Se foste Voi i genitori....

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Spesso il vivere civile imposto dalla nostra società non basta. Soprattutto se guardi poi come si concludono certi processi o che fine fanno certi personaggini condannati...
già, a seguire sempre le regole civili e morali finisce prima o poi che lo prendi in quel posto, i furbi e gli scaltri ti sopraffanno poco o tanto se fai tanto il corretto, non è bello da dire ma è la verità
Il discorso cambia se poi tentiamo di applicare questo concetto di pena in italia...sarebbe valido? NO, per il semplice fatto che sono più tutelati il malfattori invece che le forze dell'ordine e quindi non avremmo un sistema in grado di punire un eventuale trasgressione durante lo scontare della pena.
è verissimo purtroppo, le forze del ordine non hanno assolutamente mano libera, devono tenere chi arrestano perché sanno che tornano subito in libertà, giustamente mio padre dice sempre "e dopo cosa vuoi che gli facciano..."
qualche tempo fà ho visto un video in cui chiedevano ad alcuni cittadini statunitensi del michigan perché andassero ad addestrarsi in modo semi paramilitare con armi da fuoco impensabili da detenere in italia, loro dicevano: sei un pazzo se aspetti che lo stato provveda per tè (nel senso della sicurezza) perché non lo farà, sei un irresponsabile se non hai un arma
e parliamo degli Usa dove sappiamo benissimo che poteri ha la polizia in confronto a quella italiana, e noi in italia dovremmo starcene a subire le angherie a braghe calate e guai a reagire? no, neanche morto, sarò quello che volete ma i miei principi non prevedono di restare passivo alle ingiustizie che mai e poi mai il sistema giuridico/poliziesco italiano sarebbe in grado di difendermi
quando leggo notizie di chi per difendere se e la propria famiglia (rapine in villa vi dicono qualcosa?), spara al malvivente che gli si è introdotto in casa e viene accusato di omicidio mi incavolo, vorrei stringere la mano a quel uomo e farli i complimenti perché ha saputo fare il proprio dovere, difendere la propria casa e che in essa vive:sisi: e invece no la stupida legge prevede che prima che puoi reagire con un arma devi aver subito la stessa cosa... ma siamo pazzi? se mi legano e pestano o mi uccidono è troppo tardi per la "legittima difesa" ... ma io magari sarò morto e chi ha fatto questo, se mai verrà catturato se la caverà con poco quasi sempre...
ripeto: meglio un brutto processo che un bel funerale
questo non piacerà ai perbenisti/moralisti: se devo scegliere tra la vita di chi mi aggredisce e la mia, la mia è più importante, non mi importa del altro, doveva pensare prima alle conseguenze

ho una mentalità da medioevo e da giustizia sommaria? forse
mi comporterò come un agnello condotto al macello volontariamente come lo stato vuole? MAI!

Ultima modifica:
E giustamente, invece di cercare di cambiare il sistema, l'idea è di farsi giustizia da soli: siamo tutti cow boys insomma.
La civiltà per me viene prima di tutto. La scaltrezza non passa solo per la violenza!

E giustamente, invece di cercare di cambiare il sistema, l'idea è di farsi giustizia da soli: siamo tutti cow boys insomma.
La civiltà per me viene prima di tutto. La scaltrezza non passa solo per la violenza!
quando sarò morto o in coma o gravemente ferito al ospedale la civiltà è l' ultimo dei miei problemi

le favole del "cambiamo il sistema" a mè non le racconti, non cambierà mai nulla perché chi ha il potere di farlo non ha interesse per farlo, così è stato e così rimarrà, se credi alle favole buoniste a 24 anni non è problema mio:patpat:

quando sarò morto o in coma o gravemente ferito al ospedale la civiltà è l' ultimo dei miei problemi

le favole del "cambiamo il sistema" a mè non le racconti, non cambierà mai nulla perché chi ha il potere di farlo non ha interesse per farlo, così è stato e così rimarrà, se credi alle favole buoniste a 24 anni non è problema mio:patpat:

No. Penso che qui non si stia discutendo dei massimi sistemi, ma di cose di vita quotidiana: come affrontare prepotenze e cattiveria. E l'idea che l'unica possibile via di uscita sia la violenza mi lascia basito: di nuovo, siam tutti cow boys insomma.
Me ne tiro fuori anche io, in particolare quando si va su giudizi personali è impossibile discutere in modo costruttivo.

Questo tirarsi fuori da una discussione mi lascia basito...però sventolate al vento la bandiera del cambiamento di sistema e quant'altro.

Ultima modifica:
Io invece cito @Francomoh e @Talos affinchè NON chiudano il topic!

Il discorso è, si sta discutendo di cosa? Di un aspetto importante (giustizia) che si sta allargando da dei semplici commenti a caldo delle notizie qui postate a qualcosa di un po' più vasto.

Io proporrei (ma puoi farlo tu @Blume) prendi i post "degenerati" dal thread per come era stato concepito e crea una discussione di spin-off su questo tema.

Chiudere il topic non mi sembra corretto, ne mi sembra che si stia parlando di cose illegali o similari...a questo punto bisognerebbe anche chiudere il thread dove si parla della signora anziana che ostruisce il posto macchina solo perchè gli è stato scherzosamente consigliato di bucare le ruote?

a questo punto bisognerebbe anche chiudere il thread dove si parla della signora anziana che ostruisce il posto macchina solo perchè gli è stato scherzosamente consigliato di bucare le ruote?
:asd: io ho anche consigliato di picconarli la carrozzeria dell' auto:asd:

Il problema dei vigilantes, o di farsi giustizia da soli, è che provoca più danni che benefici.
Gli americani non tengono armi per farsi giustizia, ma per difendersi in caso la polizia non ci sia (il che è ancora vero in molte parti rurali dove puoi fare centinaia di miglia senza vedere anima viva). Ma poi c'è l'effetto nefasto, gente che vive in città e tiene arsenali in casa. Poi il bambino trova la pistola carica sotto il letto e ammazza la sorellina. O il ragazzino si arma alla Rambo va a scuola e commette una strage. O il marito pensa che la moglie lo abbia tradito e la fa secca.
E poi non confondiamo la polizia con la giustizia. Sono cose diverse. Hanno compiti diversi. La polizia ha il compito di proteggere i cittadini e di arrestare sospetti, spetta poi al processo di dare un giudizio.

Il problema dei vigilantes, o di farsi giustizia da soli, è che provoca più danni che benefici.
Gli americani non tengono armi per farsi giustizia, ma per difendersi in caso la polizia non ci sia (il che è ancora vero in molte parti rurali dove puoi fare centinaia di miglia senza vedere anima viva). Ma poi c'è l'effetto nefasto, gente che vive in città e tiene arsenali in casa. Poi il bambino trova la pistola carica sotto il letto e ammazza la sorellina. O il ragazzino si arma alla Rambo va a scuola e commette una strage. O il marito pensa che la moglie lo abbia tradito e la fa secca.
E poi non confondiamo la polizia con la giustizia. Sono cose diverse. Hanno compiti diversi. La polizia ha il compito di proteggere i cittadini e di arrestare sospetti, spetta poi al processo di dare un giudizio.
Ot:Ci stanno prendendo l'abitudine adesso:

Usa, polizia uccide ragazzo nero con 12 colpi di pistola - Adnkronos

Ultima modifica:
sai qualì è stato l' errore che gli è costata la vita?
non mettere le mani in alto, infatti vedi che le tiene basse e pure vicino alle tasche, dato che molti girano con armi addosso, la polizia da quelle parti teme sempre che invece di alzare le mani tira fuori una pistola, non è la prima volta che la polizia interviene in questo modo, dopo che hai scoperto che non aveva armi da fuoco è ovvio che trovi che si stato un errore imperdonabile, ma quando hai di fronte un potenziale pericolo che non vuole alzare le mani il tempo per riflettere è poco
un pò come se negli usa la polizia ti ferma in auto, le mani è bene tenerle sul voltante e stare fermi, non come siamo abituati noi in italia, @Andretti60 credo possa confermare quello che dico

Scusa Blume, ma stai uscendo dal seminato. Stai riportando tutti i crimini che leggi su internet, senza riguardo. Di cosa vuoi parlare di preciso qui? Siamo partiti dalla notizia di una donna che pare abbia ucciso una bambina, adesso stiamo toccando il cielo con un dito.
Deciditi per favore.

Confermo: negli States mai provate a fare qualcosa che possa fare pensare alla polizia che si abbia una arma addosso. Tenere le mani ferme. Se richiesto, tenerle in alto. Se dice di mettersi per terra, farlo. A richiesta di vedere la patente, prima di muoversi dire in che tasca è il portafoglio, dopodiché muoversi lentamente. Ed è ovvio perché, negli States ci sono troppe armi da fuoco. Una persona armata non è solo pericolosa per la polizia, ma anche alle persone che sono vicine. Se la persona spara e ammazza una bambina che sta attraversando la strada, la polizia finisce nei guai perché non ha sparato per prima.

Comunque quello che sta succedendo in Missouri è un bel vespaio, la gente comune, specie quella di colore, chiede più giustizia. E a ragione.

Questo tirarsi fuori da una discussione mi lascia basito...però sventolate al vento la bandiera del cambiamento di sistema e quant'altro.

Semplicemente per come è impostato il topic è impossibile fare una discussione che sia in tema col titolo. Nessuno potrebbe difendere atti del genere, è come creare un topic "Cosa ne pensate di ciò che ha fatto Hitler contro gli ebrei?", nessuno direbbe "ha fatto bene, gli ebrei erano troppi", così questo topic sembra esser stato fatto per riversare la propria rabbia verso ignoti, tutto qui.
Al massimo si potrebbe reindirizzare su "prigione: punizione o rieducazione?" o simile, che discussione ci può essere su una news di una madre che uccide la figlia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità