Sandy Bridge una vera insabbiatura...

Faina87

Utente Attivo
27
5
CPU
Core I7 2600k @ 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus P8P67 Pro
HDD
1 x OCZ vertex 2 64Gb + 1 x Seagate Barracuda 1.5 Tb
RAM
corsai xms3 4 Gb ddr3 1600mhz
GPU
nvidia gtx 460 1gb
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Corsair TX850W
Case
CM Scout
OS
Windows 7 64bit
I produttori hanno indicato "aprile" in modo generico, non è specificato se inizio o fine mese: comunque non appena saranno disponibili le nuove revisione i vari produttori lo renderanno noto sui loro siti.
Tieni però conto che l'utente finale è l'ultimo gradino di una trafila abbastanza lunga: produttore del chipset (Intel) -> produttori delle schede madri -> distributori nazionali -> distributori di zona -> rivenditori -> utenti. Ammesso che sul sito global di Asus o Gigabyte, per dire, a inizio aprile esca la tanto attesa notizia "Ehi, amici, ci siamo! Abbiamo le nuove mobo pronte!" :D , sta' tranquillo che prima che arrivino in Italia e poi dal rivenditore passerà quasi un mese: d'altronde c'è tutto il mondo da servire! :sisi: Personalmente ritengo che qui da noi non le vedremo prima di fine aprile - inizio maggio, lieto però di essere smentito: staremo a vedere.

non mi sembra così grave, visto che il problema (secondo intel) non si presenta prima di 1 anno o più di utilizzo continuo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
non mi sembra così grave, visto che il problema (secondo intel) non si presenta prima di 1 anno o più di utilizzo continuo
Infatti gli utenti di schede socket 1155 secondo me non hanno motivo di allarmarsi: però quando la nuova revisione sarà disponibile io non attenderei oltre... E intanto è meglio spostare le unità disco sui connettori sata 3.
 

naruto80

Utente Èlite
17,384
2,834
CPU
intel i5 6600k@45x
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
Gigabyte Z170 Gaming 5
HDD
samsung 850 pro 512gb + ocz arc 240gb + WD Red 2TB + WD Black 1TB
RAM
4x4GB PANRAM 3000C15
GPU
Sapphire 390X Tri-X OC
Audio
integrato+creative i-trigue 3330+ CM Storm sirus 5.1
Monitor
Asus MG279Q
PSU
evga GQ 850W
Case
Xigmatek Elisyum
Periferiche
Gskill KM780 & Gskill MX 780 RGB
OS
win 10 pro 64bit
notizia di oggi....asus ha deciso di non ritirare le schede dal mercato dato che il pronlema si verifica dopo lunghi periodi, quindi continuerà a vendere!ovviamente quando ci saranno le schede aggiornate le cambierà al volo per gli utenti delle main incriminate!

molto probabilmente la scelta è dettata dal non perdere vendite nel q1
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
notizia di oggi....asus ha deciso di non ritirare le schede dal mercato dato che il pronlema si verifica dopo lunghi periodi, quindi continuerà a vendere!ovviamente quando ci saranno le schede aggiornate le cambierà al volo per gli utenti delle main incriminate!

molto probabilmente la scelta è dettata dal non perdere vendite nel q1
Sì, be', però la produzione di chipset è stata cessata da parte di Intel, quindi essendo il rubinetto chiuso alla fonte Asus (e credo anche gli altri) continueranno a produrre e a vendere fino a che avranno scorte di chipset, poi fino a quando non avranno i B3 non potranno far altro che sospendere la produzione.
Tutto sommato non trovo scandalosa questa decisione: l'errore lo ha commesso Intel, perché i vendor dovrebbero rimetterci anche l'introito delle vendite nel breve e medio termine? Molti utenti usano un solo hard disk e un masterizzatore, le porte sata III potrebbero dunque bastare: e quando vorranno potranno sempre farsi sostituire la scheda. Chiaramente Asus e gli altri vendor contano sul fatto che molti utenti rimarranno ignari e non chiederanno la sostituzione...
 

Bridge81

Nuovo Utente
4
0
Audio
5.1 logithec
Monitor
23" Full HD
Ciao a tutti!

Allora io ho fatto bene a prendere la Asrock Fatal1ty che oltre al P67 ha anche il controller Marvell 9120 per il SATA ...


non dovrei avere problemi giusto?

ho letto la news di asrock in prima pagina ma non mastico bene l'inglese....

aspetto Vs conferme
 

smoking84

Utente Attivo
34
0
Ma si parla di fine marzo, inizio aprile, non maggio!!
Comunque, anche io sono nelle stesse condizioni!

Si, ma tra il distribuirle ed aspettare comunque qualche settimana prima di prenderle, come per fortuna ho fatto ora con i nuovi SB propio per evitare bug o problemi che possono capitare con prodotti nuovi, verrà maggio! Anzitutto il PC dovevo prenderlo a novembre ma ho deciso di apsettare i nuovi processori e ne è valsa la pena visto il salto enorme in avanti. Ora avevo in programma appena la GTX 560 gigabyte era uscita di ordinarlo ed ecco che esce questo problema!! SE continua cosi lo prendo nel 2012!!
icon_dho.gif
A parte che le mobo non si trovano più negli shop quindi non saprei come ordinarla considerando che dovrei prenderla tra quelli più conosciuti visto che mi farà anche l'assemblaggio, comprandola nonostante il bug dal punto di vista economico sarebbe meglio perchè poi la sostituirei gratis con la nuova. Ma anche qui non si sa come sarà svolto il servizio di sostituzione da parte delle varie case produttrici, e nelmio caso della Asus. Comprando invece il vecchio socket, va considerato che non costano 50 euro la mobo e 50 il processore anzi, i prezzi sono molto vicini ai SB, considerando che poi dovrei rivendere entrambi e metterci soldi sopra per acquistare nuova mobo e processore si capisce come la cosa sia molto dispendiosa e poco vantaggiosa. Per l'utilizzo dovrei metterci un SSD primario, un HD da 2tb per lo storage, due maserizzatori, e questo come base, poi nel giro di poco magari un terzo HD o un rehobus si capisce come andrei ad utilizzare 4-5 porte SATA e potrei ritrovarmi con la mobo guasta anche dopo poche settimane, perchè il problema non è ancora dato sapere quando può arrivare, e ciò dipende da caso a caso che dopo 3 anni chi dopo 3 giorni...Ad e chiave l'assistenza mi ha detto che non è un semplice problema di connessione, ma che propio si rischia di bruciare gli HD e qui sta il punto. Se fosse solo un problema di collegamento nel quale le periferiche non vengono riconosciute non sarebbe grave e potrei prenderla comunque, ma se come sembra, il problema rompe in modo irreparabile l HD con conseguente perdita di dati e di soldi (spece nel caso dell SSD) allora in questo caso non la prenderei
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non so dove si sono informati i tecnici di e-chiave, ma il massimo che può capitare, a quanto affermato ufficialmente da Intel:Chipsets — Alert for Intel® 6 Series Express Chipsets and Intel® Xeon® C200 Chipsets users
è che le periferiche collegate perdano via via di prestazioni fino a non essere più riconosciute, e vista l'entità del problema (l'ormai tristemente famoso transistor PLL che viene alimentato in maniera anomala) non mi pare possibile una "bruciatura" degli hard disk.
 

Faina87

Utente Attivo
27
5
CPU
Core I7 2600k @ 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus P8P67 Pro
HDD
1 x OCZ vertex 2 64Gb + 1 x Seagate Barracuda 1.5 Tb
RAM
corsai xms3 4 Gb ddr3 1600mhz
GPU
nvidia gtx 460 1gb
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Corsair TX850W
Case
CM Scout
OS
Windows 7 64bit
Non so dove si sono informati i tecnici di e-chiave, ma il massimo che può capitare, a quanto affermato ufficialmente da Intel:Chipsets — Alert for Intel® 6 Series Express Chipsets and Intel® Xeon® C200 Chipsets users
è che le periferiche collegate perdano via via di prestazioni fino a non essere più riconosciute, e vista l'entità del problema (l'ormai tristemente famoso transistor PLL che viene alimentato in maniera anomala) non mi pare possibile una "bruciatura" degli hard disk.

dalle info di intel sembra sicuramente di no, anche perchè se il transistor non amplifica più la tensione, al massimo l'apparecchio si spegne ma non si brucia sicuramente
 

tirannosaurorex

Utente Attivo
120
3
Scusate la domanda banale ma la eSATA sul pannello posteriore delle H67 e P67 con cosa è interfacciata con SATA2 o SATA3 ?

E se saltano le SATA2 salta anche la eSATA esterna, nel caso fosse interfacciata con SATA2 e quindi si rimane anche senza eSATA esterna ?
 

xbeaTX

Utente Èlite
5,269
1,553
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS VI HERO
HDD
SAMSUNG 830 256Gb
RAM
2X2 TRASCEND AXERAM 2400CL10/ 2X2 G.SKILL PI 2200CL7 ...
GPU
GTX680 LIGHTNING / GTX580 MATRIX / 8800GTX / 4870 / 3870X2 / GTX470 / GTX275 ....
Monitor
BENQ XL2420T
PSU
ANTEC HCP1000 PLATINUM
Case
Dimastech Easy XL / waterchiller Hailea HC-500a
OS
8 / 7 / XP
per chi volesse essere sicuro di avere una mobo con chipset B2 quindi con il problema esposto:

aprire il prompt dei comandi (basta andare su start e digitare cmd... vi apparira')

digitare questo comando: wmic idecontroller get deviceid

il risultato e' una stringa simile a questa: PCI\VEN_8086&DEV_1C02&SUBSYS_844D1043&REV_04\3&11583659&0&FA

se e' presente REV 4 corrisponde a una mobo con chipset B2

purtroppo tutte le mobo retail dovrebbero risultare cosi'.... se per caso scoprite un risultato differente ditelo!
 

REBUS

Utente Attivo
806
48
CPU
Intel-I5-750@2.67GHz 3213MHz+Noctua NH-U12P
Scheda Madre
Asus p7P55D-EVO
HDD
Seagate-500 GB Sata II
RAM
Team Group DDR6-1600-4Gb
GPU
Powercolor 5750-512MB
Monitor
Samsung 19"
PSU
Corsair ModularPower HX650W
Case
Coolermaster HAF 922+Zalman ZM-MFC1Plus Black MultiFan Speed
OS
Seven-32Bit
Si, ma tra il distribuirle ed aspettare comunque qualche settimana prima di prenderle, come per fortuna ho fatto ora con i nuovi SB propio per evitare bug o problemi che possono capitare con prodotti nuovi, verrà maggio! Anzitutto il PC dovevo prenderlo a novembre ma ho deciso di apsettare i nuovi processori e ne è valsa la pena visto il salto enorme in avanti. Ora avevo in programma appena la GTX 560 gigabyte era uscita di ordinarlo ed ecco che esce questo problema!! SE continua cosi lo prendo nel 2012!!
icon_dho.gif
A parte che le mobo non si trovano più negli shop quindi non saprei come ordinarla considerando che dovrei prenderla tra quelli più conosciuti visto che mi farà anche l'assemblaggio, comprandola nonostante il bug dal punto di vista economico sarebbe meglio perchè poi la sostituirei gratis con la nuova. Ma anche qui non si sa come sarà svolto il servizio di sostituzione da parte delle varie case produttrici, e nelmio caso della Asus. Comprando invece il vecchio socket, va considerato che non costano 50 euro la mobo e 50 il processore anzi, i prezzi sono molto vicini ai SB, considerando che poi dovrei rivendere entrambi e metterci soldi sopra per acquistare nuova mobo e processore si capisce come la cosa sia molto dispendiosa e poco vantaggiosa. Per l'utilizzo dovrei metterci un SSD primario, un HD da 2tb per lo storage, due maserizzatori, e questo come base, poi nel giro di poco magari un terzo HD o un rehobus si capisce come andrei ad utilizzare 4-5 porte SATA e potrei ritrovarmi con la mobo guasta anche dopo poche settimane, perchè il problema non è ancora dato sapere quando può arrivare, e ciò dipende da caso a caso che dopo 3 anni chi dopo 3 giorni...Ad e chiave l'assistenza mi ha detto che non è un semplice problema di connessione, ma che propio si rischia di bruciare gli HD e qui sta il punto. Se fosse solo un problema di collegamento nel quale le periferiche non vengono riconosciute non sarebbe grave e potrei prenderla comunque, ma se come sembra, il problema rompe in modo irreparabile l HD con conseguente perdita di dati e di soldi (spece nel caso dell SSD) allora in questo caso non la prenderei
..........e aggiungo:
giunti a questo punto,non mi sembra ragionevole,che un utente medio debba spendere €1300 per questa configurazione e poi trovarsi,a seconda dell'utilizzo,con un pc in panne,conoscendo che vi è già un problema alla fonte;e poi dico,noi ci dilunghiamo su quello che Intel ha voluto dire,ma a che pro?
E su quello che non ci vuole dire,cosa diciamo?
Se il problema non fosse solo questo?
Se il danno non si ripercuotesse solo sulle porte sata?
Rischiare così del proprio, per una piattaforma che si dimostra sulla carta fallata,non me la sento proprio;l'utente medio usa il pc per un medio\lungo periodo(dai 4 ai 7 anni) e solo un"patata"si farabbe ingannare in questo momento.
 
  • Mi piace
Reazioni: tirannosaurorex

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Mi auguro solo che riconosca il problema. Proprio perchè ho un pc da assemblare per un amico (guarda a caso Sandy Bridge chipset P67). Però non posso saperlo o meno in quando senza case (grazie rivenditore Ibai che ci stai mettendo :doh:) non posso testarla al meglio o meno.
Comunque spero bene.
PS: anche la P8P67 in mio possesso è nella lista di Asus :(

PPS: e pensare che mentre consigliavo questo mio amico, prima di questo caso, insistevo nel puntare su AMD. Sarà stato un caso? :asd: :asd:
 

tirannosaurorex

Utente Attivo
120
3
..........e aggiungo:
giunti a questo punto,non mi sembra ragionevole,che un utente medio debba spendere €1300 per questa configurazione e poi trovarsi,a seconda dell'utilizzo,con un pc in panne,conoscendo che vi è già un problema alla fonte;e poi dico,noi ci dilunghiamo su quello che Intel ha voluto dire,ma a che pro?
E su quello che non ci vuole dire,cosa diciamo?
Se il problema non fosse solo questo?
Se il danno non si ripercuotesse solo sulle porte sata?
Rischiare così del proprio, per una piattaforma che si dimostra sulla carta fallata,non me la sento proprio;l'utente medio usa il pc per un medio\lungo periodo(dai 4 ai 7 anni) e solo un"patata"si farabbe ingannare in questo momento.

Sei molto intelligente e acuto nel ragionamento:ok:

E' poco chiara tutta questa storia, secondo me hanno dato la colpa al controller delle SATA2 per non dare la colpa al processore perché la corrente al controller delle sata2 glie la manda il processore e sostituire un controller costa meno che sostituire un processore.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sei molto intelligente e acuto nel ragionamento:ok:

E' poco chiara tutta questa storia, secondo me hanno dato la colpa al controller delle SATA2 per non dare la colpa al processore perché la corrente al controller delle sata2 glie la manda il processore e sostituire un controller costa meno che sostituire un processore.
Stanno richiamando le schede madri, non i processori... Avranno fatto uno sbaglio alla Intel però il difetto è stato individuato e circoscritto: non saranno poi mica così deficienti, no? :rolleyes:
I pareri non contano, se tu hai delle prove che il difetto stia nei processori, bene, indica dei link a dei documenti, se no inutile fare ipotesi campate completamente per aria.
 

tirannosaurorex

Utente Attivo
120
3
Per il momento posso segnalare questo link P67 S-ATA bug – cum se manifesta | lab501 (leggere il terzo commento dopo la notizia) pare che anche il controller delle SATA3 abbia qualche problema, infatti non se capisce perché solo quello delle SATA2 dovrebbe avere problemi visto che ai controller l' alimentazione ovvero la corrente elettrica la fornisce il processore.

Il controller delle SATA3 è un pò più resistente ma non è detto che col tempo non salti anche quello, magari dopo due o tre anni fuori dal periodo di garanzia.

Stò cercando altre news di utenti che le hanno, ma non è che ce ne stiano tanti e per leggere tutti i commenti ci vuole tempo, poi se trovo qualcosa lo posto per spirito di condivisione e per il bene comune.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili