consigli su nuovo allacciamento fibra

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti
Allora dopo secoli, a quanto pare è arrivata la fibra anche qui, ftth per la precisione, i lavori di posa e scavo sono stati fatti a cavallo del 2023/24 e ora ho trovato alcuni operatori disponibili.
L'unico nome conosciuto è Tiscali, gli altri mai sentiti prima, tra quelli sconosciuti, quello di gran lunga più promettente è Ehiweb, che a quanto pare ha anche buone recensioni

Ora come ora ho l' adsl e il cavo di rame arriva direttamente a casa, edificio indipendente unifamiliare, oltretutto a brevissima distanza, letteralmente 20 metri dalla centrale adsl e dal armadio allacciamenti, quindi non credo ci siano difficoltà a portare la fibra dentro casa, giusto?

Tornando al operatore, gli unici due che mi sembrano ok sono quei due e rispettivamente propongono:
Tiscali ultrainternet fibra 1gbps a 27€, ip statico a 3€
Ehiweb sempre ftth ma a 2.5 gbps e 35€, ip statico a 6€

L'importanza del ip statico a prezzo inferiore è trascurabile, però passare da 1 a 2.5 gbps è sicuramente interessante, per dimenticare una volta per tutte l' ADSL, anche se poi a casa sarei costretto ad usare il wifi per forza di cose, anche se a modesta distanza dal router, quindi non so quanto sia davvero sfruttabile via wifi la velocità extra?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti
Allora dopo secoli, a quanto pare è arrivata la fibra anche qui, ftth per la precisione, i lavori di posa e scavo sono stati fatti a cavallo del 2023/24 e ora ho trovato alcuni operatori disponibili.
L'unico nome conosciuto è Tiscali, gli altri mai sentiti prima, tra quelli sconosciuti, quello di gran lunga più promettente è Ehiweb, che a quanto pare ha anche buone recensioni

Ora come ora ho l' adsl e il cavo di rame arriva direttamente a casa, edificio indipendente unifamiliare, oltretutto a brevissima distanza, letteralmente 20 metri dalla centrale adsl e dal armadio allacciamenti, quindi non credo ci siano difficoltà a portare la fibra dentro casa, giusto?

Tornando al operatore, gli unici due che mi sembrano ok sono quei due e rispettivamente propongono:
Tiscali ultrainternet fibra 1gbps a 27€, ip statico a 3€
Ehiweb sempre ftth ma a 2.5 gbps e 35€, ip statico a 6€

L'importanza del ip statico a prezzo inferiore è trascurabile, però passare da 1 a 2.5 gbps è sicuramente interessante, per dimenticare una volta per tutte l' ADSL, anche se poi a casa sarei costretto ad usare il wifi per forza di cose, anche se a modesta distanza dal router, quindi non so quanto sia davvero sfruttabile via wifi la velocità extra?
Lascia perdere. E' una commercialata. Dovresti avere tutto conforme allo standard compreso il router fornito ed utilizzare interfacce di rete con cavo buono e schede di rete a 2,5 Gbit. Se usi il wifi non ti serve. Risparmia quei soldi.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Lascia perdere. E' una commercialata. Dovresti avere tutto conforme allo standard compreso il router fornito ed utilizzare interfacce di rete con cavo buono e schede di rete a 2,5 Gbit. Se usi il wifi non ti serve. Risparmia quei soldi.
si immaginavo...
infatti oltre a non avere nessuna scheda di rete 2.5 gbps, uso il wifi quindi già non vedrei 1000 mbps effettivi, figuriamoci 2500 🤣
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,088
Se puoi evita il modem fornito dal gestore( al limite informati bene prima).
Molti gestori che "offrono" l'apparato in comodato d'uso oppure a rate, usano apparati con firmware custom, spesso con funzioni castrate rispetto alla versione commerciale, e tranne casi particolari è difficile che venga aggiornato, quindi dopo anni di rate rischi di trovarti con un apparato con un firmware vecchio, castrato e che non puoi usare con un'altro gestore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Se puoi evita il modem fornito dal gestore( al limite informati bene prima).
a quanto pare tiscali fornisce il fritzbox 7530 di default, non si può decidere di non averlo, come per esempio con l' adsl con la quale ho sempre usato il mio modem

se un giorno dovesse causarmi problemi non ci metto niente a cambiarlo
comunque secondo quanto ho letto, tiscali non blocca l' uso di altri modem e fornisce i parametri di connessione, quindi non vedo dove sta il problema

comunque quello che non mi è ancora chiaro è se è confermato che il cavo di fibra entri in casa seguendo il percorso del doppino di rame, visto che questo è già esistente, a rigor di logica si, ma siamo sicuro?
in questo modo non servirebbe posare nessuna nuova canaletta giusto? in quanto il passaggio per il cavo dalla centralina di rete al modem dentro casa c'è già
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,088
a quanto pare tiscali fornisce il fritzbox 7530 di default, non si può decidere di non averlo, come per esempio con l' adsl con la quale ho sempre usato il mio modem

se un giorno dovesse causarmi problemi non ci metto niente a cambiarlo
comunque secondo quanto ho letto, tiscali non blocca l' uso di altri modem e fornisce i parametri di connessione, quindi non vedo dove sta il problema

comunque quello che non mi è ancora chiaro è se è confermato che il cavo di fibra entri in casa seguendo il percorso del doppino di rame, visto che questo è già esistente, a rigor di logica si, ma siamo sicuro?
in questo modo non servirebbe posare nessuna nuova canaletta giusto? in quanto il passaggio per il cavo dalla centralina di rete al modem dentro casa c'è già
Dipende dal gestore, per questo ho scritto di informarti bene.
Tanto per fare un esempio reale io ho una linea ftth con Unidata, ho rifiutato il loro modem ( fritzbox 7530) e preso lo stesso apparato commerciale in offerta.
Siamo alla versione del firmware 7.57 è per alcuni modelli più recenti è disponibile la 7.80.
La maggior parte degli utenti unidata che hanno i modem fritzbox sono ancora alla 7.50, alcuni modelli hanno ancora la 7.29.
E vi è un salto notevole a livello di funzioni e opzioni tra questi firmware e i più recenti.
P.S.
In base alla normativa sul modem libero, nessun gestore ti può imporre nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e Kelion

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
Ciao. Io sono cliente Tiscali dal 2000, dapprima con 56k, poi ADSL dal 2005, e dal 2022 con ftth 1000. Il cavo della fibra lo hanno fatto entrare da dove entrava il doppino. Ho il Fritzbox 7530 in comodato gratuito. La linea va bene, sono su rete fibercop. Non raggiungo certo i 1000 mega, si assesta sui 500-700, ma a me basta e avanza. L'unico problema, anche se a me non da' tanto fastidio, è quando c'è la partita di Champions su Prime, la linea rallenta di molto. Ma dopo finito torna tutto normale. Pago poco, 20 euro al mese, per via dell'upgrade gratuito che mi hanno offerto e allo stesso prezzo dell'ADSL che pagavo prima.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
In base alla normativa sul modem libero, nessun gestore ti può imporre nulla.
ma infatti lo forniscono, non impongono il suo uso esclusivo

comunque l' ultimo dubbio che ho è, quindi il cavo di fibra percorre lo stesso percorso del cavo di rame pre esistente?
Post unito automaticamente:

Il cavo della fibra lo hanno fatto entrare da dove entrava il doppino.
ah ok perfetto, è esattamente quello che volevo sapere

Non raggiungo certo i 1000 mega, si assesta sui 500-700, ma a me basta e avanza.
non è assolutamente un problema perché facendo il test di banda wifi tra il modem e l' antenna wifi, non usando l' antenna, ma lo smartphone, tramite rete 5ghz satura la banda radio a 520 mbps mentre mettendo lo smartphone attaccato al fritzbox 3490 che ho ora raggiunge i 570
quindi sarebbe impossibile avvicinarsi ai 1000 a prescindere tramite wifi
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
comunque l' ultimo dubbio che ho è, quindi il cavo di fibra percorre lo stesso percorso del cavo di rame pre esistente?
Come ti ho detto a me fecero così, penso sia la prassi. Poi dopo io chiesi anche se me lo portassero in un'altra camera (pochi metri) e non mi fecero pagare nulla.
 

daspo

Utente Attivo
1,024
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Anche a me lo hanno fatto passare da dove passava il cavetto di rame.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Poi dopo io chiesi anche se me lo portassero in un'altra camera (pochi metri) e non mi fecero pagare nulla.
capisco, si sarebbe interessante ma non ho il passaggio apposito, la casa ha più di 30 anni e ci sono i passaggi tradizionali della corrente e basta
Post unito automaticamente:

Anche a me lo hanno fatto passare da dove passava il cavetto di rame.
ok, come immaginavo
 

Ubuntu_user

Utente Attivo
273
279
capisco, si sarebbe interessante ma non ho il passaggio apposito, la casa ha più di 30 anni e ci sono i passaggi tradizionali della corrente e basta
Beh, la mia ha quasi 50 anni, e dopo ho dovuto "coprire" il cavo della fibra perché non era bello da vedere. Fortunatamente era tutto sul battiscopa e dietro mobili 😁
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ultimo dubbio, sulla pagina di tiscali chiede se abbiamo il servizio telefonico, devo rispondere si o no?
io ho tim premium base adsl, quindi ho si il numero di telefono assegnato essendo la linea in rame, ma tecnicamente parlando non ho il telefono fisso.
devo quindi selezionare servizio telefonico si o no?
se metto no, poi mi chiede il codice di migrazione e al interno di quello c'è comunque il numero di telefono che identifica la linea fissa
Post unito automaticamente:


c'è da avere paura a leggere questo 😬
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
si immaginavo...
infatti oltre a non avere nessuna scheda di rete 2.5 gbps, uso il wifi quindi già non vedrei 1000 mbps effettivi, figuriamoci 2500 🤣
La scheda di rete è accessibile ha un prezzo per niente proibitivo.
Io avevo Tiscali, dico la verità mi ci sono trovato bene, ma sono passato a Dimensione.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,088
Parlo di qualche anno addietro avevo windtre con la fttc, forniva il zyxel 8823, firmware custom naturalmente, ma al 90% completo a livello di menù ( gli apparati zyxel hanno tre livelli di accesso - supervisore - admin- utente), windtre aveva l'accesso come supervisore e poteva avere il controllo totale, mentre il normale utente entrava come admin e gli erano precluse solo le opzioni avanzate di gestione del modem.
Tiscali forniva lo stesso modem, ma al contrario di windtre aveva letteralmente scarnificato il firmware dello zyxel 8823, al punto che un modem commerciale da 50 euro era più gestibile, tutti quelli che avevano quel modem Tiscali erano alla ricerca di un modo per sbrandizzarlo e poter mettere un firmware originale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!