RISOLTO Sbloccare o no la testina dell'hard disk esterno o eseguire altre operazioni

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il cavo sata di alimentazione è quello con i 4 cavetti, mentre quello sata dati è quello piatto.
 
Ok, allora faccio così come hai detto prima e cerco di entrare nel bios e vediamo che succede....ma DarkEarth parla anche della scheda madre. Nelle foto ci sono il componente viola e il componente argentato. Che faccio, stacco quelli della foto uno o foto due?

Sono appena tornato dal tecnico, gli ho detto che devo vedere se lo rileva il BIOS, infatti abbiamo fatto la prova, ha collegato l'hard disk, è entrato nel BIOS, nulla da fare, il BIOS non lo rileva, ha detto che è la testina che sbatte ed è come se l'hard disk esterno non ci fosse proprio, ha detto che è un danno fisico, non è un danno logico, gli ho spiegato di putty, ecc. e ha detto inoltre che non c'è programma che tiene e che bisogna mandarlo al recupero dati. Voi che ne dite?
 
Ultima modifica:
Ok, grazie, mi ero dimenticato dello sbloccaggio :) allora gli faccio mettere il cartoncino e riproviamo.

Nulla da fare, nemmeno con il trucco del cartoncino lo rileva il BIOS.
 
Ultima modifica:
Allora bye bye.. Penso che gli unici che possano fare qualcosa sono i centri di recupero dati
 
ma comprando un hard disk dello stesso identico modello e sostituendo la scheda potrebbe funzionare?
Anch'io ho un vecchio hard disk che a causa di un cavo difettoso che ha preso fuoco si è rotto (c'è proprio un chip bruciato sulla scheda).

Il tuo non sai come potrebbe essersi rotto? Forse ti è caduto? In quel caso non servirebbe a niente cambiare la scheda.
 
Capisco, no, non mi è caduto, lo usavo per guardare film in tv ma all'improvviso non ha funzionato più e ha iniziato a difettare in questo modo con la testina che gira, poi si sente un rumore come di un dispositivo che si spegne e poi che si avvia e continua a fare così.
 
Ultima modifica:
Il cartoncino non serve per far rilevare il disco (o la pcb singola) nel bios, serve solo per permettere di accedere a livello terminal.
E' solo tramite i comandi terminal che si riuscirà a sbloccarlo e quindi a farlo rilevare nuovamente nel bios.
Come ti dicevo all'inizio, sui 7200.11 con capacità superiore ai 500 GB il cartoncino a volte va posto diversamente, cioè sotto i contatti del motore anzichè sotto ai contatti testine, in certi modelli invece non va posto proprio alcun cartoncino (cioè la pcb deve essere completamente isolata dal disco).
In altri modelli ancora ci potrebbe essere il read channel bloccato sul micro-controllore, quindi nessun tipo di isolamento della pcb può funzionare... si deve intervenire elettronicamente per sbloccare il read-channel in modo da permettere la comunicazione seriale.
 
SI,
quando su putty otterrai il prompt F3>T eseguendo il comando CTRL+Z allora saprai che riesce a comunicare.
 
Ok, grazie, vediamo se riesce ad arrivare a quel punto e poi come hai detto proseguiamo.

Riconosce la porta dall'adattatore usb inserito come COM4 ma non si apre il terminale su putty, in putty cliccando open una o più volte si sente sempre un suono ma non succede nulla, l'hard disk è proprio come se non esistesse. Abbiamo invertito i fili dei connettori ma nulla e abbiamo provato anche con il sata inserito alla scheda staccata dall' hard disk ma nulla. Abbiamo provato anche a inserire l'adattatore nelle altre porte usb che lo riconosce come COM5 ma nulla da fare, il log non si apre.
 
Avete provato ad inserire il cartoncino tra i contatti testine?
Avete provato ad inserire il cartoncino tra i contatti motore?
Avete provato con la pcb completamente separata?

Se in nessun modo funziona, allora mi sa che è una di quelle pcb bloccate a livello di micro-controllore. La faccenda ora si complica, sopratutto per chi non è solito lavorare sugli hdd.
Un'altra possibilità è che la pcb sia difettosa!

Per essere certi che l'adattatore funziona e che sia tutto configurato a dovere, io suggerisco di provarlo su un seagate di cui si è certi che funzioni bene, il terminal dovrebbe rispondere all'accensione del disco senza la necessità di isolare la pcb.
Se non riuscite ad ottenere un log da un seagate funzionante al momento dell'accensione del disco, vorrà dire che state sbagliando qualcosa.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Pensandoci su mi sono ricordato che anche se il micro della pcb è bloccato sul canale di lettura, il terminal dovrebbe comunque mostrare un log, una cosa del genere:
LED:000000CC Faddr:0026A86F

se non vedete niente significa che state sbagliando qualcosa o che la pcb è difettosa.
 
Ultima modifica:
Ok, grazie, ci aggiorniamo.

Forse non apre il terminale di putty perchè devo installare dove c'è scritto '' Entire feature '' ? Io avevo installato quello dove dice '' Will be installed on local hard drive. Allego la foto
 

Allegati

  • SCREEN.webp
    SCREEN.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 17
Prova, io non ricordo come lo avevo installato quando lo provai, ma non credo sia quello il problema.
I driver li hai installati, vero?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top