SONDAGGIO Settimana lavorativa corta - dite la vostra

Cosa ne pensate della settimana lavorativa da 4gg

• La trovo un'ottima idea - avrebbe solo dei vantaggi

• Non mi piace l'idea - per me i contro sono più dei pro

• Sono ancora indeciso - per ora ho ancora delle riserve ma non mi sento nemmeno di bocciarla

I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Pubblicità
Torno su questa discussione per dire che col rinnovo del contratto collettivo hanno aperto alla possibilità per alcune PA di applicare la "settimana corta" e non è un caso che abbia messo le virgolette:
- in primis è il direttore della singola PA (a livello provinciale) che decide se adottare la settimana corta (già di per sé di difficile attuazione);
- la settimana corta consiste nello spalmare le 36 ore lavorative settimanali in 4 giorni, ecco spiegate le virgolette; le ore settimanali rimangono sempre quelle, alla faccia della vera settimana corta per come la intendono a livello europeo (quella sì che riduce effettivamente le ore lavorative, che applicano generalmente in nord Europa, Olanda, Belgio, con contratti non da fame come in Italia).

"36 ore sono comunque inferiori alle 40 tipiche del privato, i dipendenti pubblici non fanno un ca**o, sono dei nullafacenti" ecc ecc, libera opinione ci mancherebbe, o dicerie che dir si voglia. Tuttavia avendo provato entrambi i mondi, vi sembrerà strano ma nella PA dove sono capitato io lavoro molto di più rispetto dove ero prima nel privato. Faccio talvolta richieste di straordinario per cercare di finire la moltitudine di cose che devo fare, per cui a prescindere sarebbe per me impossibile fare 36 ore condensate in 4 giorni, figurarsi una riduzione dell'orario settimanale mantenendo la stessa mansione. Certo, posso assicurare che anche nel mio ambiente ci sono quelli che si rintanano in bagno, fischiano nel corridoio, non muovono un dito per tutte le ore in cui sono in ufficio. Ma questi sono odiati e malvisti in entrambi i mondi, sia nelle PA che nel privato, con la differenza che prima o poi nel privato vengono lasciati a casa.

La settimana corta dovrebbe essere adottata nel privato, dove tendenzialmente si lavora dalle 8 di mattina alle 18:30 dal lunedì al venerdì. Ma risulta anche in questo caso ostacolata dalla mentalità dell'imprenditore medio: nella piccola-media impresa, PMI di cui l'Italia è piena, figuratevi se viene accolta l'idea di attuare la settimana corta ai propri dipendenti! È molto più facile che ci sia la settimana lunga, con richieste di fare turni aggiuntivi il sabato mattina, trasferte prolungate senza il riconoscimento degli straordinari e chi più ne ha più ne metta, mettendo sempre e comunque il profitto come obbiettivo supremo.

io voglio l'indennità di esistenza, non chiesto io di stare al mondo con tutte le maggiorazioni del caso...

Su questo potrei dissentire, in realtà se hai dei figli sei obbligato a provvedere all'istruzione, educazione e mantenimento fino a quando non sono autosufficienti.
Se non sbaglio @Blume. ha dei figli
ripensandoci...lei potrebbe chiedermi i danni, anche lei non ha chiesto di esserci...ok come non detto!! 😒
si sono favorevvole alla riduzione della settimana lavorativa😏

Non sei nemmeno obbligato a rimanerci se vogliamo proprio dirla tutta...
e che cazz...addirittura!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro