Richiesta di consigli nuova build da gaming fisso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ReDevil91

Nuovo Utente
9
0
Buonasera come da titolo mi servirebbero consigli su un pc da fare nuovo visto che il mio dopo oltre 10 anni ha smesso di funzionare.

Non ho preferenza fra AMD o Intel ma in passato ho sempre avuto Intel e mi ci sono trovato bene.

L'uso che ne faccio è gaming (niente di estremo o professionale ma semplici simulatori e corse di auto o simili), un po' di video editing leggero con filmora (niente di professionale), streaming web (guardo non trametto) e fino a qualche tempo fa ho usato per un po' blender ma a livello di principiante sia per mancanza di tempo e poi perchè le versioni aggiornate non erano supportate dal mio vecchio pc e per il rendering non ne parliamo proprio di quanto tempo ci impiegava (questo punto non fondamentale in quanto non mi interessa più tanto).

Vorrei usare il FHD nulla di più e un mio sfizio che non so se si debba già predisporre il pc da ora o no sarebbe la possibilità di poter vedere i video in VR, so che serve un visore da comprare poi a parte ma mi chiedevo se il pc dovesse avere qualche predisposizione tipo sulla MB o sulla scheda video (se è una cosa che fa alzare troppo il prezzo lasciamo stare che posso fare a meno di vedere i video in VR).

Per la Mobo gradirei il wifi e BT integrati

Vorrei approfittare di questi sconti che ci sono oppure potrei aspettare il black friday magari se pensate sia meglio, non ho un sito preferito per acquistare ma basta che sia sicuro tipo Amazon o BPM che sento spesso nominare ecc e che il prezzo del componente sia buono.

Il budget è di 1000 massimo 1200 euro ma chiaramente meno si spende meglio è considerando che serve anche la licenza per il sistema operativo e forse un monitor nuovo (non curvo possibilmente) poichè quello attuale non so se possa andare bene o meno, Samsung T22B300EW, così da evitare un possibile bottleneck.

Grazie mille a chi risponderà

Ho anche una build che ho ideato seguendo vari consigli ma guardandola per bene mi sorgono dei dubbi, nel caso ve la posto di seguito e mi dite.

Build

CPU = INTEL I5 - 12600K BPM 232,72

MOBO = MSI PRO B760 WIFI DDR4 AKINFORMATICA 160,99

RAM = CORSAIR LPX 16GB DDR4 3600 CL18 AMAZON 51,45

NVME = WD BLACK SN850X 1TB M.2 2280 + DISSIP AMAZON 105,89

GPU = XFX SPEEDSTER QUICK319 RX6750XT 12GB AMAZON 388,99

PSU = COOLER MASTER MWE750 GOLD V2 AMAZON 118,89

CASE = ?
 
Ultima modifica:

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Buonasera come da titolo mi servirebbero consigli su un pc da fare nuovo visto che il mio dopo oltre 10 anni ha smesso di funzionare.

Non ho preferenza fra AMD o Intel ma in passato ho sempre avuto Intel e mi ci sono trovato bene.

L'uso che ne faccio è gaming (niente di estremo o professionale ma semplici simulatori e corse di auto o simili), un po' di video editing leggero con filmora (niente di professionale), streaming web (guardo non trametto) e fino a qualche tempo fa ho usato per un po' blender ma a livello di principiante sia per mancanza di tempo e poi perchè le versioni aggiornate non erano supportate dal mio vecchio pc e per il rendering non ne parliamo proprio di quanto tempo ci impiegava (questo punto non fondamentale in quanto non mi interessa più tanto).

Vorrei usare il FHD nulla di più e un mio sfizio che non so se si debba già predisporre il pc da ora o no sarebbe la possibilità di poter vedere i video in VR, so che serve un visore da comprare poi a parte ma mi chiedevo se il pc dovesse avere qualche predisposizione tipo sulla MB o sulla scheda video (se è una cosa che fa alzare troppo il prezzo lasciamo stare che posso fare a meno di vedere i video in VR).

Per la Mobo gradirei il wifi e BT integrati

Vorrei approfittare di questi sconti che ci sono oppure potrei aspettare il black friday magari se pensate sia meglio, non ho un sito preferito per acquistare ma basta che sia sicuro tipo Amazon o BPM che sento spesso nominare ecc e che il prezzo del componente sia buono.

Il budget è di 1000 massimo 1200 euro ma chiaramente meno si spende meglio è considerando che serve anche la licenza per il sistema operativo e forse un monitor nuovo (non curvo possibilmente) poichè quello attuale non so se possa andare bene o meno, Samsung T22B300EW, così da evitare un possibile bottleneck.

Grazie mille a chi risponderà

Ho anche una build che ho ideato seguendo vari consigli ma guardandola per bene mi sorgono dei dubbi, nel caso ve la posto in seguito e mi dite.

Postala. Se è simile alle altre in sezione di budget simile non credo possa avere troppo di "sbagliato", alla fin fine si somigliano un po' tutte... La licenza per il sistema operativo ormai costa pochi euro comunque. Il monitor lo cambierei, sì, solo che a quel punto andrei di qHD, ma poi non ti basterebbe il budget per una scheda video in grado di fartici giocare sopra senza troppi problemi.
A proposito, per curiosità, che PC hai al momento e cosa intendi esattamente per "ha smesso di funzionare"?
 

ReDevil91

Nuovo Utente
9
0
Postala. Se è simile alle altre in sezione di budget simile non credo possa avere troppo di "sbagliato", alla fin fine si somigliano un po' tutte... La licenza per il sistema operativo ormai costa pochi euro comunque. Il monitor lo cambierei, sì, solo che a quel punto andrei di qHD, ma poi non ti basterebbe il budget per una scheda video in grado di fartici giocare sopra senza troppi problemi.
A proposito, per curiosità, che PC hai al momento e cosa intendi esattamente per "ha smesso di funzionare"?
Per la configurazione edito il primo post o la scrivo sotto in messaggio separato? Il vecchio pc ha smesso di funzionare nel senso che non si avvia, parte tutto ma a video non da nessun segnale e sulla Mobo lampeggia il Dram led rosso, amche premendo il tasto Memok nessun risultato, si riavvia e si spegne il Dram led però sempre nulla a video. Ho provato sostituire la batteria tampone che era scarica, ho provato a far partire il pc senza GPU e RAM così il pc fa vari Bip intermittenti. Ho un solo banco ram da 8gb e ho provato ad invertire gli slot ma nulla. Unica prova non fatta è smontare il processore, non ho la pasta termica a portata di mano ma in qualche scatolone a seguito del trasloco dovuto al mio matrimonio di 20 giorni fa quindi volendola sostituire non l'avrei. Resta il psu che mi dissero già anni fa di sostituire perchè non dei top. In pratica avendo oltre 10 anni (un I5 - 3570k CPU @ 3.40GHz) ha fatto il suo è pure oltre. Approfitto così per fare un nuovo pc.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
PSU = COOLER MASTER MWE750 GOLD V2 AMAZON 118,89
family-guy-stewie-griffin.gif

CPU = INTEL I5 - 12600K BPM 232,72
a che pro prendere un 12600k con una B760 su DDR4 e senza dissipatore

CPU: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor (€194.50 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin Spirit V2 Plus 66.17 CFM CPU Cooler (€21.29 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B760 GAMING PLUS WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€177.26 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€133.69 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€71.91 @ Amazon Italia)
Video Card: XFX Speedster QICK 319 Core Radeon RX 6750 XT 12 GB Video Card (€379.00 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CC560 ATX Mid Tower Case (€71.44 @ Amazon Italia)
Power Supply: LC-Power LC6 V2.31 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€111.89 @ Amazon Italia)
Total: €1160.98
 

ReDevil91

Nuovo Utente
9
0
a che pro prendere un 12600k con una B760 su DDR4 e senza dissipatore
Non sapevo fosse sconsigliato un 12600K su una B760 e per le DDR4 pensavo fossero abbastanza non volendo stare sulle DDR5 che mi sembrano ancora un po' troppo con CL alti ecc, che non avesse dissipatore non ho notato. Per il PSU era così malvagio? Non avevo idea. Comunque grazie per la risposta
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Non sapevo fosse sconsigliato un 12600K su una B760
non è sconsigliato ma nemmeno consigliato, semplicemente non lo sfrutteresti a dovere
per le DDR4 pensavo fossero abbastanza non volendo stare sulle DDR5 che mi sembrano ancora un po' troppo con CL alti ecc
hanno raggiunto ottimi rapporti le DDR5 e soprattutto ti permette di utilizzarle con un eventuale nuova build futura o cambio di cpu, ho inserito anche 32gb invece di 16gb, ormai al limite per giocare
Per il PSU era così malvagio?
se lo paghi 70/80€ può anche starci in fascia medio/bassa, a 120€ trovi prodotti di fascia alta con condensatori full giapponesi
 

ReDevil91

Nuovo Utente
9
0
non è sconsigliato ma nemmeno consigliato, semplicemente non lo sfrutteresti a dovere
Ah ok capisco. Invece come mai hai scelto il 12400 sulla B760? Va meglio rispetto al 12600 sia liscio che K? Lo sfrutterei meglio? Vorrei capirne di più scusa le domande.
hanno raggiunto ottimi rapporti le DDR5 e soprattutto ti permette di utilizzarle con un eventuale nuova build futura o cambio di cpu, ho inserito anche 32gb invece di 16gb, ormai al limite per giocare
Capisco eppure vedo CL alti rispetto alle DDR4 quindi pensavo potessero essere ancora migliorate
se lo paghi 70/80€ può anche starci in fascia medio/bassa, a 120€ trovi prodotti di fascia alta con condensatori full giapponesi
Ricevuto, quello da te inserito non mi sembra affatto male
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ah ok capisco. Invece come mai hai scelto il 12400 sulla B760? Va meglio rispetto al 12600 sia liscio che K? Lo sfrutterei meglio? Vorrei capirne di più scusa le domande.
la B760 perchè è un ottima scheda aggiornata, il 12400 perchè gli FPS in meno che genera rispetto al 12600, non conviene a livello economico, se vuoi fare il salto devi andare su un 13400F, che è migliore del 12600
Capisco eppure vedo CL alti rispetto alle DDR4 quindi pensavo potessero essere ancora migliorate
dipende dal rapporto frequenza/CL, non credo si vedranno mai DDR5 da 6400Mhz CL20
 

ReDevil91

Nuovo Utente
9
0
la B760 perchè è un ottima scheda aggiornata, il 12400 perchè gli FPS in meno che genera rispetto al 12600, non conviene a livello economico, se vuoi fare il salto devi andare su un 13400F, che è migliore del 12600
Capisco e se scegliessi il 13500? Per sfruttarlo al meglio? Sempre una B760 o una serie Z? Però costano parecchio.

dipende dal rapporto frequenza/CL, non credo si vedranno mai DDR5 da 6400Mhz CL20
Ah ok pensavo prima o poi sarebbero arrivate a CL basse come per le DDR4
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Capisco e se scegliessi il 13500? Per sfruttarlo al meglio? Sempre una B760 o una serie Z? Però costano parecchio.
aumenti il numero di core, che non fa differenza nel gaming, se hai soldi in più da spendere, una gpu migliore genera sempre più fps di una cpu di fascia più alta
le Z790 sono per l'overclock e pensate per le cpu K
 

ReDevil91

Nuovo Utente
9
0
aumenti il numero di core, che non fa differenza nel gaming, se hai soldi in più da spendere, una gpu migliore genera sempre più fps di una cpu di fascia più alta
le Z790 sono per l'overclock e pensate per le cpu K
Capito il discorso.
Allora ho una domanda che mi viene da fare in previsione di futuri upgrade. La tua configurazione prevede una LGA1700 che da come mi hanno spiegato, ma non so se sia vero, supporterà fino alla gen 14 di Intel cioè la prossima poi sarà morta come lo è adesso la AM4 giusto? Quindi per evitare di cambiare Mobo in caso volessi upgradare il processore oltre la serie 14 non sarebbe consigliabile adesso fare già un pc che sia su AM5 che è più nuova e dovrebbe avere un supporto ed aggiornamento più duraturo?
Nel caso il mio ragionamento sia corretto potresti fare una configurazione lato AMD?
Grazie in anticipo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Capito il discorso.
Allora ho una domanda che mi viene da fare in previsione di futuri upgrade. La tua configurazione prevede una LGA1700 che da come mi hanno spiegato, ma non so se sia vero, supporterà fino alla gen 14 di Intel cioè la prossima poi sarà morta come lo è adesso la AM4 giusto? Quindi per evitare di cambiare Mobo in caso volessi upgradare il processore oltre la serie 14 non sarebbe consigliabile adesso fare già un pc che sia su AM5 che è più nuova e dovrebbe avere un supporto ed aggiornamento più duraturo?
Nel caso il mio ragionamento sia corretto potresti fare una configurazione lato AMD?
Grazie in anticipo
esatto, il socket di intel avrà un ultimo aggiornamento di cpu e poi verrà sostituito dal nuovo, io mi son tenuto dentro il budget, per un ryzen 7600 il costo sale al pari dell'i5 di 13° gen

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€254.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650-S WIFI ATX AM5 Motherboard (€183.91 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€140.72 @ Amazon Italia)
Total: €579.62
 

ReDevil91

Nuovo Utente
9
0
esatto, il socket di intel avrà un ultimo aggiornamento di cpu e poi verrà sostituito dal nuovo, io mi son tenuto dentro il budget, per un ryzen 7600 il costo sale al pari dell'i5 di 13° gen

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€254.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650-S WIFI ATX AM5 Motherboard (€183.91 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€140.72 @ Amazon Italia)
Total: €579.62
Quindi il resto rimmarrebbe uguale alla configurazione Intel? La GPU, storage, case e psu.
Allora questa configurazione è migliore rispetto a quella fatta dal lato Intel? Il costo del 7600 che sta quanto un Intel di 13ma gen è giustificato dalle prestazioni oppure no?
Anche perchè così sforo anche se di poco il budget.
Grazie sempre
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Quindi il resto rimmarrebbe uguale alla configurazione Intel? La GPU, storage, case e psu.
yep
Allora questa configurazione è migliore rispetto a quella fatta dal lato Intel? Il costo del 7600 che sta quanto un Intel di 13ma gen è giustificato dalle prestazioni oppure no? Grazie sempre
se la giocano in ambito gaming, se vuoi farci altro, intel è migliore per numero di core e gpu integrata
 

ReDevil91

Nuovo Utente
9
0
Capito
se la giocano in ambito gaming, se vuoi farci altro, intel è migliore per numero di core e gpu integrata
Il farci altro si limita al guardare lo streaming, navigare e video editing leggero con filmora. I giochi che uso non sono chi sa cosa anche se potrei farmi passare qualche sfizio con una macchina più potente. Infatti per l'uso che ne dovrei fare avevo già il dubbio che le varie configurazioni potessero essere troppo.
Poi la considerazione di prima che Intel sarà anche meglio per quei lati ma limita i futuri upgrade essendo quasi a fine vita la LGA1700 è una cosa non da poco.
Curiosità, nessun AMD ha la integrata o si tratta di un plus che hanno solo alcuni Intel?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili