Lavoro nella logistica da diversi anni, ho visto con i miei occhi uno spreco allucinante di prodotti perchè si vuole produrre troppo e quando non si vende quanto previsto
l' anno scorso preparavo gli ordini per catene di supermercati, quante volte hanno mandato di ritorno prodotto perché era avanzato a promozione finita ed era stato superato il termine minimo di conservazione (che poi era simbolico perché il formaggio si conserva più a lungo se non c'è ossigeno)... cioè ordinane meno no? hanno gente pagata solo per quello eppure...
È anche ora di dire basta allo schiavismo celato da lavoro.
puoi farlo con lavori che richiedono particolari competenze, ma in quelli dove puoi raccattare l' immigrato "fresh off the boat" anche cattive condizioni di lavoro oppure paghe scarse, riescono sempre a trovare qualcuno
negli USA è più basso (se non sbaglio, 36).
si ma lascia il tempo che trova perché la media di ore lavorate per lavoratore è 39 negli usa, 36 in italia
questo perché negli usa non è raro che lavoratori poveri facciano 2 lavori assieme per campare mentre in europa è estremamente raro avere due lavori "regolari" (poi se uno fa qualche extra in nero è un altro discorso). e sempre negli usa viene anche promossa la cosa di lavorare 50-60 ore in settimana secondo la malata idea del hustle culture
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ci deve essere un equilibrio, fra le ore fisiologicamente possibili e compenso adeguato. Non esiste una regola magica per tutto.
Se faccio un lavoro che per me e' poco stressante posso anche lavorare 10 ore al giorno e ovviamente pretendo di piu' di compenso, ma se ne lavoro solo 6 non posso pretendere di avere il compenso di chi ne lavora 8 (per lo stesso lavoro). Se faccio un lavoro usurante che dopo 6 ore mi mette in ginocchio pretendo maggior compenso di chi cazzeggia per 10 ore al giorno.
senza dubbio, ci sono lavori dove dopo 6 ore si è ko (uno, quello con la paga più alta che abbia mai avuto, ho dovuto abbandonarlo perché era più di quanto riuscissi a reggere)
altri dove dopo 10 ore sei stufo ma non stanco
il mio lavoro precedente pagava di più (e non due spicci in più) però era stressante e gravoso per le articolazioni (tant'è che ho perso credo permanentemente una parte della libertà di movimento alla mano sx), quello che faccio ora non è fisicamente impegnativo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
A parte che in Italia con tutto il sommerso che c'è non è fisiologicamente fattibile.
so che fa figo "eh ma in italia"
tuttavia su un famoso sito di annunci in una nazione cosiddetta "sviluppata" non si fanno nemmeno problemi a mettere annunci di lavori occasionali "cash job" ossia lavoro in nero