Consiglio acquisto nuova e prima build PC Gaming - [700/800€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BroBerto

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
ultimamente pensavo di iniziare a fare la mia prima build da gaming. Premetto che sono totalmente inesperto.
E' una build che se dovessi farla comunque la farei pian piano nel tempo, aggiungendo magari una scheda video più avanti e non disponendo ancora di nessun'altra periferica monitor etc.
Considerando questo, non pensavo di spendere tantissimo ma avere una base decente.
Come budget pensavo di aggirarmi sui 700/800€ (escluse periferiche e scheda video).
Ho spulciato un pò tra le varie discussioni e ho buttato giù qualche idea ma con qualche dubbio.

La mia idea iniziale era:
Case: NZXT H5 Flow
Scheda madre: Asus Prime B760M-A (anche se vedendo qualche recensione su amazon nella mia ignoranza la ritengo un pò sospetta)
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5
Processore: Intel Core i5-13500
CPU Cooler: Thermalright Frozen Magic 240 oppure Thermalright Assassin X 120 SE
SSD: Crucial P5 1TB SSD
Contact Frame: TZMRIT Cpu Contact Frame LGA 1700 (ho visto che quasi tutti lo consigliano)

Come già detto leggendo i vari post ho vari dubbi:
1) Ho visto che sono state consigliate schede madri come MSI B760 Gaming Plus o MSI PRO B650-S. Vedo che la differenza su amz è di qualche euro, ma sostanzialmente quale sarebbe la migliore e più consigliata da utilizzare/prendere?
2) Oltre all' i5-13500 citata sù, ho notato che è stato consigliato da qualcuno anche un processore Ryzen 5 7600X che costa attualmente 50€ in meno rispetto all'intel. Anche per questo chiedo quale sarebbe il più consigliato e se ci sarebbe qualche problema di compatibilità fra le componenti.
3) Ho notato varie divergenze tra componenti DDR4 e DDR5, ma per lo più ho visto che tanti hanno preferito puntare alla fine dei conti su DDR5 essendo le altre "obsolete".