Sei vaccinato? [sondaggio anonimo, si può cambiare risposta, ricorda di aggiornare il tuo status vaccinale]

Sei vaccinato?

• Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

Voti: 625 67.3%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

Voti: 26 2.8%
  • Sono prenotato per la 1a dose

Voti: 10 1.1%
  • Non so se vaccinarmi

Voti: 24 2.6%
  • Non ho intenzione di vaccinarmi

Voti: 98 10.5%
  • Fatto anche il richiamo booster

Voti: 146 15.7%

• Votatori totali
    929
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Certo ci sono mille modi di morire, anche per chi è sano, ma non puoi sapere tra quanto sarebbe successo se la bimba non avesse incontrato il covid
E' proprio per rispetto verso queste persone che vaccinarsi è importante

Onestamente, leggendo meglio il quadro è più inquietante che se fossero stati "no vax" per come la vedo io
So che è brutto da dire visto anche come è finita la storia, ma personalmente mi sembra che abbiano proprio in generale sottovalutato enormemente la situazione (dopo un anno e mezzo che va avanti questa pandemia)
Cioè qui ci vedo:
- un viaggio all'estero (quando sono sconsigliati da tutti i governi, ma va bene, siamo d'estate e ci può anche stare)
- nessuna o troppo poche precauzioni al rientro (voglio dire, quando sei stato in situazioni a rischio il minimo da fare è mantenere tutte le precauzioni anche in casa come fai all'esterno, almeno fino a che non hai verificato di non aver contratto il virus)
- e permettimelo, ma anche il discorso "non abbiamo fatto in tempo" non è bello perché mi sarebbe stato bene a marzo o aprile quando aspettavamo le dosi, ora siamo arrivati a vaccinare praticamente tutte le fasce di età e sapendo di avere in casa una figlia ad alto rischio io avrei fatto di tutto per essere tra i primi a farmi il vaccino (proprio per salvaguardare lei)

Questa è un'esasperazione di un concetto (tra l'altro con un'analogia, imho, estremamente sbagliata, perché metti sollo stesso piano una scelta personale con una caratteristica intrinseca di una persona che non l'ha potuta scegliere) che per come la vedo io nella situazione attuale è dovuta solo al fatto che ognuno crede di star facendo la scelta giusta
Io non ho nessun problema con nessuno fintanto che rispetta le regole della società in cui viviamo (per me puoi essere anche un terrapiattista, al massimo ti posso prendere un po' in giro ?) e di certo la prima cosa che chiedo ad una persona che non conosco non è se ha fatto il vaccino (ma magari se siamo in un ambiente chiuso ed è senza mascherina gli chiedo di mettersela)

Che le persone cerchino di categorizzarsi a vicenda è cosa nota e purtroppo viene già fatto un po' su tutto (a partire dal vestiario, automobili, passioni e stili di vita)

Guarda, al di là del fatto che la "libertà" è un concetto molto vasto e rispetto al quale ogni volta che decidiamo una regola (per ovvi motivi) ne limitiamo una parte
Posso farti l'esempio di mille regole accettate che di fatto limitano la mia libertà, ma sono necessarie perché purtroppo l'anarchia (nessuna regola ed azioni guidate solo dalla nostra morale) è solo una bella utopia
C'è solo da fare uno sforzo in più e capire quando questi limiti sono comunque utili o necessari (esempio banale sono il divieto di rubare o uccidere) alla convivenza pacifica ed in sicurezza delle persone
Finché si parla di un pass che certifica la scarsa contagiosità delle persone in una situazione in cui "lottiamo" con un virus ad elevato grado di contagio, per me possono pure chiedermelo per uscire di casa e non ci troverei niente di male
Ma io sono anche uno dei pochi che ha scaricato l'app immuni appena uscita e la tiene attiva da allora e che sarebbe solo felice se un giorno si riuscirà a far sparire il contante ed utilizzare solo transazioni digitali facilmente verificabili (non ho nulla da nascondere e non reputo questi tipi di "controllo" da parte dello stato una violazione della mia privacy o libertà)
Non avrei saputo scriverlo meglio ?

peraltro associare la parola “no vax “ ad un insulto razzista è assurdo.
No vax ha un solo significato e non può essere interpretato diversamente: no alla vaccinazione.
Tranne che per gli sfortunati che per motivi sanitari non possono farlo (e noi dobbiamo essere responsabili anche per loro) tutti gli altri che scelgono scientemente di non vaccinarsi lo fanno senza alcun valido motivo se non il timore.
È giustificato? Non è giustificato? Non sono io a poterlo dire. Io mi limito a seguire le indicazioni degli esperti. Ma non nascondiamoci dietro ad un dito: se non fai una vaccinazione è perché hai paura di qualcosa. E questo nonostante ti stiano dicendo tutti che il vaccino è sicuro.
Il green pass invece è un discorso differente. Non è una buona soluzione e non piace a nessuno, ma è un “male necessario “ per provare a convincere gli indecisi (e sembra funzionare visto il boom di vaccinazioni dell’ultima settimana) e magari limitare un po’ il contagio. Lo accetteremo a malincuore ma lo accetteremo, da cittadini responsabili.
Non c’è alcuna volontà di controllo. Non c’è nessun Grande Fratello.
Al governo non frega una fava di dove mangi e cosa guardi al cinema.
Al governo interessa lasciare aperto il ristorante ed il cinema per evitare di avere gente senza lavoro.

Torno un attimo in questo thread in cui vi date figurativamente le siringate, ops, cioè, le pacche sulle spalle tra voi belli vaccinati per far vedere come funziona "bene" la stampa e l'informazione sensazionalistica che ormai ha preso il posto dell'informazione vera nuda e cruda.

Partiamo dal titolo di quell'articolo ANSA

Solito titolo sansazionlistico acchiappa-click, dato che non spiega nulla delle condizioni della bambina e quel "la famiglia non era vaccinata" considerando la situazione attuale fa subito pensare "ah no vax".
Almeno subito sotto il titolo c'è chiarito "La bimba aveva una grave patologia". Andando a cercare altre informazioni, perché alla fine per avere la verità è necessario scavare tra mezze verità e dichiarazioni fuffa, si può arrivare qua

Quindi la salute della bambina risultava già compromessa, il Covid purtroppo ha aggravato la situazione, ma non è detto che non sarebbe potuto aggravarsi per altre malattie.

Vediamo poi le dichiarazioni del presidente della regione, tratte da vari articoli:

Ahh questi brutti e cattivi novax, hanno fatto morire una bambina.

No.

Cercando sempre bene, perché per avere la verità da una stampa ormai non più interessata all'informazione ma interessata solo a fare sensazionlismo, si ottiene questo:

Dovreste iniziare a leggere meglio le notizie, a informarvi meglio, a accettare che purtroppo l'informazione della stampa non è più informazione ma puro sensazionalismo.
E per favore, cercate di capire che "no-vax" è una stupidata, siamo al livello del "negro". Siamo persone che combattono per la libertà di TUTTI, di scegliere, decidere, ecc, la libertà di tutti in quanto siamo persone che chiedono che certe scelte siano puramente PERSONALI. Per questo non ci battiamo contro i vaccini, cercate di capirlo. Ci battiamo contro l'IMPOSIZIONE dei vaccini, che è ben diverso. Ci battiamo contro meccanismi di obbligo e controllo delle persone, vedi la cavolata del green pass, il lasciapassare che a breve potrebbe essere per i ristoranti cinema teatri e impianti sportivi, un domani potrebbe essere per accedere a mezzi pubblici, poi per andare a lavoro e sempre più il totale controllo stile Cina si potrebbe avvicinare. E quando per avere il lasciapassare non sarà più sufficiente vaccino o tampone ma saranno imposte condizioni ancora più limitanti? È per evitare questo che ci battiamo.

Ma continuate solo a vedere "no-vax" ovunque, mi raccomando.

Intanto sabato nelle varie manifestazioni in piazzia di persone vaccinate ce n'erano tante, eppure manifestavano comunque... Questi "no-vax" vaccinati, che gente strana

Sono d'accordo su una cosa con te: che le notizie date dalla stampa in generale siano spesso troppe sensazionaliste e a scavare bene poi si scoprono cose che in un primo momento passano sotto traccia.
Senza entrare nel merito della vicenda, apprezzo che ti sei dato da fare per "scavare" oltre al notizia.

Questo procedimento però andrebbe adottato sempre, soprattutto quando certa stampa sensazionalista dà notizie che mettono in dubbio l'efficacia o la sicurezza dei vaccini, perchè posso assicurarti che verificando bene le questioni si scopre SEMPRE che le cose stanno un po' diversamente da come la raccontano.

Per quanto riguarda l'ultimo trafiletto, non sono per niente d'accordo. Siamo in una situazione d'emergenza, alcune limitazioni delle libertà personali sono necessarie per cercare di controllare la situazione. Perchè se adesso ti chiedono vaccino o tampone (o tampone! Ricordiamolo) per andare al ristorante o al bar a chiuso, qualche mese fa al bar e al ristorante non ci andavi proprio. E questo vale anche per tante altre cose.
Anche a me girano le scatole non poter fare quello che mi pare e un po' ne ho sofferto, ma è un male necessario, altrimenti dimmi tu in quale altro modo si poteva controllare questo virus e sarò felice di ascoltarti.

La cosa ironica è che le vaccinazione probabilmente saranno l'arma principale attraverso la quale potremo riappropriarci di alcune libertà negate in questo anno e mezzo che ti stanno tanto a cuore. E sono più che sicuro che anche il green pass sarà una cosa temporanea e ad emergenza finita rimarrà soltanto un ricordo come tante altre limitazioni anche più pesanti che abbiamo vissuto in questo anno e mezzo.
Se così non fosse, vai tranquillo che ti sosterrò nella tua "battaglia per la libertà", che al momento, però, ritengo veramente fuori contesto e inappropriata.

Sono d'accordo su una cosa con te: che le notizie date dalla stampa in generale siano spesso troppe sensazionaliste e a scavare bene poi si scoprono cose che in un primo momento passano sotto traccia.
Senza entrare nel merito della vicenda, apprezzo che ti sei dato da fare per "scavare" oltre al notizia.

Questo procedimento però andrebbe adottato sempre, soprattutto quando certa stampa sensazionalista dà notizie che mettono in dubbio l'efficacia o la sicurezza dei vaccini, perchè posso assicurarti che verificando bene le questioni si scopre SEMPRE che le cose stanno un po' diversamente da come la raccontano.

Per quanto riguarda l'ultimo trafiletto, non sono per niente d'accordo. Siamo in una situazione d'emergenza, alcune limitazioni delle libertà personali sono necessarie per cercare di controllare la situazione. Perchè se adesso ti chiedono vaccino o tampone (o tampone! Ricordiamolo) per andare al ristorante o al bar a chiuso, qualche mese fa al bar e al ristorante non ci andavi proprio. E questo vale anche per tante altre cose.
Anche a me girano le scatole non poter fare quello che mi pare e un po' ne ho sofferto, ma è un male necessario, altrimenti dimmi tu in quale altro modo si poteva controllare questo virus e sarò felice di ascoltarti.

La cosa ironica è che le vaccinazione probabilmente saranno l'arma principale attraverso la quale potremo riappropriarci di alcune libertà negate in questo anno e mezzo che ti stanno tanto a cuore. E sono più che sicuro che anche il green pass sarà una cosa temporanea e ad emergenza finita rimarrà soltanto un ricordo come tante altre limitazioni anche più pesanti che abbiamo vissuto in questo anno e mezzo.
Se così non fosse, vai tranquillo che ti sosterrò nella tua "battaglia per la libertà", che al momento, però, ritengo veramente fuori contesto e inappropriata.
Ma infatti io la domanda principale che mi faccio quando leggo di questi “manifestanti” è: ma cosa vogliono ?
Abbiamo avuto tre ondate di virus, e ad ogni riapertura il genere umano ha dimostrato di non sapersi regolare, di non sapere mantenere il distanziamento, di dimenticare i morti.
Che cosa diamine vogliono ? La libertà di autoregolarsi ?
No, mi spiace. Il genere umano ha tendenze autodistruttive spiccate, e non è capace di regolamentarsi, perché ognuno crede che il problema sia degli altri, che lui sia Superman, che la regola non conta.
Purtroppo la realtà è che noi siamo una specie che ha bisogno di regole ed imposizioni.
L’alternativa sono milioni di morti, immunità di gregge acquisita nel vecchio modo, sistema sanitario al collasso e poi se ne esce.
Francamente preferisco il Green Pass.

Intanto sabato nelle varie manifestazioni in piazzia di persone vaccinate ce n'erano tante, eppure manifestavano comunque... Questi "no-vax" vaccinati, che gente strana
Oddio fossi in te prenderei le distanze da quelle piazze, quelle persone hanno dimostrato di tutto tranne di essere un qaulcosa di sensato

Pure i nazisti si riempivano la bocca di parole come "libertà"

La libertà va difesa e quelle piazze hanno dimostrato non solo che il green pass serve ma che per certa gente è poco

Ultima modifica:
altri 5 vaccinati ?
Ma non è mica una gara.
Qui il campione è molto ridotto (meno di 80 voti) e forse anche poco significativo (diversi giovani e giovanissimi).
A me più che i numeri interessano i commenti, e francamente mi hanno lasciato allibito alcune considerazioni lette da parte di utenti che per altri argomenti qui sul forum ho sempre considerato maturi e responsabili.
Diciamo che mi hanno lasciato l’amaro in bocca, perché al di là del nascondersi dietro alle lotte di principio, non ho ancora letto uno che mi ha dato una valida motivazione sul perché non vaccinarsi ??‍♂️
Avrei apprezzato maggiormente uno che mi scriveva “ho paura che tra sei mesi divento fosforescente e disturbo mia moglie di notte “ ?

Oddio fossi in te prenderei le distanze da quelle piazze, quelle persone hanno dimostrato di tutto tranne di essere unq aulcosa di sensato

Pure i nazisti si riempivano la bocca di parole come "libertà"

La libertà va difesa e quelle piazze hanno dimostrato non solo che il green pass serve ma che epr certa gente è poco

Io prenderei le distanze da milioni di italiani invece, e questa è solo un parte di un articolo che ho letto che fa capire che sicuramente la colpa è dei no vax. Questa è la vera ignoranza, o magari non capisco io dato che non seguo il calcio.

"Non scordiamoci che la guerra al virus è ancora in atto e che la vittoria deve ancora arrivare. Ma per una notte, almeno per una, godiamoci l’ebbrezza di essere sul tetto d’Europa a livello calcistico. E che lo stesso ottimismo che ha spinto gli azzurri alla conquista dei campionati europei sia da sprone. Ci libereremo anche dell’incubo che avvolge i nostri giorni. Prima regola: essere uniti per un obiettivo comune. Nessun obiettivo è impossibile."

Proporrei una finale di calcio almeno una volta settimana, così c'è il ibera tutti e non ci si preoccupa più di quelle "pericolosissime" manifestazioni dei no vax / free vax; e se tra un po' ci sarà un aumento dei contagi, mi raccomando è colpa di chi non si vaccina.

Io prenderei le distanze da milioni di italiani invece, e questa è solo un parte di un articolo che ho letto che fa capire che sicuramente la colpa è dei no vax. Questa è la vera ignoranza, o magari non capisco io dato che non seguo il calcio.

"Non scordiamoci che la guerra al virus è ancora in atto e che la vittoria deve ancora arrivare. Ma per una notte, almeno per una, godiamoci l’ebbrezza di essere sul tetto d’Europa a livello calcistico. E che lo stesso ottimismo che ha spinto gli azzurri alla conquista dei campionati europei sia da sprone. Ci libereremo anche dell’incubo che avvolge i nostri giorni. Prima regola: essere uniti per un obiettivo comune. Nessun obiettivo è impossibile."

Proporrei una finale di calcio almeno una volta settimana, così c'è il ibera tutti e non ci si preoccupa più di quelle "pericolosissime" manifestazioni dei no vax / free vax; e se tra un po' ci sarà un aumento dei contagi, mi raccomando è colpa di chi non si vaccina.

Scusa ma che significa visto che prima uno ha svaliigiato una banca è giusto farlo?

Gli assembramenti ai mondiali sono stati un errore , anche grave.

Ma gente che si raduna in piazza per protestare contro il green pass tutti senza mascherina con le scene viste a Firenze (ma non solo) mandano davveiro un messaggio "positivo"di queste persone

Persone davvero tolleranti poi

Io capisco poi anche se un errore motlo di più il festeggiamento sportivo, almeno quello ha un senso

Che gli europei fossero da giocare a porte chiuse e senza i maxi schermi è palese.

che il calcio sia fuori da ogni logica nessuno l’ha mai negato.
Qui si parlava di altro.

Scusa ma che significa visto che prima uno ha svaliigiato una banca è giusto farlo?

Gli assembramenti ai mondiali sono stati un errore , anche grave.

Ma gente che si raduna in piazza per protestare contro il green pass tutti senza mascherina con le scene viste a Firenze (ma non solo) mandano davveiro un messaggio "positivo"di queste persone

Persone davvero tolleranti poi

Io capisco poi anche se un errore motlo di più il festeggiamento sportivo, almeno quello ha un senso

Ho letto un po' i tuoi post e ho capito che devi stare a casa per problemi importanti, però mi piacerebbe sapere cosa hanno fatto tutti gli altri che scrivono nel periodo di lockdown (dal primo ad oggi), lavorativamente parlando, e quindi se si siano fatti un'idea solo sulla miriade di notizie (perché chiusi in casa) con cui hanno bombardato e terrorizzato le persone, oltretutto notizie sempre in contrasto una con l'altra. Poi allora potrei esporre ciò che è successo invece a me, e perché ho deciso di non vaccinarmi. Giusto per parlarne, tanto personalmente non cambierò idea.

però mi piacerebbe sapere cosa hanno fatto tutti gli altri che scrivono nel periodo di lockdown (dal primo ad oggi), lavorativamente parlando, e quindi se si siano fatti un'idea solo sulla miriade di notizie (perché chiusi in casa) con cui hanno bombardato e terrorizzato le persone, oltretutto notizie sempre in contrasto una con l'altra.

Personalmente al primo lockdown sono stato chiuso in smart work, dopo ho sempre lavorato, tra l'altro nella mia attività c'è stato un netto aumento di richiesta grazie al suberbonus (sono geometra)
Tuttavia a me sono bastati i racconti di cosa ha passato la mia fidanzata pneumologa che da Marzo scorso è stata chiusa dentro un reparto covid, anche senza bisogno di sentire i racconti alla tv

Poi allora potrei esporre ciò che è successo invece a me, e perché ho deciso di non vaccinarmi. Giusto per parlarne, tanto personalmente non cambierò idea.

Giusto per parlarne (lungi da me farti cambiare idea) sarei felice di sentire i tuoi motivi ☺️

Ho letto un po' i tuoi post e ho capito che devi stare a casa per problemi importanti, però mi piacerebbe sapere cosa hanno fatto tutti gli altri che scrivono nel periodo di lockdown (dal primo ad oggi), lavorativamente parlando, e quindi se si siano fatti un'idea solo sulla miriade di notizie (perché chiusi in casa) con cui hanno bombardato e terrorizzato le persone, oltretutto notizie sempre in contrasto una con l'altra. Poi allora potrei esporre ciò che è successo invece a me, e perché ho deciso di non vaccinarmi. Giusto per parlarne, tanto personalmente non cambierò idea.
il problema non è non vaccinarsi, ogni uno fa le proprie scelte.

Ma in quelle piqzze ci sono delgi errori di fondo, io capisco benissimo la scelta di non farlo, è legittima ma la libertà è un qualcosa che non significa che puoi fare cio che ti pare

La libertà finisce nel momento esatto che vai a ledere un diritto di un altra persona non solo ma lo stato costituzionalemte può limitarla nel caso ci sia un emergenza sanitaria

Il problema di quelle piazze ( ed è innegabile) sta proprio nell'attegiamento preso, il 95% delle persone era senza mascherina (ricordo che per legge la amscherian è comunque obbligatoria nelle manifestazioni anche all'aprerto)
Poi le aggressioni avvenute ai giornalisti sono da condannare senza se e senza ma

Anche se un giornalista è lì per provocare reagendio in quel modo non fia altro che dargli ragione

Che il calcio sia stato un errore è palese, ma per quanto possa essere sbalgiata è una ragione "plausibile"almeno, mi spiego melgio

Quelle persone (sbalgiando) si sono assembrate per tifo sportivo (che è una cosa che viene di pancia)
Mentre quelle persone che si sono ritrovate in piazza protesatvano contro il green pass (cosa legittima) ma il messagio che ne veien fuori nel modo in cui è stato fatot è questo:

"Noi non volgiamo il green pass e faccimao quello che cavolo volgiamo"

Questa non è libertà è anarchia

Io non ho problemi a dirti quello che ho sono da tempo malato grave per una forma rara di linfedema alle gambe, ti posso dire che a casa mia ogni uno ha scelto con la propria testa se fare il vaccino o meno persino le mie filgie

io nonostante fossi un soggetto a rischio e patologicamente non ho obbligo di farlo, perchè comunque ho un quadro clinico anomalo l'ho fatto perchè il buon senso ci impone di farlo non per altro

Mia molglie ha deciso di falro il prima possibile perche apputno io sono un soggetto a rischio e se esiste un vbettore che possa portarloa casa è lei e così hanno fatto le mie filgie seppure a loro io personalmente gli ho detto che non erano obbligate, visto che io sono vaccinato ormai e mia molgie anche.

Mia molgie come ho detto è OSS, ma adesso si occupa di me

Ha visto però i malati di covid e non ha visto l'ora di farsi il vaccino, io credo che per molti il covid venga sottovalutato molto semplicemente

Ultima modifica:
Caschi male.
Non ho potuto permettermi lo smart working perché la mia professione ha richiesto che continuassi a lavorare in presenza anche (tra le altre cose) per gestire l’emergenza sanitaria a livello mondiale.
Il motivo per cui hai deciso di non vaccinarti resta una tua prerogativa. Così come resta mia prerogativa pensare che sia una scelta irresponsabile (a meno di motivazioni mediche che non posso naturalmente conoscere, nel qual caso chiaramente il giudizio cambierebbe totalmente) ed egoista.

Personalmente al primo lockdown sono stato chiuso in smart work, dopo ho sempre lavorato, tra l'altro nella mia attività c'è stato un netto aumento di richiesta grazie al suberbonus (sono geometra)
Tuttavia a me sono bastati i racconti di cosa ha passato la mia fidanzata pneumologa che da Marzo scorso è stata chiusa dentro un reparto covid, anche senza bisogno di sentire i racconti alla tv

Giusto per parlarne (lungi da me farti cambiare idea) sarei felice di sentire i tuoi motivi ☺️
Esatto. Basta parlare con chi ha lavorato direttamente nell’emergenza per convincersi…
Ma ogni parola sarà stata sprecata: non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Chiunque qui dentro si illuda di convincere un no vax sta perdendo tempo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro