Segnale WiFi del router della fibra e pericolosità per la salute

Andre1967

Nuovo Utente
70
6
Non so se l'argomento sia inerente alla sezione, ma ci provo

Riguarda il segnale Wifi proveniente dal router o modem di casa e i danni che può comportare per la salute

Vorrei passare dalla mia connessione ADSL 20 Mbits alla Fibra 1 Gbits (OpenFiber)

Quello che mi blocca è l'idea che il segnale Wifi che avrò in casa non sarà più relativo ai 20 Mbits dell'Adsl attuale ma all'1 Gbits della Fibra e che la pericolosità per la salute sia proporzionatamente incrementata

so che ci sono molte campane discordanti.
Ho sentito anche che i router hanno un limite di segnale da non superare per legge

però, ho due figli che stanno quasi tutta la giornata in casa a navigare col cellulare o studiare con i tablet in wifi
Dunque il pensiero di mettere la fibra che avrà un modem con un segnale WiFi più potente di quello adsl di adesso mi preoccupa, principalmente per la loro salute.

Mi chiedo se qualcuno abbia qualche dato in più per rassicurarmi sul fatto che il WiFi della fibra non è poi così pericoloso a lungo andare,
o comunque non più di quello dell'adsl che ho adesso ??
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il wifi é sempre lo stesso, ci sono due tipologie:

Wifi 2.4 Ghz che in genere si usa per le connessioni lente, ma ha una copertura di raggio maggiore

Wifi 5 Ghz piú veloce, ma soggetto a interferenze e copre meno distanze.

Per farla breve, non importa che tipo di dsl, fibra o altro hai, lo standard WIFI é sempre lo stesso.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,086
L'unica differenza possibile tra il modem adsl e il router usato per gestire il segnale ftth, è data dalla potenza effettiva irradiata in antenna, che per legge non deve essere superiore ad un certo livello.
Stralcio del regolamento.

"Viene definito come Radio Local Area Network (di seguito denominate “Radio LAN" o “R-LAN”) un sistema di comunicazioni in rete locale mediante radiofrequenze che utilizza apparati a corto raggio secondo le caratteristiche di armonizzazione e tecniche previste dal vigente Piano nazionale di ripartizione delle frequenze nelle seguenti bande di frequenza: 2.400,0 - 2.483,5 MHz.

La normativa tecnica ETS 300-328-2 impone di non irradiare con una potenza E.I.R.P. superiore ai 100 mW (equivalente a 20 dBm).

In linea di principio inoltre impone agli apparati Radio LAN, di non trasmettere con una potenza elettrica effettiva superiore ai 50 mW (equivalente a 17 dBm); questo perché l'antenna a dipolo più semplice, che di solito li accompagna, ha generalmente un guadagno in trasmissione pari a circa 2.5 dBi, che fa si che la potenza E.I.R.P. trasmessa salga a circa 80 mW (per la precisione 19.2 dBm).


Per questo motivo su tutto il territorio dell'Unione Europea, ed anche in Italia, e assolutamente vietato utilizzare antenne che abbiano un guadagno in trasmissione elevato (in linea di massima diciamo superiore ai 5 dBi), tale da portare la potenza trasmessa E.I.R.P. oltre i 100 mW (equivalente a 20 dBm).

Nel caso in cui invece sia possibile regolare il livello di potenza trasmessa dagli Access Point, viene data la possibilità di utilizzare antenne ad alto guadagno attenendosi strettamente ad una serie di istruzioni di seguito riportate che consentono questo utilizzo rimanendo comunque all'interno della potenza massima trasmessa E.I.R.P. pari e non superiore a 100 mW (20dBm)."
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Partendo da questo limite massimo non superabile, vi sono apparati che trasmettono con potenza inferiori rispetto ad altri, quindi vi può essere la possibilità che l'apparato che gestisce il segnale ftth irradi un segnale inferiore rispetto al vecchio modem adsl, inoltre quasi tutti gli apparati ormai hanno la possibilità di regolare la massima potenza del trasmettitore wifi, e questo ti permette di regolarla al minimo necessario per garantire la copertura necessaria.
 
Ultima modifica:

Joker86

Utente Attivo
159
9
CPU
Intel i7 2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Maximus Xtreme IV
HDD
SSD: Samsung 850 Pro 1TB, HDD: WD 2 x 300GB/10.000RPM, Maxtor 500GB, Toshiba 3TB
RAM
DDR3 16GB (2x8) 1600MHz Corsair Vengeance LP
GPU
nVidia GTX 1060 Gigabyte 3GB OC edition
Monitor
Samsung T22D390 21,5 led full HD
PSU
Corsair GS600
Case
Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm Quiet Edition
OS
Windows 10 Pro
Da ADSL a Fibra non cambia nulla in quel senso, che io sappia.
Mi ricordo di un amico, anni fa, che riusciva a collegarsi all'adsl di casa sua dalla casa di un altro nostro amico che sarà stata distante intorno 100m circa (a occhio). Ecco, quello è troppo secondo me, ma era un router suo, non fornito dall'operatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili