scooter lento !

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Edu ha detto:
ok. è quello che volgio fare. dei rulli allora ? lascio i 7,2 o i 6 ?
prova i 7.2(che dovrebbero essere gli originali!)se risultano troppo pesanti diminuisci di poco,tipo 6.8 o 6.6 e riprova.
 
ok. doamni intanto cambio le mollete della frizione. poi mercoledi mi faccio montare anche il multivar. e vedo se è il caso di cambiare anche la cinghia.
 
REDCHAT ha detto:
troppo pesanti i 7.2 con una arrow.... inizia da 5 e regolati a seconda del comportamento
con il motore originale potrebbero invece essere giusti.....al massimo servono un pò + leggeri(x quello ho detto di fare delle prove!) ma da 5gr sono troppo leggeri xche il motore essendo originale gli rpm massimi sono sempre quelli(cambiare solo lo scarico quasi non influisce nel range di giri del motore,aumenta solo coppia e cavalli a parità di rpm!),dei rulli da 4.5gr o da 5gr sono + indicati x motori che fanno +/- sui 10000 rpm o poco +.
 
ti sbagli... con una marmitta più aperta i giri massimi salgono di un pò e comunque la coppia si sposta come hai detto tu e perciò bisogna cambiare il momento di cambiata altrimenti è sottocoppia.

Insieme alle giannelli danno irulli che a volte sono anche da 5 o 4,5
 
si col carburatore,filtro ed eletronica originale aumetano i giri?:nunu:
ma non credo propio....se il range di utilizzo del motore aumenta di 500 giri è già tanto.un motore di uno scooter originale di solito dopo i 6500/7000 rpm non tira + un cavolo,il loro valore di coppia massima si attesta +/- tra i 5000 ed i 6000 rpm.
poi il variatore non ha la cambiata!essendo un variatore(quindi overdrive!)è come se avesse "rapporti infiniti".
se metti i rulli da 4.5 o da 5 su uno scooter originale non cammina una cavolo ed il motore si imballa tremendamente xche il variatore non si apre di un cavolo!!
con rulli leggeri serve un motore che fa tanti rpm x far si che la forza centrifuga sia maggiore ad alti giri cosi coi rulli leggeri vai bene a corto ma a lungo il variatore riesce ad aprirsi xche il motore gira tanto....
ho cambiato un botto di variatori su scooter originali ed i kit che ti danno col variatore sono troppo leggeri....la stragrande maggiornaza delle volte andavano bene quelli originali,al massimo bastava metterli un pò + leggeri.
x esempio anche sul mio vecchio scarabeo con motore originale e solo lo scarico gli ho messo un variatore della polini evo con i rulli medi del kit,bè posso dirti che lo scooter faceva si e no 60 e si imballava,coi rulli + pesanti del kit faceva 65.....messi i rulli originali faceva 85 e scattava anche di + xche in partenza il motore andava a regime di coppia e non saliva subito di giri.
 
DANY 76 ha detto:
si col carburatore,filtro ed eletronica originale aumetano i giri?:nunu:
ma non credo propio....se il range di utilizzo del motore aumenta di 500 giri è già tanto.un motore di uno scooter originale di solito dopo i 6500/7000 rpm non tira + un cavolo,il loro valore di coppia massima si attesta +/- tra i 5000 ed i 6000 rpm.
poi il variatore non ha la cambiata!essendo un variatore(quindi overdrive!)è come se avesse "rapporti infiniti".
se metti i rulli da 4.5 o da 5 su uno scooter originale non cammina una cavolo ed il motore si imballa tremendamente xche il variatore non si apre di un cavolo!!
con rulli leggeri serve un motore che fa tanti rpm x far si che la forza centrifuga sia maggiore ad alti giri cosi coi rulli leggeri vai bene a corto ma a lungo il variatore riesce ad aprirsi xche il motore gira tanto....
ho cambiato un botto di variatori su scooter originali ed i kit che ti danno col variatore sono troppo leggeri....la stragrande maggiornaza delle volte andavano bene quelli originali,al massimo bastava metterli un pò + leggeri.
x esempio anche sul mio vecchio scarabeo con motore originale e solo lo scarico gli ho messo un variatore della polini evo con i rulli medi del kit,bè posso dirti che lo scooter faceva si e no 60 e si imballava,coi rulli + pesanti del kit faceva 65.....messi i rulli originali faceva 85 e scattava anche di + xche in partenza il motore andava a regime di coppia e non saliva subito di giri.

intanto uno scooter sbloccato (carburatore 17,5) fa massimo i 9000giri al minuto limitati dalla centralina euro2 e poi ovvioche con una marmitta più aperta i gasi di scarico escono più liberamente e il motore sale meglio di giri e ne prende qualcuno in più.

La mia esperienza diretta: Aerox Euro2 con carburatore da 12mm, multivar con rullida 6 e giannelli shot. La coppia arriva ai 40/50 Km/h. Tutto originale con addirittura il carburatore "limitato perchè da 12" prende all' incirca 9000 giri non di più per via del carburatore.

Con una marmitta originale o simile all'originale (Sito plus) i rulli leggeri non fanno camminare lo scooter, ma con una marmitta che da potenza agli alti regimi come la shot o la arrow extreme i rulli da 7.2 sono troppo pesanti. E' meglio andare sui 5 grammi per poi regolarsi... magari mettere i 4.5 se vuole accelerazione o i 6 se vuole un pò più di allungo.

La sito plus non è un espansione è semplicemente una marmitta senza catalizzatore!

Comunque Edu prova a mettere quelli da 6 e vedi come va
 
massì edu...x ottene + accelerazione devi mettere sti benedetti rulli+leggeri di quelli ke avevi..regolati 1 pò tu...vai dai5 ai 6.5...

edu..mi kiedo....se tra poco ti prendi la patente...ce bisogno ke spendi tuti sti soldi x lo scooter..? ke te frega ke vada pianoo..l'imp è ke vada!:sisi:
 
ho gia dato teoria per la patente mi manca solo la pratica. ( sono alla 5 guida ). lo modifica perchè uno mi sfotteva per la mia andatura e ci devo per cosi dire girare un po in giro e non mi piace che mi bruci in accelerazione. cmq lo faccio anche perchè questa estate giro con quello mica con la macchina. sai com'è l'estate fa caldo.
 
Edu ha detto:
ho gia dato teoria per la patente mi manca solo la pratica. ( sono alla 5 guida ). lo modifica perchè uno mi sfotteva per la mia andatura e ci devo per cosi dire girare un po in giro e non mi piace che mi bruci in accelerazione. cmq lo faccio anche perchè questa estate giro con quello mica con la macchina. sai com'è l'estate fa caldo.

fai come vuoi...;)
:asd::asd:...montaci un carburo 21....poi un bel cilinro in allumio monofascia..MALOSSI o POLINI......:lol:poi col bip ke ti supera.........:P
 
mica sono extra miliardario. ho solo 110€ per la modifica. e ho scelto di farci il multivar, e le varie molle piu la cinghia nuova.
 
roki90 ha detto:
:asd::asd:...montaci un carburo 21....poi un bel cilinro in allumio monofascia..MALOSSI o POLINI......:lol:poi col bip ke ti supera.........:P

edu...............SCHERZAVO!non dicevo mica sul seriooo!!!;)
 
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