Sparisce lo schermo e il pc resta accesso

sonounnabbo

Nuovo Utente
4
1
Ciao ragazzi sto avendo un problema con il pc.
Ho scaricato R6 e ci ho giocato per 3 ore, ho spento per 2 ore e poi ho riaperto il gioco dopo aver giocato 2 partite, alla fine della seconda il pc si è riavviato dal nulla. Ho provato a riaccendere il gioco ma lo schermo sparisce (il monitor mi segna "Nessun Segnale") e il pc resta accesso ma continuo a sentire l'audio del mio amico per un paio di secondi.
Devo spegnere il pc per forza dal pulsante e riavviarlo.

Ho provato a fare aggiornamenti vari ma niente appena provo a avviare r6 mi fa sto problema.
(Me lo fa solo con i giochi abbastanza pesanti)

A volte lo fa appena entro nel menù di gioco.

COMPONENTI
Cpu:Ryzen 5 5600x
Gpu:Nvidia Rtx 3070
Ram: 2x8Gb
Mobo: Gigabyte gaming x v2
Psu: Seansonic M12 II 620W
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao ragazzi sto avendo un problema con il pc.
Ho scaricato R6 e ci ho giocato per 3 ore, ho spento per 2 ore e poi ho riaperto il gioco dopo aver giocato 2 partite, alla fine della seconda il pc si è riavviato dal nulla. Ho provato a riaccendere il gioco ma lo schermo sparisce (il monitor mi segna "Nessun Segnale") e il pc resta accesso ma continuo a sentire l'audio del mio amico per un paio di secondi.
Devo spegnere il pc per forza dal pulsante e riavviarlo.

Ho provato a fare aggiornamenti vari ma niente appena provo a avviare r6 mi fa sto problema.
(Me lo fa solo con i giochi abbastanza pesanti)

A volte lo fa appena entro nel menù di gioco.

COMPONENTI
Cpu:Ryzen 5 5600x
Gpu:Nvidia Rtx 3070
Ram: 2x8Gb
Mobo: Gigabyte gaming x v2
Psu: Seansonic M12 II 620W
Buongiorno
Il problema è iniziato con quel gioco?
Da quanto tempo hai assemblato il pc?
L'alimentatore potrebbe essere un indiziato.
Il bios è aggiornato?
Xmp (ram) è attivo?
Dissipatore cpu?
Dischi (storage) controllati?
 

Akil_ler

Nuovo Utente
62
12
Ti dico subito che ho avuto all'incirca lo stesso problema ma non vorrei dirti cavolate per cui, se riesci a dirmi il monitor che refresh rate ha e a quanto lo fai andare ti do la soluzione.

In ogni caso come dice Angelorob il problema molto probabilmente è l'alimentatore.
Ti dico questo perchè l'alimentatore consigliato per una rtx 3070 è da 750W ed il tuo è da 650W, se poi hai un monitor che lavora dai 120Hz in su allora sai che i 750w servono tutti per cui, non avendo la potenza necessaria nei momenti più concitati si disconnette la scheda video e ti tocca resettare il pc. L'alimentatore resta sicuramente uno dei migliori ma mi sà che dovrai sostituirlo con uno più potente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

sonounnabbo

Nuovo Utente
4
1
Ti dico subito che ho avuto all'incirca lo stesso problema ma non vorrei dirti cavolate per cui, se riesci a dirmi il monitor che refresh rate ha e a quanto lo fai andare ti do la soluzione.

In ogni caso come dice Angelorob il problema molto probabilmente è l'alimentatore.
Ti dico questo perchè l'alimentatore consigliato per una rtx 3070 è da 750W ed il tuo è da 650W, se poi hai un monitor che lavora dai 120Hz in su allora sai che i 750w servono tutti per cui, non avendo la potenza necessaria nei momenti più concitati si disconnette la scheda video e ti tocca resettare il pc.
Ho un msi 2k che va 165Hz
Post unito automaticamente:

Buongiorno
Il problema è iniziato con quel gioco?
Da quanto tempo hai assemblato il pc?
L'alimentatore potrebbe essere un indiziato.
Il bios è aggiornato?
Xmp (ram) è attivo?
Dissipatore cpu?
Dischi (storage) controllati?
Ciao scusami che ti rispondo adesso e che ho perso le credenziali di questo account.
Il bios è aggiornato
Xmp attivo
Dissipatore non so il nome ma è buono
Dischi ne ho 2 ssd uno da 500gb(dove ho Windows) e uno da 1tb
 

Akil_ler

Nuovo Utente
62
12
Ho un msi 2k che va 165Hz
Post unito automaticamente:


Ciao scusami che ti rispondo adesso e che ho perso le credenziali di questo account.
Il bios è aggiornato
Xmp attivo
Dissipatore non so il nome ma è buono
Dischi ne ho 2 ssd uno da 500gb(dove ho Windows) e uno da 1tb
E allora mi sa che il problema è proprio l'alimentatore. Prova a prenderne uno da amazon da 850W e lo provi. Se risolvi il problema allora lo tieni altrimenti puoi sempre restituirlo.
 

sonounnabbo

Nuovo Utente
4
1
E allora mi sa che il problema è proprio l'alimentatore. Prova a prenderne uno da amazon da 850W e lo provi. Se risolvi il problema allora lo tieni altrimenti puoi sempre restituirlo.
Infatti sto provando uno da 850w da un signore che me lo ha "prestato" per fare dei test. È da una settimana che lo sto utilizzando e penso che il problema sia proprio allimentatore.

Avevo paura che il problema fosse la scheda video...
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Ti dico subito che ho avuto all'incirca lo stesso problema ma non vorrei dirti cavolate per cui, se riesci a dirmi il monitor che refresh rate ha e a quanto lo fai andare ti do la soluzione.

In ogni caso come dice Angelorob il problema molto probabilmente è l'alimentatore.
Ti dico questo perchè l'alimentatore consigliato per una rtx 3070 è da 750W ed il tuo è da 650W, se poi hai un monitor che lavora dai 120Hz in su allora sai che i 750w servono tutti per cui, non avendo la potenza necessaria nei momenti più concitati si disconnette la scheda video e ti tocca resettare il pc. L'alimentatore resta sicuramente uno dei migliori ma mi sà che dovrai sostituirlo con uno più potente.
La 3070 ha un tdp 220w e può arrivare a comsumare 290 w, un 650w basta e AVANZA
 

Thundero

Utente Attivo
1,253
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Guardate che quando va male la 3070 arriva a consumare 230W con undervolt, mediamente meno!
 

Akil_ler

Nuovo Utente
62
12
Infatti sto provando uno da 850w da un signore che me lo ha "prestato" per fare dei test. È da una settimana che lo sto utilizzando e penso che il problema sia proprio allimentatore.

Avevo paura che il problema fosse la scheda video...
Ne sono sicuro al 100%. A me creava lo stesso problema un'alimentatore da 550W con una GTX 1080 da quando ho preso il monitor a 240 hz, pensa con una 3070....
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ti dico subito che ho avuto all'incirca lo stesso problema ma non vorrei dirti cavolate per cui, se riesci a dirmi il monitor che refresh rate ha e a quanto lo fai andare ti do la soluzione.

In ogni caso come dice Angelorob il problema molto probabilmente è l'alimentatore.
Ti dico questo perchè l'alimentatore consigliato per una rtx 3070 è da 750W ed il tuo è da 650W, se poi hai un monitor che lavora dai 120Hz in su allora sai che i 750w servono tutti per cui, non avendo la potenza necessaria nei momenti più concitati si disconnette la scheda video e ti tocca resettare il pc. L'alimentatore resta sicuramente uno dei migliori ma mi sà che dovrai sostituirlo con uno più potente.
Ciao
Il problema non sono i Watts ma la qualità e la "vecchiaia" di quell'alimentatore!
 

sonounnabbo

Nuovo Utente
4
1
Ciao
Il problema non sono i Watts ma la qualità e la "vecchiaia" di quell'alimentatore!
In effetti io lo comprato quasi 2 anni fa', poi mi hanno detto che sto alimentatore è un po' vecchiotto e da cambiare ma io non l'ho cambiato perché non mi dava problemi ma adesso che mi ha dato problemi l'ho cambiato
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili