Ciao,
andiamo passo per passo.
Hai installato i drivers che ti ho linkato?
Se si, tieni collegato l'adattatore alla porta usb del tuo pc, poi vai in gestione dispositivi e individua su quale porta COM è stato associato il tuo adattatore.
Nel mio caso, il sistema operativo l'ha associato alla porta COM 7
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Poi apri Putty, e vai nel menù "Serial" sotto "Connection"
Imposta tutto come ho fatto io, a parte il numero della porta COM che dovrai far coincidere con quella tua.
Poi premi "open".
Se si apre l'interfaccia sei a posto, a questo punto chiudi e scollega l'adattatore dal pc.
Collega i 3 fili dell'adattatore al connettore seriale del hdd, una volta fatto riattacca l'adattatore alla porta usb del pc e rifai la stessa cosa in putty.
I fili dovrebbero essere collegati in questo modo:
Il filo nero è la massa (GND), quello va sempre collegato sul 2° pin partendo da sinistra con la pcb del disco (lato senza componenti) rivolto verso l'alto. Il filo verde va su TX (3° pin) e il filo bianco su RX (4° pin), sempre che il produttore di questo adattatore non abbia deciso di invertire i colori dei fili. Comunque sono solo linee di piccoli segnali, quindi la loro eventuale inversione non creerebbe danni, al massimo non avviene alcuna trasmissione dati. Se quindi non dovesse funzionare, prova a scambiare il verde col bianco. Il rosso non va collegato!
Se è tutto a posto, appena accenderai l'hdd dovresti vedere un log sul terminale di Putty, se non vedi nulla prova a premere CTRL+Z.
Fammi sapere se riesci ad arrivare a questo punto, poi proseguiamo.