

io ho finito tutti i solus di from software e ti posso dire che non sono sono capolavori sono di più, ci sono delle rare perle in cui un gioco smette di essere un gioco e diventa un opera d'arte e i dark souls compreso elden ring lo sono
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top