- Reazioni
- 14,547
- Punteggio
- 243
Non avrei saputo scriverlo meglio ?Certo ci sono mille modi di morire, anche per chi è sano, ma non puoi sapere tra quanto sarebbe successo se la bimba non avesse incontrato il covid
E' proprio per rispetto verso queste persone che vaccinarsi è importante
Onestamente, leggendo meglio il quadro è più inquietante che se fossero stati "no vax" per come la vedo io
So che è brutto da dire visto anche come è finita la storia, ma personalmente mi sembra che abbiano proprio in generale sottovalutato enormemente la situazione (dopo un anno e mezzo che va avanti questa pandemia)
Cioè qui ci vedo:
- un viaggio all'estero (quando sono sconsigliati da tutti i governi, ma va bene, siamo d'estate e ci può anche stare)
- nessuna o troppo poche precauzioni al rientro (voglio dire, quando sei stato in situazioni a rischio il minimo da fare è mantenere tutte le precauzioni anche in casa come fai all'esterno, almeno fino a che non hai verificato di non aver contratto il virus)
- e permettimelo, ma anche il discorso "non abbiamo fatto in tempo" non è bello perché mi sarebbe stato bene a marzo o aprile quando aspettavamo le dosi, ora siamo arrivati a vaccinare praticamente tutte le fasce di età e sapendo di avere in casa una figlia ad alto rischio io avrei fatto di tutto per essere tra i primi a farmi il vaccino (proprio per salvaguardare lei)
Questa è un'esasperazione di un concetto (tra l'altro con un'analogia, imho, estremamente sbagliata, perché metti sollo stesso piano una scelta personale con una caratteristica intrinseca di una persona che non l'ha potuta scegliere) che per come la vedo io nella situazione attuale è dovuta solo al fatto che ognuno crede di star facendo la scelta giusta
Io non ho nessun problema con nessuno fintanto che rispetta le regole della società in cui viviamo (per me puoi essere anche un terrapiattista, al massimo ti posso prendere un po' in giro ?) e di certo la prima cosa che chiedo ad una persona che non conosco non è se ha fatto il vaccino (ma magari se siamo in un ambiente chiuso ed è senza mascherina gli chiedo di mettersela)
Che le persone cerchino di categorizzarsi a vicenda è cosa nota e purtroppo viene già fatto un po' su tutto (a partire dal vestiario, automobili, passioni e stili di vita)
Guarda, al di là del fatto che la "libertà" è un concetto molto vasto e rispetto al quale ogni volta che decidiamo una regola (per ovvi motivi) ne limitiamo una parte
Posso farti l'esempio di mille regole accettate che di fatto limitano la mia libertà, ma sono necessarie perché purtroppo l'anarchia (nessuna regola ed azioni guidate solo dalla nostra morale) è solo una bella utopia
C'è solo da fare uno sforzo in più e capire quando questi limiti sono comunque utili o necessari (esempio banale sono il divieto di rubare o uccidere) alla convivenza pacifica ed in sicurezza delle persone
Finché si parla di un pass che certifica la scarsa contagiosità delle persone in una situazione in cui "lottiamo" con un virus ad elevato grado di contagio, per me possono pure chiedermelo per uscire di casa e non ci troverei niente di male
Ma io sono anche uno dei pochi che ha scaricato l'app immuni appena uscita e la tiene attiva da allora e che sarebbe solo felice se un giorno si riuscirà a far sparire il contante ed utilizzare solo transazioni digitali facilmente verificabili (non ho nulla da nascondere e non reputo questi tipi di "controllo" da parte dello stato una violazione della mia privacy o libertà)
peraltro associare la parola “no vax “ ad un insulto razzista è assurdo.
No vax ha un solo significato e non può essere interpretato diversamente: no alla vaccinazione.
Tranne che per gli sfortunati che per motivi sanitari non possono farlo (e noi dobbiamo essere responsabili anche per loro) tutti gli altri che scelgono scientemente di non vaccinarsi lo fanno senza alcun valido motivo se non il timore.
È giustificato? Non è giustificato? Non sono io a poterlo dire. Io mi limito a seguire le indicazioni degli esperti. Ma non nascondiamoci dietro ad un dito: se non fai una vaccinazione è perché hai paura di qualcosa. E questo nonostante ti stiano dicendo tutti che il vaccino è sicuro.
Il green pass invece è un discorso differente. Non è una buona soluzione e non piace a nessuno, ma è un “male necessario “ per provare a convincere gli indecisi (e sembra funzionare visto il boom di vaccinazioni dell’ultima settimana) e magari limitare un po’ il contagio. Lo accetteremo a malincuore ma lo accetteremo, da cittadini responsabili.
Non c’è alcuna volontà di controllo. Non c’è nessun Grande Fratello.
Al governo non frega una fava di dove mangi e cosa guardi al cinema.
Al governo interessa lasciare aperto il ristorante ed il cinema per evitare di avere gente senza lavoro.