si col carburatore,filtro ed eletronica originale aumetano i giri?:nunu:
ma non credo propio....se il range di utilizzo del motore aumenta di 500 giri è già tanto.un motore di uno scooter originale di solito dopo i 6500/7000 rpm non tira + un cavolo,il loro valore di coppia massima si attesta +/- tra i 5000 ed i 6000 rpm.
poi il variatore non ha la cambiata!essendo un variatore(quindi overdrive!)è come se avesse "rapporti infiniti".
se metti i rulli da 4.5 o da 5 su uno scooter originale non cammina una cavolo ed il motore si imballa tremendamente xche il variatore non si apre di un cavolo!!
con rulli leggeri serve un motore che fa tanti rpm x far si che la forza centrifuga sia maggiore ad alti giri cosi coi rulli leggeri vai bene a corto ma a lungo il variatore riesce ad aprirsi xche il motore gira tanto....
ho cambiato un botto di variatori su scooter originali ed i kit che ti danno col variatore sono troppo leggeri....la stragrande maggiornaza delle volte andavano bene quelli originali,al massimo bastava metterli un pò + leggeri.
x esempio anche sul mio vecchio scarabeo con motore originale e solo lo scarico gli ho messo un variatore della polini evo con i rulli medi del kit,bè posso dirti che lo scooter faceva si e no 60 e si imballava,coi rulli + pesanti del kit faceva 65.....messi i rulli originali faceva 85 e scattava anche di + xche in partenza il motore andava a regime di coppia e non saliva subito di giri.