Consiglio Router per Fibra TIM

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Ciao a tutti, premessa: di ste cose ci capisco un po' poco...

A giorni vorrei andare in un negozio TIM per chiedere quali offerte hanno per eventuale Fibra FTTH. La mia zona è coperta, ma voglio comunque parlare a quattr'occhi con una persona vera.
Ora, la domanda è: questo coso va bene? https://www.amazon.it/dp/B0B4DYZRMS...MQ64U1PVX&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it&th=1

Non vorrei il loro router in comodato d'uso o quel che è.

Inoltre: voglio eliminare la linea telefonica fissa (ecco perché ho linkato un router e non un modem) e collegherò tutto in Wifi, NESSUN cavo di rete (purtroppo).

Dovrò collegare due PC (il mio, in sala, molto vicino al router) e quello di mia moglie (in camera, più lontano dal router).

Sto aggeggio Asus con tutte quelle antenne spaziali copre un maggior raggio d'azione Wifi, giusto? Vorrei evitare di usare ponti, ripetitori, mesh ecc.

Chiudo: ho "scelto" quel router perché vedo che è compatibile con Wifi 6 e i nostri due PC hanno esattamente il Wifi 6. Non è un'idea sbagliata, vero? 😁

Grazie!
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ciao a tutti, premessa: di ste cose ci capisco un po' poco...

A giorni vorrei andare in un negozio TIM per chiedere quali offerte hanno per eventuale Fibra FTTH. La mia zona è coperta, ma voglio comunque parlare a quattr'occhi con una persona vera.
Ora, la domanda è: questo coso va bene? https://www.amazon.it/dp/B0B4DYZRMS...MQ64U1PVX&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it&th=1

Non vorrei il loro router in comodato d'uso o quel che è.

Inoltre: voglio eliminare la linea telefonica fissa (ecco perché ho linkato un router e non un modem)
Ciao, vedo che ci capisci poco e infatti siamo qui anche per spiegare. Il modem non c'entra col fatto che tu abbia il telefono fisso o meno, un modem serve se fai un contratto con linea FTTC, ma visto che vuoi fare la FTTH giustamente ti compri un normale router.
Io ti consiglio caldamente questo FritzBox 4060, secondo me moloto migliore dell'Asus che è tanto fumo e poco arrosto.
e collegherò tutto in Wifi, NESSUN cavo di rete (purtroppo).
Male, la connessione cablata è enormemente migliore di quella wifi.
Dovrò collegare due PC (il mio, in sala, molto vicino al router)
e allora perchè non collegarlo col cavo?
e quello di mia moglie (in camera, più lontano dal router).
Se non basta il segnale del router, si può risolvere con un access point tipo questo FritzBox 1200 AX, che sarebbe da collegare col cavo al router principale, poi ci pensa lui a ripetere la rete Wifi
Sto aggeggio Asus con tutte quelle antenne spaziali copre un maggior raggio d'azione Wifi, giusto? Vorrei evitare di usare ponti, ripetitori, mesh ecc.
Il mesh è un'ottima soluzione invece, che garantisce facilità di installazione e ottima copertura.
Chiudo: ho "scelto" quel router perché vedo che è compatibile con Wifi 6 e i nostri due PC hanno esattamente il Wifi 6. Non è un'idea sbagliata, vero? 😁
Ormai tutti i ruoter moderni supportano il WIFI6, ma io lascerei perdere l'Asus
E di che? siamo qua apposta😉
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Intanto grazie mille.

Andando per punti:

1. Quel Frtiz costa davvero troppo… non c’è un qualcosa dal prezzo simile all’Asus?

2. Lo so che il cavo è sempre meglio, ma per come è disposta la sala (e dove sono messi i dispositivi) ti assicuro che NON posso far passare un cavo senza che sia in mezzo alle balle

3. Quel ripetitore Fritz non va bene, dato che deve essere collegato al router col cavo (ripeto, per come è fatta la casa e per dove andrebbe messo il ripetitore i cavi sono da escludere al 100%)

In sostanza quindi sarei alla ricerca di un buon router che possa garantire una connessione wifi stabile e “potente” anche ad un pc in un’altra camera (ma sullo stesso piano), camera divisa dalla sala da un’anticamera ed un paio di porte (che ovviamente possono essere lasciate aperte).

Le antenne dell’Asus non garantiscono un miglior segnale? Non tanto per il mio pc, che è a pochi metri dal router, ma per il pc che è nell’altra camera…

EDIT: per pura curiosità (e solo se hai un minuto da perdere): perché quell'Asus non è niente di che? A parte l'estetica e la marca, leggendo le specifiche tecniche mi sembra tutto sommato un buon prodotto ad un buon prezzo per le mie necessità... no??!

Oh, te l'ho detto che non ci capisco quasi una mazza 😁
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Intanto grazie mille.

Andando per punti:

1. Quel Frtiz costa davvero troppo… non c’è un qualcosa dal prezzo simile all’Asus?
Ci sarebbe il 4040, ma il suo wifi non arriva al Gigabit (arriva comunque a 866 Mb/s, che è più che sufficiente per l'utente medio).
3. Quel ripetitore Fritz non va bene, dato che deve essere collegato al router col cavo (ripeto, per come è fatta la casa e per dove andrebbe messo il ripetitore i cavi sono da escludere al 100%)
Si può anche collegare in wifi al router principale, io ti ho detto cablato perchè è sempre meglio ma se non si riesce pazienza.
In sostanza quindi sarei alla ricerca di un buon router che possa garantire una connessione wifi stabile e “potente” anche ad un pc in un’altra camera (ma sullo stesso piano), camera divisa dalla sala da un’anticamera ed un paio di porte (che ovviamente possono essere lasciate aperte).
I Fritzbox sono quello che cerchi.
EDIT: per pura curiosità (e solo se hai un minuto da perdere): perché quell'Asus non è niente di che? A parte l'estetica e la marca, leggendo le specifiche tecniche mi sembra tutto sommato un buon prodotto ad un buon prezzo per le mie necessità... no??!
Non lo conosco di preciso, ma di norma il marchio Rog ti vende si roba di qualità, ma altamente sovraprezzata. Per il networking casalingo non c'è niente di meglio dei FritzBox
Oh, te l'ho detto che non ci capisco quasi una mazza 😁
Tranquillo, basta chiedere.
Comunque taggo @r3dl4nce e @Kelion che sono molto più esperti di me e ti possono spiegare meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blitz84

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Grazie ancora (e grazie anche per aver spostato nella sezione giusta)!
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
A giorni vorrei andare in un negozio TIM per chiedere quali offerte hanno per eventuale Fibra FTTH. La mia zona è coperta, ma voglio comunque parlare a quattr'occhi con una persona vera.
Sei coperto da fibercop? Perché se sei coperto da Openfiber, non puoi avere TIM come ISP, dato che è in concorrenza
Verifica il tuo indirizzo su questi due siti


Asus fa portatili, PC, tante altre cose. Ma il networking non è il loro settore.
Io fossi in te andrei con il fritzbox 4060 consigliato, ci spendi ma hai il prodotto ideale per FTTH



Inoltre: voglio eliminare la linea telefonica fissa
In FTTH ti portano il cavo fibra direttamente dentro casa, deve esserci un corrugato per entrare, se dal suolo pubblico c'è del terreno privato per entrare in casa, i lavori sono a carico tuo.


(ecco perché ho linkato un router e non un modem) e collegherò tutto in Wifi, NESSUN cavo di rete (purtroppo).
In FTTH non esiste parte modem.
Inoltre se vuoi sfruttare al meglio FTTH, dai PC devi cablare cavo ethernet cat. 6, in wifi non hai nè stabilità nè velocità massime in FTTH.


Sto aggeggio Asus con tutte quelle antenne spaziali copre un maggior raggio d'azione Wifi, giusto? Vorrei evitare di usare ponti, ripetitori, mesh ecc.
Passa cavo e non ti servono ripetitori e altro

Chiudo: ho "scelto" quel router perché vedo che è compatibile con Wifi 6 e i nostri due PC hanno esattamente il Wifi 6. Non è un'idea sbagliata, vero? 😁
anche il fritz 4060 ha wifi 6 e lo consiglio, uno dei router top per l'ambito consumer
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Sono coperto sia da Openfiber che da Fibercop.

Però non mi è chiaro... anche il sito TIM mi dice che sono coperto. Sono già utente TIM, perché non posso semplicemente "aggiornare" il mio contratto con la loro fibra?

Invece... esiste una fibra che NON preveda questo?

In FTTH ti portano il cavo fibra direttamente dentro casa, deve esserci un corrugato per entrare, se dal suolo pubblico c'è del terreno privato per entrare in casa, i lavori sono a carico tuo.

La parte del "i lavori sono a carico tuo" mi spaventa non poco.

Per la questione cavo / Wifi: LO SO che il cavo è SEMPRE meglio. Ma (lo specifico l'ultima volta e poi basta) per esigenze personali DEVO avere tutto in Wifi.

Non chiedo la velocità della luce, ma qualcosa che vada meglio (e che magari costi meno) dell'attuale piano TIM SMART PREMIUM (che non ricordo più nemmeno che velocità raggiunga).

😉
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Sono coperto sia da Openfiber che da Fibercop.
Perfetto, in tal caso puoi fare contratto anche con TIM

Però non mi è chiaro... anche il sito TIM mi dice che sono coperto. Sono già utente TIM, perché non posso semplicemente "aggiornare" il mio contratto con la loro fibra?
Come ti ho scritto prima, non avevo certezza ceh tu fossi coperto da fibercop, hai verificato e sei coperto, quindi nessun problema con TIM


Invece... esiste una fibra che NON preveda questo?

Come potrebbe non prevedere di portare il cavo? Fisicamente il cavo deve essere portato dai ROE fino a dentro l'edificio dell'utenza finale, quindi non esiste connessione in fbra che non preveda di portare il cavo in fobra dal ROE (ripartitore esterno) fino a dentro l'edificio. Le ditte che effettuano i lavori di connessione fibra hanno l'incarico e sono pagate per effettuare lavori (scavi, passaggi, ecc) sul suolo pubblico. Sul suolo privato, ovvero sul TUO terreno, beh, sei te responsabile e quindi i lavori sono a carico tuo.


Per la questione cavo / Wifi: LO SO che il cavo è SEMPRE meglio. Ma (lo specifico l'ultima volta e poi basta) per esigenze personali DEVO avere tutto in Wifi.
Quindi poi non lamentarti se avrai lentezza, instabilità, la wifi non coprirà bene, ecc ecc.
Per ogni cosa c'è pro e contro. La wifi IMHO ha tanti "contro" soprattutto se si vuole avre un servizio di connettività valido stabile e veloce.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Se ti entra il doppino per il telefono automaticamente il corrugato c'è già.
dipende...
corrugati strapieni, drop tim senza corrugato diretti nel muro, ecc ecc... poi dipende da dove entra il doppino e da dove invece entrerà la fibra, dov'è il ROE se c'è, ecc
 

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Perfetto, in tal caso puoi fare contratto anche con TIM


Come ti ho scritto prima, non avevo certezza ceh tu fossi coperto da fibercop, hai verificato e sei coperto, quindi nessun problema con TIM




Come potrebbe non prevedere di portare il cavo? Fisicamente il cavo deve essere portato dai ROE fino a dentro l'edificio dell'utenza finale, quindi non esiste connessione in fbra che non preveda di portare il cavo in fobra dal ROE (ripartitore esterno) fino a dentro l'edificio. Le ditte che effettuano i lavori di connessione fibra hanno l'incarico e sono pagate per effettuare lavori (scavi, passaggi, ecc) sul suolo pubblico. Sul suolo privato, ovvero sul TUO terreno, beh, sei te responsabile e quindi i lavori sono a carico tuo.



Quindi poi non lamentarti se avrai lentezza, instabilità, la wifi non coprirà bene, ecc ecc.
Per ogni cosa c'è pro e contro. La wifi IMHO ha tanti "contro" soprattutto se si vuole avre un servizio di connettività valido stabile e veloce.

Abito in condominio, non ho nessun pezzo di terreno privato (e credo nessuno dei condomini lo abbia). In ogni caso siamo già connessi, banalmente pensavo che per installare dei nuovi cavi bastasse ripassare dai buchi già presenti e far uscire il cavo dalla presa dove già adesso esce la linea...

Tranquillo, NON mi lamenterò per lentezza, instabilità ecc. Già adesso la linea è veloce (per quello che è), stabile. Se non coprirà bene prenderò un "ponte" da attaccare ad una presa elettrica libera (come già adesso faccio).

Se ti entra il doppino per il telefono automaticamente il corrugato c'è già.

Eh, è quello che ipotizzavo. In ogni caso al tizio del negozio TIM farò tutte queste domande, una delle prime sarà: come fa il tecnico a sapere se può fare o no il lavoro? Viene e se si può fare bene, altrimenti se ne va?
Pago l'uscita tipo l'idraulico? 😁
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Abito in condominio, non ho nessun pezzo di terreno privato (e credo nessuno dei condomini lo abbia). In ogni caso siamo già connessi, banalmente pensavo che per installare dei nuovi cavi bastasse ripassare dai buchi già presenti e far uscire il cavo dalla presa dove già adesso esce la linea...

Tranquillo, NON mi lamenterò per lentezza, instabilità ecc. Già adesso la linea è veloce (per quello che è), stabile. Se non coprirà bene prenderò un "ponte" da attaccare ad una presa elettrica libera (come già adesso faccio).



Eh, è quello che ipotizzavo. In ogni caso al tizio del negozio TIM farò tutte queste domande, una delle prime sarà: come fa il tecnico a sapere se può fare o no il lavoro? Viene e se si può fare bene, altrimenti se ne va?
Pago l'uscita tipo l'idraulico? 😁
No non paghi niente, se si può fare lo fa, se no niente si annulla il contratto. Tutto lì.
Comunque se abiti in condominio e siete coperti dovreste già avere il roe, prova a controllare
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Abito in condominio, non ho nessun pezzo di terreno privato (e credo nessuno dei condomini lo abbia). In ogni caso siamo già connessi, banalmente pensavo che per installare dei nuovi cavi bastasse ripassare dai buchi già presenti e far uscire il cavo dalla presa dove già adesso esce la linea...
Per i condomini c'è da vedere se mettono un ROE condominiale, comunque dovrebbe essere abbastanza possibile trovare un passaggio.


Tranquillo, NON mi lamenterò per lentezza, instabilità ecc. Già adesso la linea è veloce (per quello che è), stabile. Se non coprirà bene prenderò un "ponte" da attaccare ad una presa elettrica libera (come già adesso faccio).

Stai usando delle powerline (coppia da collegare una al router+presa elettrica e una ad un'altra presa elettrica dove vuoi potenziare il wifi) o un ripetitore wifi? Le prime, se di qualità (no tplink/tenda), possono andare bene se hai un impianeto elettrico valido, il secondo è da evitare a ogni costo

Eh, è quello che ipotizzavo. In ogni caso al tizio del negozio TIM farò tutte queste domande, una delle prime sarà: come fa il tecnico a sapere se può fare o no il lavoro? Viene e se si può fare bene, altrimenti se ne va?
Pago l'uscita tipo l'idraulico? 😁
Non paghi nulla, fai il contratto, ti mettono "in lista", appena il tuo intervento viene pianificato i tecnici incaricati da tim/fibercop vengono e vedono se trovano modo di passare il cavo in fibra, se c'è il segnale (la luce), ecc. Se ci sono problemi tecnici da parte loro, li sistemano loro. Se ci sono problemi lato cliente (non c'è modo di entrare da esterno a interno) o mandano KO l'attivazione o la mettono in attesa aspettando che tu esegua i lavori necessari
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Blitz84

Utente Attivo
874
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Grazie, ancora una volta, grazie.
Mi informerò per bene e vi farò sapere. Tra l'altro ho appena visto una certa Dimensione Fibra della quale parlano tutti stra-bene... la cosa mi stuzzica :D

Nel mentre, sto usando il modem dato dalla TIM e come "extender" di segnale... si, proprio un TP LINK tipo sto coso qua (non è proprio lui ma ci assomiglia un sacco): https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WA...=1699455931&sprefix=wifi+exten,aps,100&sr=8-5

Il segnale nell'altra camera effettivamente arriva, ma se io scarico da Steam a 11 - 12 MB/secondo, mia moglie a stento arriva a 5 MB/secondo.

Per carità, la linea è stabile, ma vorrei qualcosa di più (e che costi meno) 😁
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Dovrebbero fare un cestone all'isola ecologica con categoria "Tplink"
Tanto è lì che questa roba deve stare.

Se prendi op fritz 4060 poi vedrai che copertura ha, se non copre bene tutta la casa hai due alternative
-economica = passi cavo ethernet cat 6
-costosa = powerline fritz 1260E se l'impianto elettrico è buono
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili