RISOLTO Sbloccare o no la testina dell'hard disk esterno o eseguire altre operazioni

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dalla distanza posso fare poco, prendi spunto dal video che ho postato e cerca altri video e soluzioni simili, procurati l'occorrente e poi dovresti trovare qualcuno con un po' di manualità per assemblare il cavo.

Ah, se alla fine dovesse essere nuovamente visibile, andrebbe aggiornato il firmware per evitare che ricapiti, almeno da quanto ricordo.
L'aggiornamento fw consiglio di farlo solo dopo essersi accertati che non ci siano altri problemi, esempio settori danneggiati o testine deboli, se s'inchioda mentre è in fase di aggiornamento (cosa possibile se ci sono altri problemi) potrebbe smettere di rispondere definitivamente. In ogni caso, prima di aggiornare il fw è meglio fare il backup dei dati.

Qui c'è una guida passo passo con immagini, ci possono essere altre varianti... io ad esempio non ricordo di aver utilizzato le batterie.
eh insomma devi farti un'idea ben precisa e poi ti attrezzi

Qui una guida in italiano.

In ogni caso, prima di aggiornare il fw è meglio fare il backup dei dati.
Quoto straquoto e sigillo!

Ultima modifica:
Il kit proposto da quizface è un pò troppo costoso, è esagerato perchè contiene un sw che non fa altro che inviare dei comandi terminal.
Basterebbe un programma terminal gratuito, come hyper terminal (che era incluso in XP), ma si può installare anche su versioni successive di windows oppure Putty.

Basterebbe acquistare l'adattatore, come questo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Qui c'è una guida passo passo con immagini, ci possono essere altre varianti... io ad esempio non ricordo di aver utilizzato le batterie.
eh insomma devi farti un'idea ben precisa e poi ti attrezzi

Qui una guida in italiano.

Quoto straquoto e sigillo!
Attenzione però, l'hdd di neuser non è da 500 GB, quindi la procedura di isolamento della pcb potrebbe variare (molto probabilmente). inoltre il comando di rigenerazione translator m0,2,2,,,,,22 può essere molto dannoso se ci sono dei settori pendenti.
Come dicevo prima, per il modello che hai, alcuni comandi da inviare sono diversi.
I drivers dell'adattatore che ho linkato li puoi scaricare qui

Ultima modifica:
Quindi devo fare queste cose in ordine ?
1) Comprare l'adattore
2) Scaricare i driver
3) Scaricare hyper terminal o Putty?

Ok, ora ordino l'adattatore. Ho visto che nella pagina per scaricare i driver se ne possono scaricare diversi. Quali devo scaricare esattamente?

Ultima modifica:
Ok, grazie.

E' arrivato l'adattatore e ho scaricato sia i driver che Putty (ha estensione m.s.i.), ora che faccio?

Ciao,
andiamo passo per passo.
Hai installato i drivers che ti ho linkato?
Se si, tieni collegato l'adattatore alla porta usb del tuo pc, poi vai in gestione dispositivi e individua su quale porta COM è stato associato il tuo adattatore.
Nel mio caso, il sistema operativo l'ha associato alla porta COM 7

Porta COM.jpg
Poi apri Putty, e vai nel menù "Serial" sotto "Connection"
Putty.jpg

Imposta tutto come ho fatto io, a parte il numero della porta COM che dovrai far coincidere con quella tua.
Poi premi "open".
Se si apre l'interfaccia sei a posto, a questo punto chiudi e scollega l'adattatore dal pc.
Collega i 3 fili dell'adattatore al connettore seriale del hdd, una volta fatto riattacca l'adattatore alla porta usb del pc e rifai la stessa cosa in putty.
I fili dovrebbero essere collegati in questo modo:
Fili RS232.webp
Il filo nero è la massa (GND), quello va sempre collegato sul 2° pin partendo da sinistra con la pcb del disco (lato senza componenti) rivolto verso l'alto. Il filo verde va su TX (3° pin) e il filo bianco su RX (4° pin), sempre che il produttore di questo adattatore non abbia deciso di invertire i colori dei fili. Comunque sono solo linee di piccoli segnali, quindi la loro eventuale inversione non creerebbe danni, al massimo non avviene alcuna trasmissione dati. Se quindi non dovesse funzionare, prova a scambiare il verde col bianco. Il rosso non va collegato!

Se è tutto a posto, appena accenderai l'hdd dovresti vedere un log sul terminale di Putty, se non vedi nulla prova a premere CTRL+Z.
Fammi sapere se riesci ad arrivare a questo punto, poi proseguiamo.

Ultima modifica:
N.B.
NON INVIARE I COMANDI
i4,1,22 e nemmeno m0,2,2,,,,,22.
Se ci sono settori pendenti su questo modello di disco, questi comandi ne causerebbero il blocco perchè vanno a resettare la lista che contiene i loro indirizzi (NRG list), con conseguente accesso limitato LBA. Se ad esempio ci fosse anche un solo settore pendente sui primi settori del disco, non recupererai più nulla perchè non si avrebbe più accesso a nessun settore successivo a quello che era stato contrassegnato come pendente.
Sui Barracuda 7200.11 da 500 GB vanno bene quei comandi, perchè gli indirizzi dei settori pendenti non vanno a finire in NRG.

Il comando corretto di ricostruzione translator da inviare su questo tipo di hdd è m0,6,3,,,,,22

Il comando di reset della G list (i4,1,22) NON va assolutamente inviato !!

Inoltre fai attenzione a scrive i comandi esattamente come sono, se aggiungi o togli una virgola o scrivi una lettera in stampatello anzi che in minuscolo il disco potrebbe non funzionare più o si potrebbero perdere tutti i dati definitivamente !!!

Ciao, grazie mille per le spiegazioni! Se vedi in questo video
a 53 secondi c'è un pezzo di plastica che io non ho. E' necessario? Inoltre da 1min e 40 a 1min e 44 nel video si vede che i cavetti si trovano all'interno di un pezzo di plastica nero che non è uscito nell'adattatore. DarkEarth per il collegamento dei cavi devo seguire solo cosa spiega in questo video
o mi basta seguire la spiegazione di Michael? Di questa guida qui https://www.xtremehardware.com/foru...errore-0-lba-su-hdd-seagate-barracuda-720011/ non capisco nulla e dove dice '' piccolo schema '' non mi fa vedere nulla. Questo nella foto è l'adattatore che ho acquistato, ci sono 4 cavetti. Michael se imposto Putty come hai spiegato, cosa significa questa cosa '' Una volta fatto riattacca l'adattatore alla porta usb del pc e rifai la stessa cosa in putty. '' ? Michael seguo prima la tua spiegazione e poi ci occupiamo dei cavetti?

Allegati

• 20230110_135906.webp
    20230110_135906.webp
    580.5 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
Ti rispondo per il momento per il video a 53 sec., Quel pezzo di plastica, che può essere anche di cartoncino, serve per la procedura di sblocco nel caso l'hard disk non venga visto dal BIOS.
Se invece viene visto dal BIOS come unità con 0 mb di capacità non dovrebbe occorrere.
Aspettiamo comunque conferma/smentita da michael.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro