SONDAGGIO Settimana lavorativa corta - dite la vostra

Cosa ne pensate della settimana lavorativa da 4gg

  • La trovo un'ottima idea - avrebbe solo dei vantaggi

  • Non mi piace l'idea - per me i contro sono più dei pro

  • Sono ancora indeciso - per ora ho ancora delle riserve ma non mi sento nemmeno di bocciarla


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.

_Tommy_

Utente Attivo
240
144
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
Dell S2719DGF, TN, 27 pollici, QHD, 155Hz, FreeSync
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Per i dipendenti pubblici purtroppo è vero, nessuno può dare il meglio.
A ciò aggiungerei che, anche se qualcuno provasse a dare il meglio di sé come dipendente pubblico, si scontrerebbe inevitabilmente con:
- colleghi assenteisti in smart working;
- colleghi sfacciatamente leccac*lo nei confronti del responsabile;
- colleghi a pochi mesi dall'agognata pensione che ogni giorno fanno il calcolo dell'indennità che loro spetterà;
- la burocrazia asfissiante che rende incredibilmente tedioso il percorso per arrivare da A a B, tant'è che si finisce in un labirinto infinito e logorante;
- 700 carte con timbri, firme, copie, scansioni, fotocopie, protocolli, marche da bollo, in fila d'attesa sul corridoio di fronte all'ufficio del megadirettore galattico perché serve la sua firma, ma lui nel frattempo sta a perdere tempo parlando di suo figlio pluri-laureato più bravo di tutti;
- software interni che pare siano stati rattoppati in 30 anni da scimmie (con tutto il rispetto per le scimmie), funzionanti su hardware del pleistocene.

Tralasciando il mio disagio nei confronti del pubblico impiego (più nel sistema che lo "sorregge" che per le persone che ci lavorano), secondo me più che la settimana corta, ai dipendenti servirebbe il venerdì pomeriggio libero.
Dalle 13:00 in poi gran parte degli uffici pubblici si trasformano in deserti, ve lo posso garantire. E questi fanno già 36 ore settimanali.
Perché non lo si permette anche ai dipendenti privati??

"Perché in Italia regna la piccola-media impresa, perché fra imprenditori locali ci si conosce e ci si pavoneggia del fatto di avere il ***** più lungo degli altri, di avere dipendenti stakanovisti, che LAVORANO IL VENERDÌ POMERIGGIO FINO ALLE 18 IN PUNTO, e grazie al loro plus-lavoro l'imprenditore potrà delegare e fare sempre meno fatica per l'azienda, caricando di compiti e responsabilità i propri dipendenti così da dedicare il suo tempo ad altri business che gli frutteranno ancora più soldi per se stesso, nel frattempo si tengono a bada i dipendenti dandogli l'aumentino da 100€ netti in busta ogni 2 anni. L'Italia s'è desta!"

Scusate la digressione ma ci stava 😂 così ho insultato sia l'inconcludenza del pubblico impiego che il dispotismo del lavoro nel privato.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
dandogli l'aumentino da 100€ netti in busta ogni 2 anni,
Siamo ottimistici eh
Il contratto del commercio di cui ho fatto parte in passato, ha la stessa identica paga lorda nel 2018 come oggi... nemmeno 1 centesimo di differenza
Almeno il mio attuale è stato rinnovato e il primo scatto di aumenti c'è è marzo 24
Post unito automaticamente:

E questi fanno già 36 ore settimanali.
Esatto, il full time nel pubblico impiego è calcolato su 36 ore

Ma potrebbero tranquillamente tagliare a 30 (con opportuna riduzione proporzionale del compenso).
Chissà se la famigerata regola del lavorare meno per lavorare meglio si applica anche a quegli individui che vanno oltre ogni logica
 

_Tommy_

Utente Attivo
240
144
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
Dell S2719DGF, TN, 27 pollici, QHD, 155Hz, FreeSync
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Siamo ottimistici eh
Il contratto del commercio di cui ho fatto parte in passato, ha la stessa identica paga lorda nel 2018 come oggi... nemmeno 1 centesimo di differenza
Conosco ex colleghi con contratto metalmeccanico lv D2 (il penultimo) che in 4 tornate di aumenti erano arrivati a pigliare fissi 2k€ netti al mese e a loro andava bene, roba che col D2 arrivi si e no a 1450/1500€. Purtroppo per loro, avendo le fette di mortadella davanti agli occhi, non capivano in che guaio si fossero addentrati (spero lo capiate tutti). Roba che le loro trattenute mensili erano così esigue da stare sotto il 15%, se ne accorgeranno prima o poi...
Succede anche l'opposto: conosco un amico sempre con contratto metalmeccanico a cui hanno fatto firmare un lv D1 con un fisso mensile netto inferiore a quello che avrebbe dovuto prendere perché il capo ha deciso così e si vogliono risparmiare 50€ al mese.

La grande maggioranza dei contratti sono fermi alla tornata 2018-2021, questo è vero. E chissà quanto ci vorrà per adeguarli al nuovo triennio...

Ma potrebbero tranquillamente tagliare a 30 (con opportuna riduzione proporzionale del compenso).
Ridurre il compenso di questi tempi? Nah, impossibile. Magari il ragazzino neo-assunto o il senior che guadagna minimo 3500€ mensili potranno accettare una piccola riduzione (anche se a mio parere chi più ne ha, più ne vuole), ma coloro che devono portare a casa la pagnotta - che già faticano ad arrivare a fine mese - non lo accetteranno mai.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
roba che col D2 arrivi si e no a 1450/1500€
ma neanche...
1628 lordi sono tipo appena sotto i 1400 netti
Roba che le loro trattenute mensili erano così esigue da stare sotto il 15%
infatti, il 15% di trattenute si ha con un lordo di tipo 1200€ non certo 1600

comunque a metà del mese scorso ho ripreso a lavorare dopo un mese e mezzo di stop, (intendo cambiato lavoro), eppure ho ricevuto la naspi per l' intero mese di febbraio, anziché fermarsi al giorno in cui iniziava il contratto di lavoro come è successo la volta precedente nel 2022 🤔
forse perché in quel occasione ero stato assunto direttamente fin da subito e questa volta sono interinale? chissà
le informazioni che si trovano online non sono molto chiare, parlano di contratto fino a 6 mesi, tecnicamente il mio è meno di 6 mesi ma poi parlano "fino a 8500 di imponibile" e chiaramente in 6 mesi si supera 🤔
per carità non è che mi dispiace la cosa (naspi + stipendio assieme🤣) ma chiaramente vorrei evitare di dover poi restituire soldi alla dichiarazione dei redditi se la percepisco per qualche mese senza averne diritto
 
  • Mi piace
Reazioni: _Tommy_

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
si aspetta che abbassano i prezzi perché tu guadagni meno 🤣
Io parlavo in generale; È un dato di fatto che il costo della vita sia alto in rapporto agli stipendi medi.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Ma posso dire una cosa che non piacerà a molti, compreso te probabilmente?
Per come la penso io è inumano far lavorare le persone invalide, andrebbero mantenute punto e basta. Se come società possiamo permetterci di mantenere i fannulloni con rdc et similia, trovo veramente ingiusto pretendere che un invalido (parzialmente suppongo) sia costretto a lavorare per poter mangiare. Non parlo di libera scelta, quella non la tocco.

Caso strano i maggiori sostenitori (e finanziatori) delle varie politiche di redddito di inclusione / reddito sociale / e simili a livello internazionale sono proprio le grosse lobby finanziarie. Si vorrebbe passare da un consumo basato sul lavoro al consumo basato sul credito sociale. Sostanzialmente il tuo guadagno non è più un diritto ma una gentile concessione.


Se non sbaglio è proprio così che è stata sperimentata.
Però da quì a credere che la cosa rimarrebbe invariata anche successivamente ce ne passa...
Concordo.

Nel parlamento italiano per esempio basta entrare un giorno nella camera per avere una pensione a vita. Solo entrare senza fare niente o portare idee. Con lo stipendio di un parassita del genere si può dare una vita dignitosa a chi vuoi te per salute o problemi non può lavorare come altri in piena salute. In realtà con quel stipendio da parassita aiuti più persone in difficoltà. Se moltiplichiamo quel stipendio (piccolo appunto, lo stipendio è così per dire poi ci sono le spese, i rimborsi ecc ecc che alza la somma fino a moltiplicarla ) per tutti i parassiti mantieni tutti i cittadini in difficoltà.

Solo che non si può fare. A Renzi per esempio serviva l'aereo. Certo una carcassa di un aereo recuperato da qualche a gratis da qualche cimitero di aerei ma i soldi sono volati in qualche direzione.

Purtroppo l'idea del aiutare non funziona. Semplicemente si punta a riempirsi le tasche. Non è una cosa ché succede solo in Italia ma in generale pure nei paesi europei. Immagino anche oltre l'Europa.

Se posso fare un confronto in Germania ad un invalido pagano l'affitto e gli danno uno stipendio. Bene o male non diventerà rico ma ha dove tornare la sera ed uno stipendio col quale può vivere bene e farsi i suoi giri. Addirittura c'è un aiuto che si chiama "soldi per la pizza" letteralmente danno dei soldi extra per poter uscire nel fine settimana e godersi uno due pasti al ristorante. Se vuoi studiare ci sono i corsi pagati interamente dallo stato e avanzare.
Un corso da 8.000 euro viene pagato interamente dallo stato, vale per 6 mesi e se vuoi proseguire si va avanti fino a 2 anni il che significa 32k (più il essere pagato ed avere l'affitto pagato e spese varie). Se sei invalido nei movimenti per esempio dopo i corsi troverai un lavoro da ufficio o da svolgere da casa perché sei stato istruito bene.
Insomma investono in tutte le persone perché in futuro porteranno guadagno. Cosa che non vedo in Italia, dove ti danno 300 euro al mese e ti devi arrangiare sperando di avere parenti che ti mantengano.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Nel parlamento italiano per esempio basta entrare un giorno nella camera per avere una pensione a vita
Io sapevo che per aver diritto alla pesione un parlamentare devono trascorrere 4 anni e 6 mesi (o giù di lì) di legislatura.
E aggiungo che se il governo cade prima dei 4 anni e 6 mesi, il parlamentare perde i contributi versati.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,603
12,059
purtroppo in italia e con questa classe politica che fa gli interessi di chi gli finanza (una volta si chiamavano mazzette) e non di chi gli vota, non ci sarà mai una vera settimana corta e non ci sarà mai una giornata lavorativa di 6 ore, nemmeno per lavori ad alto impatto fisico come il muratore, carpentiere e tanti altri
in italia ormai c'è e sta aumentando sempre di più lo stile imprenditoriale alla chiara ferragni, briatore, santanchè, sgarbi e tanti altri, cioè il "fatturare" e fare soldi, a discapito di tutto e tutti, che se fai l'influencer si traduce in "sti caxxi delle donazioni", mentre se sei un imprenditore in "sti caxxi dei dipendenti e se lavorano 2 ore in più al giorno per prendere 800€ al mese"

mettendola sul piano politico, non c'è e non ci sarà una volontà politica di cambiare, vedi il reddito di cittadinanza che per 1/3 copriva la pensione di anziani e invalidi sotto la soglia di povertà, per un altro terzo compensava gli stipendi di gente sottopagata e solo per 1/3 da "occupabili"
vedi il salario minimo o pensione minima, che avrebbe tagliato di 2/3 il reddito di cittadinanza, se sono un imprenditore mi conviene più "finanziare" 30,000€ al politico di turno, piuttosto che da 300€ in più al mese 100 dipendenti per 4-5 anni
vedi il 110%, sicuramente nato bene e cresciuto male, ma non si può negare che sia stato l'unico investimento sensato che creava lavoro negli ultimi 30 anni e non tirate fuori la balla che è aumentato il debito pubblico per colpa di quella manovra, tutto viene fatto a debito dall'entrata nell'euro, sta a la politica decidere se investirli in qualcosa che ha un ritorno economico per il paese e cittadini o nel darle alle squadre di calcio private per pagare i loro debiti (che ritorno economico c'è stato con quel regalo?)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
tutto viene fatto a debito dall'entrata nell'euro,
Falsissima propaganda inculcata dai leccapiedi di Bruxelles che vogliono sempre dipingere gli italiani come finanziariamente incapaci

L'Italia ha quasi sempre avuto un bilancio statale positivo negli ultimi 20 anni e più, MA quello che causa problemi è il pagare interessi piuttosto elevati sul debito pubblico.
Gli interessi da soli sono, a seconda delle annate, dal 10 al 13% delle spese pubbliche, una fetta enorme...
 

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
Senza menzionare che la 13° la 14° l'indennita' di fine rapporto se la sognano ovunque e gli stipendi sono presentati lordi non netti. Dimenticavo di dire che anche le ferie ed i permessi retribuiti e le festivita' retribuite sono meno che in Italia. Non sputate nel piatto dove mangiate.
In ambito lavorativo l'italia è il peggior paese al mondo... a parte il terzo mondo.

Magari sei uno dei pochi fortunati e non ti rendi conto in che paese vivi, ma per esperienza, ti dico che l'Italia è un paese che sta marcendo poco a poco, ponti che crollano, disastri """""naturali""""" delinquenza, povertà, emergenza sanitaria, corruzione, mafia e una politica che ha disintegrato la classe media.

Al sud gia è tanto se riesci ad avere 2 settimane di ferie l'anno... 13-14 stipendio??? AHAHHAHA dai ma non scherziamo, c'è gente a cui non versano nemmeno i contribuiti e che lavorano 12 ore al giorno per uno stipendio da fame, se non vivi con mamma e papà puoi andare a vivere sotto un ponte.

Ci sono paesi come la Francia dove lavori meno ore, vai prima in pensione e hai stipendi maggiori, ci sono paesi come la Svizzera che ti danno stipendi e condizioni lavorative fuori dal comune, io ad esempio ho 6 settimane di ferie l'anno, dopo i 50 anni ne avro 7, non ho la liquidazione, ma quando andro in pensione ricevero 300/400k o + a seconda di cio che avro accumulato... tutto il Nord Europa, in generale, ha delle condizioni lavorative migliori, senza parlare dei servizi offerti che non hanno niente a che vedere con l'Italia.

Ho conosciuto gente proveniente da ogni parte del mondo e mi sono reso conto che l'italia si avvicina piu a realtà come Marocco, Tunisia, Algeria piuttoste che a paesi sviluppati come Svizzera, Germania, Olanda etc.
 

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,290
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
A me piacerebbe, ma c'è da ragionare anche sui servizi specie sanità.
Servirebbe poter assumere molte più persone quando invece già ne assumono poche, altrimenti i tempi per esami ecc si allungherebbero ancora di più e già non siamo messi bene facendoli in maggioranza tra lunedì e venerdì.
Poi pensa di essere a casa il venerdì e sei comunque fregato.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
In ambito lavorativo l'italia è il peggior paese al mondo... a parte il terzo mondo.

Magari sei uno dei pochi fortunati e non ti rendi conto in che paese vivi, ma per esperienza, ti dico che l'Italia è un paese che sta marcendo poco a poco, ponti che crollano, disastri """""naturali""""" delinquenza, povertà, emergenza sanitaria, corruzione, mafia e una politica che ha disintegrato la classe media.

Al sud gia è tanto se riesci ad avere 2 settimane di ferie l'anno... 13-14 stipendio??? AHAHHAHA dai ma non scherziamo, c'è gente a cui non versano nemmeno i contribuiti e che lavorano 12 ore al giorno per uno stipendio da fame, se non vivi con mamma e papà puoi andare a vivere sotto un ponte.

Ci sono paesi come la Francia dove lavori meno ore, vai prima in pensione e hai stipendi maggiori, ci sono paesi come la Svizzera che ti danno stipendi e condizioni lavorative fuori dal comune, io ad esempio ho 6 settimane di ferie l'anno, dopo i 50 anni ne avro 7, non ho la liquidazione, ma quando andro in pensione ricevero 300/400k o + a seconda di cio che avro accumulato... tutto il Nord Europa, in generale, ha delle condizioni lavorative migliori, senza parlare dei servizi offerti che non hanno niente a che vedere con l'Italia.

Ho conosciuto gente proveniente da ogni parte del mondo e mi sono reso conto che l'italia si avvicina piu a realtà come Marocco, Tunisia, Algeria piuttoste che a paesi sviluppati come Svizzera, Germania, Olanda etc.
Evviva la fiera dei luoghi comuni...

Se al sud non rispettano nessuna norma dei CCNL sarà colpa di chi? Chissà

Detto questo, negli USA non esiste congedo per le donne che hanno partorito e ci sono solo 10 giorni al anno di ferie e nemmeno obbligatorie mi pare, senza contare che stanno rimuovendo le limitazioni al lavoro under 14
 
  • Mi piace
Reazioni: quizface

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
Evviva la fiera dei luoghi comuni...

Se al sud non rispettano nessuna norma dei CCNL sarà colpa di chi? Chissà

Detto questo, negli USA non esiste congedo per le donne che hanno partorito e ci sono solo 10 giorni al anno di ferie e nemmeno obbligatorie mi pare, senza contare che stanno rimuovendo le limitazioni al lavoro under 14
l'america è una paese di 💩, la gente muore per strada, viene fucilata dalla polizia etc... Guardiamo ai nostri vicini europei e non ad un paese che ha uno stile di vita completamente differente dal nostro...anche questi sono luoghi comuni vero?? in USA si deve vivere per forza bene ;)

Luoghi comuni?? Ma sei nato e cresciuto in italia?? perchè sembra che vieni da un altro mondo, io non parlo di luoghi comuni ma di esperienze che ho vissuto o che vivono tante persone che conosco... Chi ha bisogno è costretto ad accettare qualsiasi paga pur di far mangiare i propri figli, in Svizzera tutto funziona bene perchè il popolo è aiutato e non è cosi affamato da accettare lavori sottopagati, in pratica le aziende devono adeguarsi ad offrire uno stipendio e delle condizioni lavorative dignitose altrimenti non trovano dipendenti... Se in Italia stiamo rovinati è grazie ad una classe politica vergognosa, e grazie a tanti elettori analfabeti... Colpa del popolo o fa comodo amministrare gente ignorante e in difficoltà??

Al sud non rispettano le norme?? è cosi difficile per lo stato fare dei controlli e far rispettare le leggi?? Questo non è un dovere dei cittadini che si trovano costretti a vivere nell'inciviltà, è compito delle istituzioni che in italia sono assenti... Davvero pensi che i cittadini vogliono vivere con strade distruitte, tra un mare di rifiuti, con una delinquenza dilagante e senza un servizio sanitario adeguato?? Semplicemente si tira avanti giorno per giorno perchè non ci sono alternative.

Limitazioni del lavoro U14 sono cazzate, in svizzera a 14 anni iniziano a fare scuola lavoro, 2 giorni di corsi e 3 giorni di lavoro, ma lavoro vero, in pratica dopo 3 anni sei specializzato ed hai un mestiere ben pagato.

Apri i tuoi orizzonti, esci dalla tua cameretta o paesello e capisci come funziona l'italia e il mondo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,391
31,847
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Al sud non rispettano le norme?? è cosi difficile per lo stato fare dei controlli e far rispettare le leggi?? Questo non è un dovere dei cittadini che si trovano costretti a vivere nell'inciviltà, è compito delle istituzioni che in italia sono assenti... Davvero pensi che i cittadini vogliono vivere con strade distruitte, tra un mare di rifiuti, con una delinquenza dilagante e senza un servizio sanitario adeguato?? Semplicemente si tira avanti giorno per giorno perchè non ci sono alternative.

al sud la situazione è disastrosa che spesso chi deve controllare è spesso complice o fa parte dello stesso meccanismo criminale dove il controllore e il controllato sono la stessa persona


pensare che ancora oggi parecchie aziende del nord usano il SUD coem discarica di rifiutio nessuno fa nulla nonostante le parecchie denunce della popolazione e inchieste giornaistiche

Ci sono milioni di esempi e ho potuto vedere anche con i miei occhi

Pensare che io ho lavorato per un periodo breve in trasfertaad un azienda del sud dove il depuratore era addirittura sotto sequestro e questi se ne bello che fregavano continuando a lavorare e a sversare sostanze inquinanti sul terrotorio.

Denunciare non serve a nulla, anzi ti ritrovi marchiato e senza lavoro ( oltre al fatto che ti schiavizzano con stipendi letteralmente da fame)
 

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
al sud la situazione è disastrosa che spesso chi deve controllare è spesso complice o fa parte dello stesso meccanismo criminale dove il controllore e il controllato sono la stessa persona
purtroppo so bene come funziona, ho vissuto a Napoli per 23 anni. Qui parlano di luoghi comuni ma è evidente che non sanno nemmeno di cosa stanno parlando...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!