UFFICIALE Ryzen (Zen a 14nm) Codename: Summit Ridge

Pubblicità
Di certo come hai detto vendere degli i7 skylake/kabylake per passare a ryzen sarebbe una mossa a dir poco stupida (per lo meno in ambito gaming) in quanto per giocare già va bene un i3 skylake per la maggior parte dei giochi, e per il resto basta un i5.
Il "problema" è per chi come me ha una piattaforma un po' più datata e deve cambiarla.
Ammetto che ultimamente avevo iniziato a valutare il passaggio ad intel in quanto amd non tirava fuori niente di nuovo ed ammetto anche che sono uno di quelli che, se le prestazioni sono come dicono, dirà "eh ma con 250 euro mi prendo un esa zen".
D'altra parte, puoi darmi torto? Se hai una 500 e puoi prendere una ferrari e la scelta è tra due modelli molto simili ma una è ad un prezzo stracciato, tu quale prenderesti?
In tutto questo intel continuerà a sfruttare l'ignoranza dell'utente medio e non abbasserà di un solo centesimo i suoi processori, ma questo non è un mio problema.
Infatti non posso darti torto, ho specificato che spetta all'utente la scelta, mi riferivo a quelli che pretenderanno i7 usati a prezzi scontatissimi.
Chi va sul nuovo, avrà subito le idee chiare e credo che il rapporto n core/ prezzo sia a favore di amd.

Tu fai benissimo a scegliere chi ti da di più, pur magari perdendo un minimo di performance in single core (forse)

Domanda per te: hai così bisogno di un 6c che accetteresti anche performance in st leggermente inferiori a quello che hai ora pur di avere 2 cores extra?
Da quello che si è visto fin ora, penso che anche con clock alto (diciamo 4,6?), perderebbe qualcosa rispetto ad un 4790k, specialmente clockato a 4,9.
Bella domanda, io voglio fare il cambio ma avere più core, un altro 4c/8t no mi deve durare almeno 3 anni, come questo 4790k preso nel 2014, cambierò gpu spesso, ma le piattaforme le tiro sino alla morte e ci estrapolo tutto cloccando a manetta.
quindi o ryzen spinge o attendo skylake x che grazie a ipc superiori compenserà la frequenza alta del 4790k.

Il discorso è questo, acquisto oggi kaby per vederlo morire assieme a 4790k, Oppure prendo ryzen pago dazio in ipc ma grazie a 2 core aggiuntivi in questi 3 anni potrebbe realmente girare meglio nei giochi?
Boh, non lo so

L'ultima ipotesi e attendere 2018 con le nuove cpu

Io mi terrei i7 4790k, da una parte c'è la curiosità, ma ho immensi dubbi sul reale beneficio nel cambiare da I7 a qualcos'altro.
Discorso diverso se stai facendo un Pc da zero, ma la tua base è ottima.

Non penso che l'uscita dei Ryzen cambieranno di molto il prezzo dell'usato,piuttosto invoglieranno chi ha una piattaforma da cambiare in toto come vecchi i5/i7 o gli FX.
Chi ha un Intel delle ultime tre generazioni(Haswell,Skylake e Kaby Lake) deve farsi due conti se il gioco vale la candela(da questo discorso sono esclusi gli utenti enthusiast che hanno altre motivazioni rispetto all'utente medio) e non penso che in molti faranno il grande passo.
Non me lo vedo il mercato dell'usato ingolfato di i5 e i7 Intel,almeno non per Skylake e Kaby Lake,magari chi ha un Haswell di fascia media un pensierino ce lo può fare ma se hai gia un i5/i7K overcloccato per bene alla fine non ci sarebbero miglioramenti tangibili a prendere un Ryzen,oltretutto dipende anche dal resto del PC...se uno ha una scheda di fascia media e un monitor FHD a 60hz non avrebbe praticamente miglioramenti rispetto ad un comune i5 6500 dato che basta a spingere al massimo una Rx480 o una 1060.
Se uno ha un bel monitor e una bella scheda invece potrebbe essere invogliato a cambiare,anche se non sono molti i giochi in cui vedrebbe dei miglioramenti tangibili.
Sempre che il livello di prestazioni in ST sia comunque buono,che poi alla fine è quello che conta per avere maggiori prestazioni anche in MT.
Io prima di sbilanciarmi voglio vederli in azione su una piattaforma retail,testata da più siti indipendenti.
E poi voglio un listino veritiero.....l'annuncio di ieri che la produzione degli FX non cesserà per svariati mesi(CPU che a AMD non rendono quasi nulla...e che dovranno ulteriormente deprezzare) mi fa presupporre che non ci saranno Ryzen in quantità enormi in giro almeno per qualche mese,altrimenti avrebbero gia convertito le linee di produzione.
Non vorrei che una bassa disponibilità iniziale creasse troppa speculazione,sopratutto qui da noi che ogni cosa nuova deve "per forza" costare di più.
Io mi son messo il cuore in pace e aspetto inizio mese senza paranoie......tanto fino a fine anno non cambierò di sicuro piattaforma,casomai se devo prima cambio la GPU che la 480 pur piacendomi come va se avesse fatto una decina di FPS in più non sarebbe stato male....visto che deve uscire un po di roba prima dell'estate la mia priorità è quella(un Polaris refresh con un po di verve in più non sarebbe male....o anche da parte di Nvidia se fa lo stesso con Pascal).

Ragazzi scusate per l'ignoranza ma in ambito gaming quali sono i fattori da tenere in considerazione? Mi sembra di capire che non sono la quantità di core ma la frequenza del clock e poi...? Sapevo che intel fosse da preferire per il gaming perché ha delle pipeline più corte e con meno errori che velocizzano il tutto. Dove posso trovare una guida a tal proposito per valutare con coscienza l'acquisto o meno di questi zen? Non vorrei prendere un 6 core che però in gaming ha le stesse prestazioni di un i3...

Inviato da HUAWEI NXT-L29 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Se prestazioni e performance fossero confermate, Intel dovrà rispondere con skylake-x+ abbassamento di listino di tutta la lineup imho.
Comunque non ho ancora ben capito come funzionerà sto xfr..
Intanto wccftech da per confermati i prezzi, sempre i soliti, avranno parlato con la Lisa su

Ragazzi scusate per l'ignoranza ma in ambito gaming quali sono i fattori da tenere in considerazione? Mi sembra di capire che non sono la quantità di core ma la frequenza del clock e poi...? Sapevo che intel fosse da preferire per il gaming perché ha delle pipeline più corte e con meno errori che velocizzano il tutto. Dove posso trovare una guida a tal proposito per valutare con coscienza l'acquisto o meno di questi zen? Non vorrei prendere un 6 core che però in gaming ha le stesse prestazioni di un i3...

Inviato da HUAWEI NXT-L29 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
In gaming i proci sono importanti fino a un certo punto, ad alte risoluzioni contano sempre meno(2k, meglio 3440*1440p e 4k). Però se puoi prenderti un 6c a un prezzo inferiore del 4c senza perdere performance, tu cosa sceglieresti?

Se non hai esperienza nel campo, penso che la prima cosa da fare sia guardare un po' di benchmark, ovvero test fatti dalle diverse testate per vedere come vanno, possibilmente confrontando più fonti possibili.
Come ti hanno detto, in genere, è più la GPU ad essere sotto stress, ma devi scegliere il processore giusto che sia in grado di sfruttarla. Mettere un i3 con una scheda come la 1070 avrebbe poco senso, ad esempio.
Comunque, al momento, lo sweet spot per il gaming sembra essere sempre quello dei quad core, perché hanno un buon bilanciamento tra potenza a singolo core e numero di questi. Il ragionamento che fanno molti è lo stesso che si è fatto anni fa, all'epoca dei core 2 duo e quad, dove chi ha deciso di acquistare questi ultimi si è ritrovato con una piattaforma più longeva, perché ha pensato "in anticipo" rispetto alle tendenze del mercato di avvalorarsi di più di due core.

Se non hai esperienza nel campo, penso che la prima cosa da fare sia guardare un po' di benchmark, ovvero test fatti dalle diverse testate per vedere come vanno, possibilmente confrontando più fonti possibili.
Come ti hanno detto, in genere, è più la GPU ad essere sotto stress, ma devi scegliere il processore giusto che sia in grado di sfruttarla. Mettere un i3 con una scheda come la 1070 avrebbe poco senso, ad esempio.
Comunque, al momento, lo sweet spot per il gaming sembra essere sempre quello dei quad core, perché hanno un buon bilanciamento tra potenza a singolo core e numero di questi. Il ragionamento che fanno molti è lo stesso che si è fatto anni fa, all'epoca dei core 2 duo e quad, dove chi ha deciso di acquistare questi ultimi si è ritrovato con una piattaforma più longeva, perché ha pensato "in anticipo" rispetto alle tendenze del mercato di avvalorarsi di più di due core.
Quindi dovrò trovare dei benchmark che mettano a confronto magari a parità di gpu, le varie CPU? Bisogna capire se però in futuro i giochi riusciranno a sfruttare questi core in più...

Bella domanda, io voglio fare il cambio ma avere più core, un altro 4c/8t no mi deve durare almeno 3 anni, come questo 4790k preso nel 2014, cambierò gpu spesso, ma le piattaforme le tiro sino alla morte e ci estrapolo tutto cloccando a manetta.
quindi o ryzen spinge o attendo skylake x che grazie a ipc superiori compenserà la frequenza alta del 4790k.

Il discorso è questo, acquisto oggi kaby per vederlo morire assieme a 4790k, Oppure prendo ryzen pago dazio in ipc ma grazie a 2 core aggiuntivi in questi 3 anni potrebbe realmente girare meglio nei giochi?
Boh, non lo so

L'ultima ipotesi e attendere 2018 con le nuove cpu

il tuo problema è un altro...
quanti sono i giochi dove hai problemi di ipc, e quindi passando da 4.6 a 4.9ghz migliori?

il tuo problema è un altro...
quanti sono i giochi dove hai problemi di ipc, e quindi passando da 4.6 a 4.9ghz migliori?
Ma nei giochi basta lasciarlo anche a default o a 4.5ghz i 4.9ghz sono abbastanza inutili in 2560x1440 con una gtx 1080..
Ho pure confrontato direttamente 4790k e 6700k ai tempi (2015-2016) con varie gpu e sli.
Non mi sono mai sentito cpu limited maxando in 1440p, il guadagno dato dal clock è marginale, se non abbassando i dettagli e impostando risoluzione più basse, li la cpu comincia a contare e anche il clock più alto fa il suo, ma non è uno scenario di gioco ma bensì di test/curiosità

Ma nei giochi basta lasciarlo anche a default o a 4.5ghz i 4.9ghz sono abbastanza inutili in 2560x1440 con una gtx 1080..
Ho pure confrontato direttamente 4790k e 6700k ai tempi (2015-2016) con varie gpu e sli.
Non mi sono mai sentito cpu limited maxando in 1440p, il guadagno dato dal clock è marginale, se non abbassando i dettagli e impostando risoluzione più basse, li la cpu comincia a contare e anche il clock più alto fa il suo, ma non è uno scenario di gioco ma bensì di test/curiosità

allora per te il cambio ha senso solo se usi giochi che scalano su molti core...dato che i 4.6ghz sono alla portata degli 8core moderni

allora per te il cambio ha senso solo se usi giochi che scalano su molti core...dato che i 4.6ghz sono alla portata degli 8core moderni

Beh,ma penso che per Snake valgano altre considerazioni,fra cui la sua voglia di provare nuovo hardware,anche al di la del guadagno di prestazioni.
Per questo ho tenuto fuori dal mio di scorso di prima gli utenti enthusiast,li il discorso è diverso.
Se fossi al livello di "scimmia" di 10 anni fa la mia piattaforma sarebbe gia li sul mercatino o sul muletto ma con gli anni son diventato vecchio e pigro quindi un normale utente mainstream.
Lui che ha la passione per provare cose nuove e per spingere al limite ha sicuramente motivazioni diverse dalle mie o di buona parte degli altri utenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro