RISOLTO Sbloccare o no la testina dell'hard disk esterno o eseguire altre operazioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Guarda, neuser, credo tu non ti renda conto di cosa dici.

Per fare un parallelismo che forse potresti conoscere meglio, stai chiedendo aiuto per riparare un motore, ma non ti senti nemmeno sicuro a fare rifornimento al self-service.

Oppure, se preferisci l'ambito culinario, vuoi preparare una Sacher ma non sei sicuro nemmeno ad accendere un fornello.

Come puoi pretendere aiuto?

Io ho letto tutta la discussione, in assoluto silenzio, ti sei incasinato in più passaggi.

Il punto di tutto questo topic è uno soltanto:
Hai dei dati importanti da recuperare? Manda ad un centro recupero.
Non sono così importanti e vuoi dilettarti? Ok, ti aiutiamo, ma devi fare ciò che ti viene chiesto.

Perchè se ti paralizzi all'idea di aprire un case, meglio non iniziare nemmeno!
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Capisco cosa vuoi dire ma ci sono modi e modi.....se uno non ha mai fatto queste cose perchè infierire......
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Eh ma ti stai intestardendo con questa operazione, ti viene chiesto di aprire il case e ti blocchi dicendo che è una cosa troppo tecnica.

Per capirci, è MOLTO più tecnico il lavoro che hai fatto un paio di giorni fa per collegare i cavi all'hard disk.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
@neuser cerca di mantenere un tono educato e rispettoso con chi cerca in tutti i modi di darti una mano, perché nessuno di loro ti ha insultato.
Per questa volta mi limito al richiamo verbale ma al prossimo insulto scatta il ban.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Moffetta tu hai la sicurezza del c.... perchè sei sicuro delle tue cose. Ti ridono a te i polli e ti ballano anche con l'occhio come dici tu. E' un tecnico, io non sono un tecnico, punto. Infatti non tutte le persone si mettono a smontare case, a meno che non si vive nei sogni come vivi tu. Stai zitto nella discussione che fai più figura....alla faccia della moderazione, non devi imparare a moderare ma a pensare , poi a parlare e poi a vivere. E sai perchè ti ridono i polli? Perchè già lo sanno che hai il cervello più piccolo di una gallina.... E' più semplice se il tecnico mi presta l'alimentatore o è meglio se smonta il case? Attendo le vostre conferme.
Non può prestarti l'alimentatore in quanto l'alimentatore deve essere il medesimo che alimenta il pc. Sta di fatto che io non ti ho insultato, ma ti ho solo detto che se porti un pc da un "tecnico" per farti aprire la paratia e basta, c'è la remota possibilità che ti freghi dei soldi per svitare due, massimo tre viti. Per assurdo se il pc è un preassemblato di marca (hp/acer e simili) c'è la possibilità di trovare le istruzioni online, o semplicemente se metti la foto del retro del case ti diciamo noi come aprirlo.

E qui l'altro mio consiglio, quello di far fare allora tutta la procedura al tecnico ( assicurandosi che sia un vero tecnico ).

Nemmeno aprire il "case" del disco esterno lo hai mai fatto, eppure ci sei riuscito.

PS: far ballare l'occhio non è un insulto, vuol dire di "stare attento e guardarsi attorno", che da me si traduce "Fa ballaa l'oeucc" ( di stare attenti non in modo minaccioso sia chiaro xD ma di stare attenti a ciò che si ha davanti agli occhi, in questo caso il case )

Capisco cosa vuoi dire ma ci sono modi e modi.....se uno non ha mai fatto queste cose perchè infierire......
Ti assicuro che nessuno ha infierito, nè tanto meno ti ha voluto offendere, io in primis.
Per davvero hai compiuto prima delle operazioni ben pià complesse rispetto ad aprire il case
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Va bene, scusatemi. Ok, grazie, per il tecnico vediamo, vedrò di aprire il case e se non ci riesco metto la foto qui, ma prima di aprire il case ci sono alcuni punti da chiarire......... devo fare i collegamenti, seguire la procedura al post 43 e accendere l'hard disk dopo aver collegato il sata? Michael in un post hai detto questo: Collega i cavetti seriali al hdd e collega l'adattatore alla usb del pc, poi accendi. Se li colleghi mentre l'hdd è spento non c'è alcun problema.

Quindi ricapitolando devo prima seguire la procedura del post 43 e a procedura ultimata devo accendere l'hard disk (quindi il cavo sata deve essere già collegato) oppure prima devo fare questa cosa che dici tu (Collega i cavetti seriali al hdd e collega l'adattatore alla usb del pc, poi accendi. Se li colleghi mentre l'hdd è spento non c'è alcun problema) e poi avviare la procedura? Praticamente il case deve rimanere aperto dall'inizio alla fine della procedura o soltanto se è tutto ok con la procedura del post 43, spengo il pc, tolgo tutti i fili del pc, apro il case, avvio il pc, rifaccio la procedura e se tutto è ok attacco il sata all'hard disk esterno? Nel video che ha messo quickface si vede il pc acceso con il case aperto e che attacca il sata all'hard disk, quindi suppongo che si deve prima aprire il case, accendere il pc, collegare l'adattatore al pc e i cavetti al seriale quando arrivo al desktop, seguire il post 43 e se la procedura va a buon fine attacco il sata all'hard disk e poi proseguiamo. Quindi, quali di queste cose devo fare e in quale ordine?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Apri il case, controlla se l'alimentatore ha uno connettore sata libero.
Questo è il primo step da seguire. Se lo hai già fatto segui la procedura del post 43
 

DarkEarth

Utente Attivo
523
237
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
Il fatto è che non si sa neanche se è l'hard disk o il box ad essersi fallato, anche se il disco sembra avere comunque dei settori danneggiati.
La prima cosa in assoluto, detta fin dall'inizio, è collegarlo al PC fisso, accedere al BIOS e verificare se viene rilevato o meno.
E se viene rilevato, viene visto con capacità 0 mb o con la sua effettiva.
Fatto quello, si passa alla guida di Michael.
Ma diventa tutto un azzardo, se non ti fai seguire.

Correggetemi se sbaglio.
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Grazie mille DarkEarth. Si, certo che mi faccio seguire, lunedì iniziamo :)

Si, il connettore sata è libero se lo stacco dal componente argentato grande di forma rettangolare. DarkEarth dici di accedere al BIOS prima della procedura, intendi che devo collegare il sata all'hard disk così si accende e si vede se il BIOS lo rileva? Intendi anche che per accendere l'hard disk devo sia collegare i cavetti al seriale, sia collegarci il sata? Metto la foto per farvi vedere da dove stacco il sata? Per favore spiegatemi bene anche come si fa a farlo rilevare dal BIOS se non viene rilevato automaticamente. Andiamo passo passo.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkEarth

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Collega il disco, sia alimentazione che dati al computer. Accendi il computer ed entra nel bios, così vediamo se viene rilevato
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Grazie Tidus88, non so come si fa a taggare, come faccio? Grazie Moffetta88, ma con '' sia alimentazione che dati '' intendi che all' hard disk esterno devo attaccarci sia i connettori colorati al seriale, sia il cavo sata, accendo il pc ed entro nel bios? Oppure intendi i connettori colorati al seriale e l'alimentatore dell' hard disk senza aprire il case ed entro nel bios? O ancora intendi soltanto l'alimentatore dell'hard disk e la sua usb ed entro nel bios?
 
Ultima modifica:

DarkEarth

Utente Attivo
523
237
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
Per verificare iI disco da bios, i fili al seriale non vanno collegati.
A computer spento, Collega il cavo di alimentazione sata dall'alimentatore all'hd e il cavo dati sata dalla scheda madre all'hd (se non sai quali sono fai una ricerca).
Accendi il PC e per entrare nel bios di solito bisogna premere a prima schermata il tasto f2 o il tasto canc o del (a seconda di che tastiera hai).
Per non confondersi, io staccherei il cavo di alimentazione da ogni altro disco collegato.
Poi ci dovrebbe essere una sezione boot e al suo interno la sezione hard disk o simili, dipende dal BIOS.

Ma non dovevi farti seguire da qualcuno sul posto?

Edit: prenditi del tempo e guardati vari video su YouTube... su come collegare un hard disk, come accedere e verificarlo sul bios... vai avanti per step, tanto il tuo disco non scappa.
Quando sei sicuro di non fare danni, procedi.
 
Ultima modifica:

neuser

Utente Attivo
594
37
Grazie DarkEarth, non può venire il tecnico. Ecco il case aperto, con cavo dati dalla scheda madre quali intendi di questi in foto indicati dalla freccia?
 

Allegati

  • DUE.jpg
    DUE.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 24
  • UNO.jpg
    UNO.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili