Puoi dire che gli scacchi sono un gioco di mXXXa
Esattamente, altrimenti qualsiasi cosa potrebbe essere una mXXXa, qualsiasi sport o disciplina che difficile che richiede dedizione e pratica. Le stime dicono che il 90% e oltre di gente che ha comprato uno strumento musicale l'ha abbandonato a fare la muffa per via delle difficoltà che richiedevano (ne ho conosciuti personalmente a decine), ergo quel 10 % che è andato oltre è un 10% di masochisti e gli strumenti muscali sono una mxxxa?
Ma certo che no, questo vale anche nei prodotti di intrattenimento e aggiungerei anche una cosa, capita a tutti di provare qualcosa e poi in corso d'opera capire che non fa al caso loro, anche se ciò succede non c'è niente di male.
Ci sono le cose veramente fatte male, giochi non ispirati, banali, blockbusterini per le masse, roba ottimizzata e programmata da cani, ma la difficoltà non è una metrica di giudizio per decretare la qualità di qualcosa, semmai bisogna capire se faccia o meno al caso nostro, per evitare magari di buttare soldi. Anch'io ho comprato cd che poi mi facevano schifo e li regalavo o finivano a far la muffa, idem per i giochi, nella vita si prova, provando si capisce se qualcosa faccia al caso nostro o no, sbagliando s'impara. Se un videogioco troppo punitivo vi infastidisce, skippatelo e basta, tanto avete tanto altro a cui poter attingere!
a mio avviso quella è solo cattiva gestione del proprio tempo.
A tuo avviso, questo è il fatto, lecitissimo avere una propria opinione e seguire una propria strada, seconda la propria forma mentis, percorso e visione, il fatto, ma questo te lo dico perchè mi ci scontrai pure io in passato, è che il mondo non si limita al nostro giardino di casa, ci sono 8 miliardi di persone nel mondo e ci sono miliardi di modi per gestire il tempo, c'è chi partecipa a gare di salsicce e birra, chi va a saltare da rupi, chi si lancia dagli aerei, chi prega, chi va a pesca, chi spende ore a fare il merletto, se ci limitiamo a catalogare un così vasto mondo in base alle nostre visioni finiamo per credere sbagliato tutto ciò che è diverso dai nostri punti di vista, che è un errore, noi percepiamo il mondo dai nostri occhi ed è normale, ma il mondo è composto da miliardi di individui e punti di vista. Ognuno viva come vuole, non sta a noi dire a qualcun altro il modo giusto di come investire il suo tempo, l'unica cosa che sta a noi è decidere ciò che è giusto per noi stessi, siamo giudici soltanto di noi stessi, per questo, seguite quel che ritenete giusto per voi e skippate ciò che non vi aggrada, questo si che è lecitissimo!