Sei vaccinato? [sondaggio anonimo, si può cambiare risposta, ricorda di aggiornare il tuo status vaccinale]

Sei vaccinato?

• Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

Voti: 625 67.3%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

Voti: 26 2.8%
  • Sono prenotato per la 1a dose

Voti: 10 1.1%
  • Non so se vaccinarmi

Voti: 24 2.6%
  • Non ho intenzione di vaccinarmi

Voti: 98 10.5%
  • Fatto anche il richiamo booster

Voti: 146 15.7%

• Votatori totali
    929
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Stai facendo tutto tu.
Io non ho parlato di nessuna differenza.
io ho parlato di ignoranza, in senso lato, e paura.
Non sono discriminazioni ma dati di fatto.
Come tutti i no vax è in denial mode. Legge un titolo e non l’articolo, e poi accusa la stampa di fare disinformazione
"Non sono discriminazioni"
Apparte che dare dell'ignorante a qualcuno (in questo caso a un gruppo di persone che hanno fatto una scelta) senza neanche conoscerlo sul web è diffamazione. Menomale che almeno voi che vi siete vaccinati a differenza nostra avete un cervello...

Ultima modifica:
ho fatto la prima dose del vaccino Moderna lunedì pomeriggio, non riesco ad alzare il braccio per il dolore dalla puntura e ho 38 di febbre da ieri, era dal 2018 che non prendevo neanche un raffreddore, speriamo passi alla svelta?

Ovvio che no, però rimane la scelta più gettonata, dato che non converrebbe fare un tampone ogni 2 giorni e non ho avuto il virus. Pertanto per antonomasia ormai il green pass è associato al vaccino.
Sì, ma rimane una scelta libera
Se sei fermamente contrario puoi sempre fare in altri modi
Inoltre ad oggi ti serve solo in determinate situazioni ed è un modo di prevenire i focolai perché esponi a situazioni potenzialmente a rischio solo persone potenzialmente protette/controllate

Abito con persone giovani pertanto non trovo logico fare il vaccino quando la mortalità nella mia fascia d'età è incredibilmente bassa. Ecco la mia ragione, e non è fondata sull'egoismo.
nopn vaccinarti è una tua scelta ma i dati indicano che il rischio di prendere il covid e di avere comunque conseguenza gravi è comunquer maggiore.

Rispetto la tua scelta ma non ne comprendo la logica

Lasciando perdere il vaccino se uno ha 2 strade ed in una ha la probabilità di x e l'altra è di x-n un attegiamento logico e responsabile ci fa prendere la strada x -n....e non la x

Per quanto possano essere basse le probabilità sono inferiori

Poi ve lo dico da disabile

la cosa che davvero vi dovrebbe terrorizzare non è la morte, la morte è un attimo e poi è finita, ma pensa invece quanto è brutto vivere male
che prendi il covid e magari non muori statisticamente significa davvero poco

In realtà andando a cercare altri articoli sembrerebbe che sia andato effettivamente al corteo con lo scopo di fare informazione
Sembrerebbe effettivamente uno contrario al green pass perché ritiene che il vaccino debba essere una scelta libera (cosa che condivido, anche se personalmente non vedo cosa c'entri il green pass con l'obbligatorietà dei vaccini visto che per le regole odierne non ti serve il vaccino per ottenerlo)
Il green pass non piace a nessuno. L’ho definito un male necessario non a caso.
Ma con il genere umano purtroppo il libero arbitrio spesso non funziona perché c’è gente che non comprende la differenza tra medicinale e vaccino ma pensa di poter decidere che a lui non serve.
Il green pass è un mezzo per convincere gli indecisi.

ho fatto la prima dose del vaccino Moderna lunedì pomeriggio, non riesco ad alzare il braccio per il dolore dalla puntura e ho 38 di febbre da ieri, era dal 2018 che non prendevo neanche un raffreddore, speriamo passi alla svelta?
Passa in fretta

Sto constatando che in base alle vostre opinioni la pandemia continuerà perché gente come me, che sta indossando una mascherina da un anno e mezzo e ha sempre rispettato le regole, non vuole vaccinarsi. Io mi preoccuperei della divisione sociale che creerà questo green pass, conosco molti vaccinati che hanno deciso di non richiederlo per questioni morali. Stiamo già vedendo come molti giovani durante questo periodo di desolazione stanno avendo traumi psicologici dovuti all'isolazione sociale. Posso anche citare il fallimento della didattica a distanza e l'eliminazione degli scritti dagli esami di stato. La salute fisica è importante ma è corretto porla in primo piano rispetto a quella mentale/psicologica delle nuove generazioni?
No la pandemia continuerà per altri motivi. Chi non si vaccina contribuisce solo a mantenere più pressione sul sistema sanitario, a scapito dei più deboli e fragili.
Ti ringraziano vivamente i colleghi sanitari per questo.
ma si sa, la libertà prima di tutto.

non c’è alcuna salute mentale e psicologica se sei morto o intubato. Quindi anche se tutti noi stiamo soffrendo per questo periodo difficile, ringraziamo chi ha tirato fuori delle mitigazioni a tempo di record per evitare danni maggiori

"Non sono discriminazioni"
Apparte che dare dell'ignorante a qualcuno (in questo caso a un gruppo di persone che hanno fatto una scelta) senza neanche conoscerlo sul web è diffamazione. Menomale che almeno voi che vi siete vaccinati a differenza nostra avete un cervello...
Constatare che ignori qualcosa non è diffamazione.
Nessuno ha detto che ti manca il cervello. Solo il rispetto per il prossimo al massimo. Che non è reato.

Io ho 23 anni e ho prenotato la prima dose non appena è stato possibile, ma il sito INPS era bloccato e ho fatto dalla farmacia.
Data della prima dose? Metà luglio... almeno in famiglia sono già tutti vaccinati. Ora devo aspettare il richiamo a fine agosto. Praticamente non esco più in comitiva dal primo lockdown, mi sono lasciato andare solo in qualche occasione ma ogni volta sono l'unico con la mascherina e vengo anche perculato per questo. La settimana scorso uno della comitiva ha manifestato i sintomi... che sorpresa. Comunque ora sta bene e tutti gli altri si son cagati sotto e sono corsi a fare i tamponi.
Risultato?
Questo weekend festeggieranno un compleanno e sono certo al 100% che non avranno la mascherina.
Comunque vado a lavoro nel weekend, sono andato a mangiare fuori qualche volta nell'ultimo periodo però non mi sento proprio a mio agio.
Nonostante ciò il greenpass mi sembra una stronzata. Fortunatamente a me è arrivato di recente, ma perché implementarlo già da ora quando molto spesso neanche volendo è possibile farsi la prima dose? Boh...

No la pandemia continuerà per altri motivi. Chi non si vaccina contribuisce solo a mantenere più pressione sul sistema sanitario, a scapito dei più deboli e fragili.
Ti ringraziano vivamente i colleghi sanitari per questo.
ma si sa, la libertà prima di tutto.

non c’è alcuna salute mentale e psicologica se sei morto o intubato. Quindi anche se tutti noi stiamo soffrendo per questo periodo difficile, ringraziamo chi ha tirato fuori delle mitigazioni a tempo di record per evitare danni maggiori
Alcuni medici mi hanno consigliato di non farmi il vaccino perché sono molto giovane. Non mi sembra che stia pressando il sistema sanitario dato che non sto male da 1 anno e mezzo ormai. La salute mentale è molto importante ed è fondamentale per la qualità della vita (è stato studiato e provato da diversi studi), mi sembra innopportuno il tuo intervento del "se sei morto o intubato", dato che non vedo ospedali pieni di giovani intubati. (il messaggio di prima era indirizzato a loro)

Il green pass non piace a nessuno. L’ho definito un male necessario non a caso.
Ti dirò, a me tutto sommato è una regola che trovo abbastanza logica (quindi come dicevo stamani la reputo, in questo momento storico, un limite alle libertà utile/necessario)
Alla fine è un tentativo per non bloccare di nuovo l'economia (e chiudere di nuovo per tutti, con tutte le relative conseguenze) che si basa su mero calcolo delle probabilità
Ovvio non sarà una certezza assoluta (perché il rischio dei contagi non sarà mai a 0) e bisognerà vedere come verranno controllate/applicate queste regole, ma io trovo veramente poco come "contro" in questa regola rispetto ai vantaggi che può portare (ripeto: in questo momento storico)

Io prenderei le distanze da milioni di italiani invece, e questa è solo un parte di un articolo che ho letto che fa capire che sicuramente la colpa è dei no vax. Questa è la vera ignoranza, o magari non capisco io dato che non seguo il calcio.

"Non scordiamoci che la guerra al virus è ancora in atto e che la vittoria deve ancora arrivare. Ma per una notte, almeno per una, godiamoci l’ebbrezza di essere sul tetto d’Europa a livello calcistico. E che lo stesso ottimismo che ha spinto gli azzurri alla conquista dei campionati europei sia da sprone. Ci libereremo anche dell’incubo che avvolge i nostri giorni. Prima regola: essere uniti per un obiettivo comune. Nessun obiettivo è impossibile."

Proporrei una finale di calcio almeno una volta settimana, così c'è il ibera tutti e non ci si preoccupa più di quelle "pericolosissime" manifestazioni dei no vax / free vax; e se tra un po' ci sarà un aumento dei contagi, mi raccomando è colpa di chi non si vaccina.

Gli Europei di sicuro ci sono costati in termini di contagi: non è chiaro se il contributo maggiore sia venuto dalle manifestazioni di piazza, o piuttosto dal fatto che tipo tutti si sono riuniti in bar o anche solo case per guardare la partita assieme e al chiuso il virus è n volte più pericoloso che all'aperto.
Comunque sia, è ovvio che dal punto di vista epidemiologico, sarebbe stato meglio non giocarli. Dal punto di vista economico e psicologico questo, come tante altre concessioni, secondo me è stata importante.
Ma possiamo benissimo pensarla diversamente su questo, è un argomento effettivamente contro verso.

Per quanto riguarda l'altra domanda che hai fatto, io sono uno studente universitario: ho frequentato l'università in presenza praticamente sempre quando ce l'hanno concesso, ovvero 1 mese lo scorso semestre e un paio di mesi questo semestre (su un anno e mezzo). Ho evitato i mezzi pubblici avendo la possibilità di recarmi in loco con l'auto personale.
A lezione, per fortuna, noi eravamo pochi, anche perchè del mio corso molti sono stranieri e tanti stranieri in questo periodo nemmeno sono venuti in Italia, quindi seguono a distanza: la mascherina è obbligatoria e usata da tutti, il distanziamento anche (anche se questo come potrai ben comprende non sempre è rispettato).
Ma non capisco cosa centri con la scelta di vacinarsi o meno.

Di motivazioni valide te ne ho date, sia scientifiche (si contagia anche da vaccinati, gli attuali vaccini hanno avuto casi di reazioni avverse, in certe fasce d'età il covid ha percentuali quasi nulle di essere rischioso, ci sono terapie mediche che possono impedire l'aggravarsi del covid anche senza essere vaccinati) sia legate ai diritti dell'uomo (un trattamento medico non può essere fornito se l'interessato non fornisce il proprio consenso).
Purtroppo non rientrano in ciò che puoi o vuoi accettare quindi non le ritieni valide.

1) "Si contagia anche da vaccinati"
Vero, ma è meno probabile: la riduzione della probabilità di contagiarsi è un effetto positivo del vaccino, una spinta a farlo e non potrebbe essere altrimenti. Di conseguenza la motivazione è insussistente

2) "Gli attuali vaccini hanno avuto casi di reazioni avverse"
Vero, come qualsiasi farmaco che prendiamo (o tu non ne usi nessuno?). Tuttavia l'estrema rarità delle reazioni avverse importanti fanno degli attuali vaccini tra i farmaci più sicuri che abbiamo a disposizione.
La possibilità di morire per reazioni avverse al vaccino è decisamente inferiore a quella di morire di covid, anche nelle fasce più giovani (20-29 anni).
L'ho dimostrato numeri alla mano, prendendo direttamente i dati dell'istituto superiore della sanità, non mi metto certo a inventare cose.

3)"In certe fasce d'età il covid ha percentuali quasi nulle di essere rischioso"
Dipende di che rischio parliamo: se parliamo di rischio di morire è vero, ma comunque i vaccini lo ridurrebbero ulteriormente (quindi perchè non farlo?).
Di sicuro un giovane ha meno bisogno di un vaccino di un over50 (ma ci sono anche tanti over50 che rifiutano): tuttavia il covid ha effetti poco simpatici anche su alcuni giovani (vedi ad esempio in long covid, già citato varie volte).

4) "ci sono terapie mediche che possono impedire l'aggravarsi del covid anche senza essere vaccinati"
Tipo? Io non ne conosco: se me ne citi qualcuna sarei contento di leggere. Ma non terapie sperimentali (quelle sì sperimentali, non i vaccini) ancora in corso di definizione: terapie fatte e finite che possono curare le persone.
Ripeto, non mi risulta che ci sia niente di realmente efficace ad oggi, magari sbaglio.
E comunque, il fatto di poter forse essere curato in ospedale è un motivo per non vaccinarsi? Non è meglio non finirci proprio in ospedale?

Se le ragioni sono queste concedimi il diritto di pensare che la tua sia una scelta sbagliata o quanto meno una scelta fatta per i motivi sbagliati.

Abito con persone giovani pertanto non trovo logico fare il vaccino quando la mortalità nella mia fascia d'età è incredibilmente bassa. Ecco la mia ragione, e non è fondata sull'egoismo.

E' una ragione comprensibile. Tuttavia numeri alla mano, rischi meno a vacinarti che a prendere il covid anche se sei giovane. Qui trovi il post dove lo spiegavo in dettaglio con tutte le fonti del caso:https://forum.tomshw.it/threads/sei-vaccinato-sondaggio-anonimo.861914/post-8029582
Di sicuro ne hai meno bisogno te di un sessantenne, su questo non ci piove. Ma il vaccino conviene a tutti già a livello di rapporto rischi\benefici per il singolo (senza tirare in ballo l'effetto benefico a livello di collettività): per questo fatico a comprendere chi scelga deliberatamente di non farlo (a parte gli irriducibili complottisti, con quelli, che sono pochi per fortuna, non ha nemmeno senso ragionare)

Ultima modifica:
perché implementarlo già da ora quando molto spesso neanche volendo è possibile farsi la prima dose? Boh...
Hanno scelto ora perché tra aperture estive e sciocchezze come quelle fatte per gli europei, stanno già ricominciando a salire i contagi e, almeno questa volta, si sta cercando di muoversi prima che si arrivi a picchi troppo alti e si debba per forza fare chiusure forzate

(o tu non ne usi nessuno?).
No, non mi ammalo da boh non so quanto, non prendo moment se ho mal di testa, l'unico strumento medico che utilizzo sono gli occhiali da vista.
Rischio di ammalarmi di covid? No. Mi serve il vaccino? Come spiegato, no.
Per le terapie, ecco qua
E le manifestazioni per cercare di far riconoscere le terapie in uso

Vi ri-lascio alle vostre punturine tra di voi... che tanto i fanatici del vaccino sono un po' come i fanatici religiosi o calcistici, non vedono oltre alla loro fede cieca.

Vi ri-lascio alle vostre punturine tra di voi... che tanto i fanatici del vaccino sono un po' come i fanatici religiosi o calcistici, non vedono oltre alla loro fede cieca.
Buffo che ti fai portatore di "libertà" e di "uguaglianza" e poi etichetti così delle persone perché hanno fatto una scelta diversa dalla tua ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro