RISOLTO Sbloccare o no la testina dell'hard disk esterno o eseguire altre operazioni

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tanto per cominciare, visto che lo hai già tirato fuori dal suo case, fai una foto così posso vedere esattamente di che modello si tratta.
Oppure scrivilo tu esattamente il modello che hai, esempio ST31000520AS e qual è la versione FW... trovi tutto scritto sull'etichetta bianca del disco.

Purtroppo non ho più l'etichetta perchè si è persa ieri dato che pensavo che non servisse, comunque qui c'è un modello simile che è di 640GB : Maxtor Basic 640GB External USB 2.0 Hard Drive - 480 Mbps - 7200rpm (STM306404EHM301-RK), il mio modello è quello di 1 terabyte. I modello è questo nel video
- il disco interno penso sia un seagate. Il prodotto è stato assemblato e prodotto in Cina, qui ho trovato un'etichetta simile sempre assemblato e prodotto in Cina : https://www.google.com/imgres?imgurl=https://media.karousell.com/media/photos/products/2021/4/14/maxtor_basics_external_hard_dr_1618428857_c7abbf6d_progressive.jpg&imgrefurl=https://www.carousell.ph/p/maxtor-basics-external-hard-drive-1tb-1081602402/&tbnid=MTMLgF5JzTWozM&vet=10CAIQxiAoAGoXChMI8Jbjw-ut_AIVAAAAAB0AAAAAEC8..i&docid=yqzBh2o3SCkoNM&w=1080&h=540&itg=1&q=maxtor basics desktop storage 1TB&hl=it&ved=0CAIQxiAoAGoXChMI8Jbjw-ut_AIVAAAAAB0AAAAAEC8

Se può essere utile ho trovato anche questo :

Write speed large files

Performance tests​

Interfaces​

Specifications​

Capacity1.50TB
Cost per gigabyte6.1p
Hard disk usable capacity1.40TB
Hard disk typeMechanical
USB connection?yes
eSATA interfaceno
Write speed small files12.5MB/sec

Ultima modifica:
Non avevi detto che lo avevi già tirato fuori dal box maxtor?
Se l'hai tirato fuori scrivi esattamente che modello è il disco, le caratteristiche del box trovate sul web non sono d'aiuto.

Leggi l'etichetta, quello che c'è scritto sopra il disco, vedi foto

54630247.jpg

Ok, devo togliere la parte metallica per arrivare a questo punto, si, mi sembra che s'intravede questa etichetta, scusa non so nulla di queste cose.

Ultima modifica:
E' un problema firmware e probabilmente anche di settori danneggiati.
I seagate Barracuda 7200.11 con capacità superiore ai 750 GB hanno quel tipico comportamento quando vanno in stato busy (problema firmware).
Esporre la parte meccanica è assolutamente inutile in questo caso, e i video che hai trovato su youtube sono pure sbagliati, lo sbloccaggio del gruppo testine non si effettua in quel modo (tra l'altro fuori da un ambiente asettico).
Se i piatti li senti chiaramente ruotare, stai certo che le testine non sono bloccate, per cui stai sbagliando in tutto per tutto !
Ricordo parecchi anni fa di aver messo su un accrocco (con un cavo nokia?) per recuperare un Seagate da 1tb con problemi di firmware... potrebbe essere uno di questi casi?

Edit: ecco, trovato un Video; l'hard disk è ancora perfettamente funzionante (sgrat!) 😅

Ultima modifica:
Ecco l'etichetta. Grazie Conner_TN ma non lo mando a nessuno l'hard disk.

Allegati

• 20230104_162629.webp
    20230104_162629.webp
    481.9 KB · Visualizzazioni: 54
Sono professionisti, i tuoi files neanche li guardano, certo la professionalità ha un prezzo! Quindi se il tuo problema è la privacy, non ti preoccupare.
Esatto, che vuoi che gli freghi dei tuoi dati?
Con tanti hdd da recuperare nessuno si mette a perdere tempo nel violare la tua privacy, ci sono anche delle leggi che proteggono la privacy dei clienti e se l'azienda le viola possono essere guai seri per loro.
Non voglio dire che non succeda mai, ma è molto improbabile che una azienda di piccole o medie dimensioni voglia correre questi inutili rischi, se i responsabili si accorgono che i dipendenti fanno qualcosa che non dovrebbero fare questi rischiano di essere licenziati.
Solo una grandissima azienda come Apple può permettersi di rischiare di non "tenere d'occhio" i propri dipendenti come fanno le aziende più piccole di recupero dati, tanto Apple sta al di sopra di tutto e tutti e anche una multa milionaria gli farebbe un baffo... in America è già successo, una cliente ha portato il suo Iphone in un centro Apple per recuperare i dati, poi si è vista pubblicati le sue foto su facebbok.

Tra l'altro Apple già accede alle foto degli utenti (sia sul telefono che sul cloud) per essere analizzate, fanno questo con la scusa della protezione dei minori, che non sarebbe nemmeno una cattiva intenzione... ma quando mai qualcuno ci vuole convincere di qualcosa facendo leva su delle cattive intenzioni?
Comunque, per quanto Apple dichiari di tenere alla privacy dei propri utenti, di certo non sta riuscendo a dimostrarlo molto bene dopo questi fatti.

Puoi stare tranquillo se intenderai rivolgerti ad una ditta di recupero dati che non sia una multinazionale, dopotutto migliaia di utenti tutti i giorni si ritrovano ad affrontare gli stessi timori, che sono comprensibili, ma di problemi di violazione della privacy sono praticamente inesistenti... ovviamente prima di affidare il proprio drive ad una ditta bisogna cercare di informarsi sulla reputazione di tale ditta, questo è il miglior consiglio che ti posso dare.
Da solo non credo che riuscirai a risolvere il problema, non mi sembra nemmeno che tu abbia le abilità tecniche necessarie per risolvere il problema anche se avessi una guida da seguire, quindi il rischio di perdere i dati sarà molto alto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ricordo parecchi anni fa di aver messo su un accrocco (con un cavo nokia?) per recuperare un Seagate da 1tb con problemi di firmware... potrebbe essere uno di questi casi?

Edit: ecco, trovato un Video; l'hard disk è ancora perfettamente funzionante (sgrat!) 😅
Si, anche in questo caso servirà lo stesso accrocco, ma i comandi da inviare saranno diversi da quelli che si trovano comunemente per gli hdd da 500 GB.

Ultima modifica:
Ti ringrazio molto per la spiegazione e per i consigli Michael, ma non lo farò. Sono pronto a correre il rischio :) Cioè praticamente l'unica cosa che posso fare per risolvere il problema è usare l'accrocco con quei comandi o ci sono alternative? Tempo fa qui sul forum mi hanno aiutato a formattare linux e ci sono riuscito seguendo le guide fornitomi. Mi aiuterete vero? :)

Ultima modifica:
Non ci sono alternative, ma non ti posso seguire passo passo.
Magari prova a chiedere qualche consiglio @DarkEarth visto che lui c'è già passato, almeno per quanto riguarda l'accrocco e come collegarlo. Penso che ci siano sul forum anche dei post o delle guide a riguardo, prova a cercarle.
Se riesci a fare ciò, poi magari ti spiegherò come inviare i comandi e quali.

OK, grazie mille! DarkEarth mi aiuti per favore?

Ultima modifica:
OK, grazie mille! DarkEarth mi aiuti per favore?
Dalla distanza posso fare poco, prendi spunto dal video che ho postato e cerca altri video e soluzioni simili, procurati l'occorrente e poi dovresti trovare qualcuno con un po' di manualità per assemblare il cavo.

Ah, se alla fine dovesse essere nuovamente visibile, andrebbe aggiornato il firmware per evitare che ricapiti, almeno da quanto ricordo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro