Sfruttare 6gb di ram in dual channel

Caviarwyne

Utente Attivo
40
0
Ciao a tutti..

da quello che ho letto in giro si tendono a montare 4gb di ram dd2-3 in dual channel...ma nel caso se ne vogliano
montare 6gb il dual channel come li deve sfruttare visto che sono 3 banchi di memoria da 2gb l'uno?

scusate l'ignoranza ma sta cosa non mi è chiara...:boh:
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
il dual channel funziona solo a coppie non a triple.
Per esempio se monti 3 banchi di ram, due lavorano in dual channel mentre uno a canale singolo.
poi dipende anche dalla mobo, ma in linea generale è cosi.
dovresti montare 8 giga di ram per sfruttare il dual, o solo 4
 

giulianogreggio

Utente Attivo
180
5
CPU
i7 860 noctuaNH-U12P
Scheda Madre
P7P55D-E deluxe
HDD
raid0 2x ssd iper-x 240 Raid 2x150 velociraptor WDR3 500 seegate 1000
RAM
corsair pc1600 dominator 8GB
GPU
gainward GTX970
Audio
X-FI XTREME
Monitor
ASUS MX299Q 21-9 t-2233RZ kit nvidia vision 3D
PSU
zalman zm750hp
Case
coolemaster HAF RC922M
OS
seven 64
ma la differenza tra il dual e il single dove stà?
esempio supponiamo che ho 2 banche da 2gb e li mettto in single quali svantaggi ho?
scusate se chiedo tale banalità ma non sono a conoscenza della differenza....
in più mi ritrovo con 2 slot della scheda madre danneggiati x qui posso utilizzare solo il single e volevo capire la differenza di prestazioni, in attesa che mi sostituiscano la mobo.......
 

Caviarwyne

Utente Attivo
40
0
il dual channel funziona solo a coppie non a triple.
Per esempio se monti 3 banchi di ram, due lavorano in dual channel mentre uno a canale singolo.
poi dipende anche dalla mobo, ma in linea generale è cosi.
dovresti montare 8 giga di ram per sfruttare il dual, o solo 4

ok...suppomiamo che mi servono 6gb di ram...vorrebbe dire sfruttare 4gb col dual channel (quindi se non erro con 6-8% di incremento prestazionale) e 2gb in single channel a velocità standard?

Montare 6gb di ram con un i5 ad esempio può provocare una cattiva gestione delle ram?
Meglio rimanere con 4gb di ram?:boh:
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
ok...suppomiamo che mi servono 6gb di ram...vorrebbe dire sfruttare 4gb col dual channel (quindi se non erro con 6-8% di incremento prestazionale) e 2gb in single channel a velocità standard?

Montare 6gb di ram con un i5 ad esempio può provocare una cattiva gestione delle ram?
Meglio rimanere con 4gb di ram?:boh:
aspetta eh, ho detto su che dipende dalla mobo, potrebbe anche fartele andare tutte in single channel!

gia 4 giga di ram sono tanti (poi non so che ci devi fare per il pc, ma se è per giocare..ti stai facendo problemi inutili:asd:) se vuoi fare un salto di qualità devi metterne 8!
per le ram si va cosi, 32 64 128 256 512 1000 2000 4000 8000 ...
 

Caviarwyne

Utente Attivo
40
0
aspetta eh, ho detto su che dipende dalla mobo, potrebbe anche fartele andare tutte in single channel!

gia 4 giga di ram sono tanti (poi non so che ci devi fare per il pc, ma se è per giocare..ti stai facendo problemi inutili:asd:) se vuoi fare un salto di qualità devi metterne 8!
per le ram si va cosi, 32 64 128 256 512 1000 2000 4000 8000 ...

Ho capito ;) io lo userei per il multitasking, internet, office, p2p, e forse editing ma raro...
ma volevo sfruttare WINDOWS 7 al top senza problemi e pensavo che ci volessero minimo sei giga...mi chiedo quale sia la configurazione ideale cpu-mb-ram per questo scopo...

xò in definitiva con il dual channel (i5 e amd)si sta sui 4gb o 8gb...meglio evitare i 6gb;)

con il triple channel degli i7 si va sui 3gb - 6gb -12gb...ma che prezzi xò...:)
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
vai tranquillo che per quello che fari 4 giga vanno alla grande!
pensa che 7 è meno assetato di ram rispetto vista ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Intel a partire dal chipset 945 del 2005 ha implementato la tecnologia "Flex Memory Technology" che permette di installare differenti quantità di memoria nei vari canali; installando 6 GB in un sistema dual channel, vale a dire 4 GB in un canale e 2 GB nell'altro, 4 GB vengono utilizzati in modalità dual channel (2 GB del primo e 2 GB del secondo), i restanti 2 GB del primo canale sono utilizzati in modalità single channel.
Con tutto il rispetto per Intel, sinceramente io eviterei una configurazione del genere e installerei sempre o 4 oppure 8 GB, in un sistema dual channel, e 3 o 6 GB in un sistema triple channel; ciò non toglie che se uno intende installare 6 GB in un sistema dual channel lo può fare senza grossi problemi. Resta il fatto che per usi "normali" 4 GB bastano e avanzano, e se uno ha esigenze particolari tanto vale installare 8 GB. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Caviarwyne

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili