Consiglio acquisto nuova e prima build PC Gaming - [700/800€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BroBerto

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,
ultimamente pensavo di iniziare a fare la mia prima build da gaming. Premetto che sono totalmente inesperto.
E' una build che se dovessi farla comunque la farei pian piano nel tempo, aggiungendo magari una scheda video più avanti e non disponendo ancora di nessun'altra periferica monitor etc.
Considerando questo, non pensavo di spendere tantissimo ma avere una base decente.
Come budget pensavo di aggirarmi sui 700/800€ (escluse periferiche e scheda video).
Ho spulciato un pò tra le varie discussioni e ho buttato giù qualche idea ma con qualche dubbio.

La mia idea iniziale era:
Case: NZXT H5 Flow
Scheda madre: Asus Prime B760M-A (anche se vedendo qualche recensione su amazon nella mia ignoranza la ritengo un pò sospetta)
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5
Processore: Intel Core i5-13500
CPU Cooler: Thermalright Frozen Magic 240 oppure Thermalright Assassin X 120 SE
SSD: Crucial P5 1TB SSD
Contact Frame: TZMRIT Cpu Contact Frame LGA 1700 (ho visto che quasi tutti lo consigliano)

Come già detto leggendo i vari post ho vari dubbi:
1) Ho visto che sono state consigliate schede madri come MSI B760 Gaming Plus o MSI PRO B650-S. Vedo che la differenza su amz è di qualche euro, ma sostanzialmente quale sarebbe la migliore e più consigliata da utilizzare/prendere?
2) Oltre all' i5-13500 citata sù, ho notato che è stato consigliato da qualcuno anche un processore Ryzen 5 7600X che costa attualmente 50€ in meno rispetto all'intel. Anche per questo chiedo quale sarebbe il più consigliato e se ci sarebbe qualche problema di compatibilità fra le componenti.
3) Ho notato varie divergenze tra componenti DDR4 e DDR5, ma per lo più ho visto che tanti hanno preferito puntare alla fine dei conti su DDR5 essendo le altre "obsolete".


Sono aperto a consigli e spiegazioni varie in caso si potesse risparmiare qualcosa da qualche parte.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
oggi con quella cifra ci fai poco, conviene puntare sulle consoel se non hai un budget altrimenti con acquisti a rate e a singhiozzi rischi di rimetterci
 

BroBerto

Nuovo Utente
4
0
oggi con quella cifra ci fai poco, conviene puntare sulle consoel se non hai un budget altrimenti con acquisti a rate e a singhiozzi rischi di rimetterci
E se in caso dovessi farmi una base per poi aggiungere in una seconda fase solo le periferiche ed una scheda video?

Le opzioni che ho riportato non sarebbero valide?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E se in caso dovessi farmi una base per poi aggiungere in una seconda fase solo le periferiche ed una scheda video?
Per la build puoi fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame BLACK oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5), pochi euro, lo consiglio ma se non vuoi non è obbligatorio
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120 --> 21€ in offerta BF
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI --> 172€ in offerta BF ma se non riesci a rientrare nel budget la micro-ATX MSI PRO B650M-P
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 --> 132,99€ in offerta BF
  • SCHEDA VIDEO: la aggiungi in un secondo tempo
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB (alternativa: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB)
  • ALIMENTATORE: Corsair RM750x (CP-9020199-EU, m.2021) (750W)
  • CASE: Endorfy Ventum 200 ARGB (EY2A014)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x120mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 161.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), Mesh+Vetro temperato. Pagina web di supporto

    CASE ALTERNATIVO: Endorfy Arx 500 Air (EY2A010)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-280(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.
 

BroBerto

Nuovo Utente
4
0
Per la build puoi fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame BLACK oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5), pochi euro, lo consiglio ma se non vuoi non è obbligatorio
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120 --> 21€ in offerta BF
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI --> 172€ in offerta BF ma se non riesci a rientrare nel budget la micro-ATX MSI PRO B650M-P
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 --> 132,99€ in offerta BF
  • SCHEDA VIDEO: la aggiungi in un secondo tempo
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB (alternativa: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB)
  • ALIMENTATORE: Corsair RM750x (CP-9020199-EU, m.2021) (750W)
  • CASE: Endorfy Ventum 200 ARGB (EY2A014)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x120mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 161.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), Mesh+Vetro temperato. Pagina web di supporto

    CASE ALTERNATIVO: Endorfy Arx 500 Air (EY2A010)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-280(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.
Grazie mille, come build non mi dispiace troppo ma avrei qualche dubbio.
Purtroppo dalla pubblicazione non sono ancora riuscito a fare e comprare nulla.

- Ho visto che oltre alla scheda madre MSI PRO B650-S linkata da te c'è anche la MSI B650 Gaming Plus WIFI . Dato che la differenza in costo è poca potrei rimanere sulla prima o meglio la seconda? Che differenza c'è in termini di prestazioni e qualità?

-Per quanto riguarda il case magari metto qualcosa in più e pensavo al NZXT H5 Flow RGB che dovrebbe avere già 3 ventole RGB e 1 per la GPU a quanto ho capito a differenza degli altri modelli così non ho sbatti di prendere ventole a parte.
Inoltre se prendessi questo case pensavo di metterci questo alimentatore NZXT C750.

-Come SSD rimango sulla Kingston o potrei optare anche per questa ?

-Di RAM queste VENGEANCE C30 che sono RGB andrebbe anche bene?

-Come dissipatore, dato che mi sto indirizzando al RGB, pensavo di buttarci dentro questo Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB.

La build fatta in questo modo potrebbe anche andare bene?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
al NZXT H5 Flow RGB che dovrebbe avere già 3 ventole RGB
no, ne ha 2 e costa pure di più del modello superiore: NZXT H7 Flow (CM-H71FB-01, black) ti costa meno dell'altro ed è di livello superiore, ma anche questo ha solo 2 ventole
In build ti indico un case che costa meno e che di ventole ne ha 4, ha ottime recensioni
La build fatta in questo modo potrebbe anche andare bene?
te la rifaccio da zero perché devo ricontrollare tutti i prezzi, sono passati 2 mesi da quando ti ho fatto la precedente, inoltre avevi dato un limite di budget e ti avevo inserito componenti in offerta per il black-friday 😅 sarebbe stato meglio prenderle al tempo... ad ogni modo ecco qua:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame RED oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE ARGB (ad aria) oppure Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB (AiO)
  • PASTA TERMOCONDUTTIVA: Thermalright TFX 2g non necessaria se prendi il kit di protezione Noctua
  • SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI oppure MSI PRO B650-S WIFI (questa è venduta e spedita da Amz). Prendi quella che ti piace di più, per la CPU e la scheda video vanno bene entrambe
  • RAM: Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: quando avrai budget una delle nuove GeForce RTX 4070 Super appena uscite (eccetto le MSI Ventus che come al solito pare abbiano problemi sui VRM), su Amazon sono ancora rare e le poche che ci sono spariscono in un batter d'occhio
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB (venduto e spedito da Amz) oppure Teamgroup T-Force CARDEA A440 Pro (TM8FPR001T0C129, dissipatore in grafene) 1 TB che ha lo stesso hw di base. Il WD lascialo perdere, costa di più e non ha nessun vantaggio prestazionale (anzi probabilmente va di meno)
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W) finalmente ritornato a prezzi bassi, oppure MSI MPG A850G PCIE5 (850W). Sono entrambi alimentatori in standard ATX 3.0 e con cavo nativo a 16 pin per le nuove schede video, il Fractal Design è un PSU del 2020 (di generazione precedente ATX 2.52) è buono ma costa un po' più dell'Enermax e alla fine solo poco meno dell'MSI, ti costringe ad usare un adattatore per alimentare le nuove schede video, non è conveniente visti i prezzi degli ATX 3.0
  • CASE: Endorfy Arx 700 ARGB (EY2A013) --> ha tutto, costa meno dei vari NZXT ed ha ottime recensioni
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x140mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
 

BroBerto

Nuovo Utente
4
0
Grazie mille! Peccato perchè L'H5 mi piaceva proprio, mi sembra molto più sobrio e nella descrizione c'era scritto 3 ventole rgb.. l'opzione flow senza rgb ha almeno le ventole incluse? perchè mi pare di aver capito che anche lì ne stanno solo due e in caso ne dovrei aggiungere una terza io

Valuterò un pò tra quello consigliato da te e in caso avevo visto anche questo DeepCool CH560 e la versione ENDORFY Arx 500 ARGB che costa qualcosina in meno. mi chiedo se entri il dissipatore?

Come monitor pensavo a questo Philips Evnia.

Per quanto riguarda la GPU non so se me la sento di spendere così tanto..
avevo adocchiato a queste: ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti OC, XFX, SPEEDSTER SWFT 319 RAD, RX6800, 16GB oppure RX 6750XT.

cosa ne pensi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili