PROBLEMA Recupero dati ssd e hdd in corto

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Salve a tutti, come da titolo vorrei provare a recuperare i dati da un hard disk in corto... purtroppo oggi, quando assemblavo il computer, ho scambiato i cavi di due alimentatori differenti e cosi si sono bruciati un ssd e un disco meccanico. Mi interessano principalmente i dati contenuti nel disco meccanico... Si tratta di un semplice WD da 3.5", sostituendo la scheda logica con un altro wd blue potrei recuperare qualcosa?
 

michael chiklis

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Ciao,
purtroppo quando gli hdd WD e Hitachi subiscono scambi sulle linee di alimentazione, spesso il preamp delle testine va in corto.
Se il preamp è andato in corto, il cambio della scheda elettronica (PCB) non servirà a nulla... anzi potrebbe addirittura distruggere i dati definitivamente.
E' più sicuro se si va a verificare come è messo il preamp con l'aiuto di un multimetro prima di cambiare la pcb!

Tra l'altro, quando si sostituisce la pcb, è necessario fare una modifica per adattare la donatrice al proprio disco.
Se non si effettua questa modifica, il disco si accenderà ma si metterà a ticchettare e non permetterà l'accesso ai dati in ogni caso.

Se puoi, fai una foto della pcb lato componenti e postala.
Se il controller VCM è visibilmente bruciato allora ci sono elevate probabilità che la sovracorrente abbia raggiunto il preamp, se invece non ci sono chiari segni di bruciature sul vcm allora non è detto che il preamp sia morto ma andrebbe verificato comunque.
 
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Dumah Brazorf

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Guarda in parte al connettore di alimentazione, forse un diodo potrebbe aver salvato la baracca immolandosi e andando in corto.
 

michael chiklis

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Guarda in parte al connettore di alimentazione, forse un diodo potrebbe aver salvato la baracca immolandosi e andando in corto.
Nei casi più fortunati ce la si può cavare sostituendo il diodo tvs andato in corto sulla linea dei +5V, ma per esperienza so che quando si da alimentazione ai WD usando cavetti appartenenti ad un alimentatore diverso e il disco smette di funzionare, quasi sempre è perchè oltre al diodo va in corto anche il VCM... che porta appresso nella tomba anche il preamp.

A volte il diodo si salva (e si salva spesso anche il fusibile in questa situazione), però il vcm quasi sempre si brucia.
In altre discussioni avevo già fatto presente che a livello elettronico i WD sono pessimi, le protezioni spesso falliscono!
Altre marche di hdd invece, esempio i seagate, che sono pessimi dal punto di vista meccanico, hanno le protezioni sulla pcb che funzionano bene.
 
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Ciao,
purtroppo quando gli hdd WD e Hitachi subiscono scambi sulle linee di alimentazione, spesso il preamp delle testine va in corto.
Se il preamp è andato in corto, il cambio della scheda elettronica (PCB) non servirà a nulla... anzi potrebbe addirittura distruggere i dati definitivamente.
E' più sicuro se si va a verificare come è messo il preamp con l'aiuto di un multimetro prima di cambiare la pcb!

Tra l'altro, quando si sostituisce la pcb, è necessario fare una modifica per adattare la donatrice al proprio disco.
Se non si effettua questa modifica, il disco si accenderà ma si metterà a ticchettare o non permetterà l'accesso ai dati in ogni caso.

Se puoi, fai una foto della pcb lato componenti e postala.
Se il controller VCM è visibilmente bruciato allora ci sono elevate probabilità che la sovracorrente abbia raggiunto il preamp, se invece non ci sono chiari segni di bruciature sul vcm allora non è detto che il preamp sia morto ma andrebbe verificato comunque.
Appena arrivo a casa mando la foto… comunque non si vede alcun segno di bruciatura sul pcb, sembra che l’ssd collegato alla prima linea del’ali, abbia attutito… di quest’ultimo è ben visibile una macchia sul case metallico
 

MANU_T

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Ciao,
purtroppo quando gli hdd WD e Hitachi subiscono scambi sulle linee di alimentazione, spesso il preamp delle testine va in corto.
Se il preamp è andato in corto, il cambio della scheda elettronica (PCB) non servirà a nulla... anzi potrebbe addirittura distruggere i dati definitivamente.
E' più sicuro se si va a verificare come è messo il preamp con l'aiuto di un multimetro prima di cambiare la pcb!

Tra l'altro, quando si sostituisce la pcb, è necessario fare una modifica per adattare la donatrice al proprio disco.
Se non si effettua questa modifica, il disco si accenderà ma si metterà a ticchettare o non permetterà l'accesso ai dati in ogni caso.

Se puoi, fai una foto della pcb lato componenti e postala.
Se il controller VCM è visibilmente bruciato allora ci sono elevate probabilità che la sovracorrente abbia raggiunto il preamp, se invece non ci sono chiari segni di bruciature sul vcm allora non è detto che il preamp sia morto ma andrebbe verificato comunque.
Eccole qui... personalmente non vedo nulla fuori posto per quanto riguarda il disco meccanico... nell'ssd si puó vedere invece quel segno di bruciatura sul case
 

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michael chiklis

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Ce l'hai il multimetro?
Sai come saldare e dissaldare i componenti in smd?

Io comincerei col verificare se il tvs sulla linea dei 5V (segnato in rosso) è andato in corto, poi anche quella sulla linea dei 12V (in giallo).
Poi verificherei che le 2 resistenze 0 ohm non siano aperte.

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Ce l'hai il multimetro?
Sai come saldare e dissaldare i componenti in smd?

Io comincerei col verificare se il tvs sulla linea dei 5V (segnato in rosso) è andato in corto, poi anche quella sulla linea dei 12V (in giallo).
Poi verificherei che le 2 resistenze 0 ohm non siano aperte.

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Si ce l’ho il multimetro ma non so come dissaldare i componenti… serve la pistola termica giusto?
 

michael chiklis

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NO, niente pistole termiche, fanno solo macelli bruciando componenti o li spazzano via.
Serve una stazione saldante a getto d'aria calda.

Se hai il multimetro, verifica se c'è caduta di tensione in conduzione diretta sui diodi con la funzionalità del prova diodi.
Se ti da zero (corto) sia in conduzione diretta che inversa allora sono guasti.
Se sono buoni, i diodi tvs in conduzione diretta hanno una caduta di tensione tra i 0,4 V e i 0,7 V, in conduzione inversa invece la caduta di tensione risulta infinita (il multimetro dovrebbe mostrarti "0.L" come fondo scala o un valore molto alto tipo 1.9 o simile).
 

Dumah Brazorf

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Naaa, se quelli sono in corto si tolgono e basta, anche col tronchese ma ci puoi riuscire più civilmente col saldatore e aggiungendo stagno.
Poi magari dai una passata con la gomma per cancellare sui 20 contatti a sinistra.
 

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NO, niente pistole termiche, fanno solo macelli bruciando componenti o li spazzano via.
Serve una stazione saldante a getto d'aria calda.

Se hai il multimetro, verifica se c'è caduta di tensione in conduzione diretta sui diodi con la funzionalità del prova diodi.
Se ti da zero (corto) sia in conduzione diretta che inversa allora sono guasti.
Se sono buoni, i diodi tvs in conduzione diretta hanno una caduta di tensione tra i 0,4 V e i 0,7 V, in conduzione inversa invece la caduta di tensione risulta infinita (il multimetro dovrebbe mostrarti "0.L" come fondo scala o un valore molto alto tipo 1.9 o simile).
L’unico problema è trovarla ora la stazione dissaldante… ho visto che i prezzi sono abbastanza elevati, vedo se qualcuno riesce a prestarmela… ma dici che con pistola termica e un ugello molto stretto non riesco?
Post unito automaticamente:

Naaa, se quelli sono in corto si tolgono e basta, anche col tronchese ma ci puoi riuscire più civilmente col saldatore e aggiungendo stagno.
Poi magari dai una passata con la gomma per cancellare sui 20 contatti a sinistra.
Per testarli con il multimetro non devo comunque dissaldarli?
 

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Si, puoi testarli senza dissaldarli.
Se i diodi risultano in corto potresti anche rimuoverli con un tronchesino come ti ha suggerito Dumah, ma la pcb così non sarà più protetta.
Se alimenterai la pcb senza i diodi tvs, potrebbe seriamente danneggiarsi (o distruggere il preamp ammesso che per ora non sia guasto) se ci dovesse essere qualche altro componente in corto più a valle.
Per questo motivo è molto meglio sostituire i componenti di protezione piuttosto che limitarsi alla loro rimozione.
 
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Si, puoi testarli senza dissaldarli.
Se i diodi risultano in corto potresti anche rimuoverli con un tronchesino come ti ha suggerito Dumah, ma la pcb così non sarà più protetta.
Se alimenterai la pcb senza i diodi tvs, potrebbe seriamente danneggiarsi (o distruggere il preamp ammesso che per ora non sia guasto) se ci dovesse essere qualche altro componente in corto più a valle.
Per questo motivo è molto meglio sostituire i componenti di protezione piuttosto che limitarsi alla loro rimozione.
Perfetto, domani mattina li testo col multimetro
 

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