SONDAGGIO Settimana lavorativa corta - dite la vostra

Cosa ne pensate della settimana lavorativa da 4gg

  • La trovo un'ottima idea - avrebbe solo dei vantaggi

  • Non mi piace l'idea - per me i contro sono più dei pro

  • Sono ancora indeciso - per ora ho ancora delle riserve ma non mi sento nemmeno di bocciarla


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
La premessa: i modelli della settimana lavorativa corta li stanno sperimentando un pò dappertutto, non solo in Europa,
e pare che, sondaggi alla mano, l'iniziativa piaccia molto a tutte le parti coinvolte: sia ai dipendenti che alle aziende.
Quindi un giorno di lavoro in meno, stesso livello di retribuzione a fronte dello stesso (qualcuno dice maggiore)
rendimento sul lavoro.

E' tutto oro quello che luccica quindi?
Non necessariamente ci deve essere il rovescio della medaglia, però se avete dubbi / perplessità scriveteli
Votate e se volete spiegate perché sostenete quell'idea.

Penso che il tema sia ormai (quasi) di attualità e che presto o tardi riguarderà tutti, quindi secondo me giova parlarne.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Mi servono le giornate da 473 ore, altro che settimana corta. E al tempo stesso mi serve che i clienti lavorino in quelle 473 ore, se vogliono che gli faccia assistenza

TLDR: IMHO una caxxata
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Dipende dai lavori.

L'ho visto provare anche qua in giro ed effettivamente la gente è più produttiva.

In molti settori non è possibile.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Piu' produttiva cosa significa? se produco 100 al giorno (documenti, idee, mobili, viti o qualsiasi cosa) in una settimana produco 500. Se la mia produttivita' giornaliera aumenta del 10% (che e' una enormita') la mia produttivita' mensile diminuisce di oltre 400 unita'. Come fara' una azienda a pagarmi uguale? Se tu fossi l'azienda potresti sostenere la cosa?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ci hanno inculcato ormai l'idea che 8h di lavoro sono "giuste" e di conseguenza ci chiediamo quanto una pesona deve produrre in 8h e quanto si perda a ridurre le ore.

Forse dobbiamo renderci conto che il mondo si è regolato sulle 8h, se in principio quello che ha deciso le 8h avesse invece deciso che sono 6h lo standard massimo giornaliero, la società, il consumismo e tutto il resto della macchina economica, sarebbe tarata su quella quantità di produzione, è difficile da spiegare, ma in poche parole produciamo troppo e consumiamo troppo e... sprechiamo troppo.

Stipendi sempre più bassi e lavoratori spremuti come limoni, se per voi 8 ore sono poche o non vi bastano, dovete incominciare a pensare che forse c'è qualche cosa di sbagliato.

Lavoro nella logistica da diversi anni, ho visto con i miei occhi uno spreco allucinante di prodotti perchè si vuole produrre troppo e quando non si vende quanto previsto, la merce viene semplicemente buttata, quella merce buttata praticamente sono le mie ore di lavoro sprecate che potevo dedicare alla mia famiglia, ma le aziende avidamente puntano sempre più in alto.

Nel mio lavoro ci chiedono ogni giorno straordinari, vorrebbero farci lavorare 9 - 10 ore al giorno e spesso durante la mia giornata, ci sono molti tempi morti dovuti alla mala gestione o semplicemente perchè il magazzino è più lento dei mulettisti.
Di conseguenza devo lavorare un ora in più perchè l'azienda non ha gli strumenti per lavorare veloce.

Insomma, le 8h non bastano perchè le aziende non sono in grado di sfruttare bene le ore che hanno.
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Bhè! IMHO Non credo che ''stesso livello retributivo'' significhi percepire la stessa mensilità. In soldoni, il livello che hai acquisito non telo tocca nessuno, ma io ti pago in rapporto alle ore lavorative.
Probabilmente spenderei di più visto che sarei a casa un giorno in più, quindi più viaggetti, più ristoranti, più uscite con gli amici eccecc
 
  • Mi piace
Reazioni: _Tommy_

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Bhè! IMHO Non credo che ''stesso livello retributivo'' significhi percepire la stessa mensilità. In soldoni, il livello che hai acquisito non telo tocca nessuno, ma io ti pago in rapporto alle ore lavorative.
Probabilmente spenderei di più visto che sarei a casa un giorno in più, quindi più viaggetti, più ristoranti, più uscite con gli amici eccecc
Se con "a retribuzione uguale" si intende stessa paga oraria, allora togliendo un giorno si avra' una riduzione di salario del 20%. Una cosa che ho sperimentato, qualche anno fa con una ditta che, essendo in cattive acque, ci chiese di lavorare solo 4 giorni in modo da non dover licenziare nessuno. Ovviamente accettammo per solidarieta' sia per l'eventuale licenziato sia per la ditta (che in seguito e' fallita comunque), ma ti assicuro che la riduzione di salario l'ho sentita parecchio
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Però da quel che ho capito sta cosa vuol proprio dire che non ci sono peggioramenti economici per il dipendente.
In soldoni, stessa busta paga mensile. Altrimenti non mi spiegherei la soddisfazione degli stessi nei sondaggi.
Come dite giustamente voi, una riduzione del salario la senti eccome. E dubito fortemente che la stragrande maggioranza accetterebbe con entusiasmo l'idea di guadagnare meno. Addirittura, specie chi è in difficoltà economica, cerca di lavorare oltre le 8 ore giornaliere per racimolare qualcosa in più.

Allora come mai le aziende sono anch'esse contente se dovranno pagare l'ora lavoro di più, in modo da mantenere inalterato lo stipendio mensile? Boh, questa è una delle cose che a me lascia perplesso dell'iniziativa (ho votato l'opzione 3).

Ci hanno inculcato ormai l'idea che 8h di lavoro sono "giuste" e di conseguenza ci chiediamo quanto una pesona deve produrre in 8h e quanto si perda a ridurre le ore.
Da quello che so le 8 ore giornaliere (40 settimanali) sono lo standard in Europa, invece in Giappone il monte ore settimanale è più alto, negli USA è più basso (se non sbaglio, 36).
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
La retribuzione mensile è la stessa, infatti la cosa è applicabile perchè la produttività resta invariata o addirittura aumenta grazie alla serenità dei dipendenti che lavorano con più grinta.

E poi diciamoci la verità, molte aziende guadagnano da fare schifo e pagando lo stesso stipendio, non andrebbero in perdita lo stesso.
È anche ora di dire basta allo schiavismo celato da lavoro.

Abbiamo i mezzi per lavorare meno e produrre di più.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
È anche ora di dire basta allo schiavismo celato da lavoro.
Con l'importazione di manodopera a basso costo dall'Africa ne dubito..
Purtroppo questa è la nuova era della schiavitù, portata avanti in maniera sistemica a suon di crisi economiche e sociali.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
La retribuzione mensile è la stessa, infatti la cosa è applicabile perchè la produttività resta invariata o addirittura aumenta grazie alla serenità dei dipendenti che lavorano con più grinta.

E poi diciamoci la verità, molte aziende guadagnano da fare schifo e pagando lo stesso stipendio, non andrebbero in perdita lo stesso.
È anche ora di dire basta allo schiavismo celato da lavoro.

Abbiamo i mezzi per lavorare meno e produrre di più.
Pura utopia,
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

speedyant

Utente Attivo
453
186
Personalmente avrebbe delle interessanti prospettive. Avrei un giorno dove posso concordare interventi tecnici senza nessuno che rompe le scatole.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Buon per loro, rimango dell' idea che sia utopistica.

Scusa chi ti ha detto che la giornata lavorativa deve per forza essere di 8 ore?

Io per esempio lavoro dal Lun al Gio 8h, il Ven 6h, sabato e domenica sempre libero e guadagno molto più che facendo lo stesso lavoro in Italia, quindi con la settimana corta, retribuito come adesso in ore, guadagnerei lo stesso più di un collega in Italia.

Le aziende che hanno il braccino corto dovrebbero tutte fallire.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!