SONDAGGIO Settimana lavorativa corta - dite la vostra

Cosa ne pensate della settimana lavorativa da 4gg

  • La trovo un'ottima idea - avrebbe solo dei vantaggi

  • Non mi piace l'idea - per me i contro sono più dei pro

  • Sono ancora indeciso - per ora ho ancora delle riserve ma non mi sento nemmeno di bocciarla


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,390
31,847
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
purtroppo so bene come funziona, ho vissuto a Napoli per 23 anni. Qui parlano di luoghi comuni ma è evidente che non sanno nemmeno di cosa stanno parlando...
pure io lavorato epr un periodo in prov di Benevento

La gente non si rende conto che al sud mancano totalmente le tutele basilari per i lavoratori
Ed io ho prestato servizio per un periodo per conto di un azienda del centro, ma le cose che ho visto mi hanno fatto letteralmente rabbrividire

Per non parlare del terziario.

Controlli non esistono proprio
ma la cosa p[iù triste oltre al fatto che continuano a distruggere il territorio è che si è letteralmente impotenti se solo provi a denunciare ti ritrovi in mezzo ad una strada nel giro di un millisecondo

Gente corretta a lavorare con paghe da fame spesso con orari assurdi straordinari non pagati, senza pausa, spesso non ti versano nemmeno i contributi di quelle poche ore di lavoro che segnano

E' uno scandalo

Come ho detto in altri post la gente che ha distrutto il territorio invece di essere allontanata o stare in galera ha fatto "carriera" o in poltrone politiche o in altri ambiti

Ma son sempre li e son sempre loro
 

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
pure io lavorato epr un periodo in prov di Benevento

La gente non si rende conto che al sud mancano totalmente le tutele basilari per i lavoratori
Ed io ho prestato servizio per un periodo per conto di un azienda del centro, ma le cose che ho visto mi hanno fatto letteralmente rabbrividire

Per non parlare del terziario.

Controlli non esistono proprio
ma la cosa p[iù triste oltre al fatto che continuano a distruggere il territorio è che si è letteralmente impotenti se solo provi a denunciare ti ritrovi in mezzo ad una strada nel giro di un millisecondo

Gente corretta a lavorare con paghe da fame spesso con orari assurdi straordinari non pagati, senza pausa, spesso non ti versano nemmeno i contributi di quelle poche ore di lavoro che segnano

E' uno scandalo

Come ho detto in altri post la gente che ha distrutto il territorio invece di essere allontanata o stare in galera ha fatto "carriera" o in poltrone politiche o in altri ambiti

Ma son sempre li e son sempre loro
infatti cosi funziona, è un accordo tra carnefici e istituzioni, basta pagare e fai il c4xxo che ti pare.

Tutto il mondo è paese, anche in Svizzera esistono movimenti loschi, la questione è che prima fanno quello che devono fare e poi si dividono cio che è avanzato.
In Italia prima devono mangiare politici, istituzioni, amici e parenti e poi se avanza qualcosa utilizzano i soldi per avviare qualche progetto che verrà abbandonato dopo poco per mancanza di fondi.

Purtroppo questa è la realtà che milioni di persone vivono quotidianamente, da sempre.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Io sapevo che per aver diritto alla pesione un parlamentare devono trascorrere 4 anni e 6 mesi (o giù di lì) di legislatura.
E aggiungo che se il governo cade prima dei 4 anni e 6 mesi, il parlamentare perde i contributi versati.
In teoria. Per esempio c'è un politico che non ha mai lavorato in vita sua. Stipendio assicurato, ricordo il caso delle iene solo che mi sfugge il nome.

Sempre in uno scandalo del genere si è scoperto che basta 1 giorno per avere un stipendio/pensione/aiuto come lo vogliono chiama. Dico aiuto per dire che siamo sui 5000 euro al mese.

Forse faccio confusione con pensione o stipendio, di certo c'è solo che basta stare lì seduti un solo giorno per vivere di rendita.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dyavel

Pietro94m

Utente Attivo
186
53
In teoria. Per esempio c'è un politico che non ha mai lavorato in vita sua. Stipendio assicurato, ricordo il caso delle iene solo che mi sfugge il nome.

Sempre in uno scandalo del genere si è scoperto che basta 1 giorno per avere un stipendio/pensione/aiuto come lo vogliono chiama. Dico aiuto per dire che siamo sui 5000 euro al mese.

Forse faccio confusione con pensione o stipendio, di certo c'è solo che basta stare lì seduti un solo giorno per vivere di rendita.
In piu quando vedi le facce e l'atteggiamento di quei nulla facenti in parlamento hai voglia di prenderli a calci.

Purtroppo ho lavorato anche nei seggi elettorali e ho visto uno schifo indescrivibile, gente poco raccomandabile che faceva avanti e indietro con i motorini per portare a votare gente che non erano nemmeno capaci d'intendere e di volere.

Che tristezza vedere un paese cosi bello ma allo stesso tempo cosi trascurato, basterebbe davvero poco per migliorare la vita di tutti, ma come detto in precedenza la povertà alimenta la ricchezza e il potere di un ristretto gruppo di persone che non hanno il minimo interesse di cambiare la situazione.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Luoghi comuni?? Ma sei nato e cresciuto in italia?? perchè sembra che vieni da un altro mondo, io non parlo di luoghi comuni ma di esperienze che ho vissuto o che vivono tante persone che conosco...
Ne io (nei miei lavori precedenti) ne gente che conosco/ho conosciuto mi ha mai raccontato che lavorava fuori parametri CCNL
Non sarà un campione rappresentativo ma comunque cose assurde e scandalose non le ho mai riscontrate direttamente o qualcuno che conosco le ha riscontrate.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Purtroppo io posso dire di aver incrociato situazioni fuori da ogni regola e non devo per forza guardare a sud. Non punto il dito e non racconto cose dettagliate perché sinceramente mi fa anche un po' schifo, ma le situazioni limite esistono anche in provincia di Padova.
In tutto questo il brutto è che da una parte c'è chi offre e dall' altra c'è chi lo chiede. Ovvio che non chiedono di lavorare per 3€ l'ora e 15 ore al giorno, ma se possono mai lavorare in nero, non pagare l'iva, non pagare l'intera retribuzione perché è un tirocinante eccecc e magari poi percepire lo naspi o qualche altro aiuto, lo fanno e di corsa anche.
Non è una novità dell'ultimo anno, questo è da sempre così.

Per questo dico che in Italia la settimana corta non è fisiologicamente possibile oppure lo sarà per una ristretta categoria di lavori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dyavel

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Per questo dico che in Italia la settimana corta non è fisiologicamente possibile oppure lo sarà per una ristretta categoria di lavori.
in qualsiasi posto al mondo è fattibile solo per una minoranza dei lavoratori
di certo non per la maggior parte dei colletti blu e di certo non per la maggior parte delle piccole aziende
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,390
31,847
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ne io (nei miei lavori precedenti) ne gente che conosco/ho conosciuto mi ha mai raccontato che lavorava fuori parametri CCNL
Non sarà un campione rappresentativo ma comunque cose assurde e scandalose non le ho mai riscontrate direttamente o qualcuno che conosco le ha riscontrate.

Guarda è un uinicum er non metto in dubbio ciòe che diuci che esistono anche dei settori dove esiste un certo rispetto, ma non è affatto la regola, anzi non è nemmeno l'eccezione è praticamente la mosca bianca

Nella maggior parte delle regioni italiane la situazione lavorativa è disastrosa non a caso dalle stime come già detto ci sono 100 miliardi l'anno di evasione.

Io ho sempre vissuto in una zona dove il manufatturiero va per la maggiore, ma è anche una zona turistica come molte zone d'Italia

Nel manifatturiero ci sono condizioni di schiavismo, ed è addirittura il lusso se viene messo a confronto con quello che succede nel terziario
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Ieri mi sono imbattuto in questo articolo, cito:
Il premier francese, Gabriel Attal, ha aperto alla settimana corta, anche se ha precisato che la dicitura corretta sarà “settimana in quattro giorni” e non “di quattro giorni”, perché le ore resteranno le stesse.
Te pareva che fosse tutto rose e fiori. Insomma a me più che un vantaggio per il lavoratore sembra lo sdoganamento dell'orario di lavoro da 10 ore giornaliere. Un passo alla volta e forse si arriva a fare come in Grecia in cui è stata apporvata la giornata lavorativa "fino a 12 ore".

Insomma più schiavi sotto menzognere buone intenzioni, per come la vedo io.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Un passo alla volta e forse si arriva a fare come in Grecia in cui è stata apporvata la giornata lavorativa "fino a 12 ore".
se fosse successo da noi, i sinistrati avrebbero festeggiato con l' hastag celochiedeleuropa !1!!!!!11!!!
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro

_Tommy_

Utente Attivo
240
144
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
Dell S2719DGF, TN, 27 pollici, QHD, 155Hz, FreeSync
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Un passo alla volta ragazzi, prima o poi si arriverà alla settimana lavorativa basata su 2 giorni da 20 ore, lunedì e martedì e poi weekend 💪
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
comunque "la produttività aumenta lavorando meno ore" vale solo per poche professioni, molte delle quali hanno gli anni contati perché sono proprio gli impiegati, l' amministrazione e le consulenze ad avere gli anni contati per via del IA
Post unito automaticamente:

Un passo alla volta ragazzi, prima o poi si arriverà alla settimana lavorativa basata su 2 giorni da 20 ore, lunedì e martedì e poi weekend 💪
e la giornata lavorativa di 40 ore filate? che fai te ne privi?
 

_Tommy_

Utente Attivo
240
144
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
Dell S2719DGF, TN, 27 pollici, QHD, 155Hz, FreeSync
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
e la giornata lavorativa di 40 ore filate? che fai te ne privi?
Questa la lascerei ai veri highlander stakanovisti, deve essere acquisita per merito dopo anni di sacrifici 🤣
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!