scooter lento !

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raga. ho una domanda da porvi. andrò subito al dunque ma una piccola premessa è d'pbbligo: c'è chi mi dice che devo cambiare frizione, chi il variatore, chi solo i rulli e chi la molla dicontrasto.

ora vi pongo il problema: io posseggo un nitro della mbk. su ho solo la marmitta arrow extreme. tutto il resto è originale. ora in piano mi fa i 90 piu o meno. in discesa anche 105 ma il problema è in salita; solo 30 km/h. si insomma non mi prende la coppia ( che arriva solo ai 60 km/h ). secondo voi cosa devo cambiare ?

frazie infinite a chi mi aiuterà. :inchino: :inchino:
 

REDCHAT

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Intanto premetto una cosa:

Il forum non è responsabile delle eventuali modifiche che apporterai al tuo mezzo. Questo perchè uno scooter di colindrata 50cc non può superare i 45Km/h.


Parlando del tuo problema... Devi mettere un variatore con una escursione più ampia come il Multivar 2000 della malossi (nel kit ci sono i rulli da 7,2 e la molla di contrasto bianca). La molla va bene quella, come rulli andrei su 5 grammi e delle mollette frizione bianche. Così risolverai il problema di sottocoppia.

Al massimo farai gli 85 effettivi. Sappiamo tutti che i minarelli vanno leggermente di meno rispetto ai piaggio.
 

Edu

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sapevo già che il multivar compre quella robba. ma la mia domanda è: cambio il variatore o modifico i rulli e la molla ? si insomma mi conviene cambiare tutto il variatoe o solo i rulli e la molla ?
 

DANY 76

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Edu ha detto:
raga. ho una domanda da porvi. andrò subito al dunque ma una piccola premessa è d'pbbligo: c'è chi mi dice che devo cambiare frizione, chi il variatore, chi solo i rulli e chi la molla dicontrasto.

ora vi pongo il problema: io posseggo un nitro della mbk. su ho solo la marmitta arrow extreme. tutto il resto è originale. ora in piano mi fa i 90 piu o meno. in discesa anche 105 ma il problema è in salita; solo 30 km/h. si insomma non mi prende la coppia ( che arriva solo ai 60 km/h ). secondo voi cosa devo cambiare ?

frazie infinite a chi mi aiuterà. :inchino: :inchino:
hai semplicemente un pessimo variatore.
visto che hai il motore originale basta cambiare solo quello con relativa molla che trovi nel kit,tenendo i rulli col peso originale(ovviamente ricomprali nuovi!)
se vuoi aumentare ancora lo spunto da fermo metti le mollette(sono 2)che regolano l'apertura della frizione leggermente + dure del normale.
 

REDCHAT

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Cambia variatore, rulli e molla di contrasto. Se vuoi anche le mollette (che credo siano tre visto che le frizioni sono a tre masse.

Te la cavi con 60€ + mano d'opera. Rulli da 5g e tutte le molle bianche
 

Edu

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ho capito. ma allora perchè appena montata la arrow mi volava ? anche allora avevo lo stesso variatore. solo che volava anche in salita. ora che c'ho fatto circa mille km con questa marmitta in salita nn va.

edit: scusate ma le molle bianche sono quelle leggermente piu dure del normale ?
 

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Si le bianche solo un pò più dure...

Probabilmente prima andava forte perchè magari i rulli si sono rovinati. Tu cambia il variatore che noterai molti miglioramenti
 

DANY 76

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col variatore nuovo è tutta un'altra storia,le prestazioni del mezzo cambiano come dal giorno alla notte!
 

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ok. quindi vada per il multivar 2000 malossi e molle tutte bianche. tutti d'accordo ?
 

DANY 76

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Edu ha detto:
ok. quindi vada per il multivar 2000 malossi e molle tutte bianche. tutti d'accordo ?
nel kit trovi solo variatore e molla di contrasto e rulli(ma quelli che trovi sono troppo leggeri x il motore che hai,meglio se ci rimetti quelli col peso originale riprendendoli nuovi.) le mollette della frizione le devi prendere a parte.cambia anche la cinghia se la tua ha parecchi km.
 

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DANY 76 ha detto:
nel kit trovi solo variatore e molla di contrasto e rulli(ma quelli che trovi sono troppo leggeri x il motore che hai,meglio se ci rimetti quelli col peso originale riprendendoli nuovi.) le mollette della frizione le devi prendere a parte.cambia anche la cinghia se la tua ha parecchi km.

la mia cinghia non l'ho mai cambiata. ha 13 mila km. :look: i rulli quelli di serie non sono troppo pesanti ? non sono meglio quelli da 5 o da 5.5 grammi ?
 

REDCHAT

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Quelli di serie saranno 7,2 grammi.

Con una Arrow devi alleggerirli un pò in modo da posticipare il tempodi cambiata del rapporto... prova con quelli da 5, poi se prende coppia ancora troppo tardi metti i 4,2 altrimenti in caso contrario li appesantisci se ti riduce la velocità massima.
 

Edu

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insomma per stare sempre sui 90km/h in piano quelli da 5,5 vanno bene o anche i 5 vanno bene. insomma i migliori che riescano a darmi un po piu di accelerazione senza perdere in velocità.
 

DANY 76

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REDCHAT ha detto:
Quelli di serie saranno 7,2 grammi.

Con una Arrow devi alleggerirli un pò in modo da posticipare il tempodi cambiata del rapporto... prova con quelli da 5, poi se prende coppia ancora troppo tardi metti i 4,2 altrimenti in caso contrario li appesantisci se ti riduce la velocità massima.
red il motore originale fa "pochi rpm",con quelli da 5 grammi rischia che "si impalla" ed al lungo non va una mazza,dei rulli cosi leggeri vanno bene x motori che fanno tanti rpm.

x edu:cambia la cinghia(13000km sono tanti!)e compra i rulli nuovi pesanti come quelli originali,lo scatto tanto te lo dà il variatore con la molla + dura ed i rulli + pesanti servono x farti andare a lungo,cambia pure le mollette della frizione mettendole leggermente + dure....cosi quando parti da fermo lo sccoter ti parte a razzo!.
 

Edu

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ok. ho capito. ora provo con il multivar i 7,2 e i 6. poi vediamo.

edit: le molle bianche sono contenute nel multivar ?
 

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