RISOLTO Sbloccare o no la testina dell'hard disk esterno o eseguire altre operazioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il cavo sata di alimentazione è quello con i 4 cavetti, mentre quello sata dati è quello piatto.
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Ok, allora faccio così come hai detto prima e cerco di entrare nel bios e vediamo che succede....ma DarkEarth parla anche della scheda madre. Nelle foto ci sono il componente viola e il componente argentato. Che faccio, stacco quelli della foto uno o foto due?

Sono appena tornato dal tecnico, gli ho detto che devo vedere se lo rileva il BIOS, infatti abbiamo fatto la prova, ha collegato l'hard disk, è entrato nel BIOS, nulla da fare, il BIOS non lo rileva, ha detto che è la testina che sbatte ed è come se l'hard disk esterno non ci fosse proprio, ha detto che è un danno fisico, non è un danno logico, gli ho spiegato di putty, ecc. e ha detto inoltre che non c'è programma che tiene e che bisogna mandarlo al recupero dati. Voi che ne dite?
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

neuser

Utente Attivo
594
37
Ok, grazie, mi ero dimenticato dello sbloccaggio :) allora gli faccio mettere il cartoncino e riproviamo.

Nulla da fare, nemmeno con il trucco del cartoncino lo rileva il BIOS.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Allora bye bye.. Penso che gli unici che possano fare qualcosa sono i centri di recupero dati
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Almoc

Nuovo Utente
133
4
CPU
Ryzen 5600G
Dissipatore
AMD Stock
Scheda Madre
Asrock A520M-HVS
HDD
Crucial BX300 120GB
RAM
Crucial 8GB
GPU
Rx Vega 7
PSU
Fsp HYPER S 500W
Case
Scrauso
OS
Archlinux
ma comprando un hard disk dello stesso identico modello e sostituendo la scheda potrebbe funzionare?
Anch'io ho un vecchio hard disk che a causa di un cavo difettoso che ha preso fuoco si è rotto (c'è proprio un chip bruciato sulla scheda).

Il tuo non sai come potrebbe essersi rotto? Forse ti è caduto? In quel caso non servirebbe a niente cambiare la scheda.
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Capisco, no, non mi è caduto, lo usavo per guardare film in tv ma all'improvviso non ha funzionato più e ha iniziato a difettare in questo modo con la testina che gira, poi si sente un rumore come di un dispositivo che si spegne e poi che si avvia e continua a fare così.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il cartoncino non serve per far rilevare il disco (o la pcb singola) nel bios, serve solo per permettere di accedere a livello terminal.
E' solo tramite i comandi terminal che si riuscirà a sbloccarlo e quindi a farlo rilevare nuovamente nel bios.
Come ti dicevo all'inizio, sui 7200.11 con capacità superiore ai 500 GB il cartoncino a volte va posto diversamente, cioè sotto i contatti del motore anzichè sotto ai contatti testine, in certi modelli invece non va posto proprio alcun cartoncino (cioè la pcb deve essere completamente isolata dal disco).
In altri modelli ancora ci potrebbe essere il read channel bloccato sul micro-controllore, quindi nessun tipo di isolamento della pcb può funzionare... si deve intervenire elettronicamente per sbloccare il read-channel in modo da permettere la comunicazione seriale.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
SI,
quando su putty otterrai il prompt F3>T eseguendo il comando CTRL+Z allora saprai che riesce a comunicare.
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Ok, grazie, vediamo se riesce ad arrivare a quel punto e poi come hai detto proseguiamo.

Riconosce la porta dall'adattatore usb inserito come COM4 ma non si apre il terminale su putty, in putty cliccando open una o più volte si sente sempre un suono ma non succede nulla, l'hard disk è proprio come se non esistesse. Abbiamo invertito i fili dei connettori ma nulla e abbiamo provato anche con il sata inserito alla scheda staccata dall' hard disk ma nulla. Abbiamo provato anche a inserire l'adattatore nelle altre porte usb che lo riconosce come COM5 ma nulla da fare, il log non si apre.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Avete provato ad inserire il cartoncino tra i contatti testine?
Avete provato ad inserire il cartoncino tra i contatti motore?
Avete provato con la pcb completamente separata?

Se in nessun modo funziona, allora mi sa che è una di quelle pcb bloccate a livello di micro-controllore. La faccenda ora si complica, sopratutto per chi non è solito lavorare sugli hdd.
Un'altra possibilità è che la pcb sia difettosa!

Per essere certi che l'adattatore funziona e che sia tutto configurato a dovere, io suggerisco di provarlo su un seagate di cui si è certi che funzioni bene, il terminal dovrebbe rispondere all'accensione del disco senza la necessità di isolare la pcb.
Se non riuscite ad ottenere un log da un seagate funzionante al momento dell'accensione del disco, vorrà dire che state sbagliando qualcosa.
Post unito automaticamente:

Pensandoci su mi sono ricordato che anche se il micro della pcb è bloccato sul canale di lettura, il terminal dovrebbe comunque mostrare un log, una cosa del genere:
LED:000000CC Faddr:0026A86F

se non vedete niente significa che state sbagliando qualcosa o che la pcb è difettosa.
 
Ultima modifica:

neuser

Utente Attivo
594
37
Ok, grazie, ci aggiorniamo.

Forse non apre il terminale di putty perchè devo installare dove c'è scritto '' Entire feature '' ? Io avevo installato quello dove dice '' Will be installed on local hard drive. Allego la foto
 

Allegati

  • SCREEN.jpg
    SCREEN.jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 17

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prova, io non ricordo come lo avevo installato quando lo provai, ma non credo sia quello il problema.
I driver li hai installati, vero?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili