RISOLTO Sbloccare o no la testina dell'hard disk esterno o eseguire altre operazioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DarkEarth

Utente Attivo
529
238
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
Riguardo lo spezzone video da 1,40 a 1,44, cambia solo che tu hai gli spinotti separati e lì sono riuniti in un unico connettore.
Per i collegamenti segui quanto scritto da michael.
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Ok, e quindi devo soltanto seguire la spiegazione di Michael ? In ogni caso aspettiamo la sua conferma.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ti rispondo per il momento per il video a 53 sec., Quel pezzo di plastica, che può essere anche di cartoncino, serve per la procedura di sblocco nel caso l'hard disk non venga visto dal BIOS.
Se invece viene visto dal BIOS come unità con 0 mb di capacità non dovrebbe occorrere.
Aspettiamo comunque conferma/smentita da michael.
Si, se serve basta anche un semplice foglietto di carta, non troppo sottile se no si può strappare/bucare con la pressione della scheda.
Se serve metterci la carta, non avvitare la vite che stringe sopra, insomma per intenderci mi riferisco alla vite che stringe sui contatti dentati.
Su alcuni modelli di pcb è necessario isolare con la carta i contatti del motore (3 pin) anzichè come si farebbe comunemente su quelli più numerosi (contatti testine). In tal caso non stringere la vite sui contatti motore mentre tieni la carta sotto.
Su altri modelli ancora bisogna tenere completamente isolata la scheda dal disco, quindi non hai bisogno di mettere la carta, semplicemente dovrai rimontare la pcb dopo che darai il comando di spin down sul motore (comando "Z").
Ci sono dei casi particolari in cui i comandi terminal sono bloccati, in tal caso la faccenda si complica perchè bisognerà cortocircuitare il canale di lettura sul micro-controllore... se sarà il caso ti dirò come fare.

Io comincerei provando ad isolare i contatti testine (quelli più numerosi), funziona con la maggior parte dei casi.
Dopo l'invio del comando "Z", dovresti sentire il motore del disco che si ferma e vedere il log sul terminal che conferma lo SPIN DOWN. Solo a quel punto dovrai togliere la carta e avvitare bene la vite sopra i contatti... ovviamente le altre viti devono restare avvitate sempre durante la procedura.

NON TOGLIERELA CARTA FINCHE' NON SEI CERTO CHE IL MOTORE SIA FERMO, assicuratene ascoltando bene rumori e vibrazioni (oltre a leggere sul log il messaggio di spin down), se vai a collegare i contatti mentre il motore gira rischi di danneggiare le testine.
Post unito automaticamente:

Inoltre da 1min e 40 a 1min e 44 nel video si vede che i cavetti si trovano all'interno di un pezzo di plastica nero che non è uscito nell'adattatore. DarkEarth per il collegamento dei cavi devo seguire solo cosa spiega in questo video
Il cavo con i 4 fili rosso-nero-nero-giallo è quello di alimentazione, ne dovresti trovare uno libero dall'alimentatore del tuo pc.
I fili dell'adattatore che hai acquistato vanno collegati come ti ho indicato prima sulla porta seriale del disco.
 
Ultima modifica:

neuser

Utente Attivo
594
37
Ok, grazie Michael, allora speriamo che il BIOS lo vede così evito tutte queste procedure dato che non sono un tecnico :). Domani iniziamo, ciao.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Michael se imposto Putty come hai spiegato, cosa significa questa cosa '' Una volta fatto riattacca l'adattatore alla porta usb del pc e rifai la stessa cosa in putty. '' ? Michael seguo prima la tua spiegazione e poi ci occupiamo dei cavetti?
Intedevo dire che dopo che hai collegato i 3 fili alla seriale del disco, potrai collegare l'adattatore alla porta usb.
Ho scritto questo perchè è meglio NON fare i collegamenti dei fili mentre l'adattatore è già collegato alla porta usb, è meglio fare i cablaggi con la porta usb staccata... tutto qua, non succede niente di grave se fai i cablaggi dei 3 fili mentre l'adattatore è già attaccato al pc.
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Grazie Michael. DarkEarth io collegherò l'adattatore all'usb di un laptop. Considerando che ancora non ho smontato l'hard disk, devo soltanto attaccare l'adattatore all' usb del laptop e seguire la guida di michael indicata ieri alle 13.21 dove c'è l'immagine che riporta '' COM 7 COME NEL MIO CASO '' e quando Michael dice '' Collega i 3 fili dell'adattatore al connettore seriale del hdd, una volta fatto riattacca l'adattatore alla porta usb del pc e rifai la stessa cosa in putty. '', scollego l'adattatore dall'usb del laptop e inizio a smontare l'hard disk, e dopo che svito la scheda verde posso collegare i 3 fili tranne il rosso al seriale, infine collego di nuovo l'adattatore al laptop, accendo l'hd esterno e attendo che appare il log sul terminale di Putty . E' corretto così?
 
Ultima modifica:

DarkEarth

Utente Attivo
529
238
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
Ho riletto i msg precedenti e mi sorge il dubbio se tu abbia effettivamente verificato se l'hard disk venga visto o meno dal BIOS... e in caso tu abbia fatto la prova, l'hai collegato tramite il cavo sata o tramite USB?
Perché nel secondo caso, potrebbe anche non essere visibile per qualche impostazione del bios.
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Non ho fatto la prova DarkEarth. Ma per farla devo smontare l'hard disk, no? Ah quindi con il cavo sata c'è maggiore possibilità che il BIOS venga visto? Io ho capito che devo seguire la guida di Michael fino a '' Collega i 3 fili dell'adattatore al connettore seriale del hdd, una volta fatto riattacca l'adattatore alla porta usb del pc e rifai la stessa cosa in putty. '' prima di smontare l'hard disk. Mi sto confondendo.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ho suggerito di verificare prima di tutto che l'adattatore venga rilevato correttamente in windows, aprendo gestione dispositivi e poi putty.
Non avrebbe molto senso tirar fuori l'hdd dal box usb finchè non sarai pronto con l'adattatore e putty.
Quando sarai pronto, tira fuori l'hdd dal box e attaccaci i 3 fili dell'adattatore e quello di alimentazione, solo che se hai un laptop non sarà facile alimentare il disco con la sata.
Suggerisco di usare un pc desktop, o almeno un alimentatore ATX da pc desktop da usare unicamente per alimentare il disco.
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Capisco, l'hdd è fuori dal box della settimana scorsa ma è chiuso in un armadietto. Non ho un pc desktop. Devo quindi comprare un alimentatore ATX e attaccarlo all'hd esterno prima di vedere se windows rileva l'adattatore, oppure inizio a vedere se windows rileva l'adattatore con la tua guida?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
oppure inizio a vedere se windows rileva l'adattatore con la tua guida?
Si.
Per poter utilizzare l'ATX senza pc fisso dovrai portare il segnale PS-ON a massa (GND), cioè dovresti cortocircuitare il pin 16 (filo verde del ATX) su pin 15 oppure su pin 17.
Potresti usare delle pinzette metalliche o una grossa graffetta da incastrare tra i pin che ti ho detto. Se non fai questo l'alimentatore non si accenderà.
Oppure puoi spellare il filo verde e uno nero e saldarli assieme, il collegamento sarà più sicuro. Se usi le pinzette/graffette c'è il rischio che si muovano e che quindi l' ATX si spenga, cosa che va evitata assolutamente mentre si lavora sul disco.
 
Ultima modifica:

neuser

Utente Attivo
594
37
Vediamo se ho capito : devo prima vedere se windows rileva l'adattatore e se sì, devo comprare l'alimentatore ATX e iniziare a fare quello che spiega con i fili nel tuo ultimo post? L'ATX è essenziale vero? Non esiste un'alternativa?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Esatto, vedi esempi:
ma il collegamento potrebbe essere instabile, quindi rischioso.

Si, l'atx è l'alimentatore, è essenziale altrimenti come lo alimenti il disco?
La cosa più semplice da fare sarebbe quella di usare un pc desktop come ti dicevo prima.

P.S.
C'è anche un altro problema che mi ero dimenticato di scrivere prima, nel caso avessi intenzione di usare il solo ATX senza il pc fisso... cioè il fatto che in questo modo la massa del tuo adattatore e del tuo laptop non sarebbero le stesse di quelle del ATX, quindi ci sarebbe un riferimento sballato delle tensioni con rischi di danni.
Per cui dovresti collegare una delle masse del connettore del ATX alla massa del tuo laptop per non rischiare.

A maggior ragione ti conviene usare un pc desktop, così sarà molto più facile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

neuser

Utente Attivo
594
37
Purtroppo non ho il pc desktop. E' quindi mi consigli di provare soltanto in questo modo? Il rischio a cosa porterebbe?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se non dai al ATX lo stesso riferimento a massa che hanno il laptop e l'adattatore, ci sono due rischi:
1) Molto probabilmente l'adattatore non riuscirà a comunicare (o lo farà in modo incorretto).
2) In certi casi si può danneggiare l'adattatore o addirittura il laptop.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili