Pc che si impalla e schermo che si spegne

Pubblicità

poison evelynn

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Buonasera, sono giorni che ormai il pc fa i capricci, quando gioco l'audio si impalla e subito dopo si spegne lo schermo, ed io sono costretto a forzare il riavvio, a volte si riavvia da solo, questi tilt non sono istantanei, anzi si verificano anche quasi dopo un'ora di gioco, ho provato a formattare e reinstallare windows nuovamente ma niente, provato a pulire ma purtroppo niente, cosa potrebbe essere?

Configurazione PC:
CPU: Ryzen 5 3600
MOBO: Gigabyte b450m s2h
GPU: Nvidia GeForce GTX 1660 6gb
RAM: Crucial RAM Kit da 16GB (2x8GB) DDR4 3200MHz CL22
PSU: XFX PRO 750w

Ciao. Hai controllato le temperature durante le sessioni di gioco? Tutto fa pensare a quello, dopo un'ora di gaming la CPU potrebbe raggiungere temperature non indifferenti.

Ultima modifica:
Ciao!
A mio avviso dai sintomi che descrivi (Schermo nero mentre giochi, audio che si impalla e monitor spento) il problema deriva dalla Scheda Video.
Hai provato ad aggiornare i Driver all'ultima versione? Controlli le temperature mentre giochi? Questo problema te lo fa solo mentre giochi oppure anche mentre usi il pc normalmente?
Fammi sapere
✌️

Prova a pulire i driver con DDU ed a reinstallarli

Stavo per scrivere la guida😆che ti ha postato Moffetta, fai pure l'aggiornamento del bios che male non fa.

Potrebbe essere la RAM: prova a giocare con un solo banco i ram.
Inoltre, proverei ad eseguire un test della memoria centrale. Prova con MemTest
Oggi provo, per il memtest devo vedere una guida misà perché purtroppo non sono molto pratico!
Ciao!
A mio avviso dai sintomi che descrivi (Schermo nero mentre giochi, audio che si impalla e monitor spento) il problema deriva dalla Scheda Video.
Hai provato ad aggiornare i Driver all'ultima versione? Controlli le temperature mentre giochi? Questo problema te lo fa solo mentre giochi oppure anche mentre usi il pc normalmente?
Fammi sapere
✌️
Già mi sta abbandonando? 💔 Comunque le temperature sono regolari, le sto monitorando, e questo problema me lo sta dando solo con due giochi a cui gioco, "pesanti", con league of legends per esempio non succede niente, e anche quando lo uso normalmente.
Prova a pulire i driver con DDU ed a reinstallarli
Già fatto ma niente da fare purtroppo
Stavo per scrivere la guida😆che ti ha postato Moffetta, fai pure l'aggiornamento del bios che male non fa.
E il bios è già aggiornato all'ultima versione, a meno che non sia uscito un aggiornamento questi giorni ma dubito

Oggi provo, per il memtest devo vedere una guida misà perché purtroppo non sono molto pratico!

Già mi sta abbandonando? 💔 Comunque le temperature sono regolari, le sto monitorando, e questo problema me lo sta dando solo con due giochi a cui gioco, "pesanti", con league of legends per esempio non succede niente, e anche quando lo uso normalmente.

E il bios è già aggiornato all'ultima versione, a meno che non sia uscito un aggiornamento questi giorni ma dubito
Se hai un secondo cavo per collegare il monitor lo proverei

Se è aggiornato non devi fare altro
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il profilo xmp è attivato le ram sono in dual Channel?

Abbandonando no, però bisogna capire se è un problema di Driver oppure di settaggi dei giochi "più pesanti" dato che comunque non hai una scheda video super performante.
LOL non è un gioco che richiede una GPU performante quindi è per questo che non ti da problemi. Quali sarebbero i giochi pesanti a cui stai giocando e che noti problemi?
Vai sulle impostazioni grafiche e abbassa i dettagli grafici e vedi se continua a darti gli stessi problemi.
✌️

Se hai un secondo cavo per collegare il monitor lo proverei
dici un cavo hdmi? comunque proverò
Se è aggiornato non devi fare altro
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il profilo xmp è attivato le ram sono in dual Channel?
la scheda madre ha solo due slot ram quindi penso siano in dual channel, comunque non so se sia attivato il profilo xmp, non ho toccato quasi nulla nel bios
Abbandonando no, però bisogna capire se è un problema di Driver oppure di settaggi dei giochi "più pesanti" dato che comunque non hai una scheda video super performante.
LOL non è un gioco che richiede una GPU performante quindi è per questo che non ti da problemi. Quali sarebbero i giochi pesanti a cui stai giocando e che noti problemi?
Vai sulle impostazioni grafiche e abbassa i dettagli grafici e vedi se continua a darti gli stessi problemi.
✌️
ma ci ho sempre giocato, possibile che ora mi stia dando questi problemi? comunque uno è the sims 4 e l'altro WWE 2K24, proverò ad abbassare la grafica allora, e se dovesse darmi problemi anche così cosa potrebbe essere?

Vai su gestione attività voce memoria e da lì puoi controllare le ram a che frequenza sono impostate.
Se non vanno a 3200 MHz vai nel bios e imposta il profilo xmp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro