RISOLTO Sbloccare o no la testina dell'hard disk esterno o eseguire altre operazioni

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non rischio, se non esiste un'alternativa mi sa che devo dire addio all'hard disk....

Ultima modifica:
Tienilo da parte fino a quando non trovi qualcuno che ti possa seguire da vicino con strumenti e un po' di esperienza.

Oppure ti fai un PC desktop e nel frattempo ti studi bene tutte le verifiche preventive e i passaggi da fare

Grazie mille a tutti! Dato che non voglio rischiare lo terrò da parte e se troverò qualcuno bravo/a provvederà. Lascio il thread aperto magari spunta fuori una nuova soluzione in futuro :)

Non ci saranno nuove soluzioni fidati, o ti prendi un pc fisso o ti fai aiutare da qualcuno... o ti ingegni un pò.
Ad esempio potresti alimentare il disco col tuo laptop usando questo cavo adattatore:

Il connettore maschio dovresti poterlo collegare al tuo laptop... devi però vedere tu se è possibile perchè non sappiamo che tipo di laptop hai.
Una delle due femmine la colleghi al seagate.
In questo modo avresti la massa comune tra quella del laptop e l'hdd.

Un altro cavo adattatore che dovrebbe andare al caso tuo:

Ultima modifica:
Non ci saranno nuove soluzioni fidati, o ti prendi un pc fisso o ti fai aiutare da qualcuno... o ti ingegni un pò.
Ad esempio potresti alimentare il disco col tuo laptop usando questo cavo adattatore:

Il connettore maschio dovresti poterlo collegare al tuo laptop... devi però vedere tu se è possibile perchè non sappiamo che tipo di laptop hai.
Una delle due femmine la colleghi al seagate.
In questo modo avresti la massa comune tra quella del laptop e l'hdd.

Un altro cavo adattatore che dovrebbe andare al caso tuo:
Non credo che il laptop eroghi i 12 Volt sulle alimentazioni SATA, i dischi da 2.5" e i masterizzatori per portatili vanno a con la sola 5 Volt

Grazie ancora Quizface, quindi se non ho il pc desktop non posso proprio tentare vero? Quasi quasi me ne faccio assemblare uno super economico dato che devo fare soltanto questa prova. Quanto mi costerebbe? Per fare la prova da quale versione windows a quale va bene?

Grazie ancora Quizface, quindi se non ho il pc desktop non posso proprio tentare vero? Quasi quasi me ne faccio assemblare uno super economico dato che devo fare soltanto questa prova. Quanto mi costerebbe? Per fare la prova da quale versione windows a quale va bene?
Compri un ricondizionato da 130€/150€ e sei a posto. Sono desktop HP/Fujitsu/DELL ricondizionati, solitamente di 3/4 gen intel con i5/i7 8GB di ram ed ssd. Su amazon ed ebay ce ne sono molti, ma è meglio Amazon per la politica dei resi.
Se invece vuoi fartelo assemblare nuovo minimo minimo ci vogliono 400€

Ok, grazie, ci penserò. Ma per fare bene la prova che versione di windows deve avere? Comunque è assurdo che non si puo' risolvere il problema senza correre rischi usando il laptop.

Ultima modifica:
Va bene XP come Win10, tanto devi solo installare i driver dell'adattatore (compatibili da XP a win10) e putty.
Se compri il pc che ti hanno suggerito su amazon, potrai fare il reso e quindi essere rimborsato... oppure te lo tieni.

150 € per un pc assemblato non è male considerando che un ATX appena decente può costare 60 / 70 €

Esatto, vedi esempi:
ma il collegamento potrebbe essere instabile, quindi rischioso.

Si, l'atx è l'alimentatore, è essenziale altrimenti come lo alimenti il disco?
La cosa più semplice da fare sarebbe quella di usare un pc desktop come ti dicevo prima.

P.S.
C'è anche un altro problema che mi ero dimenticato di scrivere prima, nel caso avessi intenzione di usare il solo ATX senza il pc fisso... cioè il fatto che in questo modo la massa del tuo adattatore e del tuo laptop non sarebbero le stesse di quelle del ATX, quindi ci sarebbe un riferimento sballato delle tensioni con rischi di danni.
Per cui dovresti collegare una delle masse del connettore del ATX alla massa del tuo laptop per non rischiare.

A maggior ragione ti conviene usare un pc desktop, così sarà molto più facile.
Quindi utilizzando ad esempio un alimentatore come quello incluso ne kit di questo link :
.. rimane comunque la necessità di mettere in comune il negativo di alimentazione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro