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se lo butti in discesa fa pure i 10000 giri che cavolo centra...ti puoi inventare quello che ti pare un motore di uno scooter originale dopo +/- i 7000 rpm non tira + manco a pagarlo....è finito!!cambiando solo lo scarico non umenta di un cavolo i giri massimi aumenta solo coppia e cavalli a parita di rpm,stop e quindi ha un range di utilizzo + ampio.REDCHAT ha detto:intanto uno scooter sbloccato (carburatore 17,5) fa massimo i 9000giri al minuto limitati dalla centralina euro2 e poi ovvioche con una marmitta più aperta i gasi di scarico escono più liberamente e il motore sale meglio di giri e ne prende qualcuno in più.
La mia esperienza diretta: Aerox Euro2 con carburatore da 12mm, multivar con rullida 6 e giannelli shot. La coppia arriva ai 40/50 Km/h. Tutto originale con addirittura il carburatore "limitato perchè da 12" prende all' incirca 9000 giri non di più per via del carburatore.
REDCHAT ha detto:Con una marmitta originale o simile all'originale (Sito plus) i rulli leggeri non fanno camminare lo scooter, ma con una marmitta che da potenza agli alti regimi come la shot o la arrow extreme i rulli da 7.2 sono troppo pesanti. E' meglio andare sui 5 grammi per poi regolarsi... magari mettere i 4.5 se vuole accelerazione o i 6 se vuole un pò più di allungo.
invece lo è eccome!REDCHAT ha detto:La sito plus non è un espansione è semplicemente una marmitta senza catalizzatore!
DANY 76 ha detto:invece lo è eccome!
lo avevo detto e stradetto che i rulli sono tropp leggeri!:rolleyes:Edu ha detto:ho provato lo scooter, allora: è ottimo solo che in allungo è come prima. mi ha montato i rulli del 5,45 e gli ho detto di portarli a 5,99 poi vi aggiorno.
scusa dov'è che ha detto che non ha coppia sotto i 40????:boh:REDCHAT ha detto:con i rulli da 5,45 ancora non ha accleerazione sotto i 40?
Comunque Dany se gli prende coppia tardi sui 40Km/h vuol dire che i rulli sono troppo pesanti perchè entra il rapporto lungo troppo presto!! alleggerendoli riduce il rapporto di cambiata. Coni 7,2 e marmitta aperta non ti smuovi proprio perchè appena acceleri a 20km/h è già sotto coppia!
Probabilmente o hai la marmitta tappata o devi alleggerire ancora i rulli...
Hai attrezzi a casa? Per smontare il vario puoi usare il blocca pistone o meglio ancora la pistola pneumatica
spero che le mollette della frizione le hai messe + dure e non + leggere altrimenti lo scooter scatta da schifo.Edu ha detto:allora: io gli vevo detto di mettere i 6!!!!!!! ma lui ci ha messo i 5,45 !!!!
cmq ecco le modifiche:
rulli 6 gr ( ho provato i anche i 7,2 ma meglio i 6 )
molle-mollette della frizione e del variatore. entrambe leggermente piu leggere
variatore multivar malossi.
cinghia originale ( non l'ha cambiata perchè ha detto che ancora è perfetta )
sistemazione del cavalletto laterale ( era un po lento )
tot: 98 € mano d'opera compresa.