PROBLEMA Pc va in crash con schermo nero rimanendo acceso

Dart_

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti,
Nella giornata di ieri dopo aver acceso e utilizzato per circa 15 minuti il PC, mentre guardavo alcuni video su YT va in crash con schermata nera senza alcun messaggio d'errore, rimanendo comunque "acceso" visto che le ventole e i vari RGB sono rimasti funzionanti. Per spegnerlo ho dovuto necessariamente utilizzare lo switch dell'alimentatore dato che dopo aver tenuto premuto il pulsante d'accensione non accennava a spegnersi. Dopo svariati tentativi di riavvio ho notato che man mano che andava in crash il tempo di autonomia prima che crashasse si riduceva sempre più fino a crashare non appena arrivato nella schermata di login dell'utente Windows e anche nel BIOS. Ho notato in un secondo momento che non appena apparso il black screen, le ventole della GPU smettevano di funzionare... Temendo si trattasse di un problema legata ad essa ho provato a sostituirla provvisoriamente con una vecchia nvidia gt 710 che in un primo momento sembrava aver risolto il problema ma poi dopo alcuni minuti stessa storia anche con questa. Ho provato persino ad utilizzare un altro monitor ma non è servito a nulla. Dopo alcune ore in cui è stato spento completamente senza neppure alimentazione, ho provato a riaccenderlo notando che, come per le prima volta, è andato in crash dopo circa 10/15 minuti.
Allego qui le specifiche del PC nella speranza che qualcuno riesca ad aiutarmi a risolvere il problema.

La build è stata assemblata ad agosto 2020 ed è composta da:
CPU: AMD Ryzen 7 3700x
CPU cooler: wraith prism incluso col processore
Motherboard: Gigabyte x570 aorus elite
Ram: 32GB a 3600mhz Corsair Vengeance pro (8x4)
GPU: Gigabyte Radeon Rx 5700xt
PSU: nzxt 750w 80+ gold
1x SSD nvme da 500gb Kingston a2000 e 1x hdd da 1tb Seagate barracuda
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
non è questo il caso le vengeance DDr5 dovrebbero essere chip addirittura migliori

sono hynix a-die quindi sono teoricamente i più stabili di tutti su ryzen

Ma la possibilità che il bios magari non aggiornato, o che non si settino dei timing corretti esiste sempre cosi come esiste la possibilità che capiti un banco difettoso

queste son le mie se hanno gli stessi timing dovrebbero essere pure loro a-die

Il bios è stato aggiornato e le ram come gli ho consigliato sono state controllate un banco per volta.
Quindi si escludono le due cose.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il bios è stato aggiornato e le ram come gli ho consigliato sono state controllate un banco per volta.
Quindi si escludono le due cose.
scusami ho confuso la discussione ero conviento di parare di DDr5 ion un altro 3d

PEr le ddr4 discorso diverso è possibile con il 3700x che ci sia qualcosa di strano ma di anomalie con le ram ce ne son state un sacco
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili