Problema hard disk "warning please back up your data and replace your hard disk drive"

Pubblicità
Il problema è che non ho la più pallida idea di cosa sia una distro linux e come usarla. é una cosa complicata? c'è qualche guida?

di base devi avere delle competenze, se non sai come fare, non vai molto lontano, per cui hai 2 scelte:
- porti il tutto da una ditta di assistenza informatica, che ti saprà fare il lavoro e/o specificare cosa c'è da fare, chiaramente dietro compenso
- hai perso i dati

di base devi avere delle competenze, se non sai come fare, non vai molto lontano, per cui hai 2 scelte:
- porti il tutto da una ditta di assistenza informatica, che ti saprà fare il lavoro e/o specificare cosa c'è da fare, chiaramente dietro compenso
- hai perso i dati
io spererei usando il case esterno, dopo l'installazione del nuovo ssd di magari riuscire a recuperare qualcosa, considerando poi che non ho molte cose che mi serve recuperare.
Mi pareva di aver capito che qualche piccola speranza ci fosse. Altrimenti nel caso mi affiderei a una ditta di assistenza informatica, sempre cercando di capire di quali cifre si parla.

per smontare il dissipatore devi scollegare dalla mainboard il cavetto che alimenta la ventola e poi svitare quelle due viti a croce.
Ripastellare, come hai indovinato, significa pulire a fondo ogni traccia dell'attuale materiale termico sia dalla CPU sia dal dissipatore, pulire con qualche solvente che non lascia tracce (prodotti appositi tipo Thermaltake o alcool isopropilico sarebbe l'ideale ma in realtà qualche volta ho fatto anche con l'alcool denaturato) e applicare la Arctic MX4 che va ancora bene.
Ogni volta che smonti il dissipatore, devi ripastellare. Anche durante il montaggio, se per una qualsiasi ragione hai già applicato e squizzato la pasta termica ma devi togliere nuovamente il dissipatore, devi comunque pulirla e ricominciare.

io spererei usando il case esterno, dopo l'installazione del nuovo ssd di magari riuscire a recuperare qualcosa, considerando poi che non ho molte cose che mi serve recuperare.
Se lo fai da Windows c'è un'alta probabilità che non recuperi niente

Altrimenti nel caso mi affiderei a una ditta di assistenza informatica, sempre cercando di capire di quali cifre si parla.
Dipende dalla ditta, magari ti fai fare un preventivo prima

per smontare il dissipatore devi scollegare dalla mainboard il cavetto che alimenta la ventola e poi svitare quelle due viti a croce.
Ripastellare, come hai indovinato, significa pulire a fondo ogni traccia dell'attuale materiale termico sia dalla CPU sia dal dissipatore, pulire con qualche solvente che non lascia tracce (prodotti appositi tipo Thermaltake o alcool isopropilico sarebbe l'ideale ma in realtà qualche volta ho fatto anche con l'alcool denaturato) e applicare la Arctic MX4 che va ancora bene.
Ogni volta che smonti il dissipatore, devi ripastellare. Anche durante il montaggio, se per una qualsiasi ragione hai già applicato e squizzato la pasta termica ma devi togliere nuovamente il dissipatore, devi comunque pulirla e ricominciare.
ok, spero di non dover smontare il dissipatore, ma nel caso seguo quello che mi hai detto.
Ho visto 2 video riguardo come mettere la pasta termica, questo qui più che altro per come pulirla (come pulire pasta termica) e questo soprattutto per come poi metterla (come mettere pasta termica). Vanno bene e posso seguirli? secondo voi conviene il classico chicco di riso o meglio gli altri metodi?
Per la pulizia userei l'alcool denaturato se serve. Nel mentre ho ripreso l'artic mx4, quindi userei quella.

Ultima modifica:
Se lo fai da Windows c'è un'alta probabilità che non recuperi niente

Dipende dalla ditta, magari ti fai fare un preventivo prima
a sto punto proverei usando il case esterno che ho preso, visto che l'ho comprato appositamente, se poi non risolvo vedo cosa fare. Però leggendo i prezzi (si parla cmq di centinaia di euro) non so se ne valga la pena di affidarsi a una ditta specializzata per quello che avrei perso.
CMq nel caso mi piacerebbe anche imparare a fare con la distro di linux, che almeno è so una cosa in più che magar in futuro mi sarà utile.

non fasciarti la testa... per pulirla ho usato un pò di carta un filo umida con acqua distillata, tanto l' ihs gli fai il solletico se lo strofini un pò, ovviamente meglio farlo quando è saldamente inserito nella scheda madre

per metterla io ho sempre usato la tecnica della pallina al centro, è il metodo migliore a patto che la pasta termica non sia dura come il cemento

non fasciarti la testa... per pulirla ho usato un pò di carta un filo umida con acqua distillata, tanto l' ihs gli fai il solletico se lo strofini un pò, ovviamente meglio farlo quando è saldamente inserito nella scheda madre

per metterla io ho sempre usato la tecnica della pallina al centro, è il metodo migliore a patto che la pasta termica non sia dura come il cemento
ok, immagino sia facile, ma non avnedolo mai fatto ovviamente mi pongo mille dubbi magari inutili. Ovviamente spero non serve che tiri via la scheda madre dal case, ma posso farlo lasciandola dentro e smontando scheda video e in caso il dissipatore.

Ciao ragazzi,
vi leggo spesso ma non ho mai scritto qui dentro, e ora lo faccio in quanto ho un problema con il pc fisso.
Praticamente mentre ero al pc fra navigazione e il guardare una partita di calcio, il pc ha iniziato a rallentare e poi si è inchiodato con le schermate presenti, e poi dopo un paio di minuti si è riavviato e mi comparsa una schermata di Ami che vi allego nel messaggio.
Ho provato a riavviare senza fare cambiamenti nel bios, ma niente, come prima. Poi ho seguito un video che consigliava di togliere lo smart self test all'avvio, ma l'unica differenza è stata che non mi compara l'immagine allegata, ma il pc va direttamente nel bios, e poi siamo punto e a capo.
Insomma su windows non riesco proprio ad entrarci. Ovviamente il sistema operativo è installato nel samsung 970 evo plus.
Mi è morto l'hard disk e mi conviene pigliarne uno nuovo? se si ascolto consigli su cosa rivolgermi.
Oppure c'è qualche possibilità quantomeno di riuscire ad arrivare a windows? possibilità di recuperare i dati li ho? sempre se ovviamente il problema sia l'hard disk, ma direi che mi pare evidente.
Grazie mille dell'aiuto e scusate del disturbo.

Visualizza allegato 503098
E l hard disk che sta cedendo...

e spero non debba togliere il disspatore

Ma assolutamente no: con un Noctua NH-U12S redux dovresti riuscire tranquillamente a fare la rimozione del NVMe con il dissipatore montato.

Sulle mie TUF (sia B550, sia B850), in cui lo slot NVMe e' in posizione molto simile e su cui ho, in entrambe, un Noctua NH-D15 (che e' piu' voluminoso), non ho mai dovuto smontare il dissipatore per sostituire un NVMe.

La GPU, quella si' che dovrai rimuoverla (piu' che altro conviene per lavorare in comodita').

Se non hai una buona manualita' ti consiglio di metterti in una posizione a te "comoda", con buona illuminazione e con case totalmente sdraiato.
(ovviamente TUTTO da fare senza alimentazione/corrente: stacca il cavo dalla PSU)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro