RISOLTO Sbloccare o no la testina dell'hard disk esterno o eseguire altre operazioni

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In Hyperterminal devi solo assegnare un nome e premere OK per passare alla schermata successiva dove potrai mettere le stesse impostazioni di putty

Ok, si è aperto con quelle impostazioni. Adesso proseguo e arrivo fino a dove dici '' se non vedi nulla prova a premere CTRL+Z. Fammi sapere se riesci ad arrivare questo punto, poi proseguiamo. ''

C'è una cosa che non mi è chiara , qui al post 41 dici così :
Imposta tutto come ho fatto io, a parte il numero della porta COM che dovrai far coincidere con quella tua.
Poi premi "open".
Se si apre l'interfaccia sei a posto, a questo punto chiudi e scollega l'adattatore dal pc.

Che significa chiudi? Devo chiudere hyperterminal e scollegare l'adattatore? Se chiudo il terminale non si chiude hyperterminal? L'interfaccia non è il terminale di hyperterminal? Non capisco....

Quale errore? Non mi sta dando errori. Ecco la foto, se chiudo con la x penso che si chiude hyperterminal. Che devo fare adesso?

Allegati

• 20230216_150701.webp
    20230216_150701.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:
no niente, per errore stavo rispondendo al tuo quart'ultimo messaggio, non avevo visto gli ultimi.
L'ho eliminato infatti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
C'è una cosa che non mi è chiara , qui al post 41 dici così :
Imposta tutto come ho fatto io, a parte il numero della porta COM che dovrai far coincidere con quella tua.
Poi premi "open".
Se si apre l'interfaccia sei a posto, a questo punto chiudi e scollega l'adattatore dal pc.

Che significa chiudi? Devo chiudere hyperterminal e scollegare l'adattatore? Se chiudo il terminale non si chiude hyperterminal? L'interfaccia non è il terminale di hyperterminal? Non capisco....
Lascia perdere questo passaggio, si riferiva solo a putty.

Non hai un seagate simile funzionante a portata di mano con cui fare delle prove?
Tenendo hyperterminal aperto, prova a togliere l'alimentazione solo al seagate staccandogli il cavetto di alimentazione, attendi qualche secondo e poi ridagli alimentazione.
Se hai fatto tutto giusto, dovrebbe mostrarti un log all'accensione.

No, ma adesso che si è aperto il terminale posso provare con il mio no? Forse trova un seagate il tecnico domani ma non è sicuro.
Ma comunque non devo provare prima con il mio adesso che si è aperto il terminale? Non capisco...

si prova col tuo, fai come ti ho suggerito... mentre tieni aperto hyper terminal stacca il cavetto di alimentazione al seagate e poi riattaccalo, se hai fatto tutto giusto e non ci sono problemi dovrebbe apparire qualcosa su hyperterminal

Quindi adesso devo aprire il case e collegare il sata al seagate con i cavetti nero, bianco ecc. e poi stacco e riattacco il sata?
L'adattatore deve rimanere inserito?

è ovvio che l'adattatore deve rimanere inserito, se no come comunica?

Riprova:
1) collega l'adattatore alla porta usb e i suoi 3 fili alla porta seriale del seagate come ti avevo suggerito in foto tempo fa
2) Apri hyperterminal con le impostazioni suggerite
3) Attacca il cavetto di alimentazione al seagate
4) Dovresti vedere un log in hyper

Niente, nessun log, sia cambiando le combinazioni dei cavetti nel seriale, sia per ogni combinazione staccando e riattacando il sata al seagate. Ho provato tutte le combinazioni possibili dei cavetti dell'adattatore tranne il rosso ovviamente. Che proponi?

Prova tenendo collegata la pcb soltanto, se non va così trova un hdd simile funzionante su cui fare i test.
Io lo avrei fatto in 5 minuti, purtroppo non ti posso essere d'aiuto più di così senza poter vedere e verificare il tuo sistema.

Mi sta però venendo un dubbio... non è che invece di averti inviato il PL2303TA ti abbiano inviato una versione leggermente diversa come il PL2303XA che non può funzionare su Win 8 / 10. Verifica la versione del chip usando l'altro .exe?
Vedi tabella
PL2303.jpg
Se stai usando XP o Win 7 allora non è un problema.

La versione aggiornata del driver ufficiale potrebbe essere buggata o dare conflitti col tuo sistema?
Prova magari con questo più vecchio

Windows 10 home edition. Ho visto che i driver della versione linkatami sono supportati. Quindi cosa faccio e in quale ordine?
1) Rifaccio la prova disinstallando i driver precedenti e installando questi più vecchi?
2) Rifaccio la prova con soltanto la pcb collegata?
3) Rifaccio la prova con soltanto la pcb collegata e con i driver più vecchi?
Comunque il supporto l'ho visto nel file readme. Se apro l'exe mi esce questo, non mi rileva la versione della tabella.

Allegati

• 20230216_190336.webp
    20230216_190336.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro