RISOLTO Sbloccare o no la testina dell'hard disk esterno o eseguire altre operazioni

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Guarda, neuser, credo tu non ti renda conto di cosa dici.

Per fare un parallelismo che forse potresti conoscere meglio, stai chiedendo aiuto per riparare un motore, ma non ti senti nemmeno sicuro a fare rifornimento al self-service.

Oppure, se preferisci l'ambito culinario, vuoi preparare una Sacher ma non sei sicuro nemmeno ad accendere un fornello.

Come puoi pretendere aiuto?

Io ho letto tutta la discussione, in assoluto silenzio, ti sei incasinato in più passaggi.

Il punto di tutto questo topic è uno soltanto:
Hai dei dati importanti da recuperare? Manda ad un centro recupero.
Non sono così importanti e vuoi dilettarti? Ok, ti aiutiamo, ma devi fare ciò che ti viene chiesto.

Perchè se ti paralizzi all'idea di aprire un case, meglio non iniziare nemmeno!
 
Capisco cosa vuoi dire ma ci sono modi e modi.....se uno non ha mai fatto queste cose perchè infierire......
 
Eh ma ti stai intestardendo con questa operazione, ti viene chiesto di aprire il case e ti blocchi dicendo che è una cosa troppo tecnica.

Per capirci, è MOLTO più tecnico il lavoro che hai fatto un paio di giorni fa per collegare i cavi all'hard disk.
 
@neuser cerca di mantenere un tono educato e rispettoso con chi cerca in tutti i modi di darti una mano, perché nessuno di loro ti ha insultato.
Per questa volta mi limito al richiamo verbale ma al prossimo insulto scatta il ban.
 
Moffetta tu hai la sicurezza del c.... perchè sei sicuro delle tue cose. Ti ridono a te i polli e ti ballano anche con l'occhio come dici tu. E' un tecnico, io non sono un tecnico, punto. Infatti non tutte le persone si mettono a smontare case, a meno che non si vive nei sogni come vivi tu. Stai zitto nella discussione che fai più figura....alla faccia della moderazione, non devi imparare a moderare ma a pensare , poi a parlare e poi a vivere. E sai perchè ti ridono i polli? Perchè già lo sanno che hai il cervello più piccolo di una gallina.... E' più semplice se il tecnico mi presta l'alimentatore o è meglio se smonta il case? Attendo le vostre conferme.
Non può prestarti l'alimentatore in quanto l'alimentatore deve essere il medesimo che alimenta il pc. Sta di fatto che io non ti ho insultato, ma ti ho solo detto che se porti un pc da un "tecnico" per farti aprire la paratia e basta, c'è la remota possibilità che ti freghi dei soldi per svitare due, massimo tre viti. Per assurdo se il pc è un preassemblato di marca (hp/acer e simili) c'è la possibilità di trovare le istruzioni online, o semplicemente se metti la foto del retro del case ti diciamo noi come aprirlo.

E qui l'altro mio consiglio, quello di far fare allora tutta la procedura al tecnico ( assicurandosi che sia un vero tecnico ).

Nemmeno aprire il "case" del disco esterno lo hai mai fatto, eppure ci sei riuscito.

PS: far ballare l'occhio non è un insulto, vuol dire di "stare attento e guardarsi attorno", che da me si traduce "Fa ballaa l'oeucc" ( di stare attenti non in modo minaccioso sia chiaro xD ma di stare attenti a ciò che si ha davanti agli occhi, in questo caso il case )

Capisco cosa vuoi dire ma ci sono modi e modi.....se uno non ha mai fatto queste cose perchè infierire......
Ti assicuro che nessuno ha infierito, nè tanto meno ti ha voluto offendere, io in primis.
Per davvero hai compiuto prima delle operazioni ben pià complesse rispetto ad aprire il case
 
Va bene, scusatemi. Ok, grazie, per il tecnico vediamo, vedrò di aprire il case e se non ci riesco metto la foto qui, ma prima di aprire il case ci sono alcuni punti da chiarire......... devo fare i collegamenti, seguire la procedura al post 43 e accendere l'hard disk dopo aver collegato il sata? Michael in un post hai detto questo: Collega i cavetti seriali al hdd e collega l'adattatore alla usb del pc, poi accendi. Se li colleghi mentre l'hdd è spento non c'è alcun problema.

Quindi ricapitolando devo prima seguire la procedura del post 43 e a procedura ultimata devo accendere l'hard disk (quindi il cavo sata deve essere già collegato) oppure prima devo fare questa cosa che dici tu (Collega i cavetti seriali al hdd e collega l'adattatore alla usb del pc, poi accendi. Se li colleghi mentre l'hdd è spento non c'è alcun problema) e poi avviare la procedura? Praticamente il case deve rimanere aperto dall'inizio alla fine della procedura o soltanto se è tutto ok con la procedura del post 43, spengo il pc, tolgo tutti i fili del pc, apro il case, avvio il pc, rifaccio la procedura e se tutto è ok attacco il sata all'hard disk esterno? Nel video che ha messo quickface si vede il pc acceso con il case aperto e che attacca il sata all'hard disk, quindi suppongo che si deve prima aprire il case, accendere il pc, collegare l'adattatore al pc e i cavetti al seriale quando arrivo al desktop, seguire il post 43 e se la procedura va a buon fine attacco il sata all'hard disk e poi proseguiamo. Quindi, quali di queste cose devo fare e in quale ordine?
 
Ultima modifica:
Apri il case, controlla se l'alimentatore ha uno connettore sata libero.
Questo è il primo step da seguire. Se lo hai già fatto segui la procedura del post 43
 
Il fatto è che non si sa neanche se è l'hard disk o il box ad essersi fallato, anche se il disco sembra avere comunque dei settori danneggiati.
La prima cosa in assoluto, detta fin dall'inizio, è collegarlo al PC fisso, accedere al BIOS e verificare se viene rilevato o meno.
E se viene rilevato, viene visto con capacità 0 mb o con la sua effettiva.
Fatto quello, si passa alla guida di Michael.
Ma diventa tutto un azzardo, se non ti fai seguire.

Correggetemi se sbaglio.
 
Grazie mille DarkEarth. Si, certo che mi faccio seguire, lunedì iniziamo :)

Si, il connettore sata è libero se lo stacco dal componente argentato grande di forma rettangolare. DarkEarth dici di accedere al BIOS prima della procedura, intendi che devo collegare il sata all'hard disk così si accende e si vede se il BIOS lo rileva? Intendi anche che per accendere l'hard disk devo sia collegare i cavetti al seriale, sia collegarci il sata? Metto la foto per farvi vedere da dove stacco il sata? Per favore spiegatemi bene anche come si fa a farlo rilevare dal BIOS se non viene rilevato automaticamente. Andiamo passo passo.
 
Collega il disco, sia alimentazione che dati al computer. Accendi il computer ed entra nel bios, così vediamo se viene rilevato
 
Grazie Tidus88, non so come si fa a taggare, come faccio? Grazie Moffetta88, ma con '' sia alimentazione che dati '' intendi che all' hard disk esterno devo attaccarci sia i connettori colorati al seriale, sia il cavo sata, accendo il pc ed entro nel bios? Oppure intendi i connettori colorati al seriale e l'alimentatore dell' hard disk senza aprire il case ed entro nel bios? O ancora intendi soltanto l'alimentatore dell'hard disk e la sua usb ed entro nel bios?
 
Ultima modifica:
Per verificare iI disco da bios, i fili al seriale non vanno collegati.
A computer spento, Collega il cavo di alimentazione sata dall'alimentatore all'hd e il cavo dati sata dalla scheda madre all'hd (se non sai quali sono fai una ricerca).
Accendi il PC e per entrare nel bios di solito bisogna premere a prima schermata il tasto f2 o il tasto canc o del (a seconda di che tastiera hai).
Per non confondersi, io staccherei il cavo di alimentazione da ogni altro disco collegato.
Poi ci dovrebbe essere una sezione boot e al suo interno la sezione hard disk o simili, dipende dal BIOS.

Ma non dovevi farti seguire da qualcuno sul posto?

Edit: prenditi del tempo e guardati vari video su YouTube... su come collegare un hard disk, come accedere e verificarlo sul bios... vai avanti per step, tanto il tuo disco non scappa.
Quando sei sicuro di non fare danni, procedi.
 
Ultima modifica:
Grazie DarkEarth, non può venire il tecnico. Ecco il case aperto, con cavo dati dalla scheda madre quali intendi di questi in foto indicati dalla freccia?
 

Allegati

  • DUE.webp
    DUE.webp
    4.5 MB · Visualizzazioni: 24
  • UNO.webp
    UNO.webp
    4.7 MB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top